Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Novella Settembre 2020 Firenze

Annulamento della cerimonia || Rimborso spese

Viktoria, il 19 Maggio 2020 alle 16:14 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 8

Ciao ragazze,

Vedo che tante di voi rimandano il matrimonio, ma c'è qualcuno che ha annullato la festa al ristorante/villa? Noi dobbiamo sposarci il 3 settembre in una villa sul mare, ma sinceramente, visto la situazione, preferiremmo sposarci in comune e dopo andare in un ristorante invece che spendere tanti soldi per dover stare con le mascherine e a distanza. Senza parlare del fatto che la metà degli invitati sono dall'estero quindi probabilmente non potranno venire.

Quando abbiamo parlato con la villa loro ci hanno detto che possono solo rimandare la data, ma non mi sembra giusto. Mica è colpa nostra che c'è il Coronavirus. Non vogliamo sposarci e fare la festa dopo già da sposati, vogliamo festeggiare le nostre nozze nel giorno stesso, ma a questo punto non lì. Sinceramente da un punto di vista legale non possono obbligarti a rimandare la data, ma quando abbiamo firmato il contratto, l'abbiamo firmato per fare le nozze dei nostri sogni, non senza la metà dei parenti, senza poterci abbracciare e con le mascherine.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili, i vostri fornitori cosa vi hanno detto?

Grazie

8 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 19 Maggio 2020 alle 17:50
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora se ti vuoi liberare ora, recedi e perdi la caparra, oltre ad eventuali penali aggiuntive (devi guardare se il tuo contatto ne ha).

    Ormai salvo ricadute e nuove ondate del virus, si va verso aperture, quindi difficilmente gli eventi saranno totalmente vietati per fine estate e settembre, quindi l'impossibilità totale di cui parla Cristina, qui sotto, probabilmente non sussisterà (anche perchè non sono vietate nemmeno le cerimonie civili e religiose ormai) ci saranno però magari le restrizioni... ma ora non è dato saperlo.

    Quindi o recedi ora e perdi la caparra o attendi (se non hai altre penali) per vedere se ci saranno restrizioni anche all'arrivo dei tuoi ospiti dall'estero: nel caso in cui ci saranno, potrai tentare la via della risoluzione per eccessiva onerosità sopravvenuta, il problema è che si tratta di un rimedio giudiziario, in poche parole devi fare causa... quindi valuta se vale la candela, le cause durano molto tempo e le spese di giustizia e gli onorari potrebbero superare il valore della caparra. Quindi c'è da valutare bene cosa sia meglio fare.

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Viktoria, prova a leggere questo articolo: https://www.investireoggi.it/fisco/matrimonio-annullato-per-covid-19-come-ottenere-la-risoluzione-contrattuale-per-la-cerimonia-saltata/

    L’impossibilità sopravvenuta

    Per le cerimonie che erano da celebrarsi e festeggiare nei mesi di marzo ed aprile, ossia i mesi in cui l’emergenza sanitaria è nel pieno dell’evoluzione e diffusione, e, comunque, per tutte le cerimonie ricadenti nel periodo in cui si prolungherà la chiusura delle attività ricettizie e dello stop alle celebrazioni eucaristiche, gli interessati possono far leva ed invocare l’applicazione dell’art. 1256 c.c. ai sensi del quale l’obbligazione si estingue quando, per una causa non imputabile al debitore, la prestazione diventa impossibile. Se l’impossibilità è solo temporanea, il debitore, finché essa perdura, non è responsabile del ritardo nell’adempimento. Tuttavia l’obbligazione si estingue se l’impossibilità perdura fino a quando, in relazione al titolo dell’obbligazione o alla natura dell’oggetto, il debitore non può più essere ritenuto obbligato a eseguire la prestazione ovvero il creditore non ha più interesse a conseguirla. C’è poi da contemplare anche l’art. 1463 dello stesso c.c. dove espressamente si stabilisce che nei contratti con prestazioni corrispettive, la parte liberata per la sopravvenuta impossibilità della prestazione dovuta non può chiedere la controprestazione, e deve restituire quella che abbia già ricevuta, secondo le norme relative alla ripetizione dell’ indebito. Scenario diverso, invece, si potrebbe avere per i matrimoni le cui date ricadono ad esempio nei mesi di giugno e luglio: per essi ad oggi non è dato sapere come poter agire poiché, anche se lo stato di emergenza sanitaria è per ora dichiarato fino al 31 luglio prossimo, non è detto che le attuali misure restrittive da qui ad allora vengano rimosse.

    Temo che non sia possibile chiedere il rimborso Smiley sad
    • Rispondi
  • Manuela
    Super Sposo Luglio 2021 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... io ho spostato all anno prossimo ma anche mantenendo la stessa location sto perdendo l acconto già versato. Mi garantisce il prezzo invariato per l anno prossimo ma cmq la caparra di quest anno la perdo perché ad oggi non c'è nessun DPCM che ti impedisce di sposarti. Cmq puoi sposarti e loro mi possono garantire le distanze ma io non voglio farlo i questo modo.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!😊 Guarda....non so se può essere utile, oggi pomeriggio sono capitata per puro caso sul programma “Detto Fatto” di Rai2 e c’era una coppia di avvocati che trattava proprio i problemi legati al rinvio delle nozze per gli sposi 2020 (qualcuno ne parla!! Era ora...). Da quanto ho capito, per quanto riguarda le location, se si decide solamente di posticipare la data, allora i titolari possono trattenere la caparra già versata. Altrimenti, in caso di annullamento totale dell’evento, la location sarebbe tenuta a restituire la quota già versata. Forse dovreste essere proprio espliciti con la location e dire che non rimanderete, ma annullate proprio il matrimonio, che non sapete nemmeno quando poterlo fare. Oppure provate a contattare associazioni consumatori che vi sappiano aiutare. In ogni caso non possono darvi solo l’opzione del rinvio data.....non è corretto.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Aprile 2021 Caserta
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho spostato all'anno prossimo nella stessa location. Ad una mia amica, che aveva fatto il contratto con un'altra location, hanno detto che se voleva poteva spostare la data ma che ovviamente la caparra non la riavrà indietro perchè da contratto quella resta alla location in ogni caso

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non ci fosse il Covid-19, non si potrebbero nemmeno spostare i matrimoni senza penale. Vista la situazione, ci sono leggi che agevolano il cambio data.
    Annullare è un discorso diverso, state scegliendo voi di non spostare e annullare tutto. Alla location non importa come volete le nozze, pure noi abbiamo persone all'estero e sparse per l'Italia e infatti abbiamo rimandato all'anno prossimo.
    Potete sempre sposarvi con rito civile, poi fare la cerimonia l'anno prossimo.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, hai letto tutte le clausole del contratto che avete sottoscritto? Perché di solito il rimborso della caparra viene rimborsato solo se il recesso avviene entro un tot di giorni dalla firma... per esempio su molti contratti che ho firmato coi fornitori c'è anche scritto che se annullo il matrimonio dopo i 120 giorni antecedenti il matrimonio devo comunque versare il 30%+iva... il "problema" è che da dpcm la vostra data è successiva al 31 luglio quindi non potresti utilizzare il coronavirus come causa dell'annullamento delle nozze per essere rimborsati senza penali...
    Il fatto che la location vi permetta di posticipare l'evento senza trattenute di caparra è comunque un gesto per venirvi incontro... perché, invece, non chiedete se vi possono venire incontro rimodulando il prezzo a persona per un servizio più "basic" visto che (da come mi sembra di aver capito) volete comunque festeggiare con i parenti più intimi il giorno delle vostre nozze? 😊
    • Rispondi
  • Debora
    Super Sposa Agosto 2021 Lucca
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siete sicuri di non voler fare successivamente una cerimonia simbolica con festa con tutti i parenti? Noi abbiamo optato per questo.. infatti niente scambio anelli solo formalità burocratica per il matrimonio civile poi prossimo anno cerimonia sentita e personalizzata, scambio anelli e letture... è stupendo ricevimento proprio come abbiamo sempre sognato! Sei siete una coppia religiosa potreste fare matrimonio civile e poi fare matrimonio religioso in chiesa prossimo anno!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione