Si anche a me piace molto e si intregrebbe bene con l'atmosfera del luogo! Dentro la farei al limone e qualcos'altro.. Adoro il limone, ci vado pazza.. Se non avessi scelto come colore del tema il rosa chiaro, sicuro che avrei fatto qualcosa con i limoni
Visualizza messaggio citato
Ciao cara, ti piace? A me stuzzica moltissimo!!!! Dentro come dici di farla??
Sposa Saggia
Luglio 2018
Milano
Tymo ·
Segnala
Nascondi contenuto
Un menù che vada bene più o meno a tutti,carne e pesce. piatti non di tutti i giorni ma nemmeno troppo ricercati.
evita il gourmet,la gente vuole mangiare. cucina tipo casalinga,ovvero fatta bene,come una volta,dove il cibo sia buono. ok al ripasso delle portate ma non piattoni,altrimenti gli invitati si saziano subito. vini,acqua e bibite devono essere illimitate. se riuscite scegliete un posto dove il menù lo decidete voi,portata per portata,i menù già costruiti sono terribili.
chiedi per il menù bimbi e staff e il prezzo (noi per i bimbi avevamo il menù nostro con l'alternativa di pasta al ragù,cotoletta e patatine fritte nel caso qualcosa non gli fosse piaciuto.per fotografo e dj abbiamo fatto il menù come il nostro). e una cosa importante:chi fa eventi ha contatti con grafici e hanno tutto il necessario per gli allestimenti.
scartate chi vi chiede soldi in più. a noi una location aveva chiesto 400€ in più per tovagliato,coprisedie,nastri stampa menù,centrotavola.sono cose che loro hanno e riciclano.
se li paghi te li porti a casa. assolutamente alternativa al chiuso. il meteo è imprevedibile. chiedi il prezzo per open bar,eventuale prezzo x invitati al taglio della torta. non mi viene in mente altro al momento....
Per te che ti sposi nella meravigliosa Sicilia, vedo benissimo come torta quella con i limoni! Fa molto Taormina La nostra credo sarà simile, ma non con i limoni e non sul blu! Probabile in rosa
Sposa Saggia
Luglio 2018
Milano
Tymo ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ce ne sono tante....tipo?
😂😂😂 a chi lo dici...mio marito dava una mano in un bar, dove ci siamo poi conosciuti, ed io andavo apposta per vederlo con la susa del caffè ❤
Grazie Alessia!!!😘 Era un semplice pan di spagna (rosso) e mous al cappuccino, oltre ad essere un must della pasticceria era proprio azzeccata col nostro tema "caffè" ☕
Si è vero! Infatti ti ringrazio priorio per avermelo fatto notare. Già sono impacciata in queste cose, ci manca solo complicarmi la vita laddove posso evitare
Sposa Saggia
Luglio 2018
Milano
Tymo ·
Segnala
Nascondi contenuto
Di niente... pensa a mangiare una millefoglie o una crostata,in abito elegante,con la difficoltà che comportano queste torte, e tieni conto che facendo il taglio all'esterno, di solito,si finisce x mangiarla in piedi. ma anche lo stesso taglio della torta, si fa con la paletta....
Ecco, anche questo non lo sapevo e ne faro assolutamente tesoro!! Alle intolleranze ci avevo pensato, ma a tutte le altre piccole accortezze no, e ti ringrazio!!
Sposa Saggia
Luglio 2018
Milano
Tymo ·
Segnala
Nascondi contenuto
Figurati! x così poco? cmq tieni conto che la torta nuziale deve essere facilmente mangiabile con la forchettina o cucchiaino da dolce,da tutti senza sbriciolarsi perchè gli invitati potrebbero sporcarsi. quindi niente millefoglie o crostata.
almeno questo dice il galateo. in effetti una torta difficile da mangiare non è simpatica... informati anche per tempo su eventuali allergie o intolleranze in modo da comunicarle al ristorante
Grazie davvero mi hai fatto uno splendido regalo!!
Sposa Saggia
Luglio 2018
Milano
Tymo ·
Segnala
Nascondi contenuto
Allora la torta te l'ho già spiegata... velo: serviva anticamente a proteggere la sposa dagli spiriti maligni
damigelle: erano adulte e non bambine. anche loro vestite in lungo ed eleganti per confondere gli spiriti cattivi e la malasorte
sposa a sinistra:anticamente l'uomo portava la spada a sinistra.se ci fosse stato bisogno doveva avere la mano destra libera per poterla estrarre e combattere. papà e mamma che accompagnano:il papà accompagna la sposa perchè affida la figlia a un altro uomo,che dovrà amarla e proteggerla come ha fatto lui fino a quel momento. la mamma accompagna lo sposo perchè affida il figlio a un'altra donna che se prenderà cura.
(oggi la mamma lo accompagna e si siede,in realtà dovrebbe aspettare la sposa col padre). lancio della giarrettiera: una volta,era usanza distribuire pezzi di stoffa dell'abito della sposa agli uomini come buon augurio.ovviamente col passare del tempo l'abito da sposa ha assunto un valore affettivo ed economico per questo non viene più tagliato il vestito ma viene lanciata la giarrettiera.da qui il detto che si sposerà entro l'anno.
lancio del bouquet:la sposa si sa è felice e la tradizione voleva che chiunque avesse contatto con lei avesse un pò della sua felicità,il lancio del bouquet è l'augurio che anche loro presto potessero “agguantare” una felicità ed una fortuna simile alla sua.da qui il detto che chi prende il bouquet si sposerà entro 1 anno.
qualcosa di nuovo: rappresenta la nuova vita
qualcosa di vecchio:ricorda le origini. per costruire al meglio il futuro è importante non dimenticare mai da dove si viene.
qualcosa di prestato:rappresenta il passaggio della sposa da una vita ad un’altra, rappresentando il supporto di chi le è accanto.
qualcosa di regalato:rappresenta l’affetto delle persone care e il loro appoggio nell’inizio della nuova vita.
qualcosa di blu:colore associato alla purezza e alla sincerità.
fedi nuziali:rotonde e in oro giallo:la forma rotonda,perfetta,indica la perfezione delle vite di due persone,senza inizio e senza fine.l'oro giallo rappresenta l'eternità in quanto metallo durevole. 5 confetti:a simboleggiare salute, ricchezza, felicità, fertilità e lunga vita. la mandorla (che ha un sapore agrodolce) stava a rappresentare la vita, lo zucchero rappresenta l’auspicio di una vita e un futuro più dolce per gli sposi e per la nuova famiglia
lancio del riso:augurio di prosperità e fertilità.poi ogni tipo di riso ha il suo significato.
Purtroppo non sono sul pezzo, conosco la storia della Fede perché sono laureata in giurisprudenza e quindi il diritto romano l’ho studiato, e quella dei confetti di mandorla perché ce l’hanno spiega al corso prematrimoniale. Tuttavia non conosco le altre e questa mi ha molto incuriosito e mi salverò il tuo commento! Ti ringrazio proprio, adoro queste cose
Sposa Saggia
Luglio 2018
Milano
Tymo ·
Segnala
Nascondi contenuto
I piani rappresentano la scala e la salita degli sposi nella vita coniugale,attraverso gioie e difficoltà.addirittura in periodo era composta da dolci e biscotti portati da amici e familiari agli sposi,impilati uno sopra l'altro. quindi più alta era la torta più gli sposi avevano amici. circolare perchè il cerchio rappresenta qualcosa senza fine,come la fede nuziale.
una volta erano ricoperte fa ghiaccia reale,molto costosa a simboleggiare la prosperità della coppia.ora si usa la pasta di zucchero xkè è più facilmente colorabile.
esteticamente era a tema,azzurro/blu/bianco sfumato. in pasta di zucchero. cmq tutte le tradizioni hanno un loro motivo di esistere. dal perchè la sposa sta a sinistra,alla torta,alle fedi nuziali tonde e in oro,al lancio del bouquet e della giarrettiera,al perchè gli sposi sono accompagnati dal papà lei e dalla mamma lui,le damigelle,il velo (che non è segno di verginità)...