Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Saggia Aprile 2018 Milano

Allattamento dopo lo svezzamento e a un anno?

Sara, il 22 Gennaio 2020 alle 13:14 Pubblicato in Future mamme 0 23
Ciao mamme, mi raccontate cosa cambia con l'allattamento dopo lo svezzamento o comunque dopo il sesto mese? e a un anno se allattate ancora com'è? Io riprenderò a lavorare penso verso i suoi 7/8 mesi ( non so se si può chiedere aspettativa fino al suo anno devo chiedere al mio datore di lavoro). col tiralatte manuale sono una frana e sinceramente vorrei capire se poi riesco comunque a dare il latte mattina o sera/notte ( lui dorme con me con tetta a disposizione) o se il latte andrà via? e poi le montate continuano a venire anche durante il giorno dopo lo svezzamento? o il corpo si regola sulla nuova produzione?

23 Risposte

Ultime attività da Virginia, il 24 Gennaio 2020 alle 08:02
  • Virginia
    Sposa Abituale Aprile 2015 Verona
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No non ho maternità di nessuno tipo. Nel senso che non mi posso assentare ma forse meglio così perché a casa la nausea aumenta con gli odori di cucina.

    Speriamo il mio bimbo dorma meglio di notte... quello si che sarebbe un grande aiuto.

    Io lo svezzamento ho iniziato a 6 mesi. Ho letto un po' di libri a suo tempo e seguito i consigli dell OMS che dicono di allattare fino a sei mesi in modo esclusivo. Poi vedevo che il piccolo non chiedeva altro cibo era a posto quindi go iniziato con calma quando ha fatto i sei mesi


    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Settembre 2017 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mia figlia ha 13 mesi e io l'allatto ancora a richiesta, ovviamente lei è svezzata e tutto però il seno lo prende ancora in quanto io sono a casa con lei quindi vedendomi sempre lo vuole anche durante il giorno per rilassarsi e dormire. Il seno comune si calibra da solo a seconda di quante poppate fa.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Aprile 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cavolo mi dispiace..non riesci a chiedere la maternità anticipata? sarebbe un bell aiuto nel tuo caso. allora speriamo di arrivare ai sei mesi! ancora non so se iniziare comunque un mese prima con le fruttine.. vedrò in base alla sua crescita. Io avrò il problema col lavoro sotto le feste di natale..che avrà sui 14 mesi e io dovrò lavorare come una pazza, speriamo non faccia disperare, altrimenti a malincuore lo manderò a dormire dai nonni per la settimana più intensa. ancora tantissimi auguri!
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Abituale Aprile 2015 Verona
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Comunque il latte si regola da solo.

    E una volta una Consulente per l'allattamento molto in gamba mi ha detto che può succedere che togliendo le poppate di giorno il bimbo di notte voglia il seno di più. .. ma potrebbe essere anche l'effetto di rientro al lavoro della mamma. Io non ho avuto questa esperienza perché il mio bimbo era abituato già che lavoravo da quando è nato quindi non ha sentito distacchi,

    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Abituale Aprile 2015 Verona
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie. Non so neanche io come sarà con due...

    Il tuo bimbo ha tre mesi per il momento è normale che hai un po' di difficoltà. Io ho iniziato a andare meglio a 6 mesi. Ora ha 15 mesi.... purtroppo è un peridoo che non dorme bene la notte e quindi io e mio marito nemmeno e facciamo fatica. In più devo andare al lavoro non posso mancare mai quindi ora è un po' dura. Ho le nausee e sento tanta stanchezza. Spero passi in fretta. So che andrà meglio

    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho fatto autosvezzamento e quindi fino all' anno ho continuato ad allattare a richiesta mio figlio. Ora ha praticamente 15 mesi. A novembre che ne aveva 13 ho iniziato a diminuire le poppate di giorno e aspettare almeno 5 h, da dicembre invece glielo do solo alla mattina quando si alza e ogni giorno quindi l orario è diverso e poi alla sera, a volte già alle 19, a volte dopo dipende. Però la notte mi cerca ancora tanto il seno. Comunque il latte c è ancora. Il seno si calibra in base a quanto è la richiesta
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Aprile 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Uguale! ormai gli do i suoi peluche o giochini preferiti, almeno li ciuccia contento. ho provato con l'anello per la dentizione ma non l'ho visto troppo convinto 😅
    • Rispondi
  • Flavia
    Super Sposa Ottobre 2016 Chieti
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😂😂😂 Tommaso porta in bocca qualunque cosa, ma se ha il ciuccio in mano non lo porta 😂😂😂
    • Rispondi
  • Loredana
    Super Sposa Giugno 2017 Modena
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Identico a mia figlia. Fino al mese scorso riuscivo a darle il ciuccio nei momenti critici e a volte lo voleva prima di addormentarsi ma ora se provo a darglielo urla.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Aprile 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio fino a qualche giorno fa lo prendeva anche se a fatica..ma almeno aiutava soprattutto quando eravamo a tavola o per farlo addormentare. invece ora ha iniziato a urlare se glielo proviamo a dare e non lo prende più, peccato 😥
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Flavio esattamente così. Niente ciuccio, ne ha 3 ma niente. Ho provato diverse marche e poi ho lasciato perdere: ora alterna per gioco un ciuccio avent e uno mam, ma ci gioca solamente 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Flavia
    Super Sposa Ottobre 2016 Chieti
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi è partito il messaggio. Dicevo, esattamente uguale a me, prima beveva una, massimo due volte a notte, adesso invece fatica a prendere sonno e si sveglia più spesso. Ho pensato dipendesse dal mio latte, ma mi viene da pensare anche che siano un po' scombussolati da questo svezzamento, e forse lo leggono anche come un distacco dalla mamma. Poi, mi pare di ricordare che anche il tuo, come il mio, non prende il ciuccio, giusto? A volte sarebbe così tanto necessario 😂
    • Rispondi
  • Flavia
    Super Sposa Ottobre 2016 Chieti
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente uguale a me. Prima beveva una, massimo
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Aprile 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Uow augurissimi! a me sembra tutto così difficile con un bambino ( ha 3 mesi) a volte mi chiedo come sarebbe con due e mi sembra impossibile
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Aprile 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stesso dubbio! anche perché a lavoro non posso tirarmelo e facendo part time ci sono giorni in cui sono a casa ma altri in cui sono via molte ore.. speriamo si regoli la produzione
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No al massimo attaccavo lei per un pochino! Per fortuna a me non si sono creati ingorghi!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alcune mattine mi alzo distrutta 🤦🏽‍♀️🤦🏽‍♀️🤦🏽‍♀️🤦🏽‍♀️ Non so perché si attacca più spesso, prima si attaccava uno o due volte, so che la quantità di latte si regola in base alla suzione del bimbo che con lo svezzamento diminuisce, però comunque mi sento il seno meno pieno, non sto più usando nemmeno le coppette. Infatti anticipo l’introduzione della cena.
    • Rispondi
  • Flavia
    Super Sposa Ottobre 2016 Chieti
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Federica, I nostri cuccioli hanno più o meno gli stessi giorni. Anche io ho cominciato lo svezzamento a fine dicembre, e ho notato che la notte si sveglia di più e cerca di più il seno. Dici che può essere legato allo svezzamento? Mi consola sapere che c'è qualcuno come me 😉
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono rientrata a lavoro questo mese e mi o figlio ha sei mesi; ho dovuto anticipare lo svezzamento a 5 mesi perché non sono riuscita a tirarmi il latte. Per il momento va bene, lo allatto solitamente prima di andare a lavoro, faccio delle ore di mattina e alcune di sera, sto fuori al massimo 4 ore, se ha fame mangia la frutta e a pranzo gli faccio la pappa con passato di verdure o omogeneizzato, a breve intrudurró la merenda e quando farà sette mesi introdurrò la cena. Diciamo che il seno lo sento meno pieno, lui si attacca di meno e sto notando che si attacca soprattutto di notte. Vedrò come andrà con la cena, eventualmente verso i 9/10 mesi introdurrò un biberon di latte artificiale poco prima di metterlo a letto.
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Abituale Aprile 2015 Verona
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il seno si è regolato da solo. Poco prima dello svezzamento facevo 5 poppate. POi con la prima pappa (non con la frutta) ho tolto una poppata quella di metà mattina.

    Il seno si è regolato in un paio di giorni. È stato tesò per poco e non ho fatto nulla.

    Poi ho tolto la poppata dell merenda e quindi ne ho tenute 3. Questo fino all'anno di vita. Diciamo facevo mattina pausa pranzo e sera. E ogni tanto ma raro di notte. Cercavo di consolarlo in altro modo la notte.

    Poi sono arrivata a due poppate mattina e sera.

    Ogni volta che toglieva una poppata il seno era bello pieno per quella successiva ma durava solo un paio di giorni e poi si regolata.

    Io non ho mai fatto un ingorgo ma il mio bimbo ha sempre succchiato molto ad orari regolari e questo perché essendo autonoma ho dovuto lavorare sin da subito portandomi il piccolo ma lo allattavo ad orari fissi...

    Diciamo che per fortuna lui non ha mai avuto richieste o pianti per fame in orari diversi.

    A 14 mesi ho tolto la poppata alla mattina e nel giro di una settimana anche quell della sera. Mi sono presa incinta e non riuscivo più ad allattare mi faceva male. Anche il piccolo vedevo che si innervosire non so se il latte aveva cambiato gusto. Cosi ho smesso del tutto. Per togliere l'ultima poppata è stato un po' più complesso diciamocelo ho allattato a giorni alterni poi ogni 3 gg poi ogni 4 e alla fine ho smesso quando io seno non si è più indurito. Ora speriamo con il prossimo bimbo che vada tutto così bene

    • Rispondi
  • Loredana
    Super Sposa Giugno 2017 Modena
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Federica quando sentivi il seno pieno tiravi il latte? Anche io mi pongo le stesse domande di Sara. Ho paura che dopo lo svezzamento si creino degli ingorghi.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il seno si regola sulla base della richiesta quindi pian piano la produzione diminuirà con lo svezzamento attaccando meno il bambino.

    Io sono rientrata in ufficio quando lui aveva 6 mesi e non ho mai tirato il latte in ufficio, ho continuato ad attaccare il bambino quando ero a casa ed ho allattato tranquillamente fino ai 13 mesi.

    Ti ricordo che quando rientrerai in ufficio hai diritto alla riduzione di orario per allattamento fino all'anno del bambino, sono due ore in meno al giorno (se sei full time) che vengono regolarmente pagate.

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella io ho avuto sempre tanto latte, ora mia figlia ha 7 mesi e un mese e mezzo fa abbiamo iniziato lo svezzamento, ora prende il latte mattina e sera anche perché io sono rientrata a lavorare e mentre i primi giorni il seno mi scoppiava, piano piano ha preso anche lui il ritmo e non ho le montate esplosive di prima ma comunque ho molto latte sia per la colazione sia prima di andare a dormire!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione