Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Principiante Maggio 2020 Trento

Alternative alle bomboniere: la mia idea funzionerà?

Valentina, il 29 Gennaio 2020 alle 14:44

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 45

Ciao ragazze, mi sposo a maggio ed ho già quasi tutto pronto. Il mio sarà un ricevimento piuttosto formale in una villa barocca. 110 adulti al ricevimento + 50 adulti al taglio torta/serata. Pensavo che a questo punto sarei riuscita a trovare una soluzione all'annoso problema delle bomboniere, ma mi...

Ciao ragazze,

mi sposo a maggio ed ho già quasi tutto pronto. Il mio sarà un ricevimento piuttosto formale in una villa barocca.

110 adulti al ricevimento + 50 adulti al taglio torta/serata.

Pensavo che a questo punto sarei riuscita a trovare una soluzione all'annoso problema delle bomboniere, ma mi sto rendendo conto che ogni mia idea in merito non possa essere sufficientemente apprezzata.

Parto dal presupposto che non sia molto chic congedare gli invitati senza lasciare loro nulla "in mano".

Tuttavia sono veramente decisa a devolvere l'importo destinato alle bomboniere ad un canile; azione che verrà opportunamente esplicata con un elegante cartello posto sul tavolo della confettata.

In breve, la mia idea è la seguente:

- preparerò un tavolo dal quale ogni invitato potrà prendere una scatolina bianca in cartone ad effetto "pizzo" con all'interno i confetti e corredate da "bigliettino classico" con data e nome sposi

- sul medesimo tavolo allestirò una ricca confettata con sacchettini di juta da riempire

come "bomboniera" pensavo di dare a ogni ospite un "ticket" (ad esempio assieme al menù) con il quale dopo il pranzo può fare una foto presso il fotografo che per circa 1 ora sarà appostato in un angolo appositamente allestito con una bella "scenografia".

La foto verrà poi loro consegnata i giorni successivi al matrimonio (il mio fotografo non può sviluppare al momento)

PRO:

1. Gli invitati avrebbero un bel ricordo di quel giorno e "l'oggetto" è senza dubbio personalizzato

2. Considerato che devo considerare il "costo" della donazione, la soluzione della foto è sicuramente più economica rispetto al costo di una bomboniera

3. Alternativa elegantina al più classico e caotico Photoboot.

CONTRO:

1. Gli invitati andranno a casa con in mano al massimo la scatolina porta confetti + il sacchettino di juta da loro riempito alla confettata, sapendo che prima o poi gli arriverà la loro bella foto

2. Dovrò prendermi il tempo per andare a consegnarle

3. Non è detto che tutti abbiano voglia di andare a farsi fare la foto

In definitiva:

Se questa idea della foto dovesse naufragare, cosa posso "lasciare" ai miei invitati in sostituzione alla bomboniera?


Ogni consiglio è più che ben accetto.

Grazie e.. auguriiii!!



45 Risposte

  • Gloria
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E se lasci agli ospiti una polaroid per scattare due foto a testa? Una rimarrà a loro come ricordo che porterebbero subito a casa e con l’altra potrebbero metterla in un guestbook Dove vi lasceranno un pensiero. Che ne dici?
    • Rispondi
  • V
    Sposa Principiante Maggio 2020 Trento
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ci avevo pensato..però ho anche dovuto considerare che ho moltissimi invitati, dovrebbe lavorare ininterrottamente tutto il pomeriggio..e poi, come giusto che sia, costicchia. Lo avrei fatto proprio come bomboniera e se magari avessi avuto un pò meno parentiXD

    • Rispondi
  • V
    Sposa Principiante Maggio 2020 Trento
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma grazie di cuore!!Smiley heart

    • Rispondi
  • V
    Sposa Principiante Maggio 2020 Trento
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai ragione anche tu, è proprio per questo che non sono del tutto convinta. La beneficienza in questo caso sarà "spiegata" solo con un cartello, a fine serata, e solo per giustificare l'assenza delle bomboniere (considerato che i più tradizionalisti se la aspettano sicuramente). Inoltre in accordo con il canile metterò dei riferimenti in modo da orientare chi volesse fare un'offerta per conto suo.

    E' vero che i telefoni fanno ottime foto, però ci sarebbe un professionista e un set adibito per l'occasione, sfido chiunque di noi a competere con una foto cosi...

    La foto serve anche come ricordo del giorno, poi è ovvio che i neo sposi abbiano molte foto recenti, ma quelle riguardano un contesto diverso...Non so se una bomboniera oggetto classica possa dare "emozioni" più grandi di una bella foto ricordo di sè stessi


    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi ha proprio colpita ❤️
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Settembre 2021 Pavia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L'idea mi piace, peccato però che non si possano sviluppare subito le foto! E come alternativa mettere un caricaturista? Almeno avrebbero subito in mano la loro caricatura.. certo sicuramente ti viene a costare di più perchè ingaggi una persona a parte, ma potrebbe essere un'alternativa a realizzazione immediata..

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Può anche essere carina l’idea della foto, ma io personalmente non apprezzo mai la beneficienza fatta e sbandierata al posto delle bomboniere, per cui non mi farebbe impazzire la cosa 🤷‍♀️ Tra l’altro mi immagino che ospiti più anziani o che magari come noi si sono appena sposati e sono quindi pieni di foto di se stessi, possano non farsene un granché! Aggiungo che ormai i telefoni fanno foto belle quanto le macchine professionali, se voglio farmi fare una bella foto me la faccio fare da chiunque e me la stampo per conto mio!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Principiante Maggio 2020 Trento
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Infatti avevo pensato proprio a questo: alla fine gli invitati ai matrimoni rimangono con foto fatte tra invitati: vuoi mettere una bella foto "professionale" stile red carpet fatta per ogni coppia/famiglia/singolo che sia?Smiley tongue

    • Rispondi
  • V
    Sposa Principiante Maggio 2020 Trento
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie per la tua opinione!Smiley kiss Smiley kiss Smiley kiss

    • Rispondi
  • V
    Sposa Principiante Maggio 2020 Trento
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Smiley heart Smiley kiss che carina! GrazieeeSmiley heart

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Valentina, l'idea è molto bella, a me piacerebbe ricevere una foto del matrimonio (non le ricevo mai, quelle fatte ai matrimoni degli amici Smiley laugh ).

    Ti suggerisco - oltre al cartello - di aggiungere anche un tag ai sacchetti coi confetti, per ricordare sempre la donazione.

    Io sono favorevole alle bomboniere solidali, anche perché sono di parte, avendola fatta pure noi Smiley smile e la tua idea delle foto è molto bella, potrebbe anche essere una scusa per rivedere i tuoi ospiti dopo le nozze, e scambiare quattro chiacchiere con loro ^^

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Giugno 2021 Brindisi
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io semplicemente applicherei alla scatolina con i confetti un tag sul quale spieghi che il ricavato delle bomboniere andrà al canile! Molto più semplice! Il fatto che la foto vengo consegnata dopo il matrimonio, non mi convince per niente. Fatto al momento sarebbe una bella idea, ma così non mi convince per niente!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per mio gusto è davvero un’idea fighisssima!!!! Approvata al 100%
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione