Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Precisa Luglio 2017 Napoli

Allattamento e ritorno a lavoro

Girasole00, il 9 Gennaio 2019 alle 16:09 Pubblicato in Future mamme 0 19
Ragazze vi devo chiedere nuovamente aiuto su una cosa importante che non ho idea di come gestire.Attualmente la mia bimba ha 3 mesi ed allatto a richiesta (senza orari o numero di poppate fisso), quando avrà circa 6 mesi devo tornare a lavoro e non so come gestire la cosa, posso iniziare a svezzarla prima per eliminare una poppata?Oppure mi dovrò tirare il latte e lasciarle quello?Nel caso lo devo tirare dopo le poppate?E al lavoro?Insomma non ho idea di come gestire la cosa, vorrei continuare ad allattarla a lungo ma allo stesso tempo conciliare questo con il lavoro (diminuendo le poppate). Mi sento in un mare di dubbi!!

19 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 12 Gennaio 2019 alle 10:10
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non ci voglio pensare... sono all 37ma settimana e ho un ottimo posto di lavoro che non voglio lasciare, non voglio restare disoccupata xk di lavorare ne ho anche bisogno ma non voglio nemmeno lasciare una bimba di 4 mesi al nido o ai nonni... teoricamente dovrei rientrare a giugno ma conto di chiedere la facoltativa e allungare a settembre.. ma ecco a settembre poi devo rientrare non ho la possibilità di tirare fino all’anno.. se il mio capo in questi 5 mesi non diventa tutto d’un tratto poco carino penso che il part time me lo concederà (abbiamo un ottimo rapporto ma tra il dire e il fare vediamo...) ma comunque 4/6h lontanto dalla mia bimba le dovrò passare 😢
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, 1 donna su 100 non ha latte ed è x via di problemi ormonali importanti. È un meccanismo rodato da millenni, pensa questo.. esigi sin dai primi giorni un'assistenza adeguata e non demordere mai se dovessero arrivare intoppi. Per qualsiasi domanda siamo qui 😊
    • Rispondi
  • Iside
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le sto pensando tutte pur di tenerlo con me fino a 1 anno e ti capisco benissimo quando dici che ti si spezza il cuore!!
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’ostetrica al corso ci ha detto che tutte ne abbiamo, bisogna solo stimolarlo!
    • Rispondi
  • Iside
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse puoi anche affittarlo in farmacia. . Informati che sicuramente conviene! 😉 per quanto riguarda il latte : certo che ne avrai a sufficienza e se non dovesse essere così semplicemente la attaccherai più spesso. Non ti fare convincere che ha bisogno dell'aggiunta perché spessissimo non è affatto vero!
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda ci penso e non ci penso... so che dovrò rientrare ma spero che il mio capo continui ad esser buono e comprensivo come durante la gravidanza e mi conceda il part time... vediamo un po’ come sarà la mia bimba e se avrò sufficiente latte da darle... appena nascerà vedrò di comprare un tiralatte
    • Rispondi
  • G
    Girasole00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara ti capisco, ti saprò dire come va a me, tu per ora non ci pensare troppo!😉 allora io avevo preso appena nata il tiralatte manuale a siringa perché stavo avendo un ingorgo e ha funzionato, però non è molto pratico da usare e da sola non si riesce, per cui se dovessi usarlo dopo ne prenderei un altro, credo manuale perché elettrico costa davvero tanto!Alla fine però spero di non averne bisogno e di allattarla al mattino e alla sera e non darle il latte tirato, spero di riuscire così!
    • Rispondi
  • G
    Girasole00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se riesci a rientrare quando ha 1 anno è un'ottima cosa!Io purtroppo non posso, già mi va bene se riesco a rientrare quando ha 7 mesi altrimenti già a 4 dovrei😔 a pensarci in questo momento mi si strazia il cuore, anche perché lei sta poco con le altre persone, dopo 10 minuti piange, chissa al nido come faranno!
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia pupa non è ancora nata, mancano poche settimane... mi viene già da piangere al pensiero di lasciarla così piccina (penso di rientrare al 5 mese 😰) seguo xk vorrei capire come dovrò comportarmi se dovessi allattare (cosa che spero di fare ❤️)... per questo vorrei chiedervi, voi avete preso subito il tiralatte o avete aspettato di aver partorito? Manuale o elettrico?
    • Rispondi
  • Iside
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo bene! Ma tu devi per forza rientrare ? Io sto facendo colloqui per cercare altrove ma nel frattempo penso di licenziarmi così da stare dietro al piccolo fino all'anno.
    • Rispondi
  • G
    Girasole00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiorniamoci!!La prossima volta che vado dal pediatra chiedo un po' il suo parere. Cmq mi hanno detto in tante che in un mesetto si riesce a dargli pappine per i pasti (e allattare magari mattina e sera). Speriamo bene!!Ora come ora ho la sensazione che la mia piccola sarà tetta dipendente per sempre!!😂
    • Rispondi
  • G
    Girasole00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze grazie a tutte per i consigli!!!Mi sento più tranquilla, aspetterò ancora un po' e poi proverò a farle assaggiare un po' di frutta e pappine così da svezzarla gradualmente entro i 7 mesi e continuare solo con le poppate mattutine e serali
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io facevo più o meno così, però mia figlia a sette mesi era quasi completamente svezzata anche se il latte della metà mattina era il mio che mi tiravo in bagno in pausa pranzo (avevo il seno durissimo e poi non volevo smettere di allattare e comunque il latte artificiale mia figlia lo odiava), poi per le quattro e mezza ero a casa e il resto lo facevo io. Ho allattato fino ai suoi due anni e mezzo.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho allattato a richiesta e sono rientrata in ufficio ai 6 mesi del bambino.

Non volevo iniziare lo svezzamento prima anche se la mia pediatra voleva che iniziassi al 5^ mese, mi sono limitata a fargli fare qualche assaggino un paio di settimana prima dei 6 mesi perchè lui urlava se ci vedeva mangiare, voleva assolutamente assaggiare.

Io allattavo la mattina, poi abbiamo introdotto la merenda di frutta che dava la baby sitter, per pranzo biberon di latte. A quel punto, visto che avevo i permessi di allattamento arrivavo a casa per fargli fare la merenda io (al seno), per cena abbiamo cominciato lo svezzamento. Poi tetta per addormentarsi e la notte.

Il latte del pranzo talvolta era il mio ma la maggior parte delle volte era l'artificiale che abbiamo appositamente introdotto. Io non riuscivo a tirarlo giorno per giorno perchè la giornata era troppo frenetica, e la scorta che avevo in freezer non bastava a delle poppate così abbondanti.

Una mia amica lo tirava in bagno in ufficio ma non mi faceva impazzire l'idea di passare 30 minuti in bagno così. Inoltre io non sono mai riuscita a tirarne tanto, solo poco per volta.

Alla fine allattavo cmq abbastanza da non fare andare via il latte, sono arrivata tranquillamente all'anno del bambino allattandolo.

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Padova
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato a lavorare che non aveva ancora 5 mesi. Mi toglievo il latte la mattina presto verso le 6, quello che serviva per la poppata di mezzogiorno. Alla mattina poi la svegliavo verso le 8, la allattavo io e poi la portavo da mia mamma che verso le 10 le dava la frutta e verso le 12 il mio latte tirato. Io rientravo verso le 13 e se aveva ancora fame la attaccavo ancora. Poi piano piano ha iniziato con la pappa a pranzo e il latte tirato non lo prendeva più. Io ti consiglio di farti un po' di scorta del tuo latte da mettere in congelatore. Io non ero riuscita perché la bimba è sempre stata impegnativa e non mi permetteva di farlo.
    • Rispondi
  • Corinne
    Super Sposa Agosto 2018 Roma
    Corinne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo io della mia prima bimba sono tornata al lavoro che aveva 4 mesi ma per fortuna facevo lo spezzato quindi con le due ore di allattamento che avevo ne prendevo una la mattina e una il pomeriggio.. a 3 mesi e mezzo ho cominciato a farle assaggiare omogeneizzato alla mela e quindi gestivo la giornata così.. la mattina attaccavo alle 9 quindi alle 8:20 la svegliavo per allattarla e lei si riaddormentava mentre ciucciava, alle 10 il papà le dava mezzo vasetto piccolo di mela e alle 12 e 10 arrivavo a casa lei per le 12:30 faceva la poppata poi ne faceva un altra alle 15:00 circa alle 16:30 mia mamma le dava l'altro mezzo vasetto di frutta e io alle 18:30 staccavo lei per le 19 faceva la poppata della cena e poi una prima di andare al letto.. ho provato quando ero ancora a casa a tirare il latte e farglielo dare da mia madre ma lei del biberon non ne voleva sapere.. alla fine l'ho allattata fino a 14 mesi..
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Maggio 2017 Reggio Emilia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono pediatri che fanno iniziare lo svezzamento anche a 4 mesi e mezzo!
    In genere si inizia con la frutta a merenda mattina e pomeriggio...poi dopo 2 o 3 settimane si inizia con le pappe solo a pranzo.
    Quindi quando avrà 6 mesi la tua bimba a merenda e a pranzo sarà già senza latte!
    Poi ci sono persone che iniziano a spezzare a 6 mesi...ma dato la tua necessità puoi tranquillamente iniziare prima.
    Io inizio con la frutta a 5 mesi ( quindi i primi di febbraio)...quando farà 6 mesi mangerà già le pappe.
    Anche io allatto a richiesta solo con il mio latte( anche se in realtà la mia bimba da sempre mangia ogni 3 ore) però quando inizierò a lavorare ( a maggio e avrà 8 mesi)....non penso che dovrei aver bisogno di tirarmi il latte, nel caso mi porto il tiralatte a lavoro e me lo tirerò in bagno!
    Chiaramente dipende se tu riesci!
    Vedrai che cmq quando inizierai a lavorare avrai già un quadro chiaro di come mangerà e ti verrà semplice gestire la situazione.

• Rispondi
  • Iside
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Seguo il tuo Topic cara perché son nella stessa situazione 😕
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia pediatra ha iniziato a darmi il foglio dello svezzamento molto in anticipo e c`è scritto di iniziare verso i 4 mesi e mezzo, 5 per chi allatta...prova a parlare con la pediatra, a me ha dato solo il foglio in modo tale che ne parliamo al prossimo bilancio di salute che farò tra il 4 e il 5 mese quindi non so dirti di più però comunque nel foglio come colazione e merenda mi indica il latte quindi l allattamento continua anche se con meno poppate
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione