Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Novella Settembre 2026 Torino

Altare spostato in chiesa

Alessandra, il 30 Giugno 2025 alle 22:06 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17
Buonasera,
Sono andata a messa in quella che sarà la chiesa dove mi sposerò il prox anno e vedo che il prete ha avuto la brillante idea di spostare l altare a poco più di metà navata e tutte le panche più vicine all altare....mi è preso un colpo perché avevo scelto quella chiesa oltre per l affetto anche per la navata bella lunga da attraversare per arrivare all altare e questa nuova disposizione è davvero terribile...secondo voi ci sarà un modo per convincere il prete a rimettere l altare e le panche nella loro posizione originale?

17 Risposte

Ultime attività da Giorgia, il 1 Luglio 2025 alle 12:07
  • Giorgia
    Sposa VIP Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora attendi e valutate insieme al tuo FM
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra presto parlare con il parroco di questa cosa.....manca più di un anno tutto può accadere
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci credo, ma stai tranquilla, sono sicura che altare davanti o altare dietro comunque sarà una celebrazione stupenda! In bocca al lupo per tutto fortuna 🍀
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh lo so manca ancora tanto.....poi magari arriverà pure un altro prete nel frattempo chi lo sa...spero di riuscire a trovare una soluzione
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo.....non ti nego che mi ha destabilizzato vedere tutto appstato
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci avevo pensato anche io...certo è che non ci voleva
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti occorre parlare col Parroco e capire. Non va sottovalutato nulla, ma tutto è risolvibile.
    • Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sposa tra un anno, c'è tutto il tempo per riorganizzare, sempre che siano già state prese decisioni con i fornitori.
    Se lo spostamento è dovuto questioni liturgiche non credo sia possibile spostare l' altare, le posizioni degli arredi in chiesa sono molto precise, non sono mobili che si possono girare come si vuole. L'unica cosa da fare è chiedere al parroco accettando la risposta che vorrà dare.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io nel mio paese di nascita e dove effettivamente mi sposerò, potevo scegliere tra ben 3 chiese diverse per sposarmi, più altre 3 chiese nel paese dove attualmente vivo con il mio fm che sono sempre in gestione allo stesso parroco quindi non avrei avuto problemi extra qualsiasi delle 7 chiese avessi scelto. Sinceramente ho scelto quale proprio per l'effetto scenografico perchè effettivamente è davvero una gran bella chiesa e se ne avessi scelta un'altra me ne sarei pentita. Il rito è sempre quello, non penso sia un male se si tiene un un posto più bello Smiley smile

• Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra! Ti consiglio di parlare col Prete e capire quali sono stati i motivi per cui è stato fatto il cambiamento, magari come diceva qualcuna qui si tratta di scelte logistiche per lavori. Sicuramente non è una scelta così innocua come sembra. Parlane con lui e vedi se si può riportare alla sua posizione originaria entro la data delle nozze.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente gli sposi decidono di celebrare il matrimonio con rito cattolico per tanti motivi, non credo sia il luogo per sindacare o giudicare le scelte altrui. Il problema, chiesa o non chiesa a parte, sono concreti! Occorre riorganizzare tutto e informare tutti i fornitori della nuova disposizione, fioraio in primis.
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Bologna
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Detta come va detta...secondo me un'offerta alla chiesa può essere un buon incentivo

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a parlarne col prete, magari lo ha dovuto spostare temporaneamente per lavori di ristrutturazione.. magari riuscirai a convincerlo proprio parlando dell'affetto (tuo ma anche di altri fedeli) verso questa chiesa e verso la sua disposizione originale.. 😕
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma vi sposate in chiesa per l'effetto scenografico o per una reale credenza nel rito cattolico?
    🙄🤔
    • Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovresti parlarne con il prete, ma se non fosse d’accordo io ti direi di cambiare chiesa
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci puoi provare a chiederglielo... Ma in caso l idea di cambiare chiesa? Se no purtroppo devi sottostare alle sue regole...
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Cagliari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal prete. Il mio, per esempio, sembra che odi i matrimoni e non lo farebbe spostare 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione