Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Saggia Dicembre 2021 Bergamo

Amiche della sposa... aiutooo 😱

Arianna, il 29 Gennaio 2020 alle 10:20 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 34
Ciao sposine 😊

Ho bisogno di un consiglio: ieri sera con fm abbiamo iniziato a pensare ai testimoni e sto andando un po’ in crisi. Lui sceglierà i suoi 2 fratelli ai quali è molto legato, io invece ho 1 sorella e 4 grandi amiche alle quali sono molto legata allo stesso modo. Pensavo di scegliere solo mia sorella come testimone, per non fare un torto alle altre. Mi spiace però non coinvolgere le mie amiche, e stavo pensando quindi di sceglierle come damigelle (anche se non so quanto senso abbia dato che si tratta di un matrimonio semplice).
Le mie amiche non sono un unico gruppo ma sono mia cugina, la mia prima amica dai tempi dell’asilo, e le mie migliori amiche delle superiori. Come potrei fare altrimenti?
Grazie mille ❤️

34 Risposte

Ultime attività da Arianna, il 30 Gennaio 2020 alle 00:40
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Caspita un ottimo prezzo! È una bella idea 😊 proverò a proporlo anche io! Anche perché così ognuno di loro potrà scegliere la forma che preferisce mantenendo lo stesso colore ♥️
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le mie damigelle hanno già l'abito 🙂 L'hanno pagato loro, 35 €, fatto su misura, uguale per tutte!
    • Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta! abbiamo per certi versi una situazione molto simile 😊 in effetti potrebbe essere una bella idea chiederlo a mia cugina ♥️ Sicuramente le mie amiche capirebbero, non ho paura che possano rimanerci male ma sono io che ci tengo che ognuna di loro abbia un ruolo importante 😍
    Per le tue damigelle cosa pensi di fare? Vorresti un abito uguale per tutte? Lo prenderesti tu?
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa intendevo fa damigelle, il correttore!
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho due fratelli molto più grandi di me. Il maggiore mi farà da testimone e quello di mezzo mi porterà all'altare (mio padre è morto quando ero al liceo).
    Mia cugina con cui sono cresciuta e adoro mi farà da testimone.
    La motivazione di questa scelta è che io di amiche ne ho 3: una è una mia amica di infanzia, le altre due tra liceo e università. Se avessi scelto una di loro, una qualsiasi, avrei rischiato di fare un torto a qualcuna. Ho risolto chiedendo a loro 3 di farmi da testimone e la più brava ad organizzare e appassionata di moda, sarà quella d'onore. Secondo me dovresti scegliere tua cugina. In fondo, suppongo, tu ci sia cresciuta insieme ed è sangue del tuo sangue. Le tue amiche dovrebbero capirlo.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scegli tua sorella e tua cugina..
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me la tua idea piace moltissimo. Anche io al tuo posto sceglierei mia sorella come testimone e le amiche come damigelle😃
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me come testimone chiedi solo a tua sorella...per le amiche puoi fargli fare da damigelle ma non è obbligatorio insomma
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Giugno 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma si dai, vedrai che sarà una splendida giornata passata con le tue amiche ♥️🥰😘
    • Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si Ilaria mi faccio sempre troppi problemi inutili! Personalmente mi è piaciuta molto la modalità della tua amica 😍 vestiti dello stesso colore e sedute davanti, ma senza sfilata (non so ma io sarei super imbarazzata e non riesco molto ad immaginarmele essendo anche loro molto simili a me 😅). Sicuramente lo shopping insieme ci vuole 😍 una giornata dedicata a noi! Non so se riuscirò a comprare io l’abito per loro ma nel caso sicuramente potrei offrire colazione e pranzo quel giorno, oltre al bouquet o corsage volendo 😊
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io sono una ragazza che generalmente non si offende mai e non da tanta importanza alla forma nelle dimostrazioni di affatto quindi in entrambi i casi mi sono sentita importante in uguale modo. ☺️ Per cui scegli con tranquillità e serenamente, prova a immaginare quel giorno senza farti troppi problemi su cosa possono imparare le pensare le altre, le immagini “Sfilare” sulla navata o no? È soggettiva come cosa quindi 🥰 se ci tieni alla semplicità dell’evento falle solo mettere davanti vicine, se invece vuoi dargli più risalto le fai camminare di fronte a te. Per la scelta essendo noi donne molto selettive e diverse sui gusti degli indumenti ti se vuoi evitare discussioni di dargli il colore e far scegliere a loro, anche xk se lo pagano loro è anche giusto che scelgano qualcosa che gli piaccia indossare. Magari tu puoi andare con loro a fare shopping x fargli compagnia nella scelta 🛍
    • Rispondi
  • Ketty
    Sposa Saggia Giugno 2021 Novara
    Ketty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente il perché non lo ricordo🤣 alla fine penso non ci sia una regola😊
    • Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che belle!! ♥️
    Mi pare un’ottima idea quella di avere vestiti diversi ma dello stesso colore! Anche per non avere una cosa troppo monotona e principesca. Ma in chiesa come mai siete entrate dopo di lei? Di solito non si entra prima? Scusa la domanda ma è proprio una curiosità perchè non ne ho idea!
    • Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio per avermi riportato la tua esperienza 😍 in quel me dei due casi ti sei sentita “meglio” diciamo? Hai preferito entrare in chiesa prima della sposa o sederti come un’invitata? Insomma cosa mi consiglieresti di fare?

Per gli abiti mi piace molto l’idea di dare un colore e far fare a loro! Così non è troppo seriosa come cosa! Magari andiamo tutte insieme a fare shopping 😊
    • Rispondi
  • Ketty
    Ketty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Amiche della sposa... aiutooo 😱 1
    Eccoci qui😊
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io faccio rito civile. mi aiuteranno con la distribuzione delle wedding bag.

il vestito lo scelgono loro e lo pagano loro. ovvio che non ci ho messo becco, una delle ragazze ha 40 anni quindi so che sceglieranno un vestito sobrio..

• Rispondi
  • Ketty
    Ketty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora..ti riassumo..🤣
    Vestite tutte di Bordeaux in tema con la sposa,tre abiti fatti diversi, adatti ai tre fisici,con calla che riprendeva le calle del suo vestito..ha pagato tutto la sposa. Siamo andate a casa sua e abbiamo fatto delle foto con lei,in chiesa siamo entrate dopo di lei ed eravamo sedute in seconda fila,davanti ovvio i parenti stretti. Via da lì siamo andate in limousine con lei alla location,foto di rito in ingresso..poi ci siamo schierati femmine a dx dietro di lei e maschi dietro lo sposo e per il rito simbolico siamo entrati ballando🤣poi per il rito però siamo state a fianco di lei per la cerimonia🥰 è stato tutto bellissimo!! In sostanza non abbiamo fatto chissà che! Ma ci ha reso parte integrante del suo matrimonio ed è stata davvero bella come cosa😊se trovo una foto ti faccio vedere😘
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi fa piacere ❤️ Comunque come ti dicevo io ho fatto due volte da damigella e non c’è una vera e propria regola, a parte che la sposa scelga il colore e/o in generale la linea. La prima volta mia cugina si sposava e ci ha accompagnato sua madre a sceglierli, ce li siamo scelti a nostro gusto del colore indicato e abbiamo pagato noi damigelle. Mia cugina ci fece trovare due bouquet piccolini e siamo entrate una per volta nella navata della chiesa, prima che entrasse lei. La musica era appena iniziata se non ricordo male. 🌺 quando invece l’ho fatto per la mia amica eravamo in 4 e ci siamo vestite di giallo (colore preferito indicato dalla sposa). Ci indicó anche che preferiva un vestito lungo per noi. Abbiamo cercato e anche lì lo abbiamo scelto da sole e pagato noi, il giallo era difficile da trovare per cui avevamo x forza di cose modelli lunghi leggermente diversi ma dello stesso colore. I compiti delle damigelle sono aiutare la sposa e avere accortezza di sistemargli velo, coda ecc. noi eravamo molto imbranate in merito e poi c’erano mamme e zie della sposa che erano più veloci di noi 😂 nel secondo caso non siamo entrate nella navata ma ci siamo sedute davanti come delle invitate, non avevamo il bouquet e x cui era più un richiamo di colore alla nostra amicizia 💛
    • Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi di no 😅 ma come ti sei organizzata con le damigelle? Hai comprato loro il vestito uguale per tutte? Sono entrate in chiesa prima di te?
    • Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarebbe sicuramente un’idea! L’unica se devo avere lo stesso stesso numero di testimoni di fm 😱 non mi dispiacerebbe pure chiedere di farmi da testimone a sorella, cugina e amica storica (praticamente una sorella) e le altre due amiche come damigelle 😊
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le mie amiche hanno apprezzato.. ovvio che non possono fare tutte le testimoni!

• Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Ketty, mi conforta molto saperlo! Ma toglimi una curiosità? Cosa fa esattamente una damigella? L’abito lo sceglie e compra la sposa? Sei entrata in chiesa prima della sposa?
    • Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Ilaria, il tuo commento mi rincuora molto! L’importante è che loro si sentano importanti e che sappiano che voglio bene a tutte loro ♥️
    Ma toglimi una curiosità, l’abito da damigella lo sceglie e compra la sposa solitamente? Le damigelle entrano in chiesa prima della sposa? Hanno altri compiti?
    La mia preoccupazione è che risulti eccessivo dato che sarà un matrimonio semplice 😊Ah avrei anche un pagettino e una damigellina che vorrei coinvolgere... magari per portare gli anelli insieme ♥️
    • Rispondi
  • Ketty
    Ketty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io sn stata damigella della mia migliore amica..per ragioni di coppia i testimoni sono state altre persone. Credimi,sono stata strafelice!!😍
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me si. Cioè io sono anticonformista di natura per cui penso sempre che tutto si possa fare se uno vuole veramente. Però essendo loro in tante e tua sorella una, io opterei per la cosa più logica e cioè lei da testimone e loro da damigelle. Anche xk fare da damigelle è comunque un ruolo importante, quando l’ho fatta io per mia cugina e per una mia amica mi sono sentita importante 👸🏼
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Settembre 2021 Pavia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Forse la cosa migliore sarebbe sorella e cugina come testimoni e le amiche come damigelle!

• Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sono tutte come delle sorelle 😱 ma se facessi fare a loro 4 le testimoni e mia sorella come damigella d’onore? Eccessivo?
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se sono tutte amiche strette e hai con loro lo stesso legame farei fare a tutte loro le damigelle

• Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si devo parlare col don.. ieri leggendo sinceramente non si capisce nulla! Da quello che mi è parso alla fine firmano uno/due per parte ma non sono sicura che non si possano avere più di 2 testimoni 😱
    • Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ci ho pensato anche io in effetti! Potrebbe essere un’idea ♥️
    Ma secondo voi il ruolo della damigella è visto come sminuente rispetto alla testimone? O da invitata/amica lo apprezzeresti uguale?
    • Rispondi
  • Ketty
    Ketty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti sposi in chiesa,penso che il massimo siano due testimoni🤔
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh tua cugina può essere la seconda testimone.. Cmq è una parente.
    Le altre come damigelle è perfetto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione