Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Sposo Novello Settembre 2015 Savona

Aiuto.... rito religioso in un'altro comune?

Pietro e Marianna :), il 24 Marzo 2013 alle 10:13 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 9
Ciao a tutti, sono nuovo.... Sto cercando di capire se è possibile sposarsi in un comune diverso dalla propria residenza. Con rito religioso intendo. Siamo entrambi nati a genova dove conviviamo, ma non abbiamo intenzione di sposarci qui. Volevamo sposarci in un'altro comune , probabilmente vicino a sanremo o alassio....... Sapete se è possibile??? Se è possibile come dobbiamo procedere?

9 Risposte

Ultime attività da Aldo, il 25 Marzo 2013 alle 13:17
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora, dipende molto dal vescovo della diocesi che avete perchè le linee guida generali valide per tutti i sacramenti è sempre la stessa, ossia i sacramenti si ricevono nella parrocchia di appartenenza, proprio per sottolineare il concetto di comunità, popolo, unione etc... concetti che non si possono spiegare in due righe, quindi prendilo come dato di fatto.

Con i matrimoni si è sempre avuti una "manica più larga", nel senso che si è lasciato mano libera sulla chiesa in cui sposarsi a condizione che sia effettivamente una chiesa e non una cappella privata come quelle delle location o dei castelli etc...

Per cui se il vescovo ha dato linee guida inflessibili sul concedere il nulla osta solo per altre cinque chiese stabilite, allora difficilmente otterrai quello che hai richiesto senza passare dal vescovado.

Normalmente è come ti hanno detto loro, ti serve il nulla osta dei sacerdoti e poi probabilmente devi trovare il sacerdote che celebri la messa alla chiesa che sceglierai, perchè può anche capitare che il sacerdote metta a disposizione la chiesa ma non voglia celebrare le nozze

• Rispondi
  • P
    Pietro e Marianna :) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una quota .... Si ok. Una quota me la chiederá il comune perche sono estero intendi???? Oltre ovviamente alla quota richiesta dalla chiesa/prete che sceglieremo le prime possibilitá le sapevo anche io e aggiungo anche queste chiese prestabilite da loro, che a Genova sono cinque. Comunque aggiungo che non c'è una motivazione particolare, semplicemente non vogliamo sposarci nella cittá in cui viviamo. E per una motivazione come questa ho giá capito che dovrò lottare..... e in caso di risposta negativa io sarei obbligato a sposarmi lì.... Mah.
    • Rispondi
  • P
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque aggiungo che non c'è una motivazione particolare, semplicemente non vogliamo sposarci nella cittá in cui viviamo. E per una motivazione come questa ho giá capito che dovrò lottare..... e in caso di risposta negativa io sarei obbligato a sposarmi lì.... Mah. Smiley sad
    • Rispondi
  • P
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una quota .... Si ok. Una quota me la chiederá il comune perche sono estero intendi???? Oltre ovviamente alla quota richiesta dalla chiesa/prete che sceglieremo Smiley smile le prime possibilitá le sapevo anche io e aggiungo anche queste chiese prestabilite da loro, che a Genova sono cinque.
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2013 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

quoto la risposta esauriente!!

• Rispondi
  • P
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, chiedo questo perché é stato proprio un prete a dire il contrario. Mi ha risposto dicendo che negli un'ultimi anni le cose sono cambiate e che ora è possibile sposarsi solo nella chiesa dove è residente uno dei due sposi , o in cinque chiese specifiche (prestabilite da loro per ogni cumune) ma comunque sempre a genova. La cosa mi sembrava molto strana..... ! Mah ... ! Si del nulla osta lo sapevo, e ho letto che ci sono preti che si rifiutano di lasciartelo ..... Chissá come mai eh? Comunque un salto dal prete della mia parrocchia lo farò presto. Speriamo di non dover litigare Smiley smile
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Pietro, come dice bene Valentina, si può, senza nessun problema in questi casi ( nel senso che il parroco della vostra parrocchi non può dirvi di no) e sono:

1) Chiesa dove sei nato tu

2) Chiesa dove è nata lei

3) Chiesa dve andrete a vivere

In questi casi il Parroco ha l'obbligo di rilasciarvi il "nulla osta".

Ora, per sposarvi in altre località, il vostro parroco vi chiedrà la motivazione per il quale la vostra scelta versa per "li" e non per quella dove risiedete ( legittimo aggiungo io ) ed è a sua discrezione rilasciarvi il "foglio". Ricorda che in altre località, è possibile che vi chiedano una quota....proprio perchp siete "esterni".

• Rispondi
  • Lara
    Sposa VIP Settembre 2013 Bologna
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si può... Dipende dove e quanto è 'di moda' il posto... Più è quotato più fanno storie ma si può... Devi però fare dei giri per il nulla osta...
    • Rispondi
  • T
    Sposa Master Giugno 2013 Milano
    Tttttt ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Pietro si certo è possibile senza problemi....devi però avere un documento che si chiama Nulla Osta dalla vostra parrocchia di appartenenza... ti conviene parlare con il prete del comune di vostra residenza per capire insieme a lui la procedura....ma stai tranquillo...tanti sposi scelgono un altro comune o chiesa per sposarsi...

Smiley winking

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Elena
    Elena Mi sposo a Maggio 2025 Milano
  • Serena
    Serena Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Savona
  • Francesca
    Francesca Mi sono sposato/a a Dicembre 2024 Firenze
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa