Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

T
Sposa Curiosa Settembre 2022 Salerno

Aiuto per scelta musica (ricevimento)?

Tiziana, il 26 Dicembre 2021 alle 13:38 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 10

Ciao ragazze, siamo un po' in crisi con la scelta della musica. Ci sposiamo il 10 settembre 2022, faremo rito civile in loco, quindi nella stessa location in cui faremo il ricevimento. Per il rito vorremmo violino + eventualmente piano e sin qui tutto ok... poi arrivano aperitivo, cena e taglio torta. Per l'aperitivo mi piacerebbe un duo chitarra + voce o una live band (soul jazz, folk), mentre per il ricevimento non sappiamo che fare perché tutti i video che ho visto in cui c'è musica dal vivo, mi sembra che si crei troppo caos e mi sentirei anche a disagio per i musicisti che non verrebbero nemmeno calcolati perché tutti troppo presi a mangiare e chiacchierare e, inoltre, ad un certo punto della serata verranno allestiti degli altri punti e show cooking fuori dalla sala... vorremmo musica in sottofondo, tipo in filodiffusione, ma al contempo non ci piace l'idea di avere un dj perché temiamo si trasformi in serata discoteca e non fa per noi (al massimo solo a fine serata, ma non durante la cena... non ci piacciono balli di gruppo, trenini ecc).

Che soluzione avete scelto voi?

10 Risposte

Ultime attività da Hope, il 28 Dicembre 2021 alle 11:37
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Oh no, terribile! Sicuramente non è stato un fornitore affidabile. Noi con il nostro siamo amici, quindi non abbiamo timori, però in ogni caso ci ha mandato gli stessi fogli da compilare che manda agli altri clienti! Purtroppo come con tutto il resto è questione di trovare le persone giuste Smiley atonished

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🥰
    Io ho scelto un maestro di musica che canta, e suona il violoncello e con qualche quiz intratterrà gli invitati , accompagnato da un violinista e da un’animatrice giusto per chi vuol ballare.
    Niente giochi stupidi o cose già viste. Solo tanta buona musica fatta bene ed eleganza ❤️
    • Rispondi
  • T
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Salerno
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao! Ci è capitato di partecipare ad un matrimonio in cui c'era il dj, gli sposi avevano espressamente chiesto musica d'accompagnamento e invece ha deciso lui i momenti in cui animare la serata... il risultato è stato musica a palla e nessuno che ballava (perché il target non era quello). Da qui il mio timore!

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Aprile 2022 Salerno
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Affidati a musicisti e decidete musiche insieme dipende anche dallo stile dei musicisti o se hanno un repertorio
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! L'idea di avere una band mi sembra molto carina, se vi piace fate benissimo ad andare in quella direzione, ma da dove nascono le preoccupazioni sul potenziale dj? A noi ad esempio non interessa avere la musica dal vivo, per cui avremo il dj. Ci siamo incontrati qualche giorno fa per cominciare a radunare le idee, e noi ad esempio abbiamo subito detto no a musica da discoteca e giochi di gruppo, e andremo a definire quali generi preferiamo nei diversi momenti della giornata e le canzoni a cui teniamo particolarmente (ci sarà proprio un template da compilare). Di qualunque fornitore si tratti, se è professionale farà quello che vuoi tu!
    • Rispondi
  • T
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Salerno
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie ragazze! Proviamo a muoverci anche noi verso questa direzione:


    Rito civile: violino + eventualmente piano
    Aperitivo: musica dal vivo, idealmente black voice (genere soul jazz, swing, indie folk e/o acustica). Meglio se con dj e qualche altro strumento, così posso ingaggiarli sino a fine serata
    Ricevimento: musica in filodiffusione
    Taglio torta/post cena: live music o dj (o entrambe come durante l'aperitivo, se fattibile)
    🤞🏻
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Settembre 2022 Catanzaro
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Tiziana!
    Allora noi l aperitivo lo faremo all esterno e ci sarà la band con la vocalist con i musicisti (sad, basso, pianola). Durante la cena solo musica di sottofondo registrata e scelta da noi, con un piccolo intrattenimento tra una portata e l atra ma non musicale, più qualcosa di simpatico e divertente. Poi la band tornerà durante il taglio torta e il buffet dei dolci. Subito dopo i fuochi d artificio ci sarà il dj per ballare tutta la notte!
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi come te non amiamo ne'trenini ne' balli di gruppo, abbiamo scelto un gruppo che ha scandito i cari momenti del giorno, con filodiffusione durante la cena e poi balli
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto musica in filodiffusione per tutto il tempo del ricevimento ed è andata benissimo. Sono d'accordo con te, durante la cena niente musica dal vivo, crea troppa confusione e impedisce alle persone di conversare.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Giugno 2022 Roma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Tiziana, guarda noi abbiamo optato per mandare musica registrata solo durante il pranzo. Anche noi ci sposiamo in location e abbiamo scelto violino+piano per cerimonia e aperitivo, poi appunto quando entreremo in sala per il pranzo musica in filodiffusione per poi tornare alla musica dal vivo con un duo pop-rock per il taglio torta e buffet dolci per poi finire con dj. Questo più o meno sarà la nostra scaletta che abbiamo programmato con i musicisti che abbiamo scelto. Considera che proprio loro (ma non solo loro più o meno tutti quelli a cui ho chiesto un preventivo mi hanno detto la stessa cosa) ci hanno sconsigliato la musica dal vivo per il momento del pranzo in sala perché nessuno sta lì ad ascoltarla ma anzi quello è più un momento conviviale e di chiacchiere quindi potrebbe anche dare noia. Per quanto riguarda il dj capisco perfettamente quello che intendi anche noi infatti lo abbiamo inserito, ma solo a fine serata, indicando noi il genere musicale di riferimento, e prima di lui suonerà per circa due ore una band. Potresti magari optare direttamente per una formazione di tre/quattro elementi che ti suona musica dal vivo dal taglio della torta in poi, tante volte sono gli stessi musicisti che poi finito l'esibizione inseriscono brani di musica registrata. Dovresti provare a parlarne con i fornitori che hai scelto, a noi hanno dato loro stessi moltissimi consigli su come strutturare l'evento😉.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione