Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa Novella Agosto 2021 Cosenza

Annullamento per coronavirus

Anna, il 1 Febbraio 2021 alle 12:30 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 20
Dubbione: se per via della pandemia non si può celebrare il matrimonio, la struttura che ho scelto per il ricevimento può pretendere che io rinvii il matrimonio o peggio trattenere tutte le caparre? Se la festa non si può fare, non ho alcuna intenzione di rinviare all'anno dopo, piuttosto mi sposo senza festeggiamenti. In tal caso ho diritto alla restituzione della caparra e allo scioglimento del contratto per impossibilità sopravvenuta? Grazie a chi risponderà

20 Risposte

Ultime attività da Gloria, il 2 Febbraio 2021 alle 10:44
  • Gloria
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Giulia, sempre ben informata e competente. Prego per giugno di non
    dover diminuire il numero di invitati (ne ho appena 50-60) e di potermi sposare senza troppe limitazioni (mascherine per gli ospiti e distanziamento a parte). Ho già perso da poco mio padre scegliendo di rimandare a quest’anno anziché spostare ad esempio a settembre. E rimandare ancora non riuscirei ad accettarlo.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Maggio 2021 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille. Complimenti ancora
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, mi occupo di privacy (dpo), ed ho studiato giurisprudenza e diciamo che ho avuto i miei bei problemi coi fornitori, mi sono studiata la cosa per me stessa, quindi prendila come un consiglio, per il vero parere tecnico ci sono avvocati e associazioni consumatori. ^^
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In caso di restrizioni numeriche ci sono due profili: da un lato la prestazione diventa parzialmente impossibile (più di tot pp non si può per decreto); dall'altro è eccessivamente onerosa per gli sposi (sopravvenienze imprevedibili ed inevitabili, quali covid e decreti vari) insomma quel prezzo era stato stabilito che so per 100pp fuori pandemia prima e ora si può 50 e non dipende dagli sposi e pagare di più squlibra il contratto. Una soluzione potrebbe essere rinegoziare alla luce del decreto per ridurre il dovuto, riportare la clausola contrattuale ad equità. Nella realtà molti fornitori si rifiutano di lavorare per meno, dato che secondo loro è in perdita, anzi, dicono di avere più spese e cercano di alzare il prezzo (per il rispetto di normative covid ecc.) invece di ridimensionare l'evento. In caso di rifiuto alla riduzione hai 3 alternative: ingoiare il rospo e beccare il rincaro e tenere conunque la data pagare lo stesso per meno pp; concordare un rinvio; risolvere il contratto sotto il profilo dell'eccessiva onerosità. L'ultima opzione nella pratica necessità di assistenza legale... Insomma nessuno libera nessuno di buon grado... perché un conto è avere un diritto e tutto un altro conto è ottenerlo.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Maggio 2021 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Complimenti 😍... Ma sei un avvocato? Bravissima 🌹
    • Rispondi
  • Immacolata
    Super Sposa Giugno 2021 Napoli
    Immacolata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao infatti è come ha detto Giulia ,.a me una data cuscinetto essendo presto nn me l'ha data anzi ha detto la location che si può slittare ma nnda date extr
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Precisa Luglio 2021 Roma
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Wow ... Giulia, sei preparatissima!!! grazie per le info utili a tutti....

• Rispondi
  • Gloria
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per il chiarimento. Ho due dubbi nel caso in cui per ipotesi i festeggiamenti fossero consentiti ma ad esempio a numero limitato (ad es. 30 o 50 persone) e gli sposi non se la sentissero di diminuire il numero degli invitati e vorrebbero rimandare?

Oppure se la location ha un numero minimo di inviati richiesto (io ad esempio ne devo avere 60), ma ci dovesse essere un decreto (speriamo di no) che limiterebbe il numero di invitati, dovrei pagare ugualmente per 60 inviatati? Sapevo già che avrei dovuto coprire le quote mancanti (i miei invitati sono circa 55) e dovrei pagare le 5 quote per arrivare a 60, ma se la causa non è mia ma ci dovesse essere un limite da dcpm?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Chiedere non costa nulla Smiley winking

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione, loro sono molto gentili.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo, perchè non glielo chiedi direttamente come ho fatto io?

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara.. abbiamo firmato un contratto che prevede l'annullamento da parte nostra con perdita della caparra. Ma qui suppongo si vada oltre... nessun contratto prevede mai la causa forza maggiore.. però voglio essere preparata.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, avete per caso firmato un contratto dove ci sono scritti questi aspetti?

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie sei stata molto esaustiva... terrò a mente quanto mi scrivi. Diciamo che la location è la voce di spesa più alta, perciò le caparre versate sarebbero una grossa perdita a differenza di fiori, musica ecc. Grazie!
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buono a sapersi grazie mille per la delucidazione
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si impara sempre qualcosa di nuovo.... grazie mille per le informazioni molto molto importanti
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, sì è uno dei casi di risoluzione automatica del contratto, devono solo esercitarla intimando al fornitore la volontà di avvalersene e richiedendo contestualmente la restituzione della caparra. Ci sono vari articoli in merito che credo siano intellegibili anche per chi è digiuno di diritto civile, ad esempio sul sole24ore, altalex...

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Valeria, il contratto non centra nulla, qui si tratta di principi generali del diritto codice civile 1.1. Poi il contratto per lo più reca solo le clausole a vantaggio della location e omette tutti i diritti degli sposi (guarda il recesso: di solito si dice se gli sposi recedono per un motivo dovuto ad una loro scelta, perdono la caparra e/o eventuali ulteriori penali, ma quasi mai il contratto informa che se a recedere è il fornitore, ossia chi trattine la caparra, dovrà restituire il doppio della somma trattenuta, il doppio della caparra!). Quindi per rispondere ad Anna, se il ricevimento è vietato da dpcm hai diritto ad esercitare la risoluzione del contratto per impossibilità totale e riavere la caparra (non il doppio perché non è un recesso della location, ma un impedimento dovuto a causa di forza maggiore) da location e catering. Il discorso è diverso per fiori, confetti (se acquistati sono deperibili non si applica) e musica sul versante chiesa/rito civile dato che le cerimonie sono ammesse... per inciso non possono obbligare a rinviare, il rinvio è un nuovo contratto, quindi un nuovo incontro di volontà, non un'imposizione unilaterale del fornitore del banchetto. Va tenuto anche presente che il matrimonio a data certa è inteso come evento a termine essenziale, se salta (per forza maggiore o colpa del fornitore) la cassazione già da decenni ammette che salti l'interesse alla prestazione. Nella pratica senza avvocato/associazione consumatori difficilmente ti scioglieranno dal contratto e ancor più difficilmente saranno disposti a rendere la caparra. Ma conosco gente che si è rotta di rinviare e ha risolto in via stragiudiziale o in mediazione, specie per liberarsi di fornitori esosi che non volevano eliminare clausole contenenti elevati numeri fissi di coperti e/o elevati costi di affitto.

• Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi vedere cosa dice il contratto e sentire tutti i vari fornitori ai quali avete già versato la caparra ... credo che se non si possa fare perché vietato da dpcm vi venga restituita se annullate voi no
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... sicuramente tutto dipende dalle clausole del contratto, dai un occhiata a ciò che c è scritto oppure parlane direttamente con chi di competenza in location e ti toglierà ogni dubbio 😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione