Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Principiante Maggio 2020 Trento

Alternative alle bomboniere: la mia idea funzionerà?

Valentina, il 29 Gennaio 2020 alle 14:44 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 45

Ciao ragazze,

mi sposo a maggio ed ho già quasi tutto pronto. Il mio sarà un ricevimento piuttosto formale in una villa barocca.

110 adulti al ricevimento + 50 adulti al taglio torta/serata.

Pensavo che a questo punto sarei riuscita a trovare una soluzione all'annoso problema delle bomboniere, ma mi sto rendendo conto che ogni mia idea in merito non possa essere sufficientemente apprezzata.

Parto dal presupposto che non sia molto chic congedare gli invitati senza lasciare loro nulla "in mano".

Tuttavia sono veramente decisa a devolvere l'importo destinato alle bomboniere ad un canile; azione che verrà opportunamente esplicata con un elegante cartello posto sul tavolo della confettata.

In breve, la mia idea è la seguente:

- preparerò un tavolo dal quale ogni invitato potrà prendere una scatolina bianca in cartone ad effetto "pizzo" con all'interno i confetti e corredate da "bigliettino classico" con data e nome sposi

- sul medesimo tavolo allestirò una ricca confettata con sacchettini di juta da riempire

come "bomboniera" pensavo di dare a ogni ospite un "ticket" (ad esempio assieme al menù) con il quale dopo il pranzo può fare una foto presso il fotografo che per circa 1 ora sarà appostato in un angolo appositamente allestito con una bella "scenografia".

La foto verrà poi loro consegnata i giorni successivi al matrimonio (il mio fotografo non può sviluppare al momento)

PRO:

1. Gli invitati avrebbero un bel ricordo di quel giorno e "l'oggetto" è senza dubbio personalizzato

2. Considerato che devo considerare il "costo" della donazione, la soluzione della foto è sicuramente più economica rispetto al costo di una bomboniera

3. Alternativa elegantina al più classico e caotico Photoboot.

CONTRO:

1. Gli invitati andranno a casa con in mano al massimo la scatolina porta confetti + il sacchettino di juta da loro riempito alla confettata, sapendo che prima o poi gli arriverà la loro bella foto

2. Dovrò prendermi il tempo per andare a consegnarle

3. Non è detto che tutti abbiano voglia di andare a farsi fare la foto

In definitiva:

Se questa idea della foto dovesse naufragare, cosa posso "lasciare" ai miei invitati in sostituzione alla bomboniera?


Ogni consiglio è più che ben accetto.

Grazie e.. auguriiii!!



45 Risposte

Ultime attività da Sara, il 30 Gennaio 2020 alle 15:35
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2021 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi anche faremo donazione.

    Preparerò dei sacchetti con i confetti e un ciondolino (cuore o chiave, devo ancora decidere..si trovano su amazon comunque!) e poi il fotografo ci offre il servizio polaroid (prova a vedere se questa parte è fattibile, ormai si trovano ovunque!) in modo che chi ci tiene possa avere un ricordo della giornata.

    Per i nonni in seguito stamperemo una delle foto del fotografo e la consegneremo con cornice, per i genitori invece mini album.

    Nel tuo caso allestisci comunque il set fotografico ma secondo me non inserire dei ticket al tavolo.

    Alla fine sarà sempre impossibile accontentare tutti, quindi piuttosto che un parente contento di una bomboniera raccogli polvere, preferisco un cucciolo felice grazie alla tua donazione. Segui il tuo cuore.

    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😍😍😍😍😍😍
    • Rispondi
  • V
    Sposa Principiante Maggio 2020 Trento
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche! Grazie mille per questa tua "dritta"Smiley winking Smiley tongue

    • Rispondi
  • V
    Sposa Principiante Maggio 2020 Trento
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Che brava...E' una bella occasione per fare una donazione più corposa alle associazioni benefiche...

    • Rispondi
  • V
    Sposa Principiante Maggio 2020 Trento
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E' proprio vero...Infatti come vedo dai commenti c'è veramente una differenza enorme di opinioni, tra chi sostiene e chi scarta la mia idea...

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmmm l’idea teoricamente è carina ma la trovo troppo elaborata nel senso 1 magari non tutti gli invitati andranno a farsi fare la foto (penso magari ai più anziani!), 2 il fatto che non possano essere stampate al momento è un grosso contro e 3 dovreste consegnarle tutte nei giorni successivi e questo non é mica semplice (penso già a quanto ci abbiamo messo per distribuire le partecipazioni di matrimonio di persona a tutti 😱).... noi per esempio odiamo qualsiasi bomboniera e quindi abbiamo fatto segnaposto con confetti sui tavoli che la gente si è portata via, scatolina con confetti, tag di ringraziamento e una chiave piccolina attaccata sopra come bomboniera e poi avevamo una caricaturista che ha fatto la caricatura e regalato la pergamena a tutti sul momento ed è una cosa che è piaciuta molto! Potresti fare delle scatoline con confetti magari che richiamano gli animali e tenere il cartello dove spieghi che parte del budget per le bomboniere è stato devoluto al canile (io amo i cani quindi mi sembra un gesto bellissimo!) e magari mettere una piccola pergamena dove lo spieghi anche nelle scatoline!
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra un’idea meravigliosa
    Io devolvo tutto a green peace sul loro sito ci sono le scatoline portaconfetti ho scelto quella che aiuta mare e i suoi abitanti. Darò solo quella con i confetti dentro le metto su un tavolo con una cornice con dentro spiegato il gesto (documento A4 trovato sul medesimo sito)
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra un’ottima idea!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Rimini
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me sì..
    • Rispondi
  • Oriana
    Super Sposa Settembre 2020 Ragusa
    Oriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo chi criticherà ci sarà sempre.... qualsiasi cosa uno scelga, proprio per questo non ci stiamo preoccupando più di tanto per il “cosa penseranno?” Ma soprattutto pensiamo “cosa fa piacere a noi?” 😊
    • Rispondi
  • V
    Sposa Principiante Maggio 2020 Trento
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma grazie per questa proposta!

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La tua idea mi piace.

    Per lasciare loro qualcosa in più, noi abbiamo preso dei vasetti che ognuno riempirà alla confettata.

    Li abbiamo pagati 1 euro l'uno.

    Alternative alle bomboniere: la mia idea funzionerà? 1


    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Così non è qualcosa che prende polvere, o che dà fastidio..
    • Rispondi
  • V
    Sposa Principiante Maggio 2020 Trento
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Che cara...Grazie!

    • Rispondi
  • V
    Sposa Principiante Maggio 2020 Trento
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Giusto!!!Cosi almeno rimane qualcosa...

    • Rispondi
  • V
    Sposa Principiante Maggio 2020 Trento
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Bella idea...Ti ringrazio di cuore per il tuo consiglio!Smiley heart

    • Rispondi
  • V
    Sposa Principiante Maggio 2020 Trento
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma è una cosa troppo carina!!

    • Rispondi
  • G
    Bergamo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che l’idea del fotografo non é niente mali anzi è molto originale. Se opti per questa opzione io eviterei di mettere il cartello al matrimonio con scritto della beneficenza ma farei delle pergamene (con la spiegazione e i vostri nomi e data) legate a un sacchettino di confetti (che va a sostituire la scatoletta).
    In alternativa ci sono delle bomboniere solidali quindi vai fare un oggetto e già una parte del valore della bomboniera va in beneficenza.
    Oppure farei una bomboniera utile come profumatore, portachiavi, sottopentola, apribottiglia etc
    (Aggiungo che in alternativa puoi se fai comunque la beneficenza al canile, oltre alla pergamena legata al sacchetto puoi aggiungere un portachiavi)
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Al canile dove ho preso il mio cucciolone, quando fanno feste vendono oggetti per racimolare soldi.. una delle ultime volte ho comprato un portachiavi a forma di cane.

    Altre spose hanno creato dei portachiavi a forma di zampina, come simbolo appunto della donazione.

    Se proprio vuoi lasciare qualcosa in mano agli invitati, puoi chiedere se il canile ha gadget carini che puoi comprare, o se vuoi farli tu.. anche saponette per dire, a forma di zampa o di animale.


    Altrimenti puoi creare tante pergamene dove è scritto che la bomboniera è la donazione a questa associazione.

    • Rispondi
  • Samanta
    Sposa Novella Settembre 2020 Lecce
    Samanta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non lo apprezzerei....ma neanche il classico oggetto/orologio che poi finisce nel famoso cassetto. Anche io sono un po in crisi con la storia delle bomboniere 😥
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposo Aprile 2022 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se come bomboniera facessi delle cornici del formato della foto che farà il fotografo? Così le due cose si completano e se hai un pensiero anche materiale. Inoltre ne puoi trovare di tantissimi tipi anche a costi contenuti, e la possono sempre riutilizzare per un'altra foto

    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Precisa Ottobre 2019 Brindisi
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, ci sono anche bomboniere solidali, noi ad esempio abbiamo preso due tazzine da caffè con vassoietto della Cuorematto ed una parte del costo della bomboniera è devoluto in beneficenza all'Antoniano 😊
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Vai, e distribuisci foto! Io sarei un'invitata felicissima! Smiley heart

    • Rispondi
  • V
    Sposa Principiante Maggio 2020 Trento
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Considera che eventualmente il "cartello" della causa benefica verrebbe esposto sulla confettata subito dopo il taglio della torta..Però anche carino fare come hai detto!Smiley sexy

    • Rispondi
  • V
    Sposa Principiante Maggio 2020 Trento
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto! dai, le bomboniere sono "superate"..E la causa solidale non può che essere condivisibile da chiunque credoSmiley catface

    • Rispondi
  • V
    Sposa Principiante Maggio 2020 Trento
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Che teneraSmiley heart Dici che a volte ci affanniamo tanto per nulla?

    • Rispondi
  • V
    Sposa Principiante Maggio 2020 Trento
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma si dai! se i ci penso alla fine ne sarei super contenta anche io!

    • Rispondi
  • V
    Sposa Principiante Maggio 2020 Trento
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche bella idea!Smiley winking

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io eviterei la confettata e darei solo il sacchettino con i confetti, che consegnerei personalmente ai tavoli insieme ad un piccolo papiro in cui spieghi dove hai destinato i soldi della bomboniera.
    non farei il cartello, altrimenti li lasci con "l'amaro in bocca" fin da inizio ricevimento

    • Rispondi
  • Oriana
    Super Sposa Settembre 2020 Ragusa
    Oriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me piace tantissimo l'idea.... con o senza fotografo.

    Noi ci stiamo organizzando per una donazione ad un'associazione locale per bambini autistici e daremo agli invitati una scatolina con i confetti ed una pergamena con i ringraziamenti per aver contribuito alla causa...... il 90% delle bomboniere non piace e va a finire o in qualche cassetto o "casualmente" rotta durante le pulizie.

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Rimini
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me anche se salta il fotografo va bene lo stesso, tanto tutti amano i confetti e pochi le bomboniere .. fai una confettata bella garna e farai contenti tutti

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda, io a Natale ho regalato ai miei amici le foto fatte dalla fotografa al matrimonio, e tutti hanno apprezzato, per questo ti dico che secondo me è una bella idea!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione