Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Novella Febbraio 2019 Siracusa

Andare all’altare da sola

Marialuisa, il 7 Aprile 2018 alle 20:33 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 38
Ciao a tutte,
mi date un consiglio? Vorrei andare da sola all’altare, nonostante mio padre sia vivo ed in salute e, probabilmente, sarà presente al mio matrimonio. I miei sono separati e lui si è comportato scorrettamente verso mia madre: non ho piacere che lui mi accompagni. Siamo in rapporti civili, ma freddi. Non voglio però umiliarlo andando all’altare con mio zio, per il quale nutro un profondo affetto.Nè voglio provare la madre del mio fidanzato di questo piacere. È figlio unico e so quanto lei, giustamente, ci tenga. Che mi consigliate?

38 Risposte

Ultime attività da Noemi e Stefano, il 8 Aprile 2018 alle 21:40
  • Noemi e Stefano
    Sposa Abituale Luglio 2018 Torino
    Noemi e Stefano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se hai il nonno in vita fatti accompagnare da lui. la tradizione vuole che accompagni un uomo per dare il consenso all'unione con tuo marito. Lo zio potrebbe essere una alternativa. Forse così potresti evitare incazzatura di tua madre anche...

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Ottobre 2018 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me puoi entrare da sola, oppure se hai qualche paggetto o damigella piccoli che entrano davanti a te... (Così sembri meno "da sola")
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2018 Pavia
    Cate ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti accompagnasse tua mamma?
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Master Maggio 2018 Torino
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Potresti far accompagnare tuo fm dalla mamma e poi al momento che entri lui ti viene incontro e percorrere insieme la navata. Non posso sapere i motivi x cui tuo padre sia andato via di casa e fatto una nuova famiglia. Io sono divorziata e sono andata via. Ma nel mio caso i miei figli sanno x violenza psicologica e fisica anche xe hanno visto. Ma di fondo ci sono altri problemi. Intimi. Di affetto. Di soldi. Spesso non viene detto tutto. Se tua mamma vuole che vai con papà.. Allora lei magari ha perdonato.. Oppure è solo x "che cosa dice la gente"??? Non so. So però che dio vuole il perdono. Luca anche aveva dei rimorsi verso suo padre li ha lasciati tra l'altro con debiti. Fatto una nuova famiglia. Però quando è nato nostro figlio io ho voluto che lui mettesse suo padre come padrino x farli riavvicinare. Ora si sentono spesso. E non è più arrabbiato con lui. Col tempo ha capito che il perdono aiuta a stare meglio. La fede lo ha aiutato. Chiaramente quando è successo che è andato via era giovane certe cose non si riescono a valutare. Con il tempo e ripeto con la fede in dio tutto e cambiato. Ma i motivi non li sappiamo quindi x noi è difficile valutare. Ti ho voluto raccontare le nostre esperienze x aiutarti. Un bacio
    • Rispondi
  • R
    Sposa Curiosa Agosto 2018 Avellino
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nessuno di noi può darti realmente un consiglio. Solo tu sai chi realmente vuoi affianco a te.
    Io mi farò accompagnare dal mio unico fratello!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2018 Milano
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In queste occasioni bisogna pensare a cosa ci fa piacere non a far piacere agli altri.
    Se non credi sia la persona che ti deve accompagnare allora vai da sola.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Febbraio 2019 Siracusa
    Marialuisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte ragazze! Penso che alla fine entrerò da sola con la mia damigella! Mia mamma è troppo legata alla tradizione, già lei è arrabbiata che io non vada con mio padre. Ma a me proprio non va, lui ormai ha una nuova famiglia...infondo ha fatto la sua scelta tanti anni fa e non è mai stato presente. Il mio fidanzato l’ha solo incontrato (ma per incontri casuali per strada) 2/3 volte. Non riesco a fare le cose in modo forzato...Entrando da sola nessuno può offendersi: è solo una scelta personale
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2018 Pescara
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me sei tosta abbastanza da andare da sola!!
    Io sarei andata da sola!
    Poi mia mamma mi si è messa a chiodo che mio fratello è l'unico uomo della famiglia e ci sarebbe rimasto male, quindi alla fie penso andrò con lui, cosa che mi dà pure fastidio perchè potevo benissimo andarci da sola e non ho bisogno che nessuno supplisca al fatto che il mio papà purtroppo non può più esserci.

    Quindi: non pensare a quello che si fa di solito, a come bisogna entrare o a quello che pensano gli altri!
    Gli altri parleranno se tu li farai parlare. Se invece entrerai da sola felice guardando verso tuo marito ma chissenefrega come entri!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2018 Como
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai detto che si è comportato male con tua mamma, non con te, giusto? Giustamente hai del risentimento nei suoi confronti, prova a parlarne con tua mamma, potresti farti accompagnare da tutti e due.

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Giugno 2018 Grosseto
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È molto bello da parte tua lasciar entrare fm con la mamma...
    mio entrerei da sola, tanto lo zio sicuramente capisce la situazione se la spieghi... al Max con un paggetto o una damigella!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Settembre 2018 Perugia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io direi fa ciò che ti senti... La prima persona che hai pensato quando hai realizzato che saresti dovuta entrare con qualcuno in chiesa......
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Luglio 2017 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo oppure sola con pagetto e damigella avanti
    • Rispondi
  • Domenica
    Sposa VIP Aprile 2018 Napoli
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scelta molto dura
    Secondo me se andresti da sola faresti dispiacere a tuo padre
    Non lo so
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2018 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In teoria è così come dici, ma nei fatti non lo è assolutamente..
    A mio parere dimostrerebbe tutt'altro facendosi accompagnare dal papà, si sposa anche in chiesa e credo ke il perdono esista x tutti..può darsi ke prp qst passo in grande ke faranno insieme li aiuti a riallacciare i rapporti in futuro.
    Poi è ovvio che agirà come meglio crede
    • Rispondi
  • Annalisa
    Super Sposa Giugno 2018 Pescara
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io zero rapporti con mio padre da sempre e mi accompagnerà mio nonno ❤️Se nn ci fosse stato lui sarei andata con mia madre
    • Rispondi
  • Topina
    Sposa VIP Maggio 2019 Monza e Brianza
    Topina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo ci sono certe persone che alcuni onori non se li sono proprio meritati. Il polverone lo solleverebbe solo chi non conosce la situazione, e in genere ai matrimoni si invitano amici e parenti - che saranno in grado di capire, per definizione 😊
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Settembre 2018 Milano
    Sissy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché non entri con fm in Chiesa?Smiley heart
    • Rispondi
  • Topina
    Sposa VIP Maggio 2019 Monza e Brianza
    Topina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se tuo zio si è comportato in maniera sempre corretta con voi e avete un buon rapporto non vedo perché privare proprio tuo zio di questo momento insieme.
    In alternativa, se desideri percorrere la navata da sola non dovresti farti fermare da nessuno.

    Anche io la percorrerò da sola: quando I miei divorziarono mio padre ci lasciò sole con mia madre (che soffre di bipolarismo) per andare a vivere con la nuova compagna dall'altra parte d'Italia, consapevoli del fatto che non potevamo seguirlo perché avevano già a carico i due figli di lei avuti da un precedente matrimonio.
    Abbiamo un ottimo rapporto ad oggi, però lui non ha contribuito a rendermi la persona che sono se non con la sua assenza, e non sarebbe giusto nei confronti di me stessa e del mio percorso di vita farmi accompagnare da lui all'altare.
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Precisa Settembre 2018 Trento
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi farò accompagnare da mia mamma. Mio papà non c'è più da molto anni. Lei è contentissima.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2019 Palermo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a chiedere alla tua mamma Smiley smile
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Luglio 2018 Bologna
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho più rapporti con mio padre e sarà la mia mamma ad accompagnarmi! Prova a pensare anche tu a questa possibilità 😊
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Giugno 2018 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo con Mariale!
    • Rispondi
  • Daniele
    Sposo Abituale Settembre 2018 Milano
    Daniele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non potrebbe accompagnarti un amico/testimone?
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Febbraio 2019 Siracusa
    Marialuisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, in effetti la stessa cosa me la dicono tutti...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Febbraio 2019 Siracusa
    Marialuisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Onestamente credo sarebbe la cosa migliore. Però noi abbiamo una situazione molto particolare...purtroppo la mamma del mio fidanzato è gravemente malata.. In questa situazione trovi più giusto che lei viva questa emozione.
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2018 Roma
    Alezz ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una sposa che va da sola all altare non è molto carino secondo me, ma soprattutto per te. Vai con tua mamma Smiley smile o fa che sia il tuo fm apercorrere la navata con te.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Settembre 2018 Perugia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so sinceramente ancora ma va beh 😊 comunque è una situazione un po' diversa la tua, ma se entrassi con il tuo fm invece??? Io avevo pensato anche a questa opzione 😊
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Giugno 2018 Monza e Brianza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si no siccome hai chiesto un consiglio io te l'ho dato 😉 poi ovvio che fai come vuoi !
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Febbraio 2019 Siracusa
    Marialuisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È una bella idea ma dubito che lo farebbe: è molto timida e poi si sentirebbe a disagio e si preoccuperebbe per le opinioni degli altri...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Febbraio 2019 Siracusa
    Marialuisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Penso che tu stia facendo la cosa più giusta Smiley winking
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Febbraio 2019 Siracusa
    Marialuisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco benissimo il punto di vista. Ma è una cosa che non mi fa piacere. Diciamo che nella migliore delle ipotesi mi è indifferente!
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa VIP Luglio 2019 Palermo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che mi farò portare da entrambi genitori
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione