Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sposo
Sposo Novello Maggio 2026 Roma

Ansia da matrimonio?

Sposo, il 31 Gennaio 2025 alle 10:13 Pubblicato in Prima delle nozze 1 13

Buongiorno a tutti

Mi sposo il prossimo anno con la mia compagna con rito civile, sono felice di ciò, ma ora che abbiamo ufficializzato la cosa, prenotato già la sala per l'evento e tutto, sapere che manca più di un anno e mezzo mi sta facendo stare male, vorrei prendere, disdire tutto e andare in comune a fare tutto ora

Abbiamo prenotato con molto tempo in anticipo per poter mettere da parte un altro pò di soldi per essere tranquilli, e stata una decisione presa insieme, ma ora me ne pento, non so come aspettare tutto questo tempo, aggiungici che io vorrei andare lì con lei, entrare insieme, no come tradizione vuole, prepararsi insieme, uscire di casa insieme e tornarci, mi sembra di essere io il problema, lei non vuole fare queste cose per farmi una sorpresa dice, ma a me non interessa, io vorrei fare tutto e subito

Mi scuso se e un discorso macchinoso, strano, non comprensibile magari alla prima lettura, ma sono tutti pensieri che ho in testa e che le ho detto, ma ho paura di vivermela male, e arrivare a quel giorno senza nessuna voglia alla fine perchè non è come speravo o non siamo riusciti a raggiungere un compromesso che andasse bene a entrambi, anche perchè non so quale possa essere un compromesso tra le cose che vorrei fare io, ovvero vestirci insieme e andare insieme e quello che vuole lei, ovvero case separate e arrivi separati

(Una possibile mia paura data da tutto questo forse è il non voler piangere al suo arrivo, alla lettura delle promesse davanti a tutti, perche è una cosa che non voglio fare, il piangere davanti a tutti, è più forte di me purtroppo)

Qualcuno che ha avuto le mie stesse ansie o simili?

13 Risposte

Ultime attività da Sposo, il 31 Gennaio 2025 alle 13:48
  • Sposo
    Sposo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Lo spero, anche perchè io quando inizio a scrivere cose romantiche tiro fuori 3-4 pagine, quindi se piango diventa un problema per gli invitati Smiley xd
    Spero che sia come dici tu e altri, che quel giorno succeda l'opposto, che io sia freddo come un ghiacciolo e lei invece pianga a dirotto, anche perchè, fino ad oggi, non l'ho mai vista piangere per queste cose, mentre io invece ogni 3x2 praticamente, quindi speriamo bene

Ho scritto quà perchè avere pareri da gente che non conosci, che ci e passata, che ci deve passare, fa un attimo capire ogni persona come affronta le cose, come le ha affrontate, fà sempre bene parlare alla fine e confrontarsi

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Leggo che siete già una famiglia, avete una bimba e un cane, insomma, la vostra vita quotidiana non cambierà il giorno dopo il matrimonio. Questo dovrebbe aiutarti ad attendere quel giorno come una festa che celebra ufficialmente la vostra unione. Anche noi ci siamo sposati dopo tanti anni insieme, un figlio, la casa ecc ecc, e questo mi ha aiutata a vivere il tutto con più serenità proprio perché è stata una scelta ponderata dopo una profonda conoscenza reciproca, nulla era incognito perché noi abbiamo già affrontato la vita insieme. E per quanto riguarda le emozioni ti dico un paio di cose. Innanzitutto, il fatto che tu sia una persona emotiva non implica il fatto che quel giorno piangerai a dirotto. Io sono come te, ho la lacrima più che facile, quando ripetevo le promesse da sola in auto piangevo come una fontana Smiley xd , ma il giorno del matrimonio, quando sono arrivata in location e ho visto lui in fondo alla passatoia l'unica cosa che ho fatto è stata sorridere. Il mio cuore si è calmato. Ero emozionatissima, ma (contro ogni previsione) non ho versato nemmeno una lacrima. Durante tutta la cerimonia e, soprattutto, durante lo scambio delle promesse eravamo solo io e lui, il resto del mondo non esisteva. Detto ciò, anche quando dovessi commuoverti e piangere, qual è il problema? Un uomo che dà libero sfogo alle proprie emozioni è qualcosa di veramente bello ed emozionante. Non bisogna vergognarsi dell'essere sensibili ed emotivi. Il piangere non ti renderà "meno uomo" o ridicolo, tutt'altro. Quindi, vai sereno. Tutto andrà bene.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un bel respiro e razionalizziamo un po' tutto... Trovare un compromesso fra quello che vuole lei e quello che vuoi tu sarà la base della vostra vita insieme e credimi toccherà farlo su cose molto più importanti, quindi misa che bisogna imparare a farlo serenamente... Per quanto riguarda il piangere davanti a tutti io sono una che si commuove facilmente e durante l'organizzazione mi veniva da piangere solo se immaginavo i vari momenti...quel giorno invece ero solo super felice e con un sorrisone non mi sono commossa mai, invece lui che è un po' il ghiacciolo della coppia si è emozionato e commosso già all' ingresso in chiesa... quindi non mi preoccuperei, anche perché anche se dovessi commuoverti che c'è di male? Sull attesa che può essere stressante posso capire, noi abbiamo organizzato tutto in dieci mesi e non avrei sopportato di aspettare di più, però allo stesso tempo fare tutto di fretta col rischio di sbagliare qualcosa e di non godersi il momento nemmeno va bene! E poi vedrai che i giorni voleranno senza che tu te ne accorga. Leggo che Siete già una famiglia quindi l' essere sposati o meno non cambia molto sulla vostra vita di oggi (nel senso che non è che prima vi sposate prima andate a vivere insieme) quindi sinceramente non capisco perché questa fretta, la vita è fatta di momenti e l'organizzazione del matrimonio oltre che le nozze stesse sono uno di questi. Goditeli senza paure. Le emozioni vanno assaporate e vissute, evitarle secondo me è un grosso sbaglio. Personalmente credo l'arrivo in chiesa con mio marito lì ad aspettarmi sia stato uno dei momenti più belli ed emozionanti della mia vita, non rinuncerei a un momento così solo per paura di piangere davanti a tutti. Parlane con lei e stai tranquillo è un momento importante e una festa, una cosa bella, non vale la pena avere ansia o paura.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda il primo periodo spesso è stressante perché si fa fatica a realizzare e ci si ritrova sommersi di cose da organizzare, strutture e professionisti da contattare... Poi pian piano tutto trova la quadra.
    Penso che il giorno del matrimonio sia davvero emozionante e anche se dovessero scappare dalle lacrime sarebbe solo un simbolo ulteriore dell'amore che vi unisce, nulla di cui vergognarsi anzi.
    Capisco che agli uomini sempre stato insegnato che non devono piangere, ma questo non è reale, anzi vedo che gli uomini che si emozionano al loro matrimonio, oltre ad essere bellissimi, vengono visti in modo super positivo.Godetevi questo anno di preparativi e di emozioni uniche... E trovate insieme la soluzione migliore per la coppia!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nei hai tutto il diritto, il matrimonio è di entrambi, sono molto convinta che lei ti capirà e ti verrà incontro
    • Rispondi
  • Sposo
    Sposo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille per la risposta

Si ne stiamo parlando, magari mi viene in mente una cosa, ne parliamo, sto bene 1-2 giorni e poi me ne viene in mente un altra, e si ricomincia

Il fatto è che sono certo che queste cose lei le vuole, le promesse, l'entrata, il vestirsi separati, quindi da una parte io vorrei accontentarla per farla felice, ma da un altra non riesco perchè so che starò male con me stesso

Vorrei che mi venisse in contro una volta almeno, per fare in modo che il matrimonio sia di entrambi, no solo della donna diciamo, con l'uomo che aspetta, tutto quì, vorrei uscire di casa con lei, nostra figlia, il nostro cane, salire nella nostra auto e andare li insieme, come la famiglia che siamo...

• Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi ha fatto molta tenerezza leggerti.
    La prima cosa che mi viene da dirti è parlare con lei ( magari lo avrai già fatto ) e cercare cone dicevi tu un compromesso che possa accontentare entrambi.
    Potreste sposarvi adesso in comune ( senza alcuna festa) e fare il rito simbolico tra un anno e mezzo, potreste prepararvi separati e poi fare il first look ed poi entrare mano nella mano in location per il rito, potreste evitare le scrivere/legger le promesse se ti senti a disagio oppure farle leggere da qualcuno al vostro posto, o ancora scriverle e leggerle solo in voi in privato e conservarle.Ci sono tante soluzioni m, dovete scegliere quello che va bene per voi e non basarvi su cosa scelgono di fare gli altri. Ps: io amo lo sposo che si commuove, la trovo una cosa meravigliosa senza eguali
    • Rispondi
  • Sposo
    Sposo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo spero, ho paura che io piangerò per tutto il tempo e lei magari no perchè riuscira a trattenere il tutto, cosa che io non so fare purtroppo...

• Rispondi
  • Jessica
    Super Sposo Giugno 2025 Pistoia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il non riuscire a trattenere le emozioni non potrà mai rovinare quel momento anzi!! più ti vedrà emozionato e più lei sarà contenta ed emozionata a sua volta!
    • Rispondi
  • Sposo
    Sposo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Forse sarà che abbiamo deciso la location in 2 minuti, idem bomboniere, inviti ecc, mancano solo fotografi, musica, ma sono cose più che altro basate sul budget quelle alla fine, quindi non è un problema di scelta, in teoria anche i vestiti sono decisi, sia io che lei li abbiamo già adocchiati

Aggiungo che io so anche che vestito vuole, me lo ha fatto vedere, ma ho sempre questa paura di non riuscire a reggere l'emozione li al momento e di rovinare tutto

• Rispondi
  • Sposo
    Sposo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao

Di matrimonio ne parlavamo da tempo, non c'è stata una vera e propria proposta diciamo, è stato deciso di comune accordo parlando una volta e da li abbiamo iniziato a programmare e tutto

Io diciamo che ho sempre voluto aspettare, mettere da parte qualcosa e poi farle la proposta, ma alla fine discorsi su discorsi ci siamo decisi, fissata una data lunga per risparmiare e sposarci, ma ora la mia ansia e proprio dipesa dall'attesa, vorrei che fosse tutto fatto in 2-3 mesi, ma ormai è andata, e sto cercando di capire come non pensarci

Si le ho detto che è una mia paura e ha detto che vedremo cosa possiamo fare, ma per me l'unico modo e quello di fare tutto insieme, sono una persona che si emoziona veramente facilmente in questi contesti, e sapere che sarò io lo trovo ancora più stressante diciamo

• Rispondi
  • Jessica
    Super Sposo Giugno 2025 Pistoia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, allora per quanto riguarda il tanto anticipo ti direi di non preoccuparti!
    io la proposta l’ho ricevuta a settembre del 2023 e ci sposiamo il 10/6 di quest’anno. ci abbiamo messo così tanto perché anche noi abbiamo voluto mettere da parte i soldi che che pagheremo tutto noi due.
    all’inizio era veramente strano e un po’ stressante sapere che mancava tutto quel tempo ma ti assicuro che vola!! ad oggi, io forse non me ne sono nemmeno accorta! sicuramente ha aiutato il fatto che ci siamo divertiti molto nell’organizzazione, siamo stati molto complici nella scelta degli aspetti del matrimonio quindi è stato molto divertente e un po’ mi spiace che sia quasi finita ti dico la verità… il consiglio che ti posso dare è godetevela… cercate il VOSTRO modo di affrontare questo periodo… magari avete molte idee diverse ma penso che parlandone riuscirete a trovare una soluzione, dopotutto se volete sposarvi un motivo ci sarà no!)per quanto riguarda il pianto, ti dico, io sono una persona estremamente timida e riservata però penso sinceramente che arrivata lì quel giorno, non mi accorgerò nemmeno di tutte le persone che saranno intorno a noi… probabilmente penserò solo a noi ed alla scelta che abbiamo fatto… almeno io voglio vivermela così! noi abbiamo scelto di non far diventare solo il giorno del matrimonio il giorno più importante della nostra vita ma sarà importante tutto il periodo che ci ha portato a realizzare quel giorno…non c’è lo dimenticheremo mai! è davvero bello! e sono sicura che troverete il modo di farlo diventare l’anno più divertente e folle che avete mai passato
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, capisco le tue paure e le tue ansie e credo anche che in una coppia solida e che oltretutto si sta per sposare, la comunicazione sia fondamentale così come aiutarsi e supportarsi a vicenda. Ciò che hai scritto qui, ovvero che hai paura di piangere davanti a tutti, lo hai detto alla tua compagna? Lei ha capito qual è il tuo disagio?
    Prima di farle la proposta non avete mai parlato di matrimonio e di come vi sarebbe piaciuto che avvenisse?
    Penso che il giorno del matrimonio debba essere un giorno felice per entrambi e non un dramma.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione