Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Novella Giugno 2022 Biella

Annuncio matrimonio e non invitati

Elena, il 7 Giugno 2021 alle 10:41 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 19

Ciao a tutte!

sono nuova nella community ma ho già un bel dubbio per il quale mi servirebbe il vostro parere.

Dunque, abbiamo deciso di sposarci con rito civile l'anno prossimo (non sappiamo ancora né quando né dove) e abbiamo voluto approfittare del compleanno del mio nipotino per avere tutti i parenti insieme e dargli la buona notizia dopo che, negli ultimi tempi, tutta la famiglia stava attraversando un periodo un po' brutto (mia madre è stata operata di cancro al fegato, i miei nonni ultranovantenni iniziano ad essere stanchi e a me hanno diagnosticato problemi di infertilità)

Purtroppo alla festa era presente una coppia di amici di mia sorella che, ho saputo successivamente da mia madre, credono di essere stati invitati al matrimonio.

Premetto che non ci siamo ancora mossi su nessun fronte (non abbiamo nemmeno scelto la data figuriamoci gli invitati...) e loro non avevo nessuna intenzione di invitarli anche perché non li considero "amici" ma una semplice conoscenza, ma volevo sapere se secondo voi hanno interpretato male loro o abbiamo sbagliato noi a dare la notizia con loro presenti.

Anche a me è capitato di essere presente quando una coppia dice che intende sposarsi ma non ho mai pensato che valesse come invito ufficiale, anche perché alla fine, non ho mai ricevuto l'invito.

Io pensavo di invitare ufficialmente consegnando l'invito di persona, o spedirlo a chi abita più lontano.

Se invece seguo il ragionamento, che ritengo illogico di mia madre, devo allontanare chi non intendo invitare quando lo annuncerò ai miei amici?

Vi ringrazio per i vostri consigli.

19 Risposte

Ultime attività da Xenia, il 8 Giugno 2021 alle 19:23
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto🥰 bravissima 🥰fai bene🥰
    • Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vi ringrazio tutte per il Vostro parere; parlando con il mio futuro marito e i miei genitori abbiamo deciso di pensare ai fatti nostri e andare avanti nella nostra organizzazione visto che non sono né parenti, né amici, né colleghi di lavoro ma solamente amici di mia sorella. Se loro hanno inteso che sono invitati quando non si vedranno consegnare l'invito capiranno. Noi siamo sicuri di non averli invitati e di certo non devo dargli spiegazioni né invitarli per forza per non farli rimanere male, non voglio gente che per me non è nessuno alla nostra festa.

Quando sarà ora di dare gli inviti saremo noi personalmente a consegnarli a mano agli invitati in modo da non avere altra gente convinta di essere invitata.

• Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allontanare no🥰basta anche parlare loro francamente e comunicare che li vuoi in comune e basta🥰
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Giugno 2022 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso abbiano frainteso sai quanta gente parla del proprio matrimonio e poi magari non ti da la partecipazione? Non avete sbagliato nulla. L’invito è ufficiale quando si ha qualcosa di scritto con una data
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io dico che hanno interpretato male loro l’invito e fin quando non riceveranno la partecipazione nessuno è invitato ☺️ Hanno fatto tutto loro per me 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso siano stati solo loro a fraintendere, e se non te lo avesse detto tua madre tu non avresti nemmeno avuto il dubbio... sta tranquilla e fa come se niente fosse... una volta che consegnerai le partecipazioni ognuno capirà se è invitato o meno Smiley winking

Per gli amici penso sia diverso: se esco sempre con un gruppo di 10 amici e penso di invitarne 6 sì e 4 no allora farei più attenzione Smiley winking

• Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bhe una persona viene ufficialmente invitata al matrimonio quando arriverà la partecipazione! Da qui all'anno prossimo se non ricevono l' invito lo capiranno!
    • Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Gaia, diciamo che lei è l’amica d’infanzia e testimone di nozze di mia sorella mentre lui è il padrino di mio nipote quindi li vedo per forza in alcune occasioni. Non li chiamo al mio compleanno e quindi perché dovrei invitarli al mio matrimonio? Per quanto riguarda l’invito agli amici ovviamente consegnerò l’invito di persona e onde evitare altre malinterpretazioni.
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non scherzare, è il tuo matrimonio e non devi fare favori a nessuno !!!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Genova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no tranquilla voi avete fatto l’annuncio mica avete detto siete tutti invitati 😉 alla fine hanno mal interpretato loro
    • Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Simona, ora che so di non aver sbagliato io sono tranquilla, anche perché mi scocciava abbastanza invitare gente che non voglio alla NOSTRA festa.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Cagliari
    SeMeCo🌻 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Senza invito ufficiale, a mio avviso, non si è invitati 😊
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Dicembre 2020 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che se con loro non hai rapporti di amicizia vien da se che non sono invitati.
    Con gli amici è diverso, se usciamo spesso insieme e lo annunci quando ci sono anche io mi sembra normale ritenere che sia compresa.

• Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla cara, non avete ancora spedito ufficialmente gli inviti nemmeno!
    • Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Echeveria, anche a me sembrava strano che si fossero considerati invitati in automatico. Poi ovviamente quando i nostri parenti hanno iniziato a fare domande abbiamo chiaramente detto che non c'era ancora nulla di definitivo e abbiamo detto più o meno cos'avevamo in mente di fare.

• Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Giugno 2022 Vicenza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora stai serena.. nessuno è stato invitato ancora, paradossalmente neanche i tuoi parenti..
    • Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No Giada, non abbiamo detto "siete tutti invitati" abbiamo dato prima la brutta notizia che mi riguardava e poi abbiamo semplicemente detto che l'anno prossimo ci sposavamo e ho indicato mia sorella come testimone.

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Finchè non consegnerai l'invito loro non saranno invitati.
    Il fatto che fossero presenti ad una festa di famiglia, nel momento in cui avete fatto l'annuncio, non fa di loro degli invitati in automatico. A maggior ragione perchè sono amici di tua sorella e non vostri... Non riesco a capire come non ci arrivino a sta cosa...

• Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Giugno 2022 Vicenza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende se quando avete fatto l'annuncio avete detto "siete tutti invitati" o se solo avete detto che vi sposerete. Ad ogni modo io non mi sentirei invitata ufficialmente finché non ricevo la partecipazione!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione