Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Paolita
Sposa Master Agosto 2016 Roma

Annunciare il fidanzamento

Paolita, il 30 Novembre 2015 alle 22:37 Pubblicato in Prima delle nozze 0 8

Due persone che scelgono di sposarsi assaporano le primissime sensazioni di festa quando la loro decisione viene comunicata alle rispettive famiglie. Il galateo del matrimonio prevede delle regole da seguire per l'annuncio di fidanzamento che, se una volta erano sacre, adesso possono variare a seconda delle situazioni e delle necessità.

Oggi, infatti, molte coppie già convivono per cui potrebbero decidere di annunciare l'evento del loro fidanzamento ufficiale durante un pranzo in quella che già è la loro casa. Oppure vivere separati, ma conoscere già le rispettive famiglie: in tal caso il pranzo potrebbe svolgersi in modo separato, prima con i genitori della sposa e successivamente con quelli dello sposo. O ancora non conoscere affatto i familiari: a questo punto il pranzo diverrebbe un appuntamento ufficiale per presentarsi e annunciare il fidanzamento e il conseguente matrimonio.

In ogni caso è bello che l'annuncio del proprio matrimonio sia un momento conviviale che riunisca familiari e, se si vuole, anche amici molto intimi, magari i futuri testimoni di nozze, se la coppia li ha eventualmente già scelti.

La proposta di nozze a casa di lui

Tutt'oggi è ancora bello che il fidanzato si rechi a casa della futura sposa e "chieda la sua mano" al padre, con in tasca un anello di fidanzamento: è un gesto piacevole che sigla l'inizio di un rapporto basato su stima, fiducia e coinvolgimento delle famiglie. Questa formalità era un tempo indispensabile in quanto le ragazze vivevano "relegate" in casa fino al giorno del matrimonio sotto il controllo del padre capofamiglia.

Oggi che le donne hanno conquistato la totale indipendenza ed autonomia, sarà utile che la fidanzata suggerisca al fidanzato ansioso qualche trucchetto per "risultare simpatico" al futuro suocero, facendogli capire che nessuno potrà usurpare il suo ruolo nei confronti della figlia.
E dopo sarà la futura sposa a doversi recare a casa di lui!

Molto probabilmente non sarà la prima volta che la fidanzata incontrerà i futuri suoceri, quindi non ci dovrebbero essere imbarazzanti silenzi.
Un tempo la promessa sposa si sentiva in obbligo di apparire una "brava ragazza", rassicurante, una donna di casa che si sarebbe potuta prendere cura del marito e dei figli senza dare alcun tipo di problema: la fidanzata indossava quindi abiti sobri, assumeva un atteggiamento tranquillo e così via.

Oggi le cose sono decisamente diverse, ognuno tende ad essere spontaneo, semplicemente se stesso, facendosi apprezzare per le proprie doti vere, pur mantenendo sempre rispetto ed educazione. Nonostante ciò, c'è da dire che probabilmente la promessa sposa sarà "sotto osservazione" e sarà un po' messa "sotto torchio" da parte della futura suocera, ma basta avere il buon senso di capire che la mamma avrà paura di essere messa da parte dal figlio e riuscire a tranquillizzarla in tal senso.
Si può provare ad esempio a farsela amica chiedendole dei consigli su cosa piace al figlio o, se non si riesce nell'intento, è sempre indispensabile mantenere le regole della buona educazione anche perché un attrito nuora/suocera si trasforma inevitabilmente in un attrito tra i coniugi.

E voi come l'avete detto ai parenti? Smiley smile



Annunciare il fidanzamento - 1

Annunciare il fidanzamento - 2

8 Risposte

Ultime attività da Nicole, il 1 Dicembre 2015 alle 10:37
  • Nicole
    Sposa TOP Settembre 2016 Belluno
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il cinque vie sicuramente...certo!!!ci tengo!!grazie mille!! Smiley heart

    • Rispondi
  • I
    Sposa VIP Settembre 2016 Roma
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì siamo stati molto bene! Abbiamo gradito tanto i due bar che sono lì in piazza (non mi ricordo come si chiamano Smiley laugh ) e poi l'agriturismo in Nevegal! Bellissimi posti e compagnia fantastica! Comunque ti chiamerò senz'altro la prossima volta che veniamo! Non credo che quest'anno sia possibile avendo già tantissime spese per il matrimonio, però sicuramente verrò di nuovo! Smiley smile
    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa TOP Settembre 2016 Belluno
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma davvero??che bello!!di solito non si conosce nemmeno belluno...che bella cosa che dici!!eh si, sto molto vicina a tisoi e castion...farò il ricevimento di nozze proprio li a castion...che bello!!sono felice che ti siano piaciuti i nostri luoghi...fammi sapere quando e se torni a trovarci...sarebbe bello conoscerti!! io sono stata l'anno scorso in ottobre a roma...e me ne sono innamorata!!

    • Rispondi
  • ELISA
    Sposa Precisa Settembre 2016 Brindisi
    ELISA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l abbiamo deto dopo un mese dalla propostacon anello, dopo 2 gg mio nonno è andato inosoedale per 2 medi e così non riuscivamo a tenerlo e inoccaione del 30esimo delmio fm l abbiamo comunicato ad amici cugini e zii, un attimo di silenzio e sbalordimento ma poi tutto ok, successivamente con i nodtri genitori siamo andati in giro per le locatiob
    • Rispondi
  • I
    Sposa VIP Settembre 2016 Roma
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che carini! Ho visto le foto e ho notato anche che abiti a 20 minuti di macchina dalla mia migliore amica nonché damigella! Lei è di Tisoi, mentre il fratello abita con la moglie a Castion! Ci siamo stati due volte io e fm e abbiamo un bellissimo ricordo dei paesaggi e delle persone che vivono lì! Molto accoglienti e gentili. Ho parecchia nostalgia Smiley smile
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Master Aprile 2016 Roma
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mia suocera era in ospedale e aveva lei in custodia l'anello.... Lei e il marito lo hanno saputo così. I miei per telefono, purtroppo era appena morta mia suocera. Non ho un bel ricordo dell'annuncio

    • Rispondi
  • I
    Sposa VIP Settembre 2016 Roma
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho detto ai miei e lui ai suoi! Smiley smile
    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa TOP Settembre 2016 Belluno
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bel topic paolita!!!noi purtroppo abbiamo dovuto annunciarlo ai parenti più stretti,esclusi genitori,tra cui sorelle e zij x telegono...purtroppo aveva preso largo in fb dalla proposta pubblica di fm..e dato che sono usciti articoli sull'evento nei giornali quotidiani locali,ci siamo sentiti in dovere di fare almeno una telefonata perché non venissero a saperlo da li...e ci è dispiaciuto molto!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione