Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Curiosa Maggio 2026 Trieste

Allestimento chiesa

Lucia, il 17 Luglio 2025 alle 11:50 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 19
Ciao a tutte! Come funziona per i fiori in chiesa? Va il fioraio stesso la mattina del matrimonio?
Se volessi farlo io x risparmiare? Devo andare il giorno prima?

19 Risposte

Ultime attività da Jessica, il 18 Luglio 2025 alle 15:14
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, ci pensa il fioraio prima della cerimonia.. se volessi farlo tu, dovresti accordarti col parroco, per evitare di interrompere una funzione!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lucia, sì se ne occupa il fioraio e allestisce la chiesa circa un paio d’ore prima del matrimonio.

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considera che bisogna organizzarsi in base al parroco, alla fiorista! Non credo che la chiesa venga allestita il giorno prima, ma qualche ora prima del matrimonio, proprio perché si tratta di fiori veri!
    Quanto al farlo tu… sicuramente quel giorno sarai ben piena di cose da fare, magari delega a qualche familiare o amico stretto!☺️
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a sentire il parroco, per non andare tu puoi chiedere a qualcuno di fidato o alla wedding planner se ce l’hai! Da noi la fiorista è andata un paio di ore prima della cerimonia
    • Rispondi
  • L
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bella idea il tulle. Almeno sulle panche potrei usare tulle e sul altare fiori con le sedute sposi come mi consigliavano
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Metterli molto prima è difficile, perché la chiesa immagino verrà usata nel mentre e perché si rovinerebbero. Inoltre considera che avrai il tuo bel da fare. Magari puoi chiedere a qualche familiare o amico se se la sente di andare lì qualche ora prima, anche se io non darei questo impegno a un invitato.
    Per risparmiare, puoi optare per decorazioni in tulle anziché floreali e restare su decorazioni minimal.
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non penso che il giorno prima del matrimonio sia il caso perché i fiori si rovinerebbero... Però pipi in ogni caso chiedere se è possibile farlo... Se ti sposi di sera puoi andare tu la mattina a metterli ma sono abbastanza sicura che con le tempistiche non riusciresti in tempo
    • Rispondi
  • Nando
    Sposo Abituale Settembre 2026 Brescia
    Nando ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Conviene concordare con il sacerdote, vi dirà lui quando sarà possibile allestire la Chiesa. In ogni caso non conviene posizionare i fiori con troppe ore di anticipo, perchè tendono ad appassire in breve tempo se non hanno possibilità di idratarsi

• Rispondi
  • BEATRICE
    Sposa Saggia Giugno 2025 Cosenza
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, ci sono tante cose su cui risparmiare ad un matrimonio, ma non sul fioraio! Trovane uno che ti faccia un buon prezzo, ma per forza deve andare lui/lei ad allestire la Chiesa, non prenderti anche quell'impegno. Io ero andata a parlare con il prete, e ho riferito alla fiorista cosa potevo e non potevo fare. La fiorista mi ha preparato tutto i giorni prima e ha messo i fiori nella sua cella frigorifera (se metti i fiori in Chiesa il giorno prima, rischi anche di trovarli un po' appassiti). La mattina del matrimonio la fiorista è andata in Chiesa presto, così da sistemare tutto sotto la "sorveglianza" del prete, perchè alla fine è lui che decide

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì se ne occupa il fioraio il giorno stesso, l’allestimento è in bell’impegno non è proprio una passeggiata.. io non risparmierei su questo
    Quel giorno avrai altro da fare e pensare 😅
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi parlarne col fioraio. Noi abbiamo fatto una cosa abbastanza semplice rispetto alla norma e poi abbiamo portato le composizioni della chiesa al ristorante. Mia sorella quando si è sposata si è accordata con la sposa della mattina e hanno diviso in due la spesa. Se siete pochi farei una composizione sull altare e due ai lati degli sposi. Poi non so quale è il tuo budget.. o sennò fai fare qualcosa con nastri e tulle e metti pochi pochi fiori .
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si in genere va il fioraio e non so se ti fanno sconto se lo fai tu...vanno messi subito prima del matrimonio anche perché in genere le chiese vengono usate anche per altro per esempio a me la segreteria parrocchiale ha avvisato che fino alle 9.30 (mi sono sposata alle 11) la chiesa era occupata quindi di non far portare i fiori prima
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Potreste sempre farvi fare una composizione all'altare e una dietro la seduta sposi, lo stretto indispensabile..

• Rispondi
  • L
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No infatti non intendevo dire che voglio farlo io. Noi siamo in pochissimi circa 15 persone in quanto abbiamo entrambi parenti lontanissimi. Quindi volevo sì i fiori ma senza spendere una fortuna in quanto appunto siamo pochi.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il fioraio secondo me non è una cosa su cui si può risparmiare. Si può risparmiare sugli allestimenti come centro tavola, tableau, segnaposti, si può risparmiare sulle partecipazioni. Ma i fiori, per quanto sia un budget più o meno alto, bisogna considerarli. Io sono nel pieno della scelta ora e sinceramente, mi sono dovuta ricredere anche sul budget che avevamo predisposto perchè effettivamente raggiungere il budget significava togliere cose che per noi sono ritenute indispensabili per avere un minimo di allestimento. Ma ti dirò, rispetto al budget mi costano il 50% di più però che ci vuoi fare? Toglieremo sicuramente ancora qualcosa, probabilmente eviteremo le composizioni sui banchi e faremo qualcosa di diverso per il centro tavola per avvicinarci il più possibile al budget. Ma secondo me, lo sbattimento di cercare i materiali, comporli e allestire all'ultimo non ne vale la pena. Considera poi che se non lo fai in giornata, dovresti optare per fiori stabilizzati e costano molto di più!

• Rispondi
  • L
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma tranquilla era una domanda!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi farlo te, se non hai pretese, se hai i vasi, se sai dove recuperare l'acqua, se hai tutto il necessario come pinze, forbici, ecc e se sai fare le composizioni e soprattuttp se ti accontenti di un risultato mediocre e di fiori trasportati senza furgone refrigerato che appassiranno Nel giro di 30 minuti.

Ragazzi se non c'é budget le cose non si fanno, ma che ve lo dico a fare???

• Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io credo che ci pensino loro e facciano tutto il giorno del matrimonio per via dei fiori freschi.. il giorno prima si appassirebbero tutti.. non considerando che magari sia in chiesa che in location ci siano altri eventi e non sia possibile metterli prima.

• Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io credo che sia impossibile pensarci tu il giorno del tuo matrimonio e assurdo mettere delle composizioni di fiori il giorno prima, morirebbero e poi la chiesa non ti permetterebbe ciò. Io credo che puoi risparmiare su tante cose, ma non il fiorista, a meno che tu non lo sia.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione