Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Saggia 0000 Monza e Brianza

Allestimento del matrimonio

Alex, il 12 Gennaio 2022 alle 10:49 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 5

Buongiorno a tutt*!!!!

Ci sposeremo a settembre 2023 (sì... manca molto... ma mi piace fare le cose con calma Smiley laugh ) e stiamo iniziando a valutare varie location.

La maggior parte di quelle scelte sono ville senza servizio di ristorazione interno, quindi dovremo prendere anche il catering "a parte".

La domanda è questa: l'allestimento dei tavoli a chi compete? alla villa, al catering, al fiorista, a qualcun altro?

Forse è una domanda sciocca, ma davvero non ne ho idea Smiley cry

In caso di cerimonia in loco, poi, dell'allestimento (quindi sedie, tavolo del celebrante ecc) da chi viene fatto?

grazie per le risposte Smiley heart

5 Risposte

Ultime attività da Verdiana, il 17 Gennaio 2022 alle 15:02
  • Verdiana
    Sposa TOP Gennaio 2100 Bari
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Alex, Smiley smile come stai?
    Non sono affatto domande scontate, anzi! È giusto che tu ti stia facendo un'idea di quello che vorresti e a chi rivolgerti!

    Come ti spiegavano le altre, dipende dal tipo di contratto che stipuli con chi e quello che offre la location che sceglierete o il catering che contratterete.

    Il nostro consiglio è quello di porgere tutte queste domande ai fornitori che state girando per capire quali servizi vi offrono.

    Quante location avete visitato finora? C'è già la prescelta? Smiley laugh

    • Rispondi
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende se prendi la villa con il tovagliato e sedie e tavole, tocca alla villa se invece scegli un catering con sedie e tovagliato coverebbero pensarci loro
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nelle dimore storiche di solito hai: 1) contratto con la location per l'affitto che può comprendere o meno il mobilio; 2) contratto col catering/banqueting che comprende il cibo ( il costo del menù a persona+ iva la 10% magari con dei minimi di ospiti da contratto) e può comprendere affitto sedie tavoli, candelabri ecc qualora servano con dei costi extra (beni non deperibili iva al 22%) 3) addobbi floreali --> fioraio o flower designer iva al 10% su fiori e verde nastri, 22% su vasi, alzate, candelabri, colonnine ecc... 4) allestitori ad esempio se vuoi luci sceniche sulla facciata, il mapping, filari di lucine ecc.

    Per il rito in loco di solito si paga un extra time in entrata per l'occupazione della location prima del pranzo o cena, gli addobbi floreali li fa il fioraio, la parte civile varia dalle tariffe di ciascun comune per il rito autentico in loco. Tutte queste cose le coordina solitamente un wp tua o del catering o della location. Poi ci sono altri aspetti come il tavolo delle bomboniere lo allestisce di solito chi le fa o chi incarichi a seconda, il tableau (i menu, i segnaposti) pure sono delle variabili bisogna capire chi lo fa e chi lo dispone. Angoli come il photobooth possono essere allestiti dai fotografi per un extra o di nuovo assegnati ad uno dei soggetti di cui sopra.

    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me se ne è occupato il catering di alcune cose, di altre la villa
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2022 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che competa alla villa, ma ti consiglio di chiedere a loro info 😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione