Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Paola
Sposa Principiante Giugno 2024 Padova

Aiuto, nulla osta ecclesiastico!

Paola, il 28 Novembre 2023 alle 12:05 Pubblicato in Prima delle nozze 0 9
Ciao a tutte 😊 non ho ben chiara la procedura per il nulla osta ecclesiastico. Dunque:
Ci sposiamo nella chiesa della città natale dello sposo, Pernumia.
Da 6 anni viviamo a Milano, domiciliati ma con residenza rispettivamente a Pernumia lui e Padova io. Da ottobre 2022 abbiamo emtrambi la residenza a Milano e stiamo per concludere il corso prematrimoniale nel nostro comune di residenza.In questo caso come funzionerebbe? Dovremmo richiedere il nulla osta? E presso la chiesa del nostro comune attuale, quella dove ci sposeremo o quella dove abbiamo avuto la residenza fino allo scorso anno? Servono testimoni che ci conoscano da più di tot anni? Quanta confusione!!Grazie mille ❤️

9 Risposte

Ultime attività da Teresa, il 3 Dicembre 2023 alle 19:10
  • Teresa
    Sposa Saggia Aprile 2024 Bari
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sapevo che il secondo è il certificato di stato libero non il nulla osta
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Principiante Giugno 2024 Padova
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao a tutti!
    Ho parlato con il parroco. Praticamente mi ha detto che questa pratica cambia a seconda della volontà del parroco. Il nostro, ad esempio, concede il nulla osta a seguito del processetto. Altri parroci potrebbero richiedere un giuramento da parte di due testimoni che conosco gli sposi da quando hanno compiuto 16 anni, che testimonino che gli sposi non si siano precedentemente sposati in altre parrocchie 😊
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Aprile 2024 Bari
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non erro il nulla osta lo si chiede solo nel caso in cui la coppia decide di sposarsi in una chiesa differente da quella di appartenenza dei due quindi se ci si sposa in una 3 chiesa dove nessuno dei due appartiene
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Maggio 2024 Brescia
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi dovremo chiedere il nulla osta.
    Resistiamo nel paese di fm, e ci sposiamo nella parrocchia e paese mio natale, a 10 km di distanza.
    A gennaio avremo l'incontro con il parroco della nostra parrocchia e con quello possiamo procedere con le pubblicazioni nella chiesa dove ci sposeremo.Ti consiglio di chiedere al parroco della vostra parrocchia, sicuramente ti saprà dare tutte le informazioni precise
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora da quello che fu detto a me, lo devi chiedere in una delle 2 chiese di appartenenza o tua o del tuo futuro marito, dicendo in quale chiesa volete sposarvi, ovviamente si paga ma.ogni chiesa è diversa.. anche per la quota di matrimonio..
    • Rispondi
  • Simone
    Super Sposo Settembre 2023 Modena
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me conviene sempre sentire il parroco per queste questioni e non scrivere chiedere qui perché ogni parrocchia fa un po’ a se. Secondo me ti faranno affiggere le pubblicazioni anche nella chiesa dove eri residente semplicemente.
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete una situazione simile alla miasolo che dove residiamo e dove ci siamo sposati (il paese dove sono cresciuta) distano solo 5 km. Per quanto riguarda il nulla osta ha fatto tutto il sacerdote della parrocchia del paese dove ci siamo sposati, ha gestito lui i rapporti con il sacerdote del paese di residenza. Unica cosa in più: mio marito era residente in un'altra diocesi quindi è andato con due testimoni (la mamma e una vicina di casa) da un prete della sua città di origine a confermare che non fosse già sposato.
    • Rispondi
  • Mary
    Sposo VIP Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Paola allora, dovresti andare alla chiesa di competenza per il tuo attuale comune di residenza e consegnare i certificati battesimo/cresima e stato civile. Dopodichè il prete ti rilascerà un modulo che dovrai portare al comune per richiedere le pubblicazioni nel comune dove siete attualmente residenti (le pubblicazioni verranno fatte solo la). Quel foglio poi dovrai portarlo anche alla chiesa dove ti sposerai.

• Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, in teoria sposandovi in chiesa le pubblicazioni vengono fatte automaticamente in tutti i comuni coinvolti a partire da quello di residenza. Poi voi dovreste portare i documenti al prete che vi sposerà e fine credo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione