Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso

Ancora dubbi su partecipazioni

Eleonora, il 24 Febbraio 2022 alle 10:09

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 46

Queste partecipazioni sono un dramma!! Ora vi spiego. Dunque, al matrimonio invito mia nonna paterna. E fin qui ok. Il problema è che lei abita attaccata agli altri parenti paterni (sorella di mio papà, fratello di mio papà e rispettivi figli) con cui però non abbiamo rapporti perché sia con me che...

Queste partecipazioni sono un dramma!! Ora vi spiego. Dunque, al matrimonio invito mia nonna paterna. E fin qui ok. Il problema è che lei abita attaccata agli altri parenti paterni (sorella di mio papà, fratello di mio papà e rispettivi figli) con cui però non abbiamo rapporti perché sia con me che con mia mamma non si sono comportati benissimo (facevano finta di non vedermi quando li salutavamo, sbattevano giù il telefono quando sentivano le nostre voci e altri atteggiamenti poco piacevoli). Infatti loro non sanno del matrimonio e non li voglio invitare. Mia nonna non lo sa ancora, infatti la avviseremo un pò all'ultimo momento proprio per evitare certe problematiche con gli altri parenti (infatti userò la scusa del Covid nel senso che dirò che non sapevo se si poteva fare o meno il matrimonio). A lei ovviamente poi daremo la partecipazione ma c'è un problema: come sapete nella partecipazione si scrive a parte giorno e ora anche il luogo della cerimonia con l'indirizzo. Se diamo le partecipazioni a mia nonna poi sicuramente gli altri parenti diranno che vogliono venire a vedermi anche in chiesa ma io non li voglio quel giorno nemmeno in chiesa perché sicuramente mi rovinano il matrimonio e non li vuole nemmeno mia mamma. Siamo in due quindi. Cioè non li ho più visti in tutti questi anni proprio per i motivi elencati all'inizio e il giorno del matrimonio non li voglio manco per niente nemmeno in chiesa.

Quindi sulla partecipazione di mia nonna cosa mi consigliate di fare?

La mia idea era scriverle un bigliettino io a mano solo con giorno e ora. Tanto lei comunque non fa tragitti lunghi in macchina quindi sarebbe mio papà ad andare a prenderla o a chiamare un taxi per lei.

Altre alternative? Dirglielo solo a voce con la scusa che ho voluto risparmiare sulle partecipazioni?

Voi come fareste per evitare di trovarvi gli altri parenti in chiesa?

Aiuto!!!!

46 Risposte

• Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ah questa cosa non la sapevo. Terrò presente

• Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perdonami, perché ovviamente non conosco i soggetti, ma qualcuno può anche allontanarli con grazia se si dovessero comportare come hai riferito in risposte ad altre sposine, senza doversi fare rovinare il matrimonio da nessuno...penso ad una wp o qualcuno dello staff!

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si forse magari nemmeno a loro interessa venire e io mi faccio troppi problemi. Però appunto non si sa mai

• Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me puoi stare tranquilla che tutto questo non accadra’ ma ripeto tu sai i soggetti che hai di fronte !😉 ad ogni modo a tua nonna darei la partecipazione come agli altri .. purtroppo ci sono cose che non possiamo comandare come appunto il comportamento degli altri .. certo uno può cercare di evitarlo ma il risultato potrebbe essere uguale in ogni modo !non puoi saperlo e potresti provare tua nonna di
    Un bel ricordo ( di solito gli anziani ci tengono a queste cose che rimangono , come appunto le partecipazioni )
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La figlia più grande della sorella di mio papà ha ben quattro figli tutti piccoli. Ho paura che permetta loro di fare confusione in chiesa, oppure che mi piazzi i bambini in modo da mi diano fastidio o peggio ancora che vengano vestiti di bianco (cioè questo è il male minore, è tutto il resto che mi preoccupa)

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh si. Ma ti dirò nel mio condominio se vengono a sapere che mi sposo non è un problema perché sono tutte persone educate

• Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma secondo me no , cioè è una tua preoccupazione sicuramente motivata da cose che giustamente solo tu sai ma non penso
    Possano rovinartelo .. cioè cosa potrebbero mai fare ? Secondo me quel giorno sarai talmente impegnata a fare altro che neanche te ne accorgerai della loro presenza ! E per tua mamma ecc l’importante e’ che non gli dia retta ! 😉
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi importa perché ho paura che mi rovinino il matrimonio come hanno fatto con mia mamma

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh si appunto anche io uso la scusa del Covid dicendo che non sapevo se avrei potuto farlo o meno. Però in chiesa preferirei avere altre persone piuttosto che loro anche perché so già che in un modo o nell'altro cercherebbero di rovinarmi il matrimonio

• Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beati voi 🤣sarà che noi abitiamo in piccoli paesi e tutti sanno tutto ma ti dico per ora mi sta andando bene 🤣
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Eleonora,

Fossi in te darei la partecipazione normale alla nonna, con molta tranquillità, in caso venissero a vederti anche i parenti non invitati, che ti importa? Ovviamente- visto come si saranno comportati- penso se lo immaginino di non essere invitati ed è il minimo, quindi non farti problemi e fate come desiderate, senza pensare a loro, che se me lo permetti, non si sono comportati proprio bene con te e la tua famiglia!

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Diciamo che non verrebbero a saperlo perché abitano lontani da noi quindi le voci non girano. E poi almeno dalle nostre parti la gente è abituata a farsi gli affari propri

• Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ps anche io ho dei parenti che non ho piacere di invitare .. per ora sono passati quasi 9 mesi dalla proposta e non l’hanno ancora scoperto .. se dovessero farlo dico che ho fatto una festa piccola causa covid e che non c è stato modo di avvisarli a prescindere 🤣tanto e’ la verità non frequentandoli di certo non andavo a dirgli una cosa del genere ! 😹
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Io le darei una partecipazione normale , tanto aime’ se abiti in una piccola città le
    Voci girano quindi lo verranno a scoprire in ogni caso ! E’ poco carino che tua nonna non riceva le partecipazioni come gli altri !☺️Ma è un mio parere !
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione