Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Curiosa Giugno 2023 Venezia

Alloggio invitati

Giulia, il 11 Gennaio 2021 alle 16:40 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 12
Ciao! Vorrei chiedervi un consiglio 😊 abbiamo diversi invitati che vengono da fuori regione, una location che siamo andati a vedere e che ci piace molto ci ha giustamente chiesto indicativamente il numero di camere di cui avremmo bisogno per farci un preventivo totale più accurato possibile, e io non so cosa rispondere. Se dovessimo provvedere all'alloggio di tutti quelli che vengono da fuori regione sarebbero 22 camere, questo consumerebbe gran parte del budget. Mia madre mi diceva che alcuni parenti che abitano a 1h e 15 di distanza probabilmente vorranno tornare a casa la sera e sono una gran parte. Voi come vi siete organizzate? Avete fermato un numero indicativo di camere al momento del contratto? Avete offerto l'alloggio a tutti indistintamente o no?

Altro consiglio, non vorrei sembrare scortese, ma vorrei trovare un modo per poter capire indicativamente come pensano di organizzarsi gli invitati prima di inviare le partecipazioni. Vorrei pagare loro parte dei trasporti tipo bus/vaporetti, inviando loro i biglietti con le partecipazioni insieme a tutte le informazioni per potersi muovere per Venezia, per questo motivo vorrei sapere se pensano di venire in auto o in treno, se pensano di venire il giorno prima o fermarsi il giorno dopo, insomma informazioni di questo tipo. Io pensavo di non fare i Save the date, però forse potrebbe essere una soluzione per informare delle nozze e nello stesso tempo avere delle informazioni almeno dalle persone con cui ho più confidenza. Cosa ne pensate?😊😊

12 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 11 Gennaio 2021 alle 19:52
  • G
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Purtroppo io non ho ancora scelto i testimoni, però hai ragione, a loro e ai nostri genitori offriremo sicuramente l'alloggio 😊
    • Rispondi
  • G
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Katia grazie, proverò ad informarmi 😊
    • Rispondi
  • G
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sara! Mamma mia se mi sei stata utile! Grazie mille per i preziosi consigli, ne farò tesoro!😍
    • Rispondi
  • K
    Sposa Saggia Settembre 2021 Verona
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho alcuni parenti che vengono da molto lontano, vicino casa c'è una struttura gestita da volontari, credo sia legata alla chiesa, so che ci organizzano campi scuola ecc e hanno stanze anche per dormire..chiederebbero pochissimo, tipo 10 euro a persona, credo che alla fine li farò stare lì..sono tutti parenti, secondo me sarà divertente per loro e un'ottima base per visitare le città vicine nei giorni successivi al matrimonio..prova a guardare se trovi qualcosa di simile nella tua zona..
    • Rispondi
  • G
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Elisabetta, grazie, proverò anche io a questo punto a cercare di fare una comunicazione come hai fatto tu 😊
    • Rispondi
  • G
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Alice! Ti ringrazio molto, una soluzione potrebbe essere anche questa 😊😊
    • Rispondi
  • G
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Anche noi abbiamo ospiti che devono fare 4 ore di viaggio per venire, quindi a loro sicuramente lo vorremmo offrire, però i miei familiari 1h e15 sono un po'indecisa, ad alcuni vorrei offrirlo e posso permettermelo, a tutti no... però è anche vero che facciamo una cena e che poi anche nella migliore delle ipotesi dovranno camminare parecchio per raggiungere le auto. Ti ringrazio molto, ci penserò 😊
    • Rispondi
  • SaraInLondon
    Sposa Precisa Giugno 2021 Ravenna
    SaraInLondon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,


    Io ho una situazione simile alla tua. Ci saranno ospiti che arrivano dall’Umbria più quelli esteri. Considera che lavoro nel turismo quindi credo di sapere come meglio fare.
    Allora, io ho fatto cosìSmiley atonishedave the date e poi invito.Nell’invito, fatto tramite Canva, ho messo un link nel testo che li portava ad un questionario, creato su google form, dove appunto chiedo quale notte vogliono che gli paghiamo e altre cose. Da qui, in base alle risposte ti muovi di conseguenza. (Io l’ho offerto a tutti, ma molto ovviamente chi è di Ravenna non ha bisogno di alloggio) Ho prenotato alcuni alloggi tramite booking altri direttamente con i proprietari senza intermediari. Dipende da cosa conviene.
    Discorso camere, devi giocare d’astuzia. Il tuo matrimonio è fra 1 anno e mezzo quindi a meno che non stai prenotando una location che tutti vogliono, e che quindi hai paura che te la “portano via” stai stretta, perché se dici che te ne servono 22 e poi ne prenoti 10, se prima ti faceva un po’ di sconto ora ti fa pagare prezzo pieno.Quindi se tu stai stretta (qui devi essere tu a saper valutare chi tu veramente pensi che non resti a dormire) chiedine 2/3 in meno a quelle che pensi ti servano, in modo che se poi aumenterai la quantità avrai magari un pretesto per chiedere uno sconto e non fermi stanze che poi dovrai disdire.
    Hai valutato altre opzioni?Spero di esserti stata utile
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per le informazioni di carattere logistico io avevo mandato una comunicazione a parte, all'epoca avevo usato una semplice mail chiedendo come pensavano di organizzarsi e se pensavano di pernottare oppure no. Noi le camere le abbiamo offerte solo a chi veniva da molto lontano ed eravamo sicuri che si sarebbe fermato, ma i miei invitati erano pochi. Una buona soluzione è concordare un prezzo agevolato con qualche struttura vicina al luogo in cui si svolgerà il matrimonio, non si può offrire tutto a tutti, a meno di non avere grandi disponibilità economiche
    • Rispondi
  • Illy
    Super Sposa Settembre 2021 Potenza
    Illy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi pagheremo l'alloggio solo ai testimoni, ai familiari stretti (fratelli e genitori) e alle persone che hanno fatto altrettanto con noi quando siamo andati al loro matrimonio. Per il resto, chi vorrà trattenersi potrà farlo a sue spese approfittando dello sconto che la nostra location (essendo anche albergo) potrà riservare loro come ospiti del matrimonio.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Luglio 2021 Grosseto
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro budget purtroppo è piuttosto scarso quindi abbiamo deciso di scrivere sulla partecipazione che è possibile pernottare in loco ma prenotando al costo di.. ecc. in pratica se vogliono rimanere devono pensarci loro. I parenti più stretti staranno a casa nostra, purtroppo non possiamo occuparci di tutti. Abbiamo solo concordato una cifra con l’agriturismo
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!l'idea dei save the date per il motivo da te citato la trovo una buona idea!😊
    Anche una cosa semplice su whatzupp per capire...
    Noi abbiamo offerto alloggio a chi veniva da davvero lontano,i parenti di mio marito si sono fatti tutti i 150 km andata e altrettanti al ritorno senza problemi...ovviamente ci siamo sposati di giorno e non veniva buio presto 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione