Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa Saggia Ottobre 2019 Parma

Alcuni dubbi

Maria, il 24 Maggio 2019 alle 10:58 Pubblicato in Future mamme 0 11
Ciao ragazze,
A breve mi faranno il taglio cesareo, oltre ad avere una paura tremenda sia dell'operazione sia del dopo mi affliggono alcuni dubbi...

Una volta che iniziamo ad allattare, si può mangiare e bere di tutto? Ovviamente Nonn parlo del pesce crudo.. Ma le uova? Una birretta ogni tanto? Dicono che faccia latte.. È vero? Il caffè? Gorgonzola?

Un'altra cosa, quando avete iniziato a portarlo in giro? Sicuramente le passeggiate da subito... Ma In mezzo alla gente? Tipo supermercati, matrimoni, centri commerciali, ristoranti?

E per l'ombelico? La medicazione? Voi usate o avete usato solo le Garze? Senza liquidi? Come si fa a capire quando fa infezione? E come evitare ciò?

Scusate le mille domande, ma è il mio primo bimbo e sono un po in ansia...
Un abbraccio a tuttte

11 Risposte

Ultime attività da Patrizia, il 25 Maggio 2019 alle 15:44
  • P
    Sposa VIP Settembre 2017 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi mangiare comunque di tutto,io sto solo evitando carciofi,asparagi e spinaci perché quando li ho mangiato mio figlio ha avuto coliche. ...io dopo tre settimane l ho portato al centro commerciale ma me ne sono pentita subito perché c era molta confusione e il bambino era infastidito,ma vanno bene le passeggiate fuori,bisogna solo evitare in casa per un po confusione e parenti che toccano e baciano manine ..perche poi le mettono in bocca..per l ombelico serve solo garzina e retina e il neomercurocromo fin quando non cade il moncone poi va bene l acqua ossigenata.
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Settembre 2017 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non sapevo del cioccolato... io che sto facendo una scorpacciate di confetti ... spiegherebbe perché è sempre attivi e dorme poco!? ( certo potrebbe anche essere altro...però potrebbe essere anche questo ?)
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Maria, allora al corso pre parto e in diversi libri che ho letto sull'allattamento viene spiegato che si può mangiare tutto, e una birretta ogni tanto non uccide nessuno (ma di certo non fa latte, è uno dei falsi miti).

    Il bimbo puoi portarlo dove vuoi, anche in aereo se ti va (magari allattandolo in decollo e atterraggio per evitare mal di orecchi) e fin da subito!

    Per la medicazione del cordone ombelicale ogni ospedale ha i suoi protocolli, dove partorirò io lasciano solo la garzina finché non si stacca senza nessun medicamento e ti posso assicurare che funziona perché mia sorella ha partorito 6 mesi fa e il bimbo non ha avuto nessun problema!

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vado con ordine.

    Si, puoi mangiare di tutto compreso il pesce crudo. Ovviamente sarebbe il caso di evitare l'alcool ma una birra ogni tanto o due dita di vino all'occasione vanno bene. Meglio se subito dopo la poppata così alla successiva è stato in gran parte smaltito.

    Ovviamente se bevi molto caffè e mangi molto cioccolato il bimbo verrà "eccitato" ma un paio di caffè al giorno e un pezzetto di cioccolato vanno benissimo.

    Io l'ho portato in giro subito. Non frequento abitualmente i centri commerciali, ma per il resto siamo andati subito ovunque. Spesso lo portavo in giro in fascia: molta gente sconosciuta non si fa problemi a toccare un bimbo in una carrozzina mentre se ne fa qualcuno in più a mettere le mani addosso ad una mamma Smiley winking

    Per il cordone ci hanno spiegato in ospedale come fare: si mette solo una garzina per tenere asciutta la parte e si cambia ad ogni cambio pannolino. Non c'è bisogno di medicare nè altro. Non cominciare a fasciarti la testa con infezioni, non conosco nessuno a cui sia successo. Anzi spesso alle dimissioni sta per cadere o è già caduto. Quando tornerete a casa sarà già in fase di guarigione.


    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Novembre 2016 Reggio Calabria
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il latte è un emoderivato, quindi la sua composizione dipende dalle proteine del cibo che hai mangiato e che sono passate nel sangue. Puoi mangiare di tutto però, proprio perché è un emoderivato, dovresti evitare l'alcool.
    Noi siamo usciti praticamente subito con il pupo, già dai primi giorni quando lo abbiamo riportato a fare il controllo in ospedale ad esempio ci siamo fermati a fare la spesa.
    Per l'ombelico niente garze, ma una spruzzata di cliaxin (lo usano già in ospedale) due volte al giorno e pannolino piegato sopra. Dopo 7 giorni esatti il moncone è caduto senza alcun problema.
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io ho fatto cesareo ma non programmato. Ho fatto il cesareo lunedì alle 23, martedì alle 6.30 ero in piedi e giovedì alle 12 dimessa. La mia ferita non ha avuto complicanze, i punti me li hanno tolti la domenica e li stavo già abbastanza bene. Ho evitato di sollevare pesi per un po' se non necessario, per precauzione.

    Per la medicazione dell'ombelico, come per la mia, ho seguito le indicazioni date in dimissioni. Per la mia ho usati i cerotti e devo dirti che la mia cicatrice a un anno é veramente "bella".

    Le uscite abbiamo iniziato a farle appena mi hanno tolto i punti e un mese dopo eravamo a un matrimonio. Poi è molto soggettivo, l'importante sarà fare quello che ti senti.

    • Rispondi
  • Ila
    Super Sposa Giugno 2020 Brescia
    Ila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi mangiare e bere tutto anche se ci sono alcuni cibi come gli asparagi che possono alterare il gusto del latte. Le uova le puoi mangiare. No la birra non fa latte è una credenza popolare, come tutto ciò che mangi anche l alcol passa nel latte quindi sappi che ciò che prendi lo prende anche lui. Li è una scelta tua 😊 caffè da limitare a due tazzine al giorno, non so se c e qualche credenza popolare sul caffè...per le uscite sin da subito è importante che prenda un po' di luce perché stimola la produzione di vitamina D. Ai luoghi affollati e chiusi meglio un parco o una passeggiata al centro io aspetterei il primo mese. Medicazione moncone, non è necessario usare nulla (anni fa c e chi usava l arnica in polvere, chi l alcol ecc). L importante è che resti sempre bello asciutto x prevenire infezioni e favorire la caduta. Coprilo e avvolgilo con le garze se è un maschietto il tuo bimbo lascia l impacco fuori dal pannolino. Per l'infezione ti accorgi perché il moncone è umido, solitamente la cute alla base è arrossata e può presentare secrezioni. Te ne accorgi perché ha un cattivo odore. Scusami il papiro 😅penso di aver risposto a tutto se posso esserti d aiuto sono a disposizione
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si prima vaccinazione 3 mesi.
    Mi alzavo e camminavo molto lentamente, sono anche uscita, ma non posso dirti che stavo bene. Io ho sofferto parecchio l'operazione, ma dipende tutto dal fisico. La signora accanto a me stava in piedi benissimo, si faceva i km. Ci sono molte ragazze qui che sono state subito bene, altre, come me, ci hanno messo un po' di più!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Ottobre 2019 Parma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    15 giorni???? Aiuto!! Ma sei stata a letto, non sollevava pesi, non facevi sforzi ecc?
    La prima vaccinazione, 3 mesi?
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sull'allattamento non posso aiutarti perché il mio non si è mai attaccato.
    Io ho iniziato a portarlo in posti affollati dopo la prima vaccinazione.
    Ombelico ho usato garze e alcool.
    Per il cesareo.. io c'ho messo 15 giorni a stare proprio bene, ma mi hanno alzata dopo 24h e dimessa dopo 48h dall'operazione.
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa VIP Agosto 2018 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Seguo il tuo post se non ti dispiace perché forse anche io dovrò fare il cesareo! L’unica domanda però a cui so risponderti è quella riguardo l’ombellico! Al corso pre parto ci hanno detto di mettere al massimo un po’ di alcool
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione