Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Abituale Giugno 2015 Messina

Aiuto..problema dermatite!

Claretta, il 26 Ottobre 2014 alle 09:20 Pubblicato in Salute, bellezza e dieta 0 5
Buongiorno sposine...ho un problemino che mi affligge da anni. Dermatite su contorno occhi e labbra...Va via solo se uso prodotti a base di cortisone.. ma poi torna ed è brutta pelle secca che brucia e prude. Ho paura per il grande giorno che possa venire all'improvviso. Qualcuna di voi conosce qualche rimedio buono naturale....sono stanca....

5 Risposte

Ultime attività da Claretta, il 26 Ottobre 2014 alle 13:24
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2015 Messina
    Claretta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!!!! Si mi viene a causa dello stress purtroppo. Comunque andrò in settimana da un dermatologo per vedere come fare. Ma i tuoi consigli sono preziosissimi. Io prediligo le cure naturali. Ma voglio anche capire e scongiurare con il medico qualche allergia.magari ai t
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bisognerebbe capire qual'è la causa scatenante per trovare un buon rimedio ! Hai fatto qualche controllo dermatologico?!?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Maggio 2016 Savona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho la dermatite mi viene un o' ovunque, difficilmente in faccia per fortuna. Io mi curo con l'omeopatia ed è migliorata molto ma per quel giorno prenderò il cortisone per via orale che fa miracoli, ovvio che non è proprio un toccasana ma per un giorno nella vita si può fare ondevitare spiacevoli inconvenienti
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo con Maria Chiara: se Ti accorgi che la dermatite Ti viene soprattutto quando sei stressata, cerca fin da ora di imparare a rilassarti ( sia con tecniche di rilassamento mentale -emotivo che con la pratica di sport o attività motorie cdi Tuo piacimento che Ti aiutino a scaricare le tensioni ) .

    Per quanto riguarda eventuali creme e/o integratori, dato che non uso farmaci nè creme farmaceutiche (solo omeopatia e rimedi naturopatici al bisogno) per cui, in base alla mia esperienza, Ti suggerirei questi ( vedi Tu quello/i che meglio si confanno a Te.)

    .

    I rimedi naturali per uso interno

    • Olio di borragine: sotto forma di perle, viene impiegato con successo insieme all’olio di semi di lino, per tutte le problematiche della pelle. L'acido alfa linoleico contenuto in queste piante, migliora sensibilmente l'ossigenazione e la respirazione delle cellule, lubrifica i vasi sanguigni e tutti i tessuti del corpo migliorandone la permeabilità. Può essere impiegato anche sulla cute per combattere le infiammazioni cutanee, come la dermatite seborroica, gli eczemi, l'acne e la psoriasi.
    • Crab apple: per quanto riguarda le forme di dermatite seborroica identificabili come disturbo psicosomatico, una volta diagnosticata la patologia è possibile impedirne il peggioramento tramite Fiori di Bach. Crab Apple, infatti, è il rimedio floreale messo a punto da Edward Bach per tutti i problemi di pelle di origine psicosomatica.
    • Bardana: è un altro rimedio naturale che favorisce la corretta fisiologia della pelle, grazie alle proprietà depurative e decongestionanti rese da sesquiterpeni, composti solfonati poliacetilenici, acidi caffeilchinici ed inuline, che giustifica il suo utilizzo nel trattamento delle dermopatie ed è perciò definita un “endocosmetico”. Inoltre, stimola la funzionalità epatica e pancreatica, favorendo l’eliminazione delle tossine, soprattutto quando questo disturbo deriva da intolleranze alimentari.Puoi assumerla sotto forma di decotto ( addolcita con un pò di miele) o in capsule o TM.

    .

    I rimedi naturali per uso esterno

    In erboristeria sono facilmente reperibili pomate e unguenti da usare localmente a base di aloe vera, calendula, ginkgo biloba. Vediamo come agiscono queste sostanze funzionali sulla cute danneggiata.

    • Aloe vera: possiede proprietà calmanti lenitive e rigeneranti per la pelle lesionata:promuove il rigenera mento cellulare, spegnendo rossore e prurito. Io uso i prodotti della Forever Living e mi trovo benissimo!
    • Olio di iperico: è impiegato per le sue proprietà cicatrizzanti ed emollienti, capaci di stimolare la rigenerazione cellulare in caso lesioni della pelle, psoriasi, secchezza della cute del viso e del corpo, invecchiamento cutaneo, piaghe da decubito, smagliature, cicatrici, e segni provocati dall'acne.
    • Echinacea: è la pianta immunostimolante per eccellenza. Rinforza le difese immunitarie stimolando la risposta della pelle agli attacchi di infezioni fungine (come nel caso della dermatite seborroica quando è provocata dalla Malassezia) virali e batteriche. In questo caso associando il tea tree oil si usufruisce anche dell’azione antibiotica di quest’olio essenziale. Anche il tea tree oil protegge la cute dagli attacchi fungini, batterici e microbici, coadiuvando le nostre naturali difese della pelle, grazie alla sua potente azione antibiotica ad ampissimo spettro.
    • Ginkgo biloba: agisce sull’atrofia dei vasi sanguigni, che provoca la dermatite seborroica, per la sua proprietà capillaroprotettrice e fluidificante del sangue. Questa pianta favorendo una circolazione periferica più efficiente è consigliata anche nel trattamento topico della fragilità capillare e couperose.

    .

    Spero di esserti stata utile.. Ciao e Tanti auguri!

    • Rispondi
  • Maria Chiara
    Sposa Master Agosto 2015 Reggio Calabria
    Maria Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti viene quando sei stressata? Magari cerca di rilassarti il più possibile nei giorni che precedono il matrimonio andando in piscina o se possibile alle terme...anche il mio fm soffre di dermatirlte seborroica sul naso e usa sebclair o sensibio ds...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione