Organizzare il proprio matrimonio è sicuramente un'avventura meravigliosa, appassionante e coinvolgente... a patto che ansia, stress e paure non blocchino il percorso, inficiando - a volte anche pesantemente - la qualità della propria vita quotidiana e la nostra risposta a quanto ci accade intorno.
Ecco qui alcuni RIMEDI NATURALI - tra i più consigliati ed efficaci - per gestire ansia, stress e paure (importante: i rimedi naturali da assumere possono variare da persona a persona, anche in base ad una eventuale già presente assunzione di farmaci. In caso di dubbio, rivolgersi ad un medico esperto di rimedi naturali o ad un erborista.)
.
PREGHIERA e MEDITAZIONE:
per chi è credente e si sposa con rito religioso la preghiera, quotidiana, personale e sincera, di lode e ringraziamento e non solo di invocazione e richiesta, è un utilissimo modo per ricordarsi che tutta la nostra vita - e di conseguenza anche i preparativi del nostro atteso matrimonio! - è nella mani del Signore: affidarsi a Colui che ci ha creati e che veglia su di noi ogni giorno è sicuramente il modo più potente ed efficace per arrivare serene e grate alle nostre nozze! Si può pregare seguendo la S.Messa quotidiana - per chi riesce ad organizzarsi con il lavoro - o recitando le lodi, i salmi, l'Angelus o qualsiasi altra preghiera a noi cara, o leggendo una pagina del Vangelo o qualche libro di Vita dei Santi.. insomma, trovare un momento quotidiano di raccoglimento spirituale che ci connetta con la Madonna, Gesù e i Santi, ci aiuterà sicuramente ad affrontare ogni giornata con fede, speranza e carità e, soprattutto, a cercare di metterle in pratica, specialmente quando i preparativi del matrimonio sfideranno le nostre capacità di sopportazione!
-
Per chi si considera non credente e sceglie il rito civile, la meditazione è un ottimo momento di concentr-azione ed introspezione personale che ci aiuta a vedere le cose dalla giusta prospettiva. Meditare, magari con un sottofondo musicale di suoni della natura o con la recita dell'OM, può aiutare a staccare per un momento dalla confusione e dal trambusto materiale facendoci comprendere che, se riusciamo a coltivare i nostri livelli superiori - energetico e spirituale - anche la nostra presenza e risposta sul livello emotivo-psichico e fisico ne beneficerà enormemente!
.
PASSIFLORA
utilizzata in erboristeria per la preparazione di rimedi naturali per la cura dell'ansia, dell'angoscia e dell'insonnia. Della pianta vengono utilizzare la parti aeree, come foglie e fiori. I rimedi naturali a base di passiflora agiscono rapidamente con un effetto rilassante e sedativo nei confronti del sistema nervoso centrale. La tisana di passiflora viene preparata sotto forma di infuso utilizzando due cucchiaini di passiflora essiccata e può essere assunta nella quantità i due tazze al giorno.
.
FLORITERAPIA (FIORI DI BACH)
Il campo su cui maggiormente agiscono iFiori diBach è quello dell'emotività e degli stati d'animo, ma certamente come la medicina psicosomatica insegna, la mente non è staccata dal corpo, e ciò che si mostra a livello mentale, ha un significato ed un'influenza anche sul piano fisico. La floriterapia non cura la malattia, ma gli stati d'animo e le reazioni agli eventi delle persone. Esempio: come reagiamo ad un determinato avvenimento: con rabbia, paura, indifferenza, scoraggiamento, ecc. La risposta che diamo all'evento o al sintomo ci indica qualifiori ci saranno utili in quel momento. I Fiori di Bach più indicati per l'ansia/attacchi di panico/stress sono:
-
- Agrimony (Agrimonia):per chi nasconde ansia e tormento dietro gaiezza e cortesia;
- Rock Rose (Eliantemo): per chi è preso da grande paura e panico;
- Gentian: per chi si abbandona al pessimismo, si scoraggia e si deprime per motivi conosciuti.
- Impatiens: per chi è impaziente e non sopporta interferenze nel suo ritmo e non riesce a sintonizzarsi con l'altrui ritmo;
- Cerato: per chi non ha fiducia in sé e chiede continuamente consiglio;
- Olive (Olivo), per chi è completamente esausto a causa dello stress, della fatica fisica o mentale;
- Hornbeam (Carpino bianco), per la sindrome del "burn out" e l'esaurimento mentale, per chi non riesce ad affrontare la giornata con la giusta energia;
- White Chestnut (Ippocastano bianco), per chi ha pensieri e preoccupazioni costanti e indesiderati;
- Larch (Larice comune), per chi ha una bassa stima di sè, paura di fallire ed è affetto da complessi di inferiorità;
- Elm , per chi si sente momentaneamente sommerso di responsabilità.
- Walnut (Noce), per chi deve affrontare grandi cambiamenti (es. pubertà, menopausa, vecchiaia, matrimonio, trasferimenti, lutti, etc.) e per essere protetti dalle influenze esterne.
- Rescue Remedy: è probabilmente il più noto tra i rimedi ideati dal dottor Bach. Esso è composto dalla sinergia di cinque Fiori di Bach (Clematis, Impatiens, Rock Rose, Cherry Plum e Star of Bethelhem). Viene consigliato come rimedio di emergenza in caso di ansia o di attacchi di panico. La sua assunzione può avvenire in dosi minime, per tenere sotto controllo lo stress, o in dosi maggiori, per calmare gli attacchi di panico acuti.
- PER IL MATRIMONIO, UTILIZZARE O AGGIUNGERE SEMPRE IL FIORE WALNUT CHE E' IL FIORE SPECIFICO PER I MOMENTI DI TRANSIZIONE E CHE AIUTA AD ADATTARSI CON FACILITA' AI CAMBIAMENTI CHE STANNO ACCADENDO NELLA PROPRIA VITA
.
Come usare i fiori di Bach
Assumere direttamente 4 gocce pure sotto la lingia o diluire 4 gocce del fiore di Bach scelto in una boccetta con contagocce da 30ml, riempita con acqua minerale naturale e due cucchiaini di brandy. Assumere 4 gocce sublinguali 4 volte al giorno per 3 settimane, o più spesso in caso di emergenza. Gli effetti si vedono dopo almeno tre settimane di cura.
.
TAIJIQUAN, YOGA, PRANAYAMA (RESPIRAZIONE YOGICA), QI-GONG
I tao-lu (sequenze) del Taijiquan e le posture Yoga, eseguite con concentrazione e calma, aiutano ad armonizzare corpo e mente mentre la respirazione yogica e il Qi-gong permettono di rilassare la mente e il corpo, di normalizzare il respiro e di allontanare le emozioni negative, soprattutto in caso di stress, ansia o panico, agendo sulla zona dell'addome, del torace e delle clavicole, dove possono accumularsi le tensioni della giornata. Tali respirazioni possono essere praticate in piedi, da seduti o da sdraiati sulla schiena e consistono nel respirare profondamente concentrandosi prima sulla zona dell'addome, poi sulla zona del torace ed in seguito sulla zona delle clavicole, dove si sposteranno via via le mani. Si consiglia di effettuare almeno 5 respiri profondi per ogni zona per ottenere un rilassamento efficace.
.
AROMATERAPIA
Poche gocce di oli essenziali dall'effetto rilassante e calmante, come geranio, lavanda e sandalo, aggiunte ad un olio vegetale di base, come l'olio di mandorle, che verrà impiegato per effettuare dei massaggi sulla zona delle spalle e del collo, può rivelarsi molto utile per allentare le tensioni. Un'altra modalità di utilizzo è versare qualche goccia di olio essenziali di neroli, arancio dolce, rosa nel diffusore per aromatizzare l'aria dell'ambiente in cui ci troviamo a trascorrere la giornata o la notte.
.
TIGLIO E CAMOMILLA
Tiglio e camomilla, oltre alla passiflora, rappresentano due piante officinali dall'effetto particolarmente calmante, i cui estratti essiccati possono essere utilizzati per la preparazione di tisane da assumere prima di andare a dormire, in modo che l'ansia e le preoccupazioni non disturbino il sonno. Per ogni tazza è possibile utilizzare un cucchiaino di camomilla e un cucchiaino di tiglio essiccati.
.
VALERIANA
La valeriana (Valeriana officinalis) può essere consigliata nei casi di ansia lieve o di insonnia. Nelle erboristerie è solitamente disponibile sotto forma di estratto secco per la preparazione di tisane, di estratto liquido o di capsule. La sua assunzione è giudicata incompatibile con alcol e farmaci come antistaminici e antidepressivi. E' bene rivolgersi ad un erborista per conoscere esattamente la forma di assunzione della valeriana più adatta alla propria situazione di salute.
.
NUTRIZIONE
Vi sono alcuni alimenti che potrebbero peggiorare uno stato di ansia e di agitazione già presente, come gli alcolici, il caffè, la carne, gli insaccati, le uova e tutte le bevande ricche di caffeina in generale. Essi dovrebbero essere sostituite da semplice acqua (almeno 2 litri al giorno), tisane o succhi di frutta naturali, frutta e verdura fresca, cereali integrali, yogurt vivo, superfoods ( come clorella, spirulina, gojiberry, acaj, baobab). A peggiorare uno stato d'ansia potrebbe contribuire anche una carenza di vitamine del gruppo B, vitamina E, calcio e magnesio, di cui sarebbe dunque opportuno controllare l'apporto attraverso la propria dieta.
.
PENSIERO POSITIVO
E' possibile allenare la propria mente ad allontanare l'ansia nei confronti di una situazione nuova o di un avvenimento particolarmente temuto attraverso il pensiero positivo. E' necessario creare brevi frasi positive che possano essere ripetute più volte mentalmente in modo da poter affrontare una determinata situazione partendo con uno spirito volto all'ottimismo.
.
IPERICO
L'iperico può essere consigliato in caso di stati di ansia o di attacchi di panico accompagnati da depressione, in quanto esso svolge un'azione naturalmente sedativa e antidepressiva nei confronti del nostro organismo. L'iperico è in grado di agire a livello del sistema nervoso centrale e di favorire l'aumento della secrezione di melatonina, in modo da favorire il sonno e da regolare il ritmo sonno-veglia, che potrebbe essere disturbato dall'ansia.
.
BIANCOSPINO
Il biancospino è noto per la sua azione calmante, che si esercita soprattutto a livello del cuore. Esso è in grado di agire sia sullo stato d'ansia vero e proprio che, a livello fisico, sulla presenza di palpitazioni, cioè di contrazioni cardiache accelerate. Esso riesce ad intervenire riducendo la frequenza cardiaca e contribuendo a riportarla ad un livello normale. E' considerato uno dei rimedi naturali più efficaci in caso di agitazione, angoscia e inquietudine. La forma di assunzione del biancospino e il dosaggio devono essere determinati da parte di un esperto a seconda della situazione del paziente.