Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Curiosa Settembre 2024 Palermo

Amaro in bocca per come ho organizzato il mio matrimonio...

Marta, il 16 Settembre 2024 alle 12:46

Pubblicato in Just Married 37

Ciao ragazze, ho bisogno di sfogarmi, di buttare fuori una cosa che sento dentro... che mi lascia l'amaro in bocca. Il fatto è che io e mio marito non avevamo la possibilità di organizzare un matrimonio "in grande" diciamo così, e abbiamo dovuto scendere a compromessi (altrimenti dovevamo rinviare...

Ciao ragazze, ho bisogno di sfogarmi, di buttare fuori una cosa che sento dentro... che mi lascia l'amaro in bocca. Il fatto è che io e mio marito non avevamo la possibilità di organizzare un matrimonio "in grande" diciamo così, e abbiamo dovuto scendere a compromessi (altrimenti dovevamo rinviare il matrimonio di almeno 3 anni se non di più), peraltro siamo già genitori e abbiamo dovuto optare per un agriturismo-masseria e per la semplicità in generale, pochi fiori... niente fronzoli come fuochi d'artificio (che tanto si usano oggi), niente cose particolari diciamo. Non ci siamo invece risparmiati per l'intrattenimento che è stato davvero piacevole, per il fotografo e il video maker. Abbiamo fatto un bellissimo buffet di dolci in aggiunta alla torta... e neanche il cibo è stato deludente sinceramente (anche se sempre semplice). I punti che mi lasciano l'amaro in bocca sono attinenti al posto semplice in cui si è tenuto il ricevimento... io ho indossato un vestito da sposa semplice preso in outlet al costo di 800 euro. Ora che questo giorno è passato ho l'amaro in bocca.. forse queste emozioni si sono acuite anche perché una mia collega si è sposata due giorni dopo di me e il suo matrimonio è stato tutt'altro: villa elegante, fuochi d'artificio, palloncini davanti alla chiesa con il lancio delle colombine. Io mi rendo conto che se guardo dentro al mio cuore avrei voluto un matrimonio diverso... più elegante e non sobrio come è stato. Penso che avrei potuto scegliere un vestito che mi valorizzasse di più... e mi rammarico perché più di 800 euro non potevo spendere per il vestito, mi rammarico per le bomboniere semplici, per non aver scelto un ristorante più rinomato.. ma una banale masseria-agriturismo, per non aver messo più fiori. Poi ci sono rimasta male del fatto che alcuni invitati si sono presentati con un vestiario non adeguato a un matrimonio.. e sinceramente questo mi ha infastidita (forse perché sapevano che il matrimonio era semplice? Che si sarebbe tenuto in un agriturismo). Mi ha turbato che molto persone (donne) mi dicessero: bello il tuo vestito... "semplice ma bello", questo puntualizzare la mia semplicità non so.. mi ha fatto male, quel giorno non mi sono sentita bella come le altre spose si sentono. Questi sentimenti negativi si accompagnano in realtà a tante emozioni positive: ho sposato un uomo meraviglioso, ho già avuto il dono della maternità e non mi manca nulla, le emozioni che ricordo di quel giorno sono quelle legate agli sguardi di mio marito, al modo in cui mi guardava... al modo in cui mi teneva la mano e mi baciava, sguardi che mai dimenticherò, solo che... forse avrei dovuto aspettare qualche anno e organizzare un matrimonio più coerente con i miei desideri? Però poi forse... chissà se avremmo potuto farlo in futuro? Insomma.. come vedete avverto emozioni contrastanti.. ma avevo bisogno di sfogarmi con voi perché vedo questi video di altre coppie.. queste foto meravigliose in ville stupende con cose organizzate in modo stupende e dentro ci sto un po' male.. perché mi sembra di aver sprecato il giorno più bello della mia vita. Grazie a tutte di avermi ascoltata.. vi abbraccio.

37 Risposte

• Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ps. Poi concordo con la sposa che dice che colombe etc (e per me anche i fuochi d'artificio) non sanno nemmeno così tanto di "eleganza".
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahah questi qui magari si lasciano dopo un anno (non glielo auguro ovviamente)! Però veramente a volte è tutto apparenza, meglio un matrimonio sentito e semplice, a parer mio. Poi bisogna fare i conti con la realtà, se non c'erano le possibilità avete fatto benissimo a fare come avete fatto, quello che conta - e non è retorica- è ciò che dici di tuo marito. Io mi sono sposata in pieno covid, abbiamo dovuto stravolgere il matrimonio, non è stato come immaginavamo ma ha prevalso la voglia di sposarci e siamo felicissimi.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Elegante con palloncini e colombine...ma no... Ti prego.
    Sono delle grandi pacchianate stile "castello delle cerimonie".
    Dalla descrizione, mille volte meglio il tuo a mio parere!!!!!Strafare non rende tutto più elegante e non rende più felici gli ospiti.
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me è capitato di vedere matrimonio super lussuosi, con tanto di abiti costosi, fuochi d'artificio, location da VIP, etc. finire dopo pochi anni.
    Per me il matrimonio vuol dire sposarmi con l'uomo che amo e festeggiare coi nostri cari questo bellissimo momento, punto. Location, cibo, intrattenimento, etc. sono solo un contorno.
    Noi abbiamo scelto di fare una cerimonia semplice, che ci rispecchi: rito nella chiesa parrocchiale con accompagnamento musicale da parte del coro del nostro paesello, poi ricevimento in una trattoria elegante dove si mangia bene. Ci concediamo lo sfizio di un po' di musica dal vivo, ma per il resto nulla di stravagante. Io poi indosserò l'abito di mia mamma ❤️Fuochi d'artificio, abiti costosi, etc etc non ci interessano
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta! purtroppo i confronti sono all’ordine del giorno tra social e varie, ma come hai detto tu l’importante alla fine è ricordarsi di quelli sguardi, di quello che avete costruito e di come quel giorno vi siete giurati amore per sempre. Il resto è solo un contorno! Tanto i commenti arrivano sempre, che tu faccia una cosa semplice o in grande.
    Magari in futuro avrete occasione di fare un’altra festa per il rinnovo delle promesse. Concentrati sulle cose essenziali di quel giorno, che saranno state sicuramente molto più importanti di qualche fiore in più❤️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione