Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Justyna
Sposa Master Settembre 2017 Pesaro - Urbino

Aiuto toxoplasmosi 😭

Justyna, il 3 Giugno 2018 alle 21:12 Pubblicato in Future mamme 0 16
Buonasera ragazze! Stasera per cena mi sono preparata l'insalata. Ho comprato quella in busta perché in teoria già lavata, l'ho tenuta a bagno 20 minuti con il bicarbonato e sciacquata diverse volte. Mentre la stavo mangiando ho notato una foglia strana e sembra ci sia della terra secca attaccata sopra, non ne ho la certezza ma così sembra. Ora cosa dovrei fare?! Domani chiamo il ginecologo ma sono terrorizzata Smiley cry A qualcuna è capitato di essere a rischio toxo? Cosa avete fatto? Sono a 24+6. Grazie in anticipo Smiley flower

16 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 5 Giugno 2018 alle 11:23
  • Francesca
    Sposa Abituale Settembre 2017 Latina
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao..se ti può consolare a me è successa la stessa identica cosa. Ho vissuto un mese di ansie e fobie e stavo sempre a cercare i sintomi su internet. Poi ho fatto le analisi ed erano perfette. Stai tranquilla che non è così semplice prenderla, però fai come me: niente insalate in busta ma lavala tu scrupolosamente, e scegli sempre quella a foglia larga e piatta( lattuga per capirci) in modo che ti accorgi subito se rimangono residui 😊😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2018 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia dottoressa per esempio di ha detto di non preoccuparmi tanto per quelle in busta perché essendo che arrivano dalle serre sono comunque meno a rischio toxo 😳 lo dico per tranquillizzarti però ovviamente parla con il ginecologo!
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Ottobre 2017 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io sto molto attenta...ma purtroppo so che c'è ansia e difficilmente si può stare dietro a tutto...pensa se si va in un ristorante. mio marito è medico e mi dice (se capita qualche disattenzione) nn preokk se nn l'hai presa fino adesso nn capita...lo so che è una stupidata ma veramente si deve vivere con più tranquillità. stai serena

• Rispondi
  • Justyna
    Justyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io purtroppo conosco chi l'ha presa pur stando molto attenta e ha perso il bambino. Dopo un aborto alla fine del terzo mese, una biochimica, una gravidanza difficile e questa in cui solo al quinto mese ho potuto tirare un sospiro di sollievo (per il momento visto che potrebbero ripresentarsi i problemi della scorsa gravidanza), per me è psicologicamente difficile stare tranquilla. So che c'è chi passa di peggio ma per me è così. Non so esattamente cosa ci fosse sull'insalata, magari non era terra ma era comunque qualcosa che non ci sarebbe dovuto essere. Magari non rischio nulla o non la toxo ma non sapendo cosa fosse, non so se non sono a rischio di qualcos'altro. So che il bicarbonato non aiuta contro la toxo, così come non lo fa l'amuchina, essendo un protozoo aiuta solo strofinare bene frutta e verdura sotto acqua corrente oppure la cottura. Non essendo tossico il bicarbonato, preferisco aggiungerlo comunque Smiley winking In ogni caso devo fare le analisi prescritte dal ginecologo questa settimana insieme alla curva glicemica, ho la visita di controllo tra 10 giorni e vedremo cosa mi dirà Smiley winking

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla e fai le analisi mensili come di consueto...io so di un paio di persone che hanno preso la toxo e in un caso, purtroppo, ci sono state ripercussioni sulla bambina. Si tratta però di persone che mangiavano verdura dall'orto e altri prodotti artigianali, quindi probabilmente poco controllati o prestando poca attenzione al lavaggio. Sull'insalata in busta, io starei tranquilla (che poi alcune verdure del supermercato probabilmente neanche la vedono la terra). Ad ogni modo, ricordati che il bicarbonato è inutile contro il batterio della toxo...
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Precisa Luglio 2019 Potenza
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, stai tranquilla, ho una bambina di 10 mesi, e sono stata per tutta la gravidanza a rischio toxo, ti voglio ricordare che la gravidanza non va vista come una ‘malattia’, nel senso vivila con calma e normalmente. Io durante la gravidanza ho mangiato sempre tutto, a volte la frutta dei fruttivendoli così al volo perché ne avevo il desiderio, ho mangiato il prosciutto di Parma e una volta il desiderio era talmente forte e ho mangiato sushi. Naturalmente non ti dico di far come me ma stai tranquilla.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Settembre 2017 Lodi
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'insalata in busta non l'ho mai lavata e non ho mai preso niente..quindi dubito che tu abbia preso qlc. Stai tranquilla!
    • Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come dicono le altre, anche se l'ansia c'è cerca di stare tranquilla... Se la maggioranza di noi non è immune alla toxoplasmosi è proprio perché non è così semplice da prendere. Ovvio che può succedere e per questo va prestata attenzione, ma comunque questa insalata è stata lavata correttamente quindi non credo potesse essere terra, dopo 20 min si sarebbe sciolta sicuramente. Inoltre prima di fare le analisi credo debbano passare diversi giorni. E comunque ogni mese sicuramente il gine te le fa fare a prescindere
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Agosto 2016 Palermo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo con le altre, se l'insalata è stata lavata e immersa in acqua a lungo, dubito che quella che vedi sia terra, soprattutto se ancora non si stacca dalla foglia. Inoltre se anche fosse terra, non è detto che fosse "infetta" dal batterio della toxoplasmosi. Stai tranquilla, un po' tutte abbiamo avuto questi momenti di panico per qualcosa che ritenevamo pericolosa, ma in effetti non è così facile prendere la toxoplasmosi. Il mio ginecologo comunque le analisi per la toxo le faceva fare ogni mese, così almeno per un paio di giorni al mese ero tranquilla Smiley xd

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Dicembre 2016 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao scusa anch'io leggendo ora che ormai ho partorito mi rendo conto dell'ansia inutile che ci procuriamo in gravidanza, sicuramente è anche il senso di protezione verso il nostro piccolo che cresce, comunque non credo sia stata terra dopo 20 minuti a bagno e ripetuti lavaggi si sarebbe tolta, non ti preoccupare non è così facile prendere la toxoplasmosi se per tutti questi anni non l'hai mai presa la devi prendere proprio in questo periodo, rilassati non chiamare nemmeno il medico.
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Giugno 2017 Trapani
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si io ora sn arrivata a fine mi rendo conto che certe cose si esagera! Il mio ginecologo anzi nn è mai stato pesante al riguardo! Diciamo è anche vera proprio sfrotuna prendersela! Perché cmq i 9mesi succede di tutto con tutte le attenzioni possibili!
    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me ti stai preoccupando inutilmente .. dovresti essere proprio sfortunata per beccare la toxo così ! Io sto attenta ma semplicemente lavo una o due volte in più rispetto a quando non ero incinta .. dai tranquilla
    Smiley smile
    • Rispondi
  • Justyna
    Justyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo Michela! Ho mangiato giusto qualche forchettata, spero di non aver ingerito insalata sporca. La scorsa gravidanza non ero così ansiosa, addirittura sciacquavo solamente bene tutto sotto acqua corrente (come consigliato dal vecchio ginecologo) e comunque non l'ho mai presa. Questa gravidanza è stata difficile fin da subito e io sono in ansia perenne Smiley cry Mia madre mi ripete sempre che lei ha avuto 5 figli, nessuno si preoccupava di queste cose e siamo tutti sani.
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Giugno 2017 Trapani
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao capisco le tue paure le ho avute pure io! Cmq tranquilla se lavata bene anche se c era terra nn credo giusto questa era infetta! A me è capitato anche d mamgiare carne rosa ero in un ristorante ed ero distratta qnd avevo giá mangiato due pezzettini!! Poi l'ho fatta ricuocere peró ricordo la paura il mio ginecologo mi disse certo stare attente peró la troppo ansia non va bene nn fasciarti la testa ora!poi credo ti dirá come disse a me non fare,esami subito perché mica avviene subito! Quindi tranquilla
    • Rispondi
  • Justyna
    Justyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so cosa possa essere esattamente, sembra terra ma non si stacca dalla foglia. Farò le analisi, speriamo bene!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se l'hai lavata e sciacquata diverse volte, dubito fosse terra...cmq dovrebbero esserci state delle feci di un gatto ammalato di toxo proprio su quei granelli...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Terry
    Terry Mi sposo a Giugno 2025 Reggio Calabria
  • Dalila
    Dalila Mi sposo a Agosto 2027 Vibo Valentia
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Marina
    Marina Mi sposo a Giugno 2025 Isernia

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa