Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Curiosa Settembre 2024 Palermo

Amaro in bocca per come ho organizzato il mio matrimonio...

Marta, il 16 Settembre 2024 alle 12:46 Pubblicato in Just Married 0 18

Ciao ragazze, ho bisogno di sfogarmi, di buttare fuori una cosa che sento dentro... che mi lascia l'amaro in bocca. Il fatto è che io e mio marito non avevamo la possibilità di organizzare un matrimonio "in grande" diciamo così, e abbiamo dovuto scendere a compromessi (altrimenti dovevamo rinviare il matrimonio di almeno 3 anni se non di più), peraltro siamo già genitori e abbiamo dovuto optare per un agriturismo-masseria e per la semplicità in generale, pochi fiori... niente fronzoli come fuochi d'artificio (che tanto si usano oggi), niente cose particolari diciamo. Non ci siamo invece risparmiati per l'intrattenimento che è stato davvero piacevole, per il fotografo e il video maker. Abbiamo fatto un bellissimo buffet di dolci in aggiunta alla torta... e neanche il cibo è stato deludente sinceramente (anche se sempre semplice). I punti che mi lasciano l'amaro in bocca sono attinenti al posto semplice in cui si è tenuto il ricevimento... io ho indossato un vestito da sposa semplice preso in outlet al costo di 800 euro. Ora che questo giorno è passato ho l'amaro in bocca.. forse queste emozioni si sono acuite anche perché una mia collega si è sposata due giorni dopo di me e il suo matrimonio è stato tutt'altro: villa elegante, fuochi d'artificio, palloncini davanti alla chiesa con il lancio delle colombine. Io mi rendo conto che se guardo dentro al mio cuore avrei voluto un matrimonio diverso... più elegante e non sobrio come è stato. Penso che avrei potuto scegliere un vestito che mi valorizzasse di più... e mi rammarico perché più di 800 euro non potevo spendere per il vestito, mi rammarico per le bomboniere semplici, per non aver scelto un ristorante più rinomato.. ma una banale masseria-agriturismo, per non aver messo più fiori. Poi ci sono rimasta male del fatto che alcuni invitati si sono presentati con un vestiario non adeguato a un matrimonio.. e sinceramente questo mi ha infastidita (forse perché sapevano che il matrimonio era semplice? Che si sarebbe tenuto in un agriturismo). Mi ha turbato che molto persone (donne) mi dicessero: bello il tuo vestito... "semplice ma bello", questo puntualizzare la mia semplicità non so.. mi ha fatto male, quel giorno non mi sono sentita bella come le altre spose si sentono. Questi sentimenti negativi si accompagnano in realtà a tante emozioni positive: ho sposato un uomo meraviglioso, ho già avuto il dono della maternità e non mi manca nulla, le emozioni che ricordo di quel giorno sono quelle legate agli sguardi di mio marito, al modo in cui mi guardava... al modo in cui mi teneva la mano e mi baciava, sguardi che mai dimenticherò, solo che... forse avrei dovuto aspettare qualche anno e organizzare un matrimonio più coerente con i miei desideri? Però poi forse... chissà se avremmo potuto farlo in futuro? Insomma.. come vedete avverto emozioni contrastanti.. ma avevo bisogno di sfogarmi con voi perché vedo questi video di altre coppie.. queste foto meravigliose in ville stupende con cose organizzate in modo stupende e dentro ci sto un po' male.. perché mi sembra di aver sprecato il giorno più bello della mia vita. Grazie a tutte di avermi ascoltata.. vi abbraccio.

18 Risposte

Ultime attività da Sara, il 18 Settembre 2024 alle 15:57
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao carissima, ho letto con un po' di tristezza le tue parole, però ti posso dire che io personalmente preferirei mille volte un ricevimento "semplice" in un bell'agriturismo che vedere anche solo i palloncini lanciati davanti alla chiesa (sono bambini?) ed il lancio delle colombine... questo per me è al limite del dubbio gusto! Povere colombine, anche!!

    Circa i commenti sull'abito, la prima ad avermi detto alla scelta "bello, ma semplice" è stata mia madre. Non amo il pizzo, i fronzoli ed i lustrini quindi, se non piacerà, se ne faranno tutti una ragione!

    • Rispondi
  • Alissa
    Sposa Abituale Settembre 2025 Brescia
    Alissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intanto un abbraccio…
    Credo che sia un peso importante quello che ti sei tolta nel condividere questo sentimento.
    Siamo continuamente influenzati tra social e persone che mirano a stili di vita impossibili ed è veramente difficile per persone normali affrontare delle spese enormi come quelle di un matrimonio.Però quello che scrivi che ti è rimasto della giornata (emozioni, sguardi, sentimento) è proprio quello che più conta in un matrimonio. Quello che ti resterà da qui a dieci, venti, trent’anni. Quello che le persone non raccontano o non ostentano sui social è che bene o male tutti devono fare delle scelte o scendere a compromessi, chi più chi meno. Tu sei stata solo più onesta di altri nel parlarne.
    • Rispondi
  • Annamaria
    Sposa Precisa Maggio 2023 Milano
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta, mi dispiace davvero leggere il tuo rammarico.
    Se posso dire la mia, ognuno fa il matrimonio come lo desidera anche in base al proprio budget. Ci sta risparmiare su qualche aspetto per prediligerne altri (ad esempio io ho risparmiato su confetti, guestbook, bomboniere, tableau de mariage, partecipazioni ed allestimento per prediligere fiori, catering, fotografi ed intrattenimento musicale).
    Non fare paragoni sui matrimoni degli altri perché non è costruttivo, ognuno fa quello che può. Non è detto che chi ha fatto cose più sfarzose abbia organizzato un matrimonio migliore del tuo!Se posso, da come lo hai descritto il tuo matrimonio è stato invece molto bello e soprattutto perché hai sposato l'uomo della tua vita, siete felici ed avevate vicino le persone a voi care. Sull'abbigliamento poco consono ad un matrimonio di alcuni ospiti invece capisco il punto, perché anche al mio ci sono stati invitati poco adatti. Ma aldilà dell'outfit, focalizziamoci che ci sono stati vicini in un giorno importante, e questo per me è quello che conta sopra ogni cosa.E riguardo il tuo abito, sicuramente sarai stata magnifica e bellissima! Se poi avrete modo e possibilità in futuro, potrete sempre festeggiare nuovamente, magari in occasione di qualche anniversario o rinnovo delle promesse, vestendovi di nuovo da sposi e scegliendo una location diversa.
    Un abbraccio! 😘
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta🤍 purtroppo non si può tornare indietro altrimenti penso che chiunque, me compresa, avrebbe modificato più di qualcosa della propria vita..cerca di soffermarti sulle cose positive e non su quelle negative! Quello che hai detto di avere, una bella famiglia, un bel marito ecc non è poi così tanto scontato💖. Capisco benissimo che ognuna di noi sogna un matrimonio da favola ma ti assicuro che le colombine e i palloncini sono tutt’altro che eleganti, la sobrietà è sinonimo di eleganza, non questi eccessi. La semplicità vince sempre. Per quanto riguarda gli invitati, lascerei a loro la magra figura, non curartene troppo!
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Curiosa Giugno 2026 Viterbo
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, come hanno già scritto altre prima di me - e non per svilire i tuoi sentimenti ci mancherebbe - colombe e fuochi d'artificio possono risultare pacchiani e decisamente non eleganti! Così come il lusso delle ville, non a tutti piace.
    Pensa che io sto valutando agriturismi perché sono più in linea con il matrimonio country che vorrei, senza pratino inglese e piscine. Sono gusti e assolutamente non significa essere meno eleganti!
    Credo che tu ti senta così per i commenti che ti hanno fatto. Se ti avessero riempita di complimenti senza sottolineare la semplicità (che poi, da quanto semplicità è sinonimo di sciatteria?) ora forse saresti più serena. Da come lo hai descritto, il tuo matrimonio non ha niente che non va, anzi, c'era tutto quello che serviva: gli sguardi di tuo marito Smiley smile
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta, mi dispiace che ti senti così perchè da come lo descrivi il tuo sembra stato davvero un bel matrimonio, ma mi rendo conto che se nel tuo cuore avevi altro è normale avere sentimenti un po' contrastanti.
    Al giorno d'oggi credo che il matrimonio sia diventato un po' un avvenimento esagerato, molti sposi puntano allo spettacolo, a stupire gli ospiti con location eccessive anche a costo di svenarsi. Ognuno di noi è libero di fare come meglio crede, la mia non è una critica e chi può permettersi di spendere cifre da capogiro per sposarsi fa bene.
    Ognuno di noi però sa anche quali sono le proprie priorità. Per farti il mio esempio personale, mi sposerò sabato prossimo in chiesa e poi faremo il ricevimento in un ristorante specializzato in ricevimenti. La chiesa è semplicissima, non ha nessun tipo di decoro nemmeno dietro l'altare, sono certa che alcuni ospiti penseranno che è troppo spoglia, ma il mio fm ci teneva a sposarsi lì perché è la chiesa della sua infanzia, dove ha fatto il chierichetto e dove ha trovato conforto in momenti difficili. La chiesa bella per me non aveva nessun significato, contavano di più i sentimenti del mio compagno di vita legati a quella scelta.Per quanto riguarda il ristorante, è un bel posto, ha un bel giardino ma sicuramente non è scenografico ed elegante come le ville o i castelli. Purtroppo ci siamo mossi tardi, a 10 mesi dal matrimonio non abbiamo trovato nessuna location "più bella" libera di sabato, ma nemmeno di venerdì. Già trovare la nostra è stato un colpo di fortuna perché siamo subentrati a un'altra coppia che ha disdetto. Gli altri giorni della settimana non ci saremmo mai sposati. Di rimandare al 2025 con il rischio di non aver presente mia nonna di 93 anni non se ne parlava proprio. La nostra priorità era il matrimonio nel 2024 e siamo scesi a compromessi per farcela, super convinti delle nostre scelte. Del futuro non c'è certezza, se vi sentivate di sposarvi ora avete fatto benissimo a non rimandare ❤️
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta, credo che il fatto che abbiate creato un matrimonio sulla base delle vostre disponibilità vi faccia onore.
    Sento di tanti, troppi sposi che decidono di fare prestiti, indebitandosi per anni, per realizzare matrimoni non alla loro portata che, appunto, solo debiti lasciano.
    Non fare confronti con i matrimoni degli altri, perché ciò che vedi non è detto sia il "vero" degli sposi e che, anzi, magari hanno realizzato il tutto in eccesso solo per compiacere gli invitati. Meglio una cerimonia raccolta, con le persone importanti che mai vi giudicheranno se ci saranno o meno le colombe... Sti c@zz1!L'importante di un matrimonio è la cerimonia (sia essa civile, religiosa, simbolica), tutto il resto è contorno e, in fondo, superfluo 😊
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Maggio 2025 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta, mi dispiace leggere il tuo rammarico ma sono certa che tra qualche tempo rimarranno solo tutte quelle cose positive che già hai elencato e che, in fin dei conti, sono solo quelle importanti! In ogni caso, concordo con le altre sposine sul fatto che fuochi d'artificio, colombine e quant'altro non per forza siano sinonimo di matrimonio elegante! Anche noi dovremo scendere a diversi compromessi altrimenti come voi avremmo dovuto attendere ancora per sposarci e sinceramente troverei assurdo rinviare un passo così bello ed importante solo perché magari dovremo rinunciare a qualcosa che avremmo gradito fare! Dovendo tagliare, anche noi cercheremo di risparmiare su vestiti e allestimenti per investire di più sull'intrattenimento e se riusciamo sul fotografo! Voi secondo me avete fatto le scelte giuste e sono certa che i vostri invitati siano stati benissimo 🥰
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente con Valentina: colombine e fuochi d'artificio sarebbero eleganti?? Io li trovo abbastanza pacchiani. Non necessariamente, ma questo da dire mi sembra abbastanza banale, servono tanti fronzoli per far sì che una festa riesca e che quindi ci si diverta, come mi sembra sia capitato nel vostro caso. Però sinceramente, fossi in te, io non me la prenderei per i vestiti degli ospiti, perché fai lo stesso errore che fanno gli altri nell'insistere sulla semplicità del tuo abito. Se tu avessi avuto l'esigenza di un certo tipo di abbigliamento avresti dovuto indicarlo nel dress code altrimenti molti potrebbero allinearsi con la scelta della location e dunque del contesto.
    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Marta, premesso che hai fatto due esempi di cose che odio e che non metterei nemmeno se avessi i soldi da buttare (fuochi d'artificio e palloncini), credo che la riuscita di un evento come il matrimonio sia legato all'autenticità delle persone che si stanno sposando e a quanto le scelte che fanno li rappresentino ma anche alla gioia di condividere e di divertirsi insieme agli invitati. Scrivi che non vi siete risparmiati sull'intrattenimento, ad esempio, quindi credo che i tuoi ospiti abbiano apprezzato la giornata.

    Noi ci sposeremo in una location "campagnola" con dettagli rustici e in legno, niente cose spettacolari, la cucina sarà semplice e legata al territorio e abbiamo un budget ristretto per fiori e allestimenti. Ma non ci importa, anche noi abbiamo deciso di spendere di più per fotografo e musica, siamo fatti così!

    Sono stata a matrimoni in cui mi hanno pagato anche l'alloggio, io non potrò farlo ma non mi sento in "torto" per questo e non credo che questo renderà il mio matrimonio meno bello o apprezzabile, ognuno organizza il matrimonio in base ai propri gusti e alle proprie tasche.

    Personalmente, non ritengo elegante un matrimonio pieno di effetti scenografici da show, lo ritengo poco autentico piuttosto... Sono certa che il tuo sia stato un bellissimo matrimonio divertente e credo che tu abbia fatto i tagli al posto giusto - sì a tagliare sulla location e sul vestito, no a tagliare su musica e fotografo... Concordo in pieno! Un abbraccio

    • Rispondi
  • Rosetta
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Vibo Valentia
    Rosetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per quanto mi riguarda sobrietà È spesso sinonimo si eleganza. Trovo pacchiane molte cose sfarzose. Il più delle volte il troppo storpia. Questo però non toglie il fatto che tu ripensi con rammarico al tuo matrimonio, il consiglio che mi sento di darti è di pensare a tutte le cose positive che tu stessa hai elencato, perché l'amore rimane, tutto il resto, ricevimento compreso, è di passaggio. ☺️
    • Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Mi dispiace che tu ti senta giù e mi dispiace anche per il fatto che vengano fatti paragoni (noi non ci siamo ancora sposati e già li stanno facendo). Posso dirti però che molte di noi apprezzano di più la semplicità, la naturalezza delle cose. Anche noi ci sposeremo in un agriturismo e non metterò un dress code. Certo, mi piacerebbe che gli invitati vengano vestiti in modo elegante, ma è anche vero che si devono sentire a proprio agio con quello che indossano. Chi lo sa, magari in futuro avrete l'occasione di avere il giorno che tanto sognavate e me lo auguro per voi Smiley heart

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ultima cosa: anche da me alcuni invitati hanno "abbassato" il livello dell'eleganza, ma il problema è tutto loro.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ps. Poi concordo con la sposa che dice che colombe etc (e per me anche i fuochi d'artificio) non sanno nemmeno così tanto di "eleganza".
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahah questi qui magari si lasciano dopo un anno (non glielo auguro ovviamente)! Però veramente a volte è tutto apparenza, meglio un matrimonio sentito e semplice, a parer mio. Poi bisogna fare i conti con la realtà, se non c'erano le possibilità avete fatto benissimo a fare come avete fatto, quello che conta - e non è retorica- è ciò che dici di tuo marito. Io mi sono sposata in pieno covid, abbiamo dovuto stravolgere il matrimonio, non è stato come immaginavamo ma ha prevalso la voglia di sposarci e siamo felicissimi.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Elegante con palloncini e colombine...ma no... Ti prego.
    Sono delle grandi pacchianate stile "castello delle cerimonie".
    Dalla descrizione, mille volte meglio il tuo a mio parere!!!!!Strafare non rende tutto più elegante e non rende più felici gli ospiti.
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me è capitato di vedere matrimonio super lussuosi, con tanto di abiti costosi, fuochi d'artificio, location da VIP, etc. finire dopo pochi anni.
    Per me il matrimonio vuol dire sposarmi con l'uomo che amo e festeggiare coi nostri cari questo bellissimo momento, punto. Location, cibo, intrattenimento, etc. sono solo un contorno.
    Noi abbiamo scelto di fare una cerimonia semplice, che ci rispecchi: rito nella chiesa parrocchiale con accompagnamento musicale da parte del coro del nostro paesello, poi ricevimento in una trattoria elegante dove si mangia bene. Ci concediamo lo sfizio di un po' di musica dal vivo, ma per il resto nulla di stravagante. Io poi indosserò l'abito di mia mamma ❤️Fuochi d'artificio, abiti costosi, etc etc non ci interessano
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta! purtroppo i confronti sono all’ordine del giorno tra social e varie, ma come hai detto tu l’importante alla fine è ricordarsi di quelli sguardi, di quello che avete costruito e di come quel giorno vi siete giurati amore per sempre. Il resto è solo un contorno! Tanto i commenti arrivano sempre, che tu faccia una cosa semplice o in grande.
    Magari in futuro avrete occasione di fare un’altra festa per il rinnovo delle promesse. Concentrati sulle cose essenziali di quel giorno, che saranno state sicuramente molto più importanti di qualche fiore in più❤️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione