Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Allattamento dai 6 mesi in poi

Laura, il 4 Settembre 2020 alle 07:47 Pubblicato in Future mamme 0 28
Ciao ragazze, rieccomi con una domanda sull'allattamento 🤯 mia figlia compie in questi giorni i 6 mesi, ora fa 5 poppate al giorno (a volte 6, ma raramente). Pensavo che a partire da ora avrei sostituito una poppata con cibo, ma il pediatra mi ha accennato (ci devo parlare bene la prossima settimana, abbiamo una visita) che si deve continuare a offrire sempre il seno e solo dopo del cibo (mi ha accennato di iniziare con la frutta). Ma quindi come funziona? Sarà il bimbo che da solo "eliminerà" delle poppate? Ho letto qui sul forum di mamme che a 9 mesi allattano 2 volte al giorno. Ed è complicata questa fase per la questione di ingorghi/mastiti?

28 Risposte

Ultime attività da Vale, il 13 Settembre 2020 alle 22:21
  • Vale
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecce
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto..il latte è l'alimento principale, non esclusivo, fino all'anno. Io al mio bimbo che adesso ha 9 mesi offro sempre un po' prima del pasto il seno..a volte prende altre volte no ma a tavola mangia cmq di gusto (autosvezzamento). Se poi inizia a giocare non vuol dire che è sazio e non insisto. Lui è sereno ed io pure. Tra poco riprenderò a lavorare.. quindi seno di notte,al mattino presto r quando sarò a casa
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì ma infatti il punto non è dare solo il seno, ma dare il cibo dopo e non prima del latte. Ho visto che è un'indicazione fornita dalla società di pediatria (vivo all'estero, magari in Italia è diverso). Poi immagino che strada facendo il bimbo si regolerà da solo, magari mangia di più e la volta successiva prenderà meno latte e così via. Comunque vediamo come va, dobbiamo iniziare. Per il sonno non ho problemi, nel senso che mia figlia di giorno non dorme praticamente mai e usa il seno come sonnifero solo di notte 😅
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2016 Caserta
    Lorila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È vero che ogni medico ha la sua teoria, ma anche loro delle volte sbagliano. A me sembra strano che dice prima il seno e dopo mangiare, è normale, si sazia col latte e poi fa storie col resto, bha. È l l'alimento principale?senza dubbio, ma fino ad un anno non lo trovo l l'alimento principale, cioè solo quello. Il corpo del bambino comincia ad aver bisogno di altri nutrienti, di vitamine, proteine....secondo te perché integriamo con vitamine e ferro? Perché ad un certo punto nel latte materno scarseggiano, . ovviamente non sono un medico, ma qst non è che me lo sono inventato io. Come per i vaccini, mi è stato detto che si fanno così presto perché dai 3 mesi gli anticorpi materni vanno scemando,e il bambino ha bisogno di "protezione ". Cmq io ti consiglio di provare a dare prima la merenda, e successivamente il seno, almeno se le viene sonno, vuole dormire ciucciando, e non viceversa, almeno prima hai dato la frutta, e poi il seno. Se prima dai il seno, e poi si lamenta che ha sonno,le ridai il seno...e qnd gliela dai frutta?
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2016 Caserta
    Lorila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda ci avevo provato, ma non è servito a nulla,usciva poco... è vero il fatto del tiralatte che dici, ma era l unica soluzione per non soffrire trp
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A noi il pediatra invece ha detto di darle fino al primo anno sempre prima il seno e solo dopo da mangiare, quindi penso che farò così (ovviamente perché non sto lavorando adesso, altrimenti avrei potuto dare massimo una poppata al giorno!). Immagino che anche tra i medici ognuno abbia la propria teoria...
    Non so se succede solo a me di essere un po' in tensione per questa storia dello svezzamento 🤯 iniziamo oggi con un po' di frutta e sono "agitata" 🤣 (non per il fatto del mangiare o meno, anche perché il pediatra ha insistito molto sul fatto che il latte è l'alimento principale)
    • Rispondi
  • Ilaa
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Ilaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Usare il tiralatte è peggio, perché il tuo organismo non capisce che quella non è la richiesta effettiva di tuo figlio. Il seno si autocalibra, se proprio è molto pieno basta spremerlo delictamente sotto la doccia, quel tanto che basta per alleggerire la tensione.
    • Rispondi
  • Ilaa
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Ilaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda ogni bimbo è a se.
    Mia figlia l’ho allattata fino ai 2 anni e solo verso la fine limitava le ciucciate.
    A 6 mesi ciucciava a più non posso 😅Quando inizierai lo svezzamento magari evita di offrirle il seno all’avvicinarsi dell’ora della pappa, altrimenti si sazia e non mangia nulla. Ma non stare molto a pensarci comunque, troverete un vostro equilibrio, sarà tutto naturale
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, ci siamo stati l'altro giorno e ha detto che il peso adesso va bene. Meno male, perché i primi due mesi sono stati un po' critici. Riguardo all'alimentazione non è che ci abbia detto granché, in sostanza ha detto di fare come preferiamo. Ha detto comunque di iniziare con frutta e cereali, a noi ha ribadito di dare sempre prima il seno fino al primo anno e solo dopo il cibo, se riesco faremo così (approfittando del fatto ora non sto lavorando, altrimenti sarebbe impossibile)
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Già continuare non è da poco...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, ma diciamo che è stato un caso 😅 stavo per abbandonare ma avevo deciso di arrivare a tutti i costi al terzo mese, poi proprio al terzo ha iniziato a non farmi più male


    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me va più che bene.. comunque parlane con la pediatra.. devono controllare la curva di crescita..
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2016 Caserta
    Lorila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao non per scoraggiarti, ma con la prima bimba ho avuto ingorgo una volta al mese, fino a 10 mesi. La bimba prendeva sempre poco latte, e io ne producevo di più, quindi usavo il tiralatte, ma non bastava,l ingorgo mi veniva lo stesso.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La tua bimba si è regolata a quegli orari 🥰 il latte materno è l’alimento perfetto per i nostri bambini ed è ricchissimo di nutrienti ma è anche difficilissimo! Sei stata super forte a resistere nonostante i problemi iniziali, non è da tutte.. vedrai che non avrai fastidi
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma figurati! 😉
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per l'incoraggiamento 😁
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok speriamo! Come scrivevo sotto io alla fine ho finito per dare il seno ad orari e non a richiesta perché la mia bimba non lo chiede mai (a 2-3 mesi sì ma ora non lancia più segnali e non piange mai, si lamenta solo per il sonno 🤔), quindi alla fine lo dò sempre agli stessi orari più o meno 5 volte al giorno, a volte 6. Ora vediamo cosa succede con lo svezzamento. Io ho avuto molti problemi i primo tre mesi (mastiti, ingorghi, dolore) per questo ho un po' di fifa
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me il pediatra ha detto di iniziare a sei con la frutta, ma da quello che ho capito ognuno ha le proprie teorie... domani mi spiega nel dettaglio. Il fatto è che la mia bimba sembra che non cerchi mai il seno, se glielo offro mangia normalmente ma altrimenti non piange né lancia segnali (a due, tre mesi sì ma ora no). Praticamente ho finito a darglielo ad orari più o meno fissi 🤔 ora a 6 mesi fa 5 poppate e solo a volte 6 (se si sveglia prestissimo la mattina)
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo, grazie! A me il pediatra ha accennato a frutta ma dopo il seno, ma me l'ha detto in fretta e furia per telefono. Domani ci parlo con calma e approfondiamo
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok perfetto! Starò comunque attenta e se vedo che mi fa male magari ne tolgo un pochino manualmente. Sono un po' "nervosa" per questo cambiamento, penso sia normale... da una parte mi dispiace che diminuiscano le poppate, forse perché l'allattamento normale è iniziato a tre mesi (prima è stato orribile con dolori atroci) quindi mi sembra sia durato pochissimo
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto, grazie! Domani vediamo il pediatra, sicuramente mi dirà le stesse cose perché mi ha già accennato della frutta, poi mi ha parlato di cereali senza glutine. L'unica cosa del mio allattamento è che alla fine è diventato praticamente a orari quasi fissi perché la mia bimba sembra che non abbia mai fame, si lamenta solo per il sonno (comunque cresce bene ed è tutto ok)... alla fine glielo dò sempre alle stesse ore, però non credo cambi molto ai fini dello svezzamento
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh immagino, ma vedrai che andrà bene 🤞🏻 La tua bimba ti farà capire tutto
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie mille! Io invece non riesco a togliermi il latte con il tiralatte, non lo sopporto proprio! Il primi tre mesi ho avuto due mastiti, per questo ho un po' di fifa dello svezzamento 😱
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sempre allattato a richiesta, spesso davo frutta e poi seno... pian piano diminuiscono le poppate.. ma io non ho avuto problemi con ingorghi e mastiti. Al momento 18 mesi ancora è allattata e ciuccia molto più di due volte al giorno 😅
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho iniziato a introdurre frutta da 4 mesi e mezzo, cinque, però dopo la frutta le davo il latte.. poi da 6 mesi ho iniziato con il pranzo e dopo voleva poppare ma nel giro di poco ha smesso.. adesso ha 9 mesi e fa pranzo e cena e sono rimaste 4 poppate in totale..
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella io ho sempre allattato e devo dire che il passaggio dal latte alla pappe è stato abbastanza semplice! Io ho sempre offerto il seno dopo i pasti ma già dopo un mesetto scarso mia figlia lo ha iniziato a rifiutare. Il seno nel giro di poco si é regolato con la nuova routine. Le ho lasciato il seno solo mattina e la sera e ora che ha 14 mesi solo la sera! Vedrai che sarà tutto naturale!
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vedrai che nel giro di poco potrai eliminare la maggior parte delle poppate.

    All'inizio mangerà pochi cucchiaini quindi dando il seno dopo farà un pasto completo. Pian piano mangerà sempre di più e a quel punto non sarà più necessario offrire anche il seno.

    A quel punto il tuo corpo si sarà già abituato al fatto che la tua bimba ciuccia un po' meno e avrà cominciato a calare la produzione. Di fatto eliminerai 1/2 o 1 poppata per volta e il tuo corpo si adeguerà.

    Segui un po' la tua bimba: il mio bimbo, per esempio, ha eliminato quasi subito la poppata della metà mattina perchè mangiava tutta la merenda da subito.

    Se procedi in modo graduale non dovresti aver nessun problema di ingorghi.

    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Laura, ti racconto come è andata nel mio caso.

    Quando abbiamo iniziato con la frutta (spuntino di metà mattina e merenda del pomeriggio) su indicazione della pediatra sceglievo un orario più o meno stabilito per darle la frutta, ma le poppate proseguivano a richiesta come prima. Anche la pediatra infatti mi aveva detto che la frutta non sostituiva il seno, ma si aggiungeva.

    Quando poi abbiamo iniziato con la pappa del pranzo mi era stato consigliato di provare con la pappa e poi eventualmente se non soddisfatta di darle comunque il seno finito il pasto.

    In realtà dalla prima pappa l'ha mangiata tutta, non ha accennato a volere il seno e così non gliel'ho dato e voilà, una poppata in meno al giorno. Stessa storia per quando è arrivata la pappa della sera. Poi anche con gli spuntini pian piano mangiava quantità maggiori e non richiedeva più la tetta.

    Sono arrivata allo svezzamento completo in cui facevo la poppata della colazione, poi verso le 5/6 perchè magari passava troppo tempo dalla merenda alla cena e poi la poppata prima di andare a letto (e di notte se capitava).

    Poi siamo arrivate ad eliminare quella delle 5/6 perchè le davo magari un pezzetto di pane o un cracker per farla tirare a cena.

    E così siamo arrivate all'anno con due poppate al giorno.

    Il seno si è abituato man mano, essendo stata una diminuzione graduale, qualche rara volta mi spremevo a mano il seno giusto se mi faceva male da non sopportare per evitare ingorghi!

    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! All'inizio parti con un po' di frutta e seno, poi piano piano aumenti la frutta che va a sostituire completamente una poppata, idem x pranzo e cena, la poppata del pasto verrà sostituita dal cibo vero e proprio 😊 Io avevo tanto latte e me lo toglievo xke il seno mi faceva male, lo lasciavo in ospedale x i bambini prematuri o x aiutare le mamme che nn ne avevano!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione