Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposo Novello Giugno 2018 Bologna

Aiutoooo!!!quando comunicare al datore di lavoro il matrimonio

Giovanni, il 28 Gennaio 2018 alle 21:20 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 42

Ragazze e ragazzi ho un problema, vi prego datemi una mano.

Sono stato da pochissimo assunto da una nuova azienda con un contratto a tempo determinato di un anno, a Giugno di quest'anno mi sposo e abbiamo già organizzato il viaggio di nozze( con tanto di lista nelle partecipazioni) per 20 giorni.

Premettendo che tutta l organizzazione è partita da maggio 2017, quando ero ancora disoccupato( lo sono rimasto fino a pochi giorni fa) non so quando dire alla mia nuova azienda che avrei bisogno del congedo matrimoniale più altri 5 gg. Ho paura che questo possa influenzare il rinnovo del mio contratto( solo in Italia può accadere).

Aiutatemi, datemi qualche consiglio.

Dovrei farlo dopo il periodo di prova di 3 mesi???

GRAZIEEEEE

42 Risposte

Ultime attività da Serena.M, il 29 Gennaio 2018 alle 15:30
  • S
    Sposa Master Ottobre 2018 Pordenone
    Serena.M ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho aspettato qualche mese rispetto a quando lo avevamo deciso...Mi sposerò in Ottobre 2018 e l'ho comunicato ai totali a fine agosto 2017, quindi con largo anticipo per permetter loro di organizzarsi.

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2018 Macerata
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giovanni, ti capisco benissimo... ma per correttezza è sempre meglio mettere le cose in chiaro sin da subito, e forse era addirittura l'ideale che tu lo dicessi in sede di firma del contratto. Diglielo appena puoi, se è gente comprensiva vedrai che capirà! altrimenti se non capiscono non è un ambiente lavorativo in cui ti auguro di rimanere a lungo... ovviamente ti augurerei di trovare molto meglio!

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2018 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dillo immediatamente. Poi facci sapere come andrà e in bocca al lupo
    • Rispondi
  • Denis
    Sposo Preciso Giugno 2018 Padova
    Denis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per correttezza dovevi dirlo al momento della firma del contratto!
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Abituale Luglio 2019 Cremona
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Informati bene.. è un tuo diritto chiederlo, ma non è loro dovere concederlo.. mi dispiace ma su questo non transigo.. sono nel campo..
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco che hai timore a comunicarlo . Ma credo che la sincerità sia sempre la scelta migliore . Anche xke rischieresti di risultare scorretto e subdolo! Io ti consiglio di comunicarlo quanto prima specificando che hai organizzato il viaggio già un anno prima dando l’acconto. Se puoi ma solo se puoi evita di prenderti anche quei 5 gg in più però !!😉
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco perché non gliel’hai detto subito, uno alla fine guarda ai propri interessi, è anche vero che teoricamente basta dirglielo circa 3 mesi prima però penso che forse sarebbe il caso di dirglielo il prima possibile visto che giugno è dietro l’angolo più che altro per una questione di correttezza e per non partire subito con il piede sbagliato! Probabilmente io non gli chiederei pure i 5 giorni di ferie aggiuntivi per non mettere troppa carne sul fuoco ma questa è un’idea mia!
    • Rispondi
  • Fiammetta
    Sposa Precisa Maggio 2018 Roma
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo avrei fatto subito 😅
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Maggio 2018 Foggia
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco perfettamente perchè anche il mio fm ha avuto lo stesso problema...Ci sposiamo a maggio e a ottobre ha iniziato un nuovo lavoro. Durante il colloquio non ha detto nulla del matrimonio... Lo ha comunicato al capo a dicembre, senza fargli capire che in realtà il matrimonio era in programma già da un anno. A noi la situazione è un pò diversa dato che non abbiamo prenotato nessun viaggio di nozze e che lui ha accennato al capo che gli bastano giusto 7/10 gg per poter scendere giù un pò prima del matrimonio (lui lavora a Milano ma siamo entrambi di un paesino pugliese). Semmai aspetta qualche mese prima di dirlo...
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Luglio 2018 Livorno
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un contratto a tempo determinato... Sono stata in ansia mesi perché non sapevo come dirlo al datore... Poi ho preso coraggio e mi sono buttata a una settimana dal rinnovo... Trovo che sia meglio per tutti dirlo... Poi se non lo capiscono allora prenderai le tue decisioni... Io in un posto dove mi rifiutano il congedo matrimoniale non potrei stare... Immaginati per un figlio allora... Si vive per lavorare o si lavora per vivere? meglio saperla subito la risposta no? Ora sono molto più rilassata! I diritti sono diritti!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Agosto 2018 Pesaro - Urbino
    Fedepicc ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente glielo direi il prima possibile. In tempi passati quando avevo dipendenti ho anche assunto una ragazza in gravidanza che al colloquio aveva sorvolato della sua situazione ma prima di assumerla avevo scoperto il tutto e parlandoci gli ho detto una semplicissima cosa: Se dobbiamo lavorare assieme io pretendo sincerità. Alla fine lo è stata e l'ho assunta, ha lavorato 3 mesi e mi è stata in maternità più del dovuto per delle complicanze, poi è tornata a lavoro e tutto come prima. Ma ti giuro che se lo fossi venuta a scoprire dopo al suo rientro il lavoro non lo avrebbe più trovato. La sincerità ripaga sempre
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Abituale Luglio 2018 Brescia
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma scusa, dovrebbe essere anche nel tuo interesse sapere in anticipo se l'azienda ti accorda tutto il periodo necessario, visto che hai già prenotato la vacanza io mi preoccuperei di chiederglielo il prima possibile. Poi sinceramente dubito che l'esito negativo di un colloquio sia riconducibile al matrimonio.
    • Rispondi
  • Alelu
    Super Sposa Maggio 2018 Varese
    Alelu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anke io ho organizzato il matrimonio quando ero disoccupata... Per questo ho organizzato il viaggio in 2 settimane anzi che 3...proprio per nn dover chiedere giorni in più, oltre a quelli dovuti!!!poi per fortuna mi ha assunto un amico che già sapeva del matrimonio e che sarà Anke un invitato....
    • Rispondi
  • G
    Giovanni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io forse non sono stato "corretto" a non averlo detto in fase di colloquio, premettendo che trovo assurdo che in Italia esistano ancora queste paure di "discriminazione", ma se L' avessi detto e poi l'azienda non mi avesse scelto( come giá accaduto in un'altro colloquio) proprio per questo motivo?

In quel caso non sarebbe stata scorretta l azienda?

Io queste "pare" me le sto ponendo perché purtroppo siamo in un paese dove le aziende valutano queste cose e non quanto valga un lavoratore

• Rispondi
  • G
    Sposa Novella Settembre 2018 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il fatto che tu non l'abbia anticipato in fase di colloquio inciderà comunque sulla tua valutazione, ma questa è una mia opinione personale.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partiamo dal presupposto che uno deve essere assunto a lavoro PERCHÉ È BRAVO (non lo dico urlando, ma lo sottolineo), non perché vuole restare single e non avere prole.
    Io ho avuto un esperienza simile 3 mesi fa con l attuale azienda dove lavoro. Faccio colloquio, mi chiedono se ho intenzione di sposarmi ma io non rispondo, cerco di non far capire. Mi prendono, periodo di prova alla grande, prenoto anche il viaggio...sapete quando glielo ho detto?: del matrimonio un mese dopo, del viaggio lo sanno da due settimane, giusto perché è a maggio, dura 20 giorni e devono organizzare. Io penso di essere brava nel mio piccolo ho già imparato tanto quindi se veramente lo sono non si fanno il problema.a tenermi. Invece se se lo fanno mi spiace per loro io troverò di certo altro (ho trovato questo lavoro 2 settimane dopo aver lasciato quello precedente non ho paura).
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che bisognava essere onesti fin dall'inizio, con così poco preavviso... Inoltre considera che loro non sono obbligati a darti i 5gg in più e anche il congedo potrebbero dartelo in date diverse da quelle che richiedi tu per esigenze lavorative...
    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Settembre 2018 Como
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmm ok capisco. Effettivamente è un argomento controverso e delicato. È difficile capire come comportarsi
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma attenzione, quando parlo di fatti non intendo il matrimonio in se. Intendo le tre settimane in cui Giovanni sa già da prima di essere stato assunto che non potrà essere presente al lavoro.
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Novembre 2018 Torino
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però tu non sei stato corretto con loro, quindi potrebbero non concederti gli altri giorni di ferie che ti servono per il viaggio di nozze
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il datore di lavoro non dovrebbe penalizzare un dipendente per un evento di vita privata ma il dipendente, a sua volta, dovrebbe essere chiaro fin da subito con il datore di lavoro. E non si parla di doversi giustificare, si parla di mettere il datore di lavoro al corrente dei fatti.
    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Settembre 2018 Como
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi chi sbaglia è il dipendente che si tutela per non perdere il lavoro?? E Non il datore che penalizza un dipendente per un evento di vita privata??
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te sull'ultimo punto. Per questo io sarei stata trasparente fin da subito con il datore di lavoro; se non in fase di colloquio quantomeno prima della sottoscrizione del contratto, a maggior ragione trattandosi di un tempo determinato di un anno.
    Se un mio collaboratore aspettasse fino al termine del periodo di prova per informarmi del matrimonio e richiedere il congedo mi sentirei un attimo presa in giro.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2019 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo è un rischio, però cosa ci puoi fare, mica puoi rinunciare al viaggio!
    Secondo me dovresti parlare proprio apertamente spiegando che eri disoccupato quando hai prenotato e che quindi non è mai stata tua intenzione far credere che non tieni al lavoro (guarda cosa ci tocca fare, neanche se un matrimonio fosse una malattia, comunque...)
    Insomma fai un po’ la parte del dispiaciuto e digli esplicitamente che desideri vivamente il rinnovo del contratto, che ti permetterà di dimostrare quanta voglia hai di lavorare con loro..
    sviolina un po’.. è il lavoro, ti tocca...
    poi quando sarai alle Mauritius, loro saranno in ufficio 😋
    • Rispondi
  • G
    Giovanni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono in pieno accordo con te, il problema è come ho detto più volte è che siamo in Italia dove accadono queste cose e anche una maternità é vista in maniera negativa.

Sono convinto che l azienda essendo una multinazionale importantissima si comporterà correttamente, infatti la mia paura non é tanto sulla concessione del congedo ma quanto sul fatto che il matrimonio possa influenzare negativamente un eventuale rinnovo.

• Rispondi
  • G
    Giovanni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da ccnl le aziende non possono rifiutarti di concedere il congedo matrimoniale, è anticostituzionale e su quello sono certo, ho consultato,un giuslavorista

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo! Al datore di lavoro non dirlo che se no gli viene invidia!! 😂 dai dai 💪🏼💪🏼
    • Rispondi
  • G
    Giovanni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Facciamo Mauritius e Seychelles

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sposarsi non è una colpa da ammettere ma scherziamo.. hai fatto bene a non dirlo al colloquio e non trovo che tu sia stato scorretto, non ti avrebbero preso diciamolo chiaramente! 💪🏼 Facci sapere come va!
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Novembre 2018 Torino
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me sei troppo a ridosso del matrimonio, volendo potrebbe non concederti il congedo, non è obbligato per legge
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Abituale Luglio 2019 Cremona
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si esatto quello che dici, ho solo specificato che l azienda può rifiutarti di concederlo..
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente aspetta il periodo di prova, però poi spiega con sincerità quello che è successo..
    ti auguro che tutto vada bene!!! Dove andate di bello in viaggio di nozze? 😄
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione