Queste partecipazioni sono un dramma!! Ora vi spiego. Dunque, al matrimonio invito mia nonna paterna. E fin qui ok. Il problema è che lei abita attaccata agli altri parenti paterni (sorella di mio papà, fratello di mio papà e rispettivi figli) con cui però non abbiamo rapporti perché sia con me che con mia mamma non si sono comportati benissimo (facevano finta di non vedermi quando li salutavamo, sbattevano giù il telefono quando sentivano le nostre voci e altri atteggiamenti poco piacevoli). Infatti loro non sanno del matrimonio e non li voglio invitare. Mia nonna non lo sa ancora, infatti la avviseremo un pò all'ultimo momento proprio per evitare certe problematiche con gli altri parenti (infatti userò la scusa del Covid nel senso che dirò che non sapevo se si poteva fare o meno il matrimonio). A lei ovviamente poi daremo la partecipazione ma c'è un problema: come sapete nella partecipazione si scrive a parte giorno e ora anche il luogo della cerimonia con l'indirizzo. Se diamo le partecipazioni a mia nonna poi sicuramente gli altri parenti diranno che vogliono venire a vedermi anche in chiesa ma io non li voglio quel giorno nemmeno in chiesa perché sicuramente mi rovinano il matrimonio e non li vuole nemmeno mia mamma. Siamo in due quindi. Cioè non li ho più visti in tutti questi anni proprio per i motivi elencati all'inizio e il giorno del matrimonio non li voglio manco per niente nemmeno in chiesa.
Quindi sulla partecipazione di mia nonna cosa mi consigliate di fare?
La mia idea era scriverle un bigliettino io a mano solo con giorno e ora. Tanto lei comunque non fa tragitti lunghi in macchina quindi sarebbe mio papà ad andare a prenderla o a chiamare un taxi per lei.
Altre alternative? Dirglielo solo a voce con la scusa che ho voluto risparmiare sulle partecipazioni?
Voi come fareste per evitare di trovarvi gli altri parenti in chiesa?
Aiuto!!!!
Fotografi garanzie ANFM