Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa VIP Maggio 2018 Lecco

Allattamento: un seno per poppata o entrambi

Fede, il 8 Febbraio 2024 alle 13:09 Pubblicato in Future mamme 0 23
Salvato
Buongiorno a tutte. La mia bambina ha poco più di tre settimane e la allatto esclusivamente al seno. Allattamento partito bene nonostante tutte le mie ansie causate dall' allattamento traumatico del primo figlio.
Domenica ho iniziato ad avere un po' di ansia perché l'ho pesata e ha messo di nuovo solo 120 grammi come la settimana precedente e la pediatra mi ha detto che è poco e deve aumentare almeno 150 grammi a settimana. La bambina sta bene, inzuppa i pannolini e dorme anche 4/5 ore di fila. Più o meno f 8 poppate al giorno a intervalli non regolari (a volte dopo 5 ore a volte dopo un'ora e mezza). Sta di fatto che ho contattato una puericultrice he mi aveva seguito per ril primo figlio e le ho esposto i miei dubbi. Mi ha detto di svegliarla quando fa il sonno lungo e di attaccarla spesso quando è sveglia. Ho provato ma ho fatto un giorno in cui l'ho sballottata completamente quindi sono tornata a fare come sempre fidandomi del mio istinto. Ieri mi ha scritto per sapere come andava. Le ho raccontato e mi ha detto che devo sempre offrire entrambi i seni nella stessa poppata se no mi va via il latte 😭 sono rimasta basita, anche perché in ospedale mi hanno detto un seno per volta. Voi come fate?

Un seno per poppata

36%

35 voti

Alternare i seni

63%

61 voti

23 Risposte

Ultime attività da Cami, il 19 Febbraio 2024 alle 11:17
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Veronica! 120 g con un allattamento esclusivo al seno vanno più che bene! Purtroppo le cirve di crescita sono calibrate su allattamento artificiale quindi è chiaro che con un allattamento al seno non si possa reggere quelle crescite. Se la bambina sta bene e bagna i pannolini vuol dire che va bene… poi i bambini non sono tutti uguali, c’è quello più magrolino che mangia meno e quello più cicciotto che mangia tanto ma rientrano tutti nella normalità! I percentili dal quinto al 90esimo sono tutti percentili di bambini SANI. Poi ovvio se in un mese un bambino passa dal 70esimo al 30esimo c’è da capire che succede. Ma un bambino che si mantiene sul suo percentile (all’incirca) vuol dire che cresce in modo regolare sia che sia al decimo sia che sia all’80esimo. Continua tranquilla come stai facendo e non andrei a scombussolare le cose se stanno andando bene ❤️💪
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Veronica, esatto anche io sempre fatto così sia con la prima che con la seconda. Non è vero che se non allatti da entrambi i seni nella stessa poppata ti va via il latte; di fatto mentre dai da uno, nell’altro a me sento che mi si riempie. E poi è assolutamente quello che dici tu , durante la stessa popolata il latte cambia la sua composizione e la parte più grassa e nutriente, la prima parte è più acquosa l’ultima più sostanzia quindi non bisogna “interrompere” cambiando seno .. io direi di cambiare puericultrice 🤦🏻‍♀️
    Allattamento: un seno per poppata o entrambi 1


    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un seno alla volta.. a volte capitava che dopo 20 minuti volesse riattaccarsi e cambiavo seno, ma non si cambia seno durante la poppata.. il latte non è uguale dal primo secondo, si evolve, e cambiando seno durante la poppata si va a sballare tutto!
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie...non vedo l'ora di domenica per pesarla e spero che abbia messo almeno 150 grammi. Per la.mia tranquillità mentale!!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh lo so... Ti capisco, anche io mi sono affidata all'esperto di turno rivelatosi poi un fallimento totale. Stai facendo un ottimo lavoro, continua così ❤️
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie. È proprio quello che sapevo anche io...
    È che quando un esperto ti dice così anche tutte le tue certezze vacillano....
    Va be....cmq andrò avanti a fare così... grazie mille della tua esperienza!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho sempre dato un solo seno per volta perché il latte nutriente arriva dopo circa 10 minuti che il bimbo ciuccia... Quindi alternando c'è il rischio elevato che si perda tutto il latte più nutriente richiedendo di conseguenza di essere attaccato più spesso. Sempre e solo un seno, ogni tanto, quando è diventata più grande, un solo seno non la soddisfava più e allora le offrivo anche l'altro ma aveva già almeno un anno. Non è vero che va via il latte facendo un solo seno per volta... Ho allattato 21 mesi facendo così e sempre a richiesta
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io entrambi i seni..paranoia mia per paura di ingorghi però
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato a caso perché dipende, per un periodo prendeva entrambi i seni, poi solo uno...io ho sempre avuto tantissimo latte. Sinceramente mi sembrano tutte e due un po' strane 😅, il nostro pediatra lo pesava una volta al mese, di settimana in settimana prendono peso in modo diverso quindi non vuol dire niente, e comunque ogni bambino ha la sua crescita, l' importante è che prenda peso...se mangia, dorme e sporca il pannolino va bene. Poi svegliare un neonato che dorme è una follia 😅😅, lei deve poter dormire fino a quando ne ha bisogno poveretta. Mio figlio il primo mese mangiava ogni tre ore circa, poi molto più spesso, circa ogni ora 😵‍💫. Secondo me fai bene a seguire il tuo istinto, tanto se la bimba ha fame te lo fa capire. I bambini con problemi sono quelli che praticamente non prendono peso, bisogna vedere alla fine del primo mese quanto ha preso rispetto alla nascita... sicuramente la pediatra farà le sue valutazioni, dipende anche quanto cresce in lunghezza, ogni bimbo ha il suo ritmo, guardare le tabelle è indicativo ma non è legge, se cresce con regolarità mi sembra già una buona cosa.
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Gennaio 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi che dipende dall’età, a tre settimane si saziano tranquillamente con un seno solo. Al massimo se hai il dubbio puoi provare a offrire l’altro e poi a ripartire da quest’ultimo alla poppata successiva. Anche svegliarla di notte mi sembra follia, primo perché i neonati non andrebbero mai svegliati e secondo perché un sonno decente fa bene anche a te. Io ho svegliato i miei figli solo ke prime notti per problemi di ittero, poi i pediatri mi hanno sempre detto di lasciarli dormire.
    La mia esperienza con le varie consulenti per l’allattamento è stata sempre pessima per cui ti direi seguire il tuo istinto o comunque la pediatra. Attaccala spesso di giorno, questo sì.
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per le vostre esperienze. Devo cercare di stare tranquilla....
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io con la prima figlia ho sempre dato solo un seno per volta ed ho allattato per tre anni. Ora con il secondo propongo anche l'altro. Per quanto riguarda la frequenza a me hanno sempre detto offrire ogni 3 ore (se non si svegliano prima) finché non hanno recuperato il peso nascita dopo il calo fisiologico. Poi a richiesta.
    Però è vero che tendenzialmente dicono sempre di offrire entrambi i seni
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Entrambi i seni
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Saggia Settembre 2019 Vicenza
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io alterno sinceramente, anche se mi capita di proporre anche l’altro. Mia figlia compie 6 mesi tra poco e non è una campionessa di peso ma cresce parecchio in altezza. Sinceramente il mio pediatra non mi ha mai fatto paranoie, anzi mi ha sempre detto di lasciarla tranquilla dando il seno a richiesta. Lei si attacca moltissimo, ogni 2/3 ore e alterna poppate brevi a altre più lunghe tipo 10 15 minuti. Stai tranquilla, i bimbi non crescono di certo in maniera standard
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cmq anche con il mio primo bimbo ho fatto così e l'ho allattato fino ai 20 mesi, il latte non è andato da nessuna parte!
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sempre dato un seno per poppata. Ha due anni e allarto ancora🤣
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fa una decina di poppate al giorno, magari 9 magari 11-12 ma insomma siamo lì
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie..mi consolo...anche la mia circa 8 poppate...da sempre...
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io sto facendo così. Ma quante volte mangia il tuo?
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dó un seno alternando ad ogni poppata, se poi ha ancora fame propongo anche l'altro seno ma per adesso è raro che succeda (ha 2 mesi)
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il primo é sempre stato dormiglione,non avrá mai superato le 8 in un giorno...
    Il secondo ne faceva anche 12/13...
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma quante poppate facevano le prime settimane?
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!ma chi ti ha detto sta cosa😂
    Io col promo figlio davo un seno per volta,col secondo entrambi i seni.
    Quindi le ho fatte tutte e due e il latte non mi é andato via.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione