Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Hope
Sposa VIP Luglio 2022 Torino

Allattamento e ritorno al lavoro

Hope, il 28 Giugno 2025 alle 12:01 Pubblicato in Future mamme 0 13
Ciao ragazze,
Qualcuna di voi è tornata al lavoro quando il bimbo era ancora piuttosto piccino e non ancora svezzato? Come vi siete organizzate con l'allattamento?
Io sarei voluta rimanere a casa più a lungo, ma sono stata contattata in seguito ad uno scorrimento di graduatoria per un progetto interessante, quindi adesso mi ritrovo a valutare se accettare, il che però significa tornare al lavoro quando il bimbo avrà 5 mesi. Per fortuna sia il lavoro che i nonni (entusiasti all'idea di guardare il nipote) sarebbero a 5 minuti da casa nostra, però rimane il problema dell'allattamento. Voi vi tiravate il latte a lavoro? Ne avevate uno indossabile? Usereste un'ora di congedo per allungare magari la pausa pranzo e tornare a casa, o meglio usarle per uscire alle 14.45? Sono un po' in crisi, qualunque consiglio è ben accetto ❤️

13 Risposte

Ultime attività da Laura, il 8 Luglio 2025 alle 22:50
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Hope, io mi sto ponendo il problema per settembre ma mia figlia adesso ha 8 mesi e dello svezzamento non ne vuole sapere. È ancora legata solo al seno nonostante i tentativi di assaggi. La pediatra mi ha detto che non c'è problema e che prima o poi farà lo scatto, o durante l'estate o eventualmente al nido. Chissà 😬 faremo l'inserimento a 10 mesi e mezzo, spero che avrà iniziato a mangiare qualcosa 🙄☺️😂
    • Rispondi
  • Hope
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Mariapia! Vedo che ogni famiglia per fortuna con calma riesce a trovare la sua strategia ☺️
    Io per adesso mi sento abbastanza tranquilla a lasciare ai nonni il latte per i due pasti da dargli mentre non ci sono, speriamo vada bene così Smiley smile
    • Rispondi
  • Mariapia
    Sposa Precisa Aprile 2023 Caserta
    Mariapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io sono tornata a lavoro al compimento dei 5 mesi di mia figlia e dato la necessita in unione con la pediatra abbiamo svezzato prima la mia bambina. inizialmente ho tirato il latte, poi man man pranzando anche la sera non c è stato più bisogno perchè la produzione di latte si è adattata al nuovo modo.

il congedo per allattamento io l ho preso per uscire prima

• Rispondi
  • Hope
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Deve essere stato difficile ricominciare quando aveva solo 3 mesi 🥲 A me piange il cuore a pensare di lasciarlo per mezza giornata e più ai nonni dalla prossima settimana. Ho letto anche io che i tiralatte indossabili tirano di meno, il che mi infastidisce un po' contando il costo molto elevato che hanno rispetto ai tiralatte tradizionali! Comunque userò quello indossabile solo a lavoro, a casa userò quello classico con cui tiro sempre bene, quindi spero che la produzione di latte non andrà troppo a modificarsi. Speriamo 🍀
    • Rispondi
  • Hope
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Pala! Hai ragione, pensandoci concordo sul fatto che tornare a casa e andare via di corsa in pausa pranzo potrebbe essere più destabilizzante che utile...compattando le ore alla fine sarei a casa già per le 14.45, mi sembra la cosa migliore!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Principiante Luglio 2021 Parma
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato a lavorare a8 mesi, ho iniziato ad abituarlo a stare senza latte dalle 7 mattina ultims poppata, alle 13.30 appena rientravo attaccavo subito
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Master Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Hope,

io sono tornata a lavoro quando il mio piccolo aveva 3 mesi, lui e' stato un mese con il papa' e a 4 mesi ha iniziato il nido. Ho la fortuna di avere nido e lavoro a 2 e 8 minuti a piedi da casa.

Il primo mese tornavo a casa per allattarlo o tirarmi il latte.

Poi ho iniziato a lasciarlo tutto il giorno al nido e mi tiro ancora il latte 2 volte al giorno. Lo faccio ancora adesso che lui ha 8 mesi e prevedo di farlo fino ad un anno sicuramente. Poi dopo l'anno magari riduco ad una tirata durante il giorno.

A lavoro abbiamo una breast pump della Medela, l'ideale sarebbe non farlo sempre con quella portatile, perche' non tira benissimo e potrebbe portarti a produrre meno latte alla lunga.

• Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao hope, considera che il bimbo meno si attaccherà e meno latte produrrai..poi 5 mesi credo tu sia vicina allo svezzamento!
    In ogni caso, tiralatte a lavoro!!
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Una mia collega tirava il latte al lavoro.
    Andava in una sala riunioni (se disponibile) o in bagno e lo tirava.
    Io non sono mai stata una grande "tiratrice", riuscivo a tirarlo solo se ero a casa con il bambino attaccatto dall'altro lato.
    Però se tu riesci a tirarlo tranquillamente potrebbe essere una buona idea.

Potrebbe funzionare anche l'idea di tornare a casa ma non vorrei che sia destabilizzante per il bambino. Vederti tornare e poi andare via nel giro di pochissimo. Non so se sarebbe una buona idea...

• Rispondi
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì i modelli indossabili sono molto comodi, più di una persona che conosco li consiglia. Purtroppo io conosco solo modelli tedeschi, non so se ci sono anche in Italia, ma i più consigliati sono i Momcozy e i Lansinoh. Di quelli italiani invece ho sentito parlare bene dei Mamashy.
    • Rispondi
  • Hope
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Carmen, assolutamente chiederò per le ore di allattamento, però comunque lavorando sei ore dovrò tirarmelo penso, a meno di allungare la pausa pranzo e tornare a casa ad allattare...
    A casa ho già un tiralatte elettrico che uso per quando lasciamo il bimbo per qualche ora ai nonni, però è di quelli classici con la coppa attaccata al biberon. Ho visto che ci sono anche dei modelli indossabili però, che forse potrebbero essere più comodi, ma non conosco bene le marche e sono indecisa 🫤
    • Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Hope, io sono tornata al lavoro quando mio figlio aveva quattro mesi, sono tornata part time fino a quando a dieci mesi è andato all' asilo. Io stavo a casa al mattino e all' ora di pranzo tornava mio marito e io andavo via. Io tiravo il latte così quando non c' ero mio marito lo dava nel biberon. non ho mai portato con me il tiralatte perché non tiravo molto per cui mi sembrava una perdita di tempo, preferivo lavorare le mie ore e tornare a casa il prima possibile. Quando arrivavo allattavo subito perché avevo proprio tanto latte da smaltire 😅. All' inizio mio figlio faceva due poppate col biberon poi una sola da quando abbiamo introdotto la merenda all' inizio dello svezzamento. Per comodità ovviamente abbiamo eliminato prima le poppate nelle ore in cui non c' ero.
    Dipende un po' da come sono organizzate le vostre poppate e da quanto è comodo per te spezzare la giornata. Io non lavoro vicino a casa per cui avevo necessità di compattare le ore il più possibile. Per come sono fatta io preferirei finire prima anziché spezzare la giornata ma è molto soggettivo e dipende dalla vostra organizzazione.
    Anziché il congedo non hai modo di usare le ore di allattamento?
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non mi sono trovata nella stessa situazione, però consiglierei il tiralatte elettrico e di sfruttare le ore di allattamento. Comunque se il bambino ha 5 mesi, poi successivamente con lo svezzamento le poppate diminuiranno, quindi penso che con questa soluzione dovreste trovarvi bene.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione