Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simona
Sposa Precisa Giugno 2019 Genova

Aiuto! Sapevate che esistono più Villocentesi?

Simona, il 5 Luglio 2020 alle 03:32 Pubblicato in Future mamme 0 16
Ciao a tutte. Vi scrivo perché é da mercoledì che sono entrata in un vortice di incertezze e paure e vorrei avere qualche vs esperienza ed opinione (grazie a chi risponderà).

Il bitest é risultato positivo ciò che l'ha fatto "sballare" é stata la TN. L'esame sul DNA fetale per le 3 trisomie però é negativo.
Morale dovrò fara la villocentesi! La mia gine però ha detto che é veramente bassa la probabilità che il DNA fetale possa aver sbagliato perciò, se il feto ha dei problemi, sicuramente non sono legati a quelle 3 patologie. E lì si apre un mondo pieno di ombre. Proprio per questo farò la villo ed il cgh array. Ne avete sentito parlare? Cosa si individua in più con questo esame? Inoltre, guardando su internet, ho visto che c'è una "super villocentesi" genomica Ngpd che sembrerebbe individuare anche le malattie più rare ma di quest 'ultima non me ne hanno parlato (anche perché si effettua solo privatamente con costi intorno ai 2000 euro) . Ora il mio dubbio é: faccio la villo cgh array (come mi ha detto la gine) oppure m' informo privatamente per la villo genomica? Dopo la villo, comunque, dovrò fare l'eco cardio fetale (perché la TN potrebbe rilevare un problema del cuore) ed una pre morfo. Qualcuna ha avuto la TN alta? Come si é risolta? Sono davvero in confusione e non so cosa fare vorrei solo escludere le più comuni anomalie cromosomiche per essere un po'più serena, visto che ho già avuto un aborto, e con la villo non mi pare si possa fare... Scusate lo sfogo

16 Risposte

Ultime attività da Lilly, il 6 Luglio 2020 alle 12:59
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Buona fortuna per tutto Smiley star

• Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Lilly, sei stata chiarissima. Mai più mi sarei aspettata di dover fare questi controlli approfonditi. È quando rilevano qualcosa che non va che vorresti poi sapere tutto nei minimi dettagli ma, come hai detto, tutto non si può controllare. Ora non mi resta che fare quello che mi dicono e sperare. Un caro saluto.
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'esame chg array è un approfondimento genetico complesso che analizza in maniera molto approfondita l'assetto cromosomico ed eventuali anomalie genetiche riscontrate. La mia ginecologa me ne parlò in questi termini: se con l'esame del cariotipo visualizziamo una casa ed eventuali anomalie delle sue stanze, con il chg array andiamo a vedere tutto, anche quello che c'è all'interno dei cassetti dell'armadio della stanza. Io mi fiderei della tua ginecologa, consapevole comunque del fatto che tutto non si può controllare. Buona fortuna Smiley star

• Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Bianca! Mi solleva leggere il tuo commento. sono di Genova, farò la villo al san Martino ma il resto degli esami al gaslini (compreso eco cardio) perché la mia gine fa servizio lì. Si, ho sempre pensato alla gravidanza come un momento felice invece sto malissimo.
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Presente! Plica nuca le aumentata e dna negativo. Avevo fatto là villo al gaslini, negativa. Giacomo ha due anni e sta benone. Capisco benissimo come stai, sono giornate infinite.

• Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, più leggi più vai in panico! Stai tranquilla ❤
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Eliana, si non leggerò più nulla perché trovo cose assurde, anche rare e penso mi possa capitare di tutto e di più. Sono in panne.
    Certo. Grazie ❤️
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ascolta la tua gine, nn cercare su internet cose strane.. Capisco benissimo le tue preoccupazioni, xò così peggiori la situazione e ti agiti ancora di più, cosa che nn ti fa bene! Il mio bitest era risultato negativo, ma prima di avere l'esito avevo letto online di tutto e di più e mi ero fatta una testa così 😅 nn fasciarti la testa prima del tempo ma stai tranquilla e tienici aggiornate ❤
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma figurati anzi, spero davvero si risolva come nel nostro caso. Noi la abbiamo vissuta con non poca ansia. Dici bene, un’arma, la genetista con cui parlammo la definì proprio così. Ti abbraccio ❤️
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si esattamente... Grazie di ❤️ per il tuo commento mi ha chiarito le idee su quello che già pensavo di questo esame genomico che può rivelarsi un'arma. Si ti aggiorno.
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Anna. Tutto questo perché il DNA fetale é negativo e quindi la mia testa ha iniziato ad andare a pensare a sindromi più rare. Come hai detto tu seguirò il mio gine sennò impazzisco! Farò la villo con questo cgh array così escludo le più conosciute...
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, il mio ginecologo e anche mio Marito (che è medico) sostenevano questo, perciò ho desistito. Tu faccio un enorme in bocca al lupo. Se ti va aggiornami ❤️
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho fatto una villocentesi "normale" semplicemente xke era l unico esame, insieme all amniocentesi, che dava esiti certi...esamina chiaramente solo le trisotomie piu comuni e non quelle rare ma è andato tutto bene...lascia perdere internet e segui il tuo ginecologo..
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Volevo scrivere spero si risolvi positivamente anche a me come te ❤️
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la tua esperienza. Si ho letto, trovano tante malattie e molte volte anche i dottori non sanno cosa si trovano davanti. Spero che si sia risolta positivamente x te
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono mamma di una bimba di 1 mese e mezzo . È nata sana ma avevaun riscontro ecografico di tre markers per la sindrome di down, tn al limite e dna fetale negativo. Avevo valutato la amnio genomica presso genoma group (non villo, perché ero già a 21 settimane) ma secondo il mio ginecologo queste metodiche sono in fieri e talora danno esiti non del tutto interpretabili con certezza , al giorno d’oggi. Io personalmente farei infatti come ti ha detto la gine
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione