Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza

ANSIA/PAURA/STRESS DA ORGANIZZAZIONE MATRIMONIO: rimedi naturali

Maria, il 6 Aprile 2015 alle 23:04

Pubblicato in Salute, bellezza e dieta 47

Organizzare il proprio matrimonio è sicuramente un'avventura meravigliosa, appassionante e coinvolgente... a patto che ansia, stress e paure non blocchino il percorso, inficiando - a volte anche pesantemente - la qualità della propria vita quotidiana e la nostra risposta a quanto ci accade intorno....

Organizzare il proprio matrimonio è sicuramente un'avventura meravigliosa, appassionante e coinvolgente... a patto che ansia, stress e paure non blocchino il percorso, inficiando - a volte anche pesantemente - la qualità della propria vita quotidiana e la nostra risposta a quanto ci accade intorno.

Ecco qui alcuni RIMEDI NATURALI - tra i più consigliati ed efficaci - per gestire ansia, stress e paure (importante: i rimedi naturali da assumere possono variare da persona a persona, anche in base ad una eventuale già presente assunzione di farmaci. In caso di dubbio, rivolgersi ad un medico esperto di rimedi naturali o ad un erborista.)

.

PREGHIERA e MEDITAZIONE:

per chi è credente e si sposa con rito religioso la preghiera, quotidiana, personale e sincera, di lode e ringraziamento e non solo di invocazione e richiesta, è un utilissimo modo per ricordarsi che tutta la nostra vita - e di conseguenza anche i preparativi del nostro atteso matrimonio! - è nella mani del Signore: affidarsi a Colui che ci ha creati e che veglia su di noi ogni giorno è sicuramente il modo più potente ed efficace per arrivare serene e grate alle nostre nozze! Si può pregare seguendo la S.Messa quotidiana - per chi riesce ad organizzarsi con il lavoro - o recitando le lodi, i salmi, l'Angelus o qualsiasi altra preghiera a noi cara, o leggendo una pagina del Vangelo o qualche libro di Vita dei Santi.. insomma, trovare un momento quotidiano di raccoglimento spirituale che ci connetta con la Madonna, Gesù e i Santi, ci aiuterà sicuramente ad affrontare ogni giornata con fede, speranza e carità e, soprattutto, a cercare di metterle in pratica, specialmente quando i preparativi del matrimonio sfideranno le nostre capacità di sopportazione!

-

Per chi si considera non credente e sceglie il rito civile, la meditazione è un ottimo momento di concentr-azione ed introspezione personale che ci aiuta a vedere le cose dalla giusta prospettiva. Meditare, magari con un sottofondo musicale di suoni della natura o con la recita dell'OM, può aiutare a staccare per un momento dalla confusione e dal trambusto materiale facendoci comprendere che, se riusciamo a coltivare i nostri livelli superiori - energetico e spirituale - anche la nostra presenza e risposta sul livello emotivo-psichico e fisico ne beneficerà enormemente!

.

PASSIFLORA

utilizzata in erboristeria per la preparazione di rimedi naturali per la cura dell'ansia, dell'angoscia e dell'insonnia. Della pianta vengono utilizzare la parti aeree, come foglie e fiori. I rimedi naturali a base di passiflora agiscono rapidamente con un effetto rilassante e sedativo nei confronti del sistema nervoso centrale. La tisana di passiflora viene preparata sotto forma di infuso utilizzando due cucchiaini di passiflora essiccata e può essere assunta nella quantità i due tazze al giorno.

.

FLORITERAPIA (FIORI DI BACH)
Il campo su cui maggiormente agiscono iFiori diBach è quello dell'emotività e degli stati d'animo, ma certamente come la medicina psicosomatica insegna, la mente non è staccata dal corpo, e ciò che si mostra a livello mentale, ha un significato ed un'influenza anche sul piano fisico. La floriterapia non cura la malattia, ma gli stati d'animo e le reazioni agli eventi delle persone. Esempio: come reagiamo ad un determinato avvenimento: con rabbia, paura, indifferenza, scoraggiamento, ecc. La risposta che diamo all'evento o al sintomo ci indica qualifiori ci saranno utili in quel momento. I Fiori di Bach più indicati per l'ansia/attacchi di panico/stress sono:

    • Agrimony (Agrimonia):per chi nasconde ansia e tormento dietro gaiezza e cortesia;
    • Rock Rose (Eliantemo): per chi è preso da grande paura e panico;
    • Gentian: per chi si abbandona al pessimismo, si scoraggia e si deprime per motivi conosciuti.
    • Impatiens: per chi è impaziente e non sopporta interferenze nel suo ritmo e non riesce a sintonizzarsi con l'altrui ritmo;
    • Cerato: per chi non ha fiducia in sé e chiede continuamente consiglio;
    • Olive (Olivo), per chi è completamente esausto a causa dello stress, della fatica fisica o mentale;
    • Hornbeam (Carpino bianco), per la sindrome del "burn out" e l'esaurimento mentale, per chi non riesce ad affrontare la giornata con la giusta energia;
    • White Chestnut (Ippocastano bianco), per chi ha pensieri e preoccupazioni costanti e indesiderati;
    • Larch (Larice comune), per chi ha una bassa stima di sè, paura di fallire ed è affetto da complessi di inferiorità;
    • Elm , per chi si sente momentaneamente sommerso di responsabilità.
    • Walnut (Noce), per chi deve affrontare grandi cambiamenti (es. pubertà, menopausa, vecchiaia, matrimonio, trasferimenti, lutti, etc.) e per essere protetti dalle influenze esterne.
    • Rescue Remedy: è probabilmente il più noto tra i rimedi ideati dal dottor Bach. Esso è composto dalla sinergia di cinque Fiori di Bach (Clematis, Impatiens, Rock Rose, Cherry Plum e Star of Bethelhem). Viene consigliato come rimedio di emergenza in caso di ansia o di attacchi di panico. La sua assunzione può avvenire in dosi minime, per tenere sotto controllo lo stress, o in dosi maggiori, per calmare gli attacchi di panico acuti.
  • PER IL MATRIMONIO, UTILIZZARE O AGGIUNGERE SEMPRE IL FIORE WALNUT CHE E' IL FIORE SPECIFICO PER I MOMENTI DI TRANSIZIONE E CHE AIUTA AD ADATTARSI CON FACILITA' AI CAMBIAMENTI CHE STANNO ACCADENDO NELLA PROPRIA VITA

.

Come usare i fiori di Bach

Assumere direttamente 4 gocce pure sotto la lingia o diluire 4 gocce del fiore di Bach scelto in una boccetta con contagocce da 30ml, riempita con acqua minerale naturale e due cucchiaini di brandy. Assumere 4 gocce sublinguali 4 volte al giorno per 3 settimane, o più spesso in caso di emergenza. Gli effetti si vedono dopo almeno tre settimane di cura.

.

TAIJIQUAN, YOGA, PRANAYAMA (RESPIRAZIONE YOGICA), QI-GONG

I tao-lu (sequenze) del Taijiquan e le posture Yoga, eseguite con concentrazione e calma, aiutano ad armonizzare corpo e mente mentre la respirazione yogica e il Qi-gong permettono di rilassare la mente e il corpo, di normalizzare il respiro e di allontanare le emozioni negative, soprattutto in caso di stress, ansia o panico, agendo sulla zona dell'addome, del torace e delle clavicole, dove possono accumularsi le tensioni della giornata. Tali respirazioni possono essere praticate in piedi, da seduti o da sdraiati sulla schiena e consistono nel respirare profondamente concentrandosi prima sulla zona dell'addome, poi sulla zona del torace ed in seguito sulla zona delle clavicole, dove si sposteranno via via le mani. Si consiglia di effettuare almeno 5 respiri profondi per ogni zona per ottenere un rilassamento efficace.

.

AROMATERAPIA

Poche gocce di oli essenziali dall'effetto rilassante e calmante, come geranio, lavanda e sandalo, aggiunte ad un olio vegetale di base, come l'olio di mandorle, che verrà impiegato per effettuare dei massaggi sulla zona delle spalle e del collo, può rivelarsi molto utile per allentare le tensioni. Un'altra modalità di utilizzo è versare qualche goccia di olio essenziali di neroli, arancio dolce, rosa nel diffusore per aromatizzare l'aria dell'ambiente in cui ci troviamo a trascorrere la giornata o la notte.

.

TIGLIO E CAMOMILLA

Tiglio e camomilla, oltre alla passiflora, rappresentano due piante officinali dall'effetto particolarmente calmante, i cui estratti essiccati possono essere utilizzati per la preparazione di tisane da assumere prima di andare a dormire, in modo che l'ansia e le preoccupazioni non disturbino il sonno. Per ogni tazza è possibile utilizzare un cucchiaino di camomilla e un cucchiaino di tiglio essiccati.

.

VALERIANA

La valeriana (Valeriana officinalis) può essere consigliata nei casi di ansia lieve o di insonnia. Nelle erboristerie è solitamente disponibile sotto forma di estratto secco per la preparazione di tisane, di estratto liquido o di capsule. La sua assunzione è giudicata incompatibile con alcol e farmaci come antistaminici e antidepressivi. E' bene rivolgersi ad un erborista per conoscere esattamente la forma di assunzione della valeriana più adatta alla propria situazione di salute.

.

NUTRIZIONE

Vi sono alcuni alimenti che potrebbero peggiorare uno stato di ansia e di agitazione già presente, come gli alcolici, il caffè, la carne, gli insaccati, le uova e tutte le bevande ricche di caffeina in generale. Essi dovrebbero essere sostituite da semplice acqua (almeno 2 litri al giorno), tisane o succhi di frutta naturali, frutta e verdura fresca, cereali integrali, yogurt vivo, superfoods ( come clorella, spirulina, gojiberry, acaj, baobab). A peggiorare uno stato d'ansia potrebbe contribuire anche una carenza di vitamine del gruppo B, vitamina E, calcio e magnesio, di cui sarebbe dunque opportuno controllare l'apporto attraverso la propria dieta.

.

PENSIERO POSITIVO

E' possibile allenare la propria mente ad allontanare l'ansia nei confronti di una situazione nuova o di un avvenimento particolarmente temuto attraverso il pensiero positivo. E' necessario creare brevi frasi positive che possano essere ripetute più volte mentalmente in modo da poter affrontare una determinata situazione partendo con uno spirito volto all'ottimismo.

.

IPERICO

L'iperico può essere consigliato in caso di stati di ansia o di attacchi di panico accompagnati da depressione, in quanto esso svolge un'azione naturalmente sedativa e antidepressiva nei confronti del nostro organismo. L'iperico è in grado di agire a livello del sistema nervoso centrale e di favorire l'aumento della secrezione di melatonina, in modo da favorire il sonno e da regolare il ritmo sonno-veglia, che potrebbe essere disturbato dall'ansia.

.

BIANCOSPINO

Il biancospino è noto per la sua azione calmante, che si esercita soprattutto a livello del cuore. Esso è in grado di agire sia sullo stato d'ansia vero e proprio che, a livello fisico, sulla presenza di palpitazioni, cioè di contrazioni cardiache accelerate. Esso riesce ad intervenire riducendo la frequenza cardiaca e contribuendo a riportarla ad un livello normale. E' considerato uno dei rimedi naturali più efficaci in caso di agitazione, angoscia e inquietudine. La forma di assunzione del biancospino e il dosaggio devono essere determinati da parte di un esperto a seconda della situazione del paziente.

47 Risposte

  • Babi
    Sposa VIP Agosto 2015 Savona
    Babi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    ..ma per endovena?!?!? Smiley xd

    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Luglio 2015 Trapani
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Topic utile, io aggiungo per chi può, l'attività fisica o una bella passeggiata in un parco, aiuta a scaricare i nervi!

    • Rispondi
  • Clai
    Sposa Precisa Luglio 2015 Roma
    Clai ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Complimenti!!bel topic..hai fatto bene a scrivere tutti i rimedi specificando a cosa servono. Non condivido assolutamente con chi dice che è tutto esagerato e che nn si va in guerra..ci vuole equilibrio in tutto ovviamente ma questo non vuole dire, che chi é emotivo é matto! Anche le gioie spaventano..magari chi non ha ricevuto molto dalla vita!! Se questo topic, ciò che c'è scritto e i rimedi stessi potranno aiutare qualcuno, ben venga!!
    Complimento ancora!!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2015 Catania
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra un bollettino di guerra...davvero non posso pensare di dover ricorrere a questo xche ci si deve sposare...deve essere solo un momento di gioia...le cose stressanti al punto da dover ricorrere a dei rimedi sono altre...
    • Rispondi
  • Simo
    Sposa Precisa Maggio 2015 Palermo
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi affido a Dio e va tutto alla grande! Smiley smile
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Maggio 2015 Palermo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io prendo il biancospino e sto benissimo!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Agosto 2015 Roma
    Luiza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei bravissima comunque Smiley kiss ciao
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Assolutamente il carattere ed il temperamento influiscono tantissimo! Per questo io consiglio sempre preghiera e meditazione e i Fiori di Bach ! Fortunella Tu!Smiley winking

    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Agosto 2015 Roma
    Luiza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A volte dipende anche dal carattere secondo me perché anche io lavoro figli dovrei essere super esaurita forse sono fortunata ma a me sale l'ansia solo nel traffico di Roma ! Smiley kiss
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Cara Luiza, la penso esattamente come Te! Ma ho constatato che molte forumine vanno proprio in crisi durante i vari preparativi ( molte sono già con figli da gestire , molte hanno preoccupazioni sul lavoro, molte devono gestire le interferenze di parenti e amici ..il che inficia la loro resa e serenità durante i preparativi del matrimonio). Per questo ho aperto questo Topic in modo tale da ricordare che in caso di ansia e stress si può ricorrere a soluzioni pratiche ma, sopratutto, naturali!

    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Agosto 2015 Roma
    Luiza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente è un bel topic ....ma siamo sicure di sposarci ? Non stiamo andando mica in guerra ! A me personalmente mi mette più ansia gli altri problemi della vita per me sposarmi e un piacere e di sicuro è l'ultima cosa a rendermi nervosa !
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Maggio 2015 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Proprio Questo topic mi serviva ahahh grazie Maria
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Dicembre 2018 Bari
    Mirella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Maria i tuoi post sono sempre super utili! Sono certa che molte sposine prenderanno spunto, specie perché sono tutte cose NATURALI. Certamente sempre senza esagerare Smiley winking
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2015 Roma
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Maria per aver aperto questo Topic molto utile ed interessante complimenti
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Ottobre 2015 Enna
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Maria proprio un bel post. Sarà utilissimo a molti. Io già da anni ho preso.i fiori di Bach per svariati motivi...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione