Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Novella Ottobre 2022 Islas Baleares

Aiuto per discorso del cerimoniere per rito simbolico

Elisa, il 8 Maggio 2022 alle 18:58 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 13
Ci sposeremo ufficialmente a settembre in civile ma poi ad ottobre andremo su una spiaggia a celebrare il nostro matrimonio con un rito simbolico insieme a famiglia e amici intimi.. Abbiamo chiesto ad un nostro caro amico di farci da celebrante ma vorrei chiedervi aiuto su cosa dovrà dire.. se avete consigli..
l’idea è quella di fare una cerimonia breve, sicuramente faremo il rito della sabbia..
Come posso aiutare il nostro amico a preparare un discorso? Grazie in anticipo

13 Risposte

Ultime attività da Vali, il 27 Luglio 2022 alle 09:00
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di nulla sono contenta di esserti stata utile. Il consiglio che posso darti è prendi quello che trovi sul sito. Leggilo e metabolizzalo. Poi modificalo togliendo le parti che non ti piacciono. E inserendone delle tue . Io ho introdotto una parte piccola su di noi… la nostra storia e come ci siamo conosciuti . Ho inserito una dedica ai miei ospiti come ringraziamento: la poesia di frida khalo “ ti meriti un amore” e un piccolo discorso sul nostro concetto di famiglia (io e mio marito viviamo in due città diverse ancora oggi per lavoro) . Ho inserito gli articoli del codice civile, poi le nostre promesse e infine il discorso di chiusura del celebrante (nostro amico che ci ha presentato). La mia testimone (moglie del celebrante ) ha inserito poi una lettura per noi.
    Non è semplice lo so … ma tu buttalo giù. Poi lascialo decantare nella tua mente… correggilo e dallo al tuo celebrante per fare le modifiche che meglio crede . Io al mio dopp avergli dato la mia base , gli ho detto… “hai carta bianca” fanne ciò che vuoi. È uscita una cerimonia bellissima… fluida, di 15/20 minuti e super emozionante (piangevano tutti😅) ed il fatto di avergli dato carta bianca nelle modifiche, ha fatto in modo che anche per me la cerimonia fosse un po’ una sorpresa.
    Un abbraccio cara Giulia
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Novella Ottobre 2022 Monza e Brianza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille Vali,

    ho compilato il form per ottenere la copia di esempio. Grazie ancora

    Giulia

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Novella Ottobre 2022 Monza e Brianza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah ho capito, meglio ancora. Dove posso trovarlo di preciso? Non averesti una copia eventuamlente?

    grazie 1000.

    Sto diventando matta.

    Ho soprattutto timore che venga una cosa complicata da gestire. Io vorrei far celebrare il matrimonio ad un parente non esperto... vorrei evitare imbarazzi, tempi morti e una organizzazione poco fluida. Tu sapresti consigliarmi?

    grazie

    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah non è un video, ma un testo scritto
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao su Google cerca “Federica Cosentino” è una wp.
    Nel sito c’è una sezione che si chiama “risorse gratuite” trovi tanti spunti, e un esempio di cerimonia simbolica. Io l’ho presa come base ma poi l’ho completamente rivista sulla nostra storia di coppia. E ho inserito letture diverse
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Novella Ottobre 2022 Monza e Brianza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao! potresti darmi indicazioni su dove trovare il video di esempio che hai usato come base per creare il tuo? non lo trovo... grazie mille

    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vai su internet,su you tube trovi tanti video. Puoi prendere spunto li
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Giugno 2022 Reggio Calabria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, in genere il cerimoniere parla un pò di voi, della vostra storia e di quello che vi ha portato a fare questo passo. C'è chi fa il discorso un pò più serioso e chi invece improvvisa la cerimonia scherzosa che rende tutto un pò più vivace. Noi stiamo facendo fare tutto come meglio crede, preferiamo l'effetto sorpresa

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tra le mie foto trovi il libretto del nostro rito simbolico, se vuoi prendere spunto

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2023 Novara
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io sto iniziando a scriverlo adesso, ho preso spunto da internet e, ovviamente, andrò a personalizzarlo. Anche noi faremo il rito della sabbia. Al momento non riesco ad aiutarti molto perché ho appena iniziato ma ti consiglio di sbirciare un pò su internet 😊😊
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2022 Venezia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi stiamo scrivendo la nostra cerimonia da soli. Pero lo più ci stiamo concentrando su: benvenuto, intro sulla coppia, intro sul celebrante e tipo di relazione con gli sposi, promesse personali, scambio anelli e rito della rosa, con proclamazione e chiusura.
    Non faremo nessuna firma di certificati o letture del codice visto che io sono Italiana e il mio sposo americano.
    Ci stiamo basando su video YouTube, in entrambe pe lingue. In inglese si trova di più rispetto all'italiano e si possono raccogliere davvero tantissime idee. Ci sono anche celebranti che hanno video tutorial su come disegnare la cerimonia stessa. Spero sia d'aiuto
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io me la sono creata da sola… non è stato semplice perché non volevo una discorso stucchevole… sono sincera , ci ho messo più di due mesi… all’inizio è stato un dramma… non mi piaceva, l’ho impostata e poi l’ho lasciata per un po’ di tempo a decantare nella mia testa e alla fine le ultime settimane quando avevo le idee chiare e tutta l’organizzazione del matrimonio era a posto l’ho ripresa in mano e perfezionata. Io sono partita da un esempio di una ragazza che fa la celebrante di professione ( Federica Cosentino) che sul suo sito ha messo un esempio… e poi l’ho modificata in base alle mie esigenze e letture. Ho introdotto una poesia di frida khalo “ti meriti un amore” che ho dedicato ai miei invitati… un po’ di discorso su di noi, le letture degli articoli del codice civile, le nostre promesse e il discorso di chiusura. Noi non abbiamo fatto dei riti tipo sabbia o rosa ecc..poi l’ho inviata al mio amico che faceva da celebrante e gli ho detto… “fanne ciò che vuoi, hai carta bianca!”… è venuta fuori una cerimonia bellissima. Si sono commossi tutti e noi siamo stati molto felici. Se hai altre domande mi trovi qui 💓
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho cercato su youtube riti simbolici celebrati da professionisti, ce ne sono tantissimi, e ho preso spunto un po’ qui e un po’ lì 😊 poi la nostra amica comunque ci metterà del suo, dirà qualcosa all’inizio ecc, ma almeno la scaletta con qualche frase di connessione tra i vari momenti gliel’ho composta io così
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione