Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Curiosa Settembre 2024 Palermo

Amaro in bocca per come ho organizzato il mio matrimonio...

Marta, il 16 Settembre 2024 alle 12:29 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 6

Ciao ragazze, ho bisogno di sfogarmi, di buttare fuori una cosa che sento dentro... che mi lascia l'amaro in bocca. Il fatto è che io e mio marito non avevamo la possibilità di organizzare un matrimonio "in grande" diciamo così, e abbiamo dovuto scendere a compromessi (altrimenti dovevamo rinviare il matrimonio di almeno 3 anni se non di più), peraltro siamo già genitori e abbiamo dovuto optare per un agriturismo-masseria e per la semplicità in generale, pochi fiori... niente fronzoli come fuochi d'artificio (che tanto si usano oggi), niente cose particolari diciamo. Non ci siamo invece risparmiati per l'intrattenimento che è stato davvero piacevole, per il fotografo e il video maker. Abbiamo fatto un bellissimo buffet di dolci in aggiunta alla torta... e neanche il cibo è stato deludente sinceramente (anche se sempre semplice). I punti che mi lasciano l'amaro in bocca sono attinenti al posto semplice in cui si è tenuto il ricevimento... io ho indossato un vestito da sposa semplice preso in outlet al costo di 800 euro. Ora che questo giorno è passato ho l'amaro in bocca.. forse queste emozioni si sono acuite anche perché una mia collega si è sposata due giorni dopo di me e il suo matrimonio è stato tutt'altro: villa elegante, fuochi d'artificio, palloncini davanti alla chiesa con il lancio delle colombine. Io mi rendo conto che se guardo dentro al mio cuore avrei voluto un matrimonio diverso... più elegante e non sobrio come è stato. Penso che avrei potuto scegliere un vestito che mi valorizzasse di più... e mi rammarico perché più di 800 euro non potevo spendere per il vestito, mi rammarico per le bomboniere semplici, per non aver scelto un ristorante più rinomato.. ma una banale masseria-agriturismo, per non aver messo più fiori. Poi ci sono rimasta male del fatto che alcuni invitati si sono presentati con un vestiario non adeguato a un matrimonio.. e sinceramente questo mi ha infastidita (forse perché sapevano che il matrimonio era semplice? Che si sarebbe tenuto in un agriturismo). Mi ha turbato che molto persone (donne) mi dicessero: bello il tuo vestito... "semplice ma bello", questo puntualizzare la mia semplicità non so.. mi ha fatto male, quel giorno non mi sono sentita bella come le altre spose si sentono. Questi sentimenti negativi si accompagnano in realtà a tante emozioni positive: ho sposato un uomo meraviglioso, ho già avuto il dono della maternità e non mi manca nulla, le emozioni che ricordo di quel giorno sono quelle legate agli sguardi di mio marito, al modo in cui mi guardava... al modo in cui mi teneva la mano e mi baciava, sguardi che mai dimenticherò, solo che... forse avrei dovuto aspettare qualche anno e organizzare un matrimonio più coerente con i miei desideri? Però poi forse... chissà se avremmo potuto farlo in futuro? Insomma.. come vedete avverto emozioni contrastanti.. ma avevo bisogno di sfogarmi con voi perché vedo questi video di altre coppie.. queste foto meravigliose in ville stupende con cose organizzate in modo stupende e dentro ci sto un po' male.. perché mi sembra di aver sprecato il giorno più bello della mia vita. Grazie a tutte di avermi ascoltata.. vi abbraccio.

6 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 16 Settembre 2024 alle 18:40
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi concentrerei sulle meravigliose parole che hai detto rivolte a tuo marito e sulle emozioni che hai provato.
    Ecco io se potessi scegliere tra un matrimonio in pompa magna ma privo di emozioni vere ed un matrimonio semplice ma genuino come il tuo, sceglierei il secondo
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non è decisamente banale, ma credo che l'effetto dei social non aiuti!
    Siamo abituati ormai a vedere gente che posta storie, cose varie per farsi vedere... anche noi non potevamo permetterci nulla di particolare però io del mio giorno sono soddisfatta!
    L'avrei voluto diverso?! In realtà a conti fatti no!
    Abbiamo fatto un bel viaggio di nozze in compenso con i soldi risparmiati e, cosa ancora più importante, CI HANNO CONCESSO IL MUTUO!
    • Rispondi
  • A
    Sposo VIP Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Marta:

....ho sposato un uomo meraviglioso, ho già avuto il dono della maternità e non mi manca nulla, le emozioni che ricordo di quel giorno sono quelle legate agli sguardi di mio marito, al modo in cui mi guardava... al modo in cui mi teneva la mano e mi baciava, sguardi che mai dimenticherò...

guarda solo queste parole dovrebbero farti scivolare di dosso tutti i pensieri che stanno prendendo il sopravvento nella tua testa.

Mi dispiace sentire che in fondo stai male perchè è così che ti stai sentendo ma devi ASSOLUTAMENTE SMETTERE DI PENSARCI.

Il discorso budget purtroppo è un dato di fatto ma questo non significa che non si possano organizzare dei bei matrimoni con pochi soldi così come matrimoni sontuosi possano rivelarsi di una noia mortale.

Hai fatto delle scelte ponderate dettate da quello che potevate in quel momento fare. Nulla vi vieta di rinnovare in futuro le promesse con una festa in grande.

Per quanto riguarda il dress code degli invitati sicuramente hanno pensato che agriturismo=vestiamo campagnolo ma credo che anche se ti fossi sposata in una location elegante molti avrebbero potuto presentarsi vestiti casual.

Quanto ai commenti sul tuo abito lascia perdere, certe persone non sanno cosa sia il bon ton, in un giorno importante come il matrimonio sarebbe più consono riflettere su cosa sta per uscire dalla bocca.

Ascolta Marta, pensa e ripensa soltanto alle cose belle perchè sono quelle che ti danno energia e voglia di vivere. Non farti intossicare da brutti pensieri perchè non serve a nulla.

Un abbraccio

• Rispondi
  • Jen
    Sposa Master Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda anche noi non possiamo spendere tanto e Si Ho paura anche Io Che magari avrei Potuto avere di meglio o di più Bello Ma se sei stata Felice quel giorno va bene Cosi perché quello é l Importante...Io invece Sai Ho paura di spendere troppo per fare felici parenti che nn se Lo meritano neanche...
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2024 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta, io non credo che nessuno dei tuoi invitati abbia pensato che fosse troppo semplice o banale, credo che forse non rispecchiasse quello che tu volevi per te stessa e mi dispiace, ma io sono convinta che in un matrimonio le persone ricordino due cose il buon cibo e il divertimento e mi sembra di capire che queste non sono mancate! Il resto è tutto in più, a volte anche semplici mode! Non bisogna troppo vedere o credere ai social, il vostro sarà stato pieno di amore e questo è l’importante! Anche del mio cambierei qualcosa, delle piccolezze ma quando ci penso ricordo solo l’amore di mio marito e delle persone che ci circondavano! Focalizzati su quello e ciò che non hai speso sarà in più per il futuro!✌🏼
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Marta,

capisco un po' quello che senti. I social sono stati da subito molto utili, ma da un altro lato critici, perché ci costringono ad un confronto costante in cui a volte vinciamo e a volte no. Non bisogna mai perdere di vista il vero significato di quello che abbiamo fatto o stiamo facendo. Ognuno di noi, probabilmente in un altro momento della vita avrebbe organizzato un matrimonio un po' diverso, non solo per questioni economiche, anche per l'età o i gusti, che con il tempo cambiano. Non farti influenzare da ciò che vedi degli altri, non focalizzarti sui fiori o sugli abiti: guarda i vostri occhi nelle fotografie e pensa a ciò che di bello c'è nel tuo cuore. Quello rimarrà quando guarderai le foto tra qualche anno. Sicuramente i vestiti o le decorazioni ci sembreranno passati di moda e anche i matrimoni saranno diversi, ma voi no, quello che provi sarà sempre il ricordo più vero e duraturo che ti porterai dietro. Tanti auguri Marta!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione