Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa Curiosa Giugno 2021 Caserta

Ansia e gastrite nervosa

Maria, il 22 Gennaio 2021 alle 22:26 Pubblicato in Salute, bellezza e dieta 0 30
Salve a tutte/i

Nelle ultime settimane ho molta ansia e lo stomaco ne risente,l'8 maggio mi sposo e ogni volta che sono nervosa e agitata non digerisco bene ,anche una mela e ho i vomiti... Naturalmente ho contattato il medico e lui mi ha confermato che dipende dalla gastrite. 10 anni fa ho sofferto di attacchi di panico e ho il terrore che ritornano. Il mio compagno mi sta vicino il più possibile,ma a volte ho paura di qualsiasi cosa o di avere un male incurabile.
Nelle ultime settimane mi sto organizzando tantissimo per il grande giorno,annoto tutto e ricontrollo per non dimenticare qualcosa. Scusate lo sfogo ma ho davvero paura di perdere il controllo. Sono tesissima e mi sento fragile. Stavo pensando di prendere dei prodotti omeopatici o naturali per calmare il mio stato d'animo. È un periodo davvero difficile per me e se avete dei consigli sono felicissima di accettarli. Grazie mille

30 Risposte

Ultime attività da Sasha, il 12 Febbraio 2022 alle 20:21
  • Sasha
    Sposa Abituale Giugno 2022 Palermo
    Sasha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me mancano meno di 4 mesi e sto malissimo, ansia, tensione giornaliera, stretta allo stomaco continua. Non riesco a rilassarmi e ho voglia di piangere. Che poi quando devono venire le rosse la cosa peggiora.. Consigli?!!
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sembra di vedere te come mio riflesso.in tutti i sintomi....
    • Rispondi
  • Cri
    Super Sposa Agosto 2021 Ancona
    Cri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io amo dire che a volte serve molta più forza per riconoscere una sofferenza e lavorarci su per sbarazzartene che ricorrere a cose che tamponano ma non curano...e mi riferisco anche (e soprattutto) alla psicoterapia, se dei farmaci hai proprio paura! Pensaci Smiley winking un abbraccio e buona fortuna per tutto, anche per il matrimonio!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Manuela concordo con il tuo messaggio,cerco di evitare i farmaci e purtroppo soffro di colon irritabile, meteorismo, gastrite e acidità di stomaco... Sto seguendo una dieta e cerco di bere tisane rilassanti. Sto provando la melissa,per il momento mi sta aiutando e soprattutto ascolto musica rilassante e faccio esercizi di respirazione. La melatonina non l'ho ancora provata ma sono davvero tentata ,ho sonno leggero da sempre e la mattina mi alzo molto presto, a volte ho insonnia e purtroppo con la pillola anticoncezionale (che sto prendendo per curare cisti e endometriosi) non mi aiuta e ho vampate di calore. Spero di poter fare tutto con meno ansia e di stare tranquilla. Grazie mille ❤️
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Salve ho davvero timore dei farmaci e non ho mai provato prima, anche quando avevo gli attacchi di panico... Ho provato anni fa con prodotti omeopatici e sto curando la gastrite. Grazie mille e speriamo di essere più forte e farcela.
    • Rispondi
  • Cri
    Super Sposa Agosto 2021 Ancona
    Cri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria, sono una psichiatra, piacere! Forse se hai il matrimonio vicino ti consiglierei di iniziare con una terapia farmacologica (che è più rapida) e intanto iniziare un percorso di psicoterapia, così fra qualche mese quando starai meglio potrai proseguire con la psicoterapia sospendendo la terapia farmacologica (per evitare ricadute in futuro). Intanto questo piano d'azione ti "tamponerà" questo periodo molto duro tra covid e preparativi matrimonio, perché la psicoterapia darà i suoi frutti solo dopo qualche mese. Oltretutto gli attacchi di panico e l ansia generalmente rispondono molto bene con dosaggi bassi e farmaci molto sicuri.
    Può prescriverteli il medico di base, oppure uno psichiatra che magari ti indirizza anche per il percorso psicoterapico. In bocca la lupo :*
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Novella Gennaio 2022 Alessandria
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sinceramente non condivido il parere di Giusy! Io mi sto aiutando con integratori e con prodotti naturali che aiutano la flora intestinale. Non dimentichiamoci che l'intestino e il nostro stomaco (così come fegato etc) sono il nostro secondo cervello. Personalmente ho passato un periodo della mia vita davvero molto intenso e stressante (non che ora sia passato anzi..) ma quello che mi ha aiutato, ancor prima della psicologa è stato andare subito dalla gastroenterologa. Poi dopo dalla psicologa. Dovevo risolver subito il problema. Ho assunto e sto ancora assumendo (ovviamente non continuativamente) dei prodotti presi in parafarmacia che sono il Dimalosio e l'Enterolactis con cui mi trovo benissimo (ovviamente questi sono quelli che mi ha prescritto la gastroenterologa e con cui mi trovo bene...e aiutano per i reflussi gastroesofagei e il ripristino dei villi intestinali). In aggiunta ogni sera faccio una camomilla e una tisana al finocchio per rilassare i nervi... e aiuta davvero molto. In aggiunta ho preso della melatonina in pastiglie (naturali che prendo qui ) e posso solo dire che io sto meglio e non ho nemmeno piu problemi di gonfiore che un tempo anche mi tormentavano. Ah e come ultimo suggerimento... il cibo. Leggero e mai troppo pasticciato o cose confezionate. Se già soffi di questi disturbi potrebbero solo peggiorare. Quindi verdura, frutta, pasta integrale e se puoi belle e lunghe camminate!

    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Ottobre 2021 Salerno
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lascia perdere i prodotti omeopatici che non servono a nulla. Io ti consiglierei una terapia per la gastrite, ma, visto che probabilmente, è psicosomatica, quindi dovuta al tuo stato di stress, ti consiglierei più di tutto di intraprendere un percorso con uno psicoterapeuta. Ovviamente la psicoterapia non risolve il "problema" in maniera immediata, ma ti dà gli strumenti per imparare a gestire queste situazioni stressanti. Potresti anche intraprendere dei percorsi di meditazione per cercare di mantenerti calma, ma se non lo hai mai fatto potrebbe essere difficile controllare l'ansia in questo modo. In ogni caso, prima di prendere ansiolitici, proverei altre strade.

    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Luglio 2021 Firenze
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai provato con un'attività sportiva o anche yoga e meditazione? Possono aiutarti a scaricare un po' di tensione 😉
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fai bene,io approvo...
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che la cosa migliore sia chiedere al tuo medico cosa fare e cosa prendere.
    Potrebbe consigliarti degli ansiolitici per i momenti di ansia forte, mandarti da un nutrizionista per capire cosa mangiare, o anche fare un percorso con uno psicologo per capire come gestire queste sensazioni!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non mi aspettavo che il mio corpo reagiva così con vomiti e gastrite. Sono una persona precisa e organizzo tutto nei minimi dettagli,ma già non vedo l'ora che passa tutto e mi rilasso. Con questa situazione covid ho già spostato la data per maggio e per concordare tutti i fornitori ecc ci ho messo un po'.
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco in pieno....ho i tuoi stessi sintomi...la mente gioca brutti scherzi ...a volte da sola quando mi prende lo stato d ansia cerco di tranquillizzarmi da sola e prendo molta camomilla e melatonina....poi anche il covid peggiora la situazione ci si carica di stress e poi sbottiamo...
    • Rispondi
  • Savi
    Sposa Master Giugno 2021 Forlì-Cesena
    Savi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di nulla cara. Ormai io e gli attacchi... L'ansia e gastritivari siamo amici😁😅😅😅😅
    • Rispondi
  • Savi
    Sposa Master Giugno 2021 Forlì-Cesena
    Savi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me il percorso psicologico mi ha aiutata a capire un po di cose. Ma gli attacchi erano troppo aggressivi quindi ho dovuto agire con farmacologia ma ora sto moooolto meglio☺️☺️☺️☺️
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora vado alla ricerca di questa tisana. Grazie mille ❤️
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fortunatamente è solo in questo periodo per lo stomaco,il medico già sa degli attacchi di panico in passato e non vorrei prendere medicine o simili. Proverò con. Le tisane poi se non vanno con un aiuto di psicologico
    • Rispondi
  • Savi
    Sposa Master Giugno 2021 Forlì-Cesena
    Savi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si la uso anche io la Melissa. Buona.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Ottobre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'estratto di Melissa o la Camomilla aiutano molto e alleviano lo stress
    • Rispondi
  • Savi
    Sposa Master Giugno 2021 Forlì-Cesena
    Savi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'idea dello psicologo ti può aiutare 👍
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sto cercando di farlo capire anche al mio cervello. Ma stavo realmente pensando di contattare uno/a psicologo/a
    • Rispondi
  • Savi
    Sposa Master Giugno 2021 Forlì-Cesena
    Savi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io una volta provai il sedativix se non sbaglio... Tisane.... Micidiali super rilassanti
    • Rispondi
  • Savi
    Sposa Master Giugno 2021 Forlì-Cesena
    Savi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao☺️ eccomi io soffro di attacchi di panico attualmente li sto curando, ultimamente sto notando anche io che sono più agitata visto il periodo, ci sta, gli attacchi nn sn tornati, anche se spero di no, ma l'ansia quella si. Il mio consiglio è di distrarti quando ti capita perché più pensi a un modo x farli passare e più aumentano. X il dolore allo stomaco io con una fetta di pane passa, o nel dolore più acuto prendo un protettore x lo stomaco. Aiutati con tisane rilassanti se non sei a stadi acuti altrimenti parlane con il tuo medico curante riguardo gli attacchi. 🙂
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Ottobre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci sono moltissime tisane rilassanti, estratte da piante e fiori con questo effetto
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vorrei provare le tisane al tiglio,mi hanno detto che rilassano e aiutano anche per dormire. Settimana prossima farò scorta e provo
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so è presto mancano quasi 4 mesi ma a volte il mio cervello non stacca la spina. Sto provando anche con musica rilassante o dedicare del tempo a me stessa,sono mesi particolari soprattutto per il covid. E spero sempre che va tutto bene,parlo con mia mamma e mi dice che non mi devo abbattere. Ho bisogno letteralmente di uno svago e di parlare con una/o psicologa/o giusto per mettere in ordine le idee.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Ottobre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rivolgerti a qualcuno ti aiuterebbe, ma per iniziare potresti prendere delle tisane rilassanti, giusto per calmare un pochino lo stomaco
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! 😊 Anche io in passato ho sofferto di attacchi di panico e nei mesi antecedenti il matrimonio l’ansia mi ha letteralmente divorato fino a che tre giorni prima del grande giorno ho avuto un attacco di panico 🤦🏻‍♀️
    Paradossalmente il giorno stesso sono stata tranquilla. La mente gioca brutti scherzi, soprattutto nel periodo “pre”.
    So quanto è brutto, so cosa intendi quando cerchi di tenere tutto sotto controllo con la speranza che in questo modo l’ansia si plachi (ma non si placa) e allora l’unica cosa che mi viene da consigliarti è: impara a riconoscere e gestire la tua ansia. Anche quando sei nel clou del panico, quando ti si azzera letteralmente il cervello e sembra che stia per succedere qualcosa, respira, dominala.
    Ti assicuro che dopo il matrimonio ti sarai tolta un macigno e starai BENE. Fidati!
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria!purtroppo l'unico consiglio è dirti,stai tranquilla ma davvero mi sembra inutile...sicuramente sei razionale ad ammettere d'avere un "problema"...io fossi in te cercherei un appoggio con cui sfogare tutti i pensieri...
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Settembre 2021 Bergamo
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai considerato di chiedere un supporto psicologico x gestire questo periodo di ansia, peraltro comprensibile? Io penso potrebbe darti sollievo e aiutare anche la tua gastrite nervosa!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione