Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Precisa Febbraio 2028 Torino

Aiuto ragazze !!

Sara, il 11 Agosto 2022 alle 23:01 Pubblicato in Vita di coppia 0 34
Chiedo perché molto ingnorante in materia . Abbiamo trovato una casa di cui sinceramente sono innamorata . Il fatto è che costa 228000 mila euro e il sito fa calcolare il mutuo ma non sono molto capace . Con uno stipendio di 1400 al mese qualcuno mi può dire se fosse possbile e se si in quanti anni circa ? Per avere rate da pagare per tot tempo ? ( 40 anni ?)e soprattuto esistono agevolazioni per noi giovani ? Io 26 anni lui quasi 33

34 Risposte

Ultime attività da Federica, il 17 Agosto 2022 alle 07:28
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi siamo di Venaria. Non ci sono bonus della Regione per l’acquisto prima casa.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Febbraio 2028 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per caso qualcuno conosce per la regione Piemonte se ridanno qualcosa ?
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio 228000 sono decisamente tantini per uno stipendio solo a casa, non credo che in banca vi concedano il mutuo senza un buon anticipo.
    Le agevolazioni ci sono, però dipendono spesso anche dalla regione in cui vivi, noi per esempio in Friuli abbiamo il bonus prima casa che ti restituisce circa 15000 euro dopo 2 anni che non sono affatto male (noi con quei soldi faremo i lavori per il piano interrato, quando rientreranno), requisiti sono la residenza da almeno tot anni e deve essere under 36 mi pare e deve essere l'unica casa intestata. Insomma dovete un attimo informarvi con la banca per quanto riguarda le agevolazioni a cui avreste diritto.
    Il mutuo al 100% lo concedono più facilmente se qualcuno vi fa da garante, è molto più complicata di come la fanno sembrare, anche noi eravamo partiti con quell'idea, ma poi al secondo colloquio con una banca ci hanno praticamente scoraggiati di brutto, soprattutto perché noi non volevamo garanti, ma comunque lì dipende tanto dalla banca, perché poi un'altra banca ci avrebbe concesso anche il 100% senza storie (poi abbiamo anticipato metà della cifra perché i miei suoceri hanno voluto aiutarci).Poi oltretutto oltre alle spese di notaio, agenzia e vattelapesca, dovete considerare anche il tasso che adesso è, purtroppo, in aumento, fino ad un anno fa erano molto bassi, ora sta tornando tutto ad aumentare, con quello aumentano i costi in generale... Ed il massimo del mutuo di solito è fissato in 25/30 anni al massimo, con rarissime eccezioni a 40 (a mio cugino a Roma avevano proposto addirittura un mutuo a 40 anni).Il mio consiglio è di andare a parlare direttamente con le banche per farvi dare un budget in base alla vostra situazione ed in base a possibili agevolazioni, nessun altro può darvi consiglio. Di fatto sta che con uno stipendio solo, come ho detto all'inizio, è davvero difficile accedere ad un mutuo così pesante.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Dicembre 2022 Roma
    Eale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da molti fattori… noi abbiamo acquistato una casa che costava poco meno e con uno stipendio più alto! Abbiamo dovuto estinguere subito il finanziamento della macchina ( erano pochi euro) altrimenti non ce lo avrebbero dato. Le agevolazioni di cui abbiamo usufruito erano quelle previste per gli under 36 e non abbiamo pagato alcune imposte all’atto di rogito e mutuo è così abbiamo avuto una parcella dimezzata.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🥰🥰🥰😘😘
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🙏🙏🙏😘😘😘
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😄💪🤞 ma si andrà bene
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo bene!!!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ottimo, allora vi troverete bene🥰
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi siamo clienti già intesa san paolo quindi allora credo proprio che lo faremo li
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi andammo alla credit agricole, però anche qui consiglio spassionato, non te la consiglio (alcuni atteggiamenti non mi sono piaciuti, è lunga da spiegare e inteso il post😅 ma ci sono stati tanti problemi). Secondo me le migliori restano l'intesa San Paolo e la Bpm...ovvio che comunque, potete farvi un giro in varie banche, tanto non ci sono obblighi a monte
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora chiederemo espressamente di essa...se posso voi in quale banca avete avuto il mutuo??
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati cara🥰 mi fa piacere, se posso dare una mano.Si secondo me vi conviene, così siete pronti appena la trovate e soprattutto sapete il budget che vi potete permettere, e non rischiate di girare a vuoto.
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie tesoro per questi consigli!!!mi sa che andremo direttamente in banca a settembre e chiederemo della predelibera così almeno ci avvantaggiamo!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh si, di solito si😊 Noi (sbgaliando) non abbiamo fatto la predelibera e abbiamo dovuto aspettare tanto per la delibera, per fortuna comunque poi siamo riusciti a stipulare il mutuo. Ma abbiamo pagato solo all'effettiva stipula, prima nulla. Altro consiglio, sempre purtroppo per brutta esperienza, non affidatevi ai mediatori...sono ciarlatani
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah teso quindi si paga solo nel momento in cui si trova pou casa effettiva??
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di solito la predelibera scade entro 6 mesi, ma non si paga, ossia per avere una predilibera non si hanno spese nell'immediato, si hanno solo nel momento in cui si ha la delibera e si procede con il mutuo. Se ti fanno pagare qualcosa prima è da denuncia
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giulia un info ma la predelibera poi scade entro sei mesi??se entro sto tot di tempo non si trova casa poi si devono pagare daccapo tutte le spese della banca giusto??
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se avete un solo stipendio, non conviene cointestare il mutuo, quindi nel caso costerebbe solo lui. E con uno stipendio di 1400, fai fatica a fare un mutuo di 228, a meno che non dai un grosso anticipo che ti faccia scendere il totale da richiedere. In più di solito fanno massimo 30 anni di mutuo. In ogni caso conviene che andate in banca a chiedere qualche informazione e magari farvi fare anche la predelibera. Te lo dico perché è sempre meglio averla pronta
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Febbraio 2028 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si mi sa di sì anche perché la casa che ha ora è in affitto quindi non si può fare
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Secondo me non è fattibile considerando che poi ci sono tutte le spese di notaio ecc...

    Anche facendo un banalissimo conto di € 228.000/30anni/12mesi all'anno avreste una rata di oltre 600€ al mese e la rata non può superare 1/3 dello stipendio, quindi...

    Credo che per il momento dovreste orientarvi su una casa più piccola, ancora non avete figli e non avete la necessità di tutto quello spazio

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dipende sempre dall’importo della casa e dalla rata del mutuo che ne consegue.
    Avete messo in conto che facendo un mutuo da solo, la banca richiederà un garante? Vi siete calcolati tutte le spese accessorie? Tra notaio, agenzia e imposte varie noi gli abbiamo lasciato 13.000 euro solo di quello. Io credo che dobbiate rivolgervi ad un consulente finanziario in modo che vi spieghi bene le possibilità che avete in base al vostro budget e alla sua storia finanziaria!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Febbraio 2028 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so quanto possa valere la sua casa ma fossero ( stando bassi ) 30/40 mila euro questo discorso varrebbe lo stesso ?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh certo, se hai un anticipo le banche sono solo felici! Se di 228 mila ne avesse 100 mila da anticipare è molto più facile che gli concedano 128 mila di mutuo e sicuramente la rata si abbassa!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Febbraio 2028 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E se lui vendesse casa dove sta ora e con l’importo lo aggiunge per pagare il mutuo e più facile che lo concedano ?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Le banche è difficile che rilascino un mutuo al 100%, potreste provare ma con importi decisamente più bassi!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Febbraio 2028 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma se si trovasse un mutuo 100 x cento sarebbe fattibile ?
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bella con un solo stipendio di 1400€ la casa che potreste vedere è sui 130/140 mila
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Febbraio 2028 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No certamente . Il fatto che era stra comoda perché abbiamo intenzione di aprire uno small buisness oltre al suo lavoro . E il garage lo avrei sfruttato per lavorarci
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh diciamo che non è che te la regalano la casa! 😂 Noi siamo già stati contenti di risparmiare quei soldini che ci sono serviti per fare qualche lavoro in più quando abbiamo ristrutturato! 😊
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Febbraio 2028 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok quindi le agevolazioni sono poco nulla . Era davvero comodissima . Perché dietro casa mia praticamente era una villetta a schiera con due stanze già per possibili bimbi . Giardino privato uno studio garage immenso . Peccato allora mi toccherà cercarne altre
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati 😊 abbiamo fatto il mutuo a marzo quindi mi sono informata bene! Guarda noi siamo riusciti a prendere le agevolazioni dei mutui giovani ma abbiamo risparmiato circa un 2000 euro sulle varie spese tra imposte e notaio, tutto qui!
    Ma di questi 228.000 euro, quanto chiedereste di mutuo?
    Se li voleste chiedere tutti la rata si aggirerebbe sui 1000 euro al mese per 40 anni, ma con uno stipendio di 1400 euro non è possibile farlo visto che come ti dicevo, per legge la rata non può superare 1/3 dello stipendio! Spero di essermi spiegata 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione