Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Aida
Sposa Curiosa Ottobre 2024 Salerno

Alternativa al libretto messa

Aida, il 9 Febbraio 2024 alle 23:14 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 13
Ciao colleghe spose!
Matrimonio concordatario 4.10.24
Non vorrei fare per la celebrazione il solito visto e stravisto libretto per la celebrazione.. stavo pensando alle pergamene al posto dei libretti in chiesa, con il Vangelo che verrà letto nel corso della celebrazione. Pareri? Idee? Alternative?Ho conosciuto di tanti libretti finiti nella spazzatura, ahimè

13 Risposte

Ultime attività da Laura, il 11 Febbraio 2024 alle 09:13
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora forse meglio chiarire con il celebrante anche perché il libretto messa costa
    • Rispondi
  • Aida
    Sposa Curiosa Ottobre 2024 Salerno
    Aida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il nostro celebrante non è molto d’accordo ed ho paura che sia una spesa totalmente inutile se il
    Libretto (a causa del celebrante) non assolverà alla sua funzione
    • Rispondi
  • Aida
    Sposa Curiosa Ottobre 2024 Salerno
    Aida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per l’alternativa 😊
    • Rispondi
  • Aida
    Sposa Curiosa Ottobre 2024 Salerno
    Aida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sulla circoscritta utilità nulla quaestio, ma volevo confrontarmi su altro
    • Rispondi
  • Aida
    Sposa Curiosa Ottobre 2024 Salerno
    Aida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie ma appunto cercavo un’idea alternativa..
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il libretto aiuta le persone a seguire la funzione e a rispondere alle preghiere quando è richiesto, di tutte le cose il testo del vangelo è la cosa che serve meno perché si ascolta senza partecipare. Anche la pergamena verrebbe buttata ed è anche più scomoda da aprire. Se non ti piacciono non farli e basta, non sono obbligatori... personalmente io ho tenuto quelli dei matrimoni a cui sono andata, però in generale tutto viene buttato.
    • Rispondi
  • Giordana
    Sposa Precisa Dicembre 2023 Napoli
    Giordana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non l'ho fatto.. un nostro amico ha stampato dei volantini con scritto un bellissimo discorso dedicato a noi
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so gli altri ma io li ho conservati tutti!
    Secondo me il libretto è utile per seguire la cerimonia passo per passo. Ammetto che slcuni sl nostro matrimonio li hanno poi lasciati sui banchi ma molti altrino!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah, il libretto a noi è stato utilissimo, poi lo abbiamo personalizzato nella copertina ma soprattutto nella scelta dei brani e dei canti. La pergamena sarà anche originale ma mi pare difficile da maneggiare e poco utile (non credo c'entri tutto il testo della messa, e penso che la gente la butterà lo stesso).
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche la pergamena verrebbe buttata, per me il libretto è indispensabile per seguire la messa, per questo è visto è rivisto, perché utile
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il libretto della messa è "visto e stravisto" perché è un oggetto utile! Anche i segnali stradali sono "visti e stravisti", tu li toglieresti per sostituirli con qualcosa di più creativo? Servono per seguire la messa, mentre una finta pergamena con solo il Vangelo non serve proprio a nulla. Se i libretti messa non ti piacciono, semplicemente non farli...
    • Rispondi
  • Silla
    Super Sposa Maggio 2024 Verona
    Silla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente la pergamena mi sembra ancora più inutile del libretto. Il libretto serve per seguire la cerimonia, quindi ci sono scritte tutte le letture e i momenti “importanti”. Poi ovvio che non devi stamparne uno a testa, conta di metterne due su ogni banco e fine.
    La pergamena non la terrebbe nessuno comunque
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, l'idea della pergamena è originale ma quindi ci sarebbe scritto solo il vangelo ho capito bene? In questo caso onestamente mi sembra un po' inutile, il libretto serve per seguire la cerimonia (al mio lo usavano tutti) se c'è scritta solo una piccola parte perde la sua funzione.. io personalmente conservo i libretti insieme agli inviti e i menù ma sono forse matta io😅 credo sia normale che finiscano buttati dopo "l'uso" purtroppo..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione