COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Maria
Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza

ANSIA/PAURA/STRESS DA ORGANIZZAZIONE MATRIMONIO: rimedi naturali

Maria, il 6 Aprile 2015 alle 23:04 Pubblicato in Salute, bellezza e dieta 0 46
Salvato Salva
Rispondi

Organizzare il proprio matrimonio è sicuramente un'avventura meravigliosa, appassionante e coinvolgente... a patto che ansia, stress e paure non blocchino il percorso, inficiando - a volte anche pesantemente - la qualità della propria vita quotidiana e la nostra risposta a quanto ci accade intorno.

Ecco qui alcuni RIMEDI NATURALI - tra i più consigliati ed efficaci - per gestire ansia, stress e paure (importante: i rimedi naturali da assumere possono variare da persona a persona, anche in base ad una eventuale già presente assunzione di farmaci. In caso di dubbio, rivolgersi ad un medico esperto di rimedi naturali o ad un erborista.)

.

PREGHIERA e MEDITAZIONE:

per chi è credente e si sposa con rito religioso la preghiera, quotidiana, personale e sincera, di lode e ringraziamento e non solo di invocazione e richiesta, è un utilissimo modo per ricordarsi che tutta la nostra vita - e di conseguenza anche i preparativi del nostro atteso matrimonio! - è nella mani del Signore: affidarsi a Colui che ci ha creati e che veglia su di noi ogni giorno è sicuramente il modo più potente ed efficace per arrivare serene e grate alle nostre nozze! Si può pregare seguendo la S.Messa quotidiana - per chi riesce ad organizzarsi con il lavoro - o recitando le lodi, i salmi, l'Angelus o qualsiasi altra preghiera a noi cara, o leggendo una pagina del Vangelo o qualche libro di Vita dei Santi.. insomma, trovare un momento quotidiano di raccoglimento spirituale che ci connetta con la Madonna, Gesù e i Santi, ci aiuterà sicuramente ad affrontare ogni giornata con fede, speranza e carità e, soprattutto, a cercare di metterle in pratica, specialmente quando i preparativi del matrimonio sfideranno le nostre capacità di sopportazione!

-

Per chi si considera non credente e sceglie il rito civile, la meditazione è un ottimo momento di concentr-azione ed introspezione personale che ci aiuta a vedere le cose dalla giusta prospettiva. Meditare, magari con un sottofondo musicale di suoni della natura o con la recita dell'OM, può aiutare a staccare per un momento dalla confusione e dal trambusto materiale facendoci comprendere che, se riusciamo a coltivare i nostri livelli superiori - energetico e spirituale - anche la nostra presenza e risposta sul livello emotivo-psichico e fisico ne beneficerà enormemente!

.

PASSIFLORA

utilizzata in erboristeria per la preparazione di rimedi naturali per la cura dell'ansia, dell'angoscia e dell'insonnia. Della pianta vengono utilizzare la parti aeree, come foglie e fiori. I rimedi naturali a base di passiflora agiscono rapidamente con un effetto rilassante e sedativo nei confronti del sistema nervoso centrale. La tisana di passiflora viene preparata sotto forma di infuso utilizzando due cucchiaini di passiflora essiccata e può essere assunta nella quantità i due tazze al giorno.

.

FLORITERAPIA (FIORI DI BACH)
Il campo su cui maggiormente agiscono iFiori diBach è quello dell'emotività e degli stati d'animo, ma certamente come la medicina psicosomatica insegna, la mente non è staccata dal corpo, e ciò che si mostra a livello mentale, ha un significato ed un'influenza anche sul piano fisico. La floriterapia non cura la malattia, ma gli stati d'animo e le reazioni agli eventi delle persone. Esempio: come reagiamo ad un determinato avvenimento: con rabbia, paura, indifferenza, scoraggiamento, ecc. La risposta che diamo all'evento o al sintomo ci indica qualifiori ci saranno utili in quel momento. I Fiori di Bach più indicati per l'ansia/attacchi di panico/stress sono:

    • Agrimony (Agrimonia):per chi nasconde ansia e tormento dietro gaiezza e cortesia;
    • Rock Rose (Eliantemo): per chi è preso da grande paura e panico;
    • Gentian: per chi si abbandona al pessimismo, si scoraggia e si deprime per motivi conosciuti.
    • Impatiens: per chi è impaziente e non sopporta interferenze nel suo ritmo e non riesce a sintonizzarsi con l'altrui ritmo;
    • Cerato: per chi non ha fiducia in sé e chiede continuamente consiglio;
    • Olive (Olivo), per chi è completamente esausto a causa dello stress, della fatica fisica o mentale;
    • Hornbeam (Carpino bianco), per la sindrome del "burn out" e l'esaurimento mentale, per chi non riesce ad affrontare la giornata con la giusta energia;
    • White Chestnut (Ippocastano bianco), per chi ha pensieri e preoccupazioni costanti e indesiderati;
    • Larch (Larice comune), per chi ha una bassa stima di sè, paura di fallire ed è affetto da complessi di inferiorità;
    • Elm , per chi si sente momentaneamente sommerso di responsabilità.
    • Walnut (Noce), per chi deve affrontare grandi cambiamenti (es. pubertà, menopausa, vecchiaia, matrimonio, trasferimenti, lutti, etc.) e per essere protetti dalle influenze esterne.
    • Rescue Remedy: è probabilmente il più noto tra i rimedi ideati dal dottor Bach. Esso è composto dalla sinergia di cinque Fiori di Bach (Clematis, Impatiens, Rock Rose, Cherry Plum e Star of Bethelhem). Viene consigliato come rimedio di emergenza in caso di ansia o di attacchi di panico. La sua assunzione può avvenire in dosi minime, per tenere sotto controllo lo stress, o in dosi maggiori, per calmare gli attacchi di panico acuti.
  • PER IL MATRIMONIO, UTILIZZARE O AGGIUNGERE SEMPRE IL FIORE WALNUT CHE E' IL FIORE SPECIFICO PER I MOMENTI DI TRANSIZIONE E CHE AIUTA AD ADATTARSI CON FACILITA' AI CAMBIAMENTI CHE STANNO ACCADENDO NELLA PROPRIA VITA

.

Come usare i fiori di Bach

Assumere direttamente 4 gocce pure sotto la lingia o diluire 4 gocce del fiore di Bach scelto in una boccetta con contagocce da 30ml, riempita con acqua minerale naturale e due cucchiaini di brandy. Assumere 4 gocce sublinguali 4 volte al giorno per 3 settimane, o più spesso in caso di emergenza. Gli effetti si vedono dopo almeno tre settimane di cura.

.

TAIJIQUAN, YOGA, PRANAYAMA (RESPIRAZIONE YOGICA), QI-GONG

I tao-lu (sequenze) del Taijiquan e le posture Yoga, eseguite con concentrazione e calma, aiutano ad armonizzare corpo e mente mentre la respirazione yogica e il Qi-gong permettono di rilassare la mente e il corpo, di normalizzare il respiro e di allontanare le emozioni negative, soprattutto in caso di stress, ansia o panico, agendo sulla zona dell'addome, del torace e delle clavicole, dove possono accumularsi le tensioni della giornata. Tali respirazioni possono essere praticate in piedi, da seduti o da sdraiati sulla schiena e consistono nel respirare profondamente concentrandosi prima sulla zona dell'addome, poi sulla zona del torace ed in seguito sulla zona delle clavicole, dove si sposteranno via via le mani. Si consiglia di effettuare almeno 5 respiri profondi per ogni zona per ottenere un rilassamento efficace.

.

AROMATERAPIA

Poche gocce di oli essenziali dall'effetto rilassante e calmante, come geranio, lavanda e sandalo, aggiunte ad un olio vegetale di base, come l'olio di mandorle, che verrà impiegato per effettuare dei massaggi sulla zona delle spalle e del collo, può rivelarsi molto utile per allentare le tensioni. Un'altra modalità di utilizzo è versare qualche goccia di olio essenziali di neroli, arancio dolce, rosa nel diffusore per aromatizzare l'aria dell'ambiente in cui ci troviamo a trascorrere la giornata o la notte.

.

TIGLIO E CAMOMILLA

Tiglio e camomilla, oltre alla passiflora, rappresentano due piante officinali dall'effetto particolarmente calmante, i cui estratti essiccati possono essere utilizzati per la preparazione di tisane da assumere prima di andare a dormire, in modo che l'ansia e le preoccupazioni non disturbino il sonno. Per ogni tazza è possibile utilizzare un cucchiaino di camomilla e un cucchiaino di tiglio essiccati.

.

VALERIANA

La valeriana (Valeriana officinalis) può essere consigliata nei casi di ansia lieve o di insonnia. Nelle erboristerie è solitamente disponibile sotto forma di estratto secco per la preparazione di tisane, di estratto liquido o di capsule. La sua assunzione è giudicata incompatibile con alcol e farmaci come antistaminici e antidepressivi. E' bene rivolgersi ad un erborista per conoscere esattamente la forma di assunzione della valeriana più adatta alla propria situazione di salute.

.

NUTRIZIONE

Vi sono alcuni alimenti che potrebbero peggiorare uno stato di ansia e di agitazione già presente, come gli alcolici, il caffè, la carne, gli insaccati, le uova e tutte le bevande ricche di caffeina in generale. Essi dovrebbero essere sostituite da semplice acqua (almeno 2 litri al giorno), tisane o succhi di frutta naturali, frutta e verdura fresca, cereali integrali, yogurt vivo, superfoods ( come clorella, spirulina, gojiberry, acaj, baobab). A peggiorare uno stato d'ansia potrebbe contribuire anche una carenza di vitamine del gruppo B, vitamina E, calcio e magnesio, di cui sarebbe dunque opportuno controllare l'apporto attraverso la propria dieta.

.

PENSIERO POSITIVO

E' possibile allenare la propria mente ad allontanare l'ansia nei confronti di una situazione nuova o di un avvenimento particolarmente temuto attraverso il pensiero positivo. E' necessario creare brevi frasi positive che possano essere ripetute più volte mentalmente in modo da poter affrontare una determinata situazione partendo con uno spirito volto all'ottimismo.

.

IPERICO

L'iperico può essere consigliato in caso di stati di ansia o di attacchi di panico accompagnati da depressione, in quanto esso svolge un'azione naturalmente sedativa e antidepressiva nei confronti del nostro organismo. L'iperico è in grado di agire a livello del sistema nervoso centrale e di favorire l'aumento della secrezione di melatonina, in modo da favorire il sonno e da regolare il ritmo sonno-veglia, che potrebbe essere disturbato dall'ansia.

.

BIANCOSPINO

Il biancospino è noto per la sua azione calmante, che si esercita soprattutto a livello del cuore. Esso è in grado di agire sia sullo stato d'ansia vero e proprio che, a livello fisico, sulla presenza di palpitazioni, cioè di contrazioni cardiache accelerate. Esso riesce ad intervenire riducendo la frequenza cardiaca e contribuendo a riportarla ad un livello normale. E' considerato uno dei rimedi naturali più efficaci in caso di agitazione, angoscia e inquietudine. La forma di assunzione del biancospino e il dosaggio devono essere determinati da parte di un esperto a seconda della situazione del paziente.

46 Risposte

Ultime attività da Maria, il 28 Giugno 2015 alle 16:59
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala


    Concordo! Insegnando discipline orientali e gestendo un Centro sono sempre in movimento per cui arrivo sempre molto stanca fisicamente la sera per cui l'ansia non mi ha mai presa..

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala


    Ciao Luana! Anche io ho organizzato quasi al 99% il ns matrimonio... mi ha aiutato molto la preghiera quotidiana e l'assunzione di magnesio supremo, 1 cucchiaino sciolto la sera in acqua bollente, prima di andare a letto

    • Rispondi
  • Gheri
    Sposa VIP Luglio 2016 Taranto
    Gheri ·
    • Segnala
    Ciao Eleonora, io ho calmato le mie ansie con lo yoga! Però credo che servirebbe uno sport che ci sfianchi totalmente e ci faccia perdere tutte le energie che abbiamo!!!!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Giugno 2017 Palermo
    Luana ·
    • Segnala

    Ragazze da quando abbiamo deciso di sposarci sono sotto stress.. diciamo pure che il 95% del matrimonio l'ho sto organizando io... anche se il tempo c'è io voglio fare tutto preciso e ben fatto!!!

    solo che l'ansia crese sempre di più!!! consigli?

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    Il magnesio serve praticamente a tutti qui in occidente, specialmente per chi vive in città... Per i rimedi fitoterapici, se non sai cosa scegliere da sola, ti consiglio di chieder direttamente in erboristeria il rimedio migliore
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    Infatti ciascuno e' libero di credere a chi, cosa e come meglio ritiene.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Luglio 2015 Trento
    Martina ·
    • Segnala
    Anch'io o preso rescue remedy ... Ma funziona ben poco ... Se consigliate il magnesio allora ci provo anch'io !!
    A proposito perché a me sembra di aver bisogno di tutte le piante indicate sopra ??!! Aiutoooo
    • Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Settembre 2015 Cuneo
    Lily ·
    • Segnala
    Una mia opinione sul fatto che chi sceglie il rito civile avrà un suo motivo ma non vuol dire che non sia credente..
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    Prego! Fammi sapere come va con il magnesio : e' un ottimo rilassante neuro muscolare
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Settembre 2015 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala

    Ciao, i fiori di bach li ho provati nel periodo pre-laurea senza risultati, proverò con il magnesio come consigli.

    Grazie della risposta Smiley smile

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    Cara Eleonora se non puoi assumere rimedi fitoterapici ( ma neppure i fiori di bach, scusa?) ti consiglio vivamente l'assunzione del magnesio in polvere ( come per esempio il magnesio supremo della natural point che trovi in farmacia)
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Settembre 2015 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala

    Salve a tutte, io non posso prendere nessuno di questi rimedi sfortunatamente, se faccio passeggiate a scopo distensivo finisce che torno più agitata di prima.

    Mancano 5 mesi e lo stress è già enorme, sono tesissima, mi vengono i brufoli, dormo male, sono in ansia e mi sento la testa ovattata. Non va bene, che cosa farò poi se ora va così? Mi sento proprio male.

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala


    Benissimo! La rodhiola è un meraviglioso ed efficace adattogeno! Ottimo suggerimento!!

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala


    Ciao Antonella! Sì, li trovi in erboristeria o nelle farmacia con reparto omeopatico-fitocosmetico

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala


    Smiley kiss

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala


    Smiley kiss

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala


    ma sai che c'hai ragione!!! direi..un'endovena di film comici!! Smiley smile e vedi subito come ti ritorna il buon umore!!

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala


    Brava Alessia! Hai perfettamente ragione! Grazie!

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala


    Smiley kiss

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala


    Lo credo anche io , questi infatti sono semplici rimedi naturaliSmiley winking ... organizzare un matrimonio - anche il proprio - può rivelarsi essere non sempre una passeggiata ma un'occasione per approfondire e migliorare il proprio carattere e la ns capacità di reagire alle cose che ci accadono intorno, belle o brutte che siano.. Solo chi è in armonia con se stesso, interiormente, riuscirà ad essere armonioso anche con l'esterno..

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala


    Smiley star

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala


    Smiley winking

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala


    Smiley winking

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala


    Smiley winking

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala


    Smiley kiss

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala


    Smiley kiss

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala


    Smiley kiss

    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Precisa Giugno 2015 Bergamo
    Camilla ·
    • Segnala

    Mi sposo a giugno e non pensavo di essere un pò in agitazione così presto: è da una settimana che ho mille pensieri in testa e così ieri sono andata dalla mia erborista che mi ha dato, oltre al mio solito integratore di magnesio, delle gocce all'estratto di rodhiola.

    Dovrebbero aiutare ad attenuare lo stress e l'ansia, per adesso pare funzionino, poi vedremo se dovrò integrare con altro...

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Abituale Maggio 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    Interessantissimo, devo provare li trovo in un erboristeria ??
    • Rispondi
  • Gabry
    Sposa Saggia Settembre 2015 Catania
    Gabry ·
    • Segnala
    Grande Mariaaa! Manca poco x te *.*!
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala

    Sei M E R A V I G L I O S A !!!

    Grazie, conservo tutto!! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Babi
    Sposa VIP Agosto 2015 Savona
    Babi ·
    • Segnala

    ..ma per endovena?!?!? Smiley xd

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti