Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso

Ancora dubbi su partecipazioni

Eleonora, il 24 Febbraio 2022 alle 10:09 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 46

Queste partecipazioni sono un dramma!! Ora vi spiego. Dunque, al matrimonio invito mia nonna paterna. E fin qui ok. Il problema è che lei abita attaccata agli altri parenti paterni (sorella di mio papà, fratello di mio papà e rispettivi figli) con cui però non abbiamo rapporti perché sia con me che con mia mamma non si sono comportati benissimo (facevano finta di non vedermi quando li salutavamo, sbattevano giù il telefono quando sentivano le nostre voci e altri atteggiamenti poco piacevoli). Infatti loro non sanno del matrimonio e non li voglio invitare. Mia nonna non lo sa ancora, infatti la avviseremo un pò all'ultimo momento proprio per evitare certe problematiche con gli altri parenti (infatti userò la scusa del Covid nel senso che dirò che non sapevo se si poteva fare o meno il matrimonio). A lei ovviamente poi daremo la partecipazione ma c'è un problema: come sapete nella partecipazione si scrive a parte giorno e ora anche il luogo della cerimonia con l'indirizzo. Se diamo le partecipazioni a mia nonna poi sicuramente gli altri parenti diranno che vogliono venire a vedermi anche in chiesa ma io non li voglio quel giorno nemmeno in chiesa perché sicuramente mi rovinano il matrimonio e non li vuole nemmeno mia mamma. Siamo in due quindi. Cioè non li ho più visti in tutti questi anni proprio per i motivi elencati all'inizio e il giorno del matrimonio non li voglio manco per niente nemmeno in chiesa.

Quindi sulla partecipazione di mia nonna cosa mi consigliate di fare?

La mia idea era scriverle un bigliettino io a mano solo con giorno e ora. Tanto lei comunque non fa tragitti lunghi in macchina quindi sarebbe mio papà ad andare a prenderla o a chiamare un taxi per lei.

Altre alternative? Dirglielo solo a voce con la scusa che ho voluto risparmiare sulle partecipazioni?

Voi come fareste per evitare di trovarvi gli altri parenti in chiesa?

Aiuto!!!!

46 Risposte

Ultime attività da Marianna, il 25 Febbraio 2022 alle 14:57
  • M
    Sposa VIP Settembre 2023 Palermo
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai la giusta partecipazione se dicono che vogliono venire glu dici un bel chiaro e tondo NO. Facevate finta di salutarmi ora io vi dico che al mio matrimonio nn vi voglio! E ti fai sentire
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se riesci a essere vaga e lei non ti chiede in modo specifico ok😂😂😂
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si questa mi pare una buona soluzione

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si infatti lei non sa ancora del matrimonio

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per il trasporto ci pensa mio papà non sarebbe un problema. Adesso si vedo come fare

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si ma tanto lei in macchina da sola non verrebbe perché non fa tragitti lunghi perciò va a prenderla mio papà. Le direi semplicemente in una chiesa a Treviso e basta

• Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me puoi stare tranquilla che se dici che neanche ti salutavano non credo proprio che vengano a vederti. Comunque secondo me dai l' invito a tua nonna e glielo dici. Anche perchè credo che lei prima o poi ti chiederà dove ti sposi😊😉
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Abituale Luglio 2022 Enna
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di parlare con tua nonna, provare a dirle che non deve lasciarsi sfuggire informazioni, perché anche se non le dai la partecipazione, devi dirglielo lo stesso il luogo e la data anche se a voce.. la verità è la sempre la soluzione migliore 🤗
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2022 Piacenza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro ma se parlassi apertamente con la nonna e le chiedessi di non dite nulla ai parenti? E magari se qualcuno la passasse a prendere e la accompagnasse in chiesa, non ci sarebbe neanche bisogno di darle la partecipazione. Penso alla mia, di nonna, magari però la tua é autonoma! Io le dirò il giorno e poi penserà mia zia ad organizzare il tragitto insieme. Proprio perché non voglio altri parenti!
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposo Maggio 2023 Verona
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Falle un biglietto personalizzato e daglielo anche x tempo così può preparasi senza fare le corse. Poi spiegale che qualcuno quel giorno passerà a prenderla e che non si deve preoccupare di nulla
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2022 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io concorso con Chiara ☺️
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si perché comunque non vorrei mai che gli altri parenti trovassero casualmente la partecipazione e poi me li rivedo in chiesa

• Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Giugno 2022 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti evitare di darle la
    Partecipazione e comunicarlo e basta oppure dirle apertamente che semplicemente non deve condividere info con gli altri parenti per evitare che anche con la loro presenza di rovinano il matrimonio.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ok grazie del consiglio Smiley heart

• Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Agosto 2022 Potenza
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... io ho una situazione più o meno simile... di tutta la "famiglia" paterna sarà presente soltanto una mia zia, mia madrina di battesimo, con cui ho un bel rapporto e che siccome ha il negozio da parrucchiera mi farà anche i capelli quindi sa già tutto della data e dell'orario ovviamente 😅 anche io non voglio vedere nessuno di quella famiglia neanche, se non soprattutto, in chiesa e ho parlato molto chiaramente con questa mia zia dicendole che non deve far sapere assolutamente nulla a nessuno fino a compimento del matrimonio, e lei siccome mi vuole bene e sa quanto sia importante per me, mi ha promesso che non farà sapere nulla... adesso spero solo che sarà veramente così 😂 ti consiglio di fare altrettanto e tanta fortuna ad entrambe ❤
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto. Inoltre quella chiesa l'ha frequentata mio nonno da giovane. Inoltre il parroco è stato molto gentile e disponibile

• Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì assolutamente concordo! Non sono religiosa ma amo l'arte e l'architettura e nel nostro Paese ci sono Chiese stupende

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' bellissima quella chiesa Smiley love

• Rispondi
  • Shirley
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh appunto quindi parla chiaro e di loro o a tua nonna che non li vuoi assolutamente!

Ci si è sposato mio nonno in seconde nozze in quella Chiesa Smiley heart

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Proveremo a far così

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se dici alla nonna di non dire niente agli altri e di non mostrare la partecipazione? Pensi che riuscirebbe a farlo? Potrebbe essere un compromesso, sicuramente lei ci tiene ad avere la partecipazione. Io farei così, poi non so,mi verrebbe da pensare che ai tuoi parenti non dovrebbe importare di venire in chiesa visto che non avete rapporti, comunque se tua nonna è "affidabile" glielo direi chiaramente.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No ma a me interessa che non vengano proprio nemmeno in chiesa. Comunque alla chiesa di Santa Maria del Rovere

• Rispondi
  • Shirley
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono sempre pro verità e contro i sotterfugi. Parla chiaro e stop. Tanto se a te non importa di loro cosa ti interessa se ci rimangono male?!

PS in che Chiesa di Treviso vi sposate?

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si conviene... più si è chiari meglio è... almeno ti togli da ogni impiccio...

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si ma tanto mia nonna già si aspetta che non li inviterò ma meglio essere chiari

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco io farei così almeno sei tranquilla e anche sincera con tua nonna...

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo posso dargliela di persona non è questo il problema. Ma ecco dovrò mettere un punto fermo sugli altri parenti che non li voglio

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sinceramente darei la partecipazione normale alla nonna (magari a mano così hai l'occasione di parlarci) e le direi con tutta onestà di non dire niente agli altri parenti perchè non sono invitati e quindi di tenere per se le informazioni varie... perchè non dare la partecipazione intera a tua nonna ma solo un foglietto scritto a mano non lo trovo molto carino ecco... però la scelta è tua ovviamente Smiley heartSmiley heart

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' quello che spero

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai poi l'8 dicembre è festa magari fanno una mini vacanza da qualche parte.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si ho pensato anche io che a loro non potrebbe interessare ma non si sa mai con certa gente. Sposandoci l'8 dicembre dubito che abbiano voglia di perdere tempo con me considerando che gli altri figli sono accoppiati o lavorano

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parla chiaramente con tua nonna e basta. Comunque se mi dici che i rapporti sono questi dubito che questi parenti verranno in chiesa.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione