Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

I
Sposa Precisa Maggio 2024 Piacenza

Ansia x la Chiesa

Ilaria, il 12 Novembre 2023 alle 13:56 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 19

Ciao a tutt*,

condivido con voi la mia ansia (che non avrei volutoSmiley ups ) per la Chiesa e chiedo se qualcuno di voi si è trovato in una simile situazione.

Abbiamo fermato la chiesa a fine Agosto.

Me ne sono innamorata a prima vista: piccolissima, semplice, fuori da tutto, immersa nel verde e con viale alberato...insomma l'ho sentita mia anche se non si tratta della Ns. Chiesa di appartenenza.

Il problema di questa chiesa è che è stata costruita su una frana e nell'ultimo mese tra terremoto e piogge mooolto abbondanti, ne ha risentito quindi è stato fatto un primo sopralluogo che non è stato molto positivo.

Ad oggi il parroco non sa dirci se sia meglio tenersi pronta una seconda opzione...

Dovremo aspettare come minimo prossima settimana per avere nuove info e nel mentre ho bloccato i preparativi x partecipazioni e fiorista.

Qualcuno a avuto una disavventura simile? Come avete proseguito la preparazione?

19 Risposte

Ultime attività da Teresa, il 14 Novembre 2023 alle 01:33
  • Teresa
    Sposa Saggia Aprile 2024 Bari
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So che è brutto, soprattutto se ne sei innamorata.. ma ti conviene prepararti un piano b.. meglio una chiesa che anche se non ti piace serve a realizzare il tuo sogno piuttosto che una chiesa di cui purtroppo non puoi avere certezza
    • Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

E' proprio lei!! Smiley smile

Per il ricevimento abbiamo optato per l'agriturismo gli Spinoni ad Ancarano, se conosci la zona era il Poggio Cardinale

• Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È quella a Statto? Bellissima, la location?
    • Rispondi
  • Samantha
    Super Sposa Maggio 2024 Sondrio
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sicuramente è meglio avere un piano B, per i fornitori basta diglielo non credo ci siano problemi Smiley smile

• Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La chiesa è questa ed è in Val Trebbia - Provincia di Piacenza Smiley smile

Ansia x la Chiesa 1

• Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, mancano ancora 6 mesi, ma questo mi blocca con il fiorista e le partecipazioni Smiley ups

Stasera vedrò il parroco che mi sta seguendo per la Cresima e chiedo consiglio

• Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penserei a un piano b, per curiosità quale chiesa è?
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti direi assolutamente piano B, non potete vivere con l’ansia anche della chiesa 😵‍💫 per quanto riguarda la distanza 20 minuti non mi sembra eccessiva, noi l’avevamo scelta a 15 minuti e nessuno si è lamentato 😊
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho visto che mancano ancora diversi mesi, però forse è il caso di cercare una chiesa alternativa, non si sa mai...se la chiesa che avete scelto non è vissuta con regolarità c'è il rischio che ci si accorga di qualche problema all' ultimo minuto...
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per sicurezza io ti consiglio di cercarne un altra, così da avere un piano B
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io sono di Piacenza ma mi sposerò a Firenze.. la chissà che abbiamo sentito inizialmente ci ha detto due non era necessario prenotare per via che nessuno si sposa più in chiesa e ci sono pochissimi matrimoni.. onestamente non saprei questa cosa che la data "non è fissata" in chiesa mi fa rimenre sempre in allerta
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco, io proprio per quello che dici non riuscirei proprio a stare tranquilla. Vivrei costantemente con la paura di trovarmi all’ultimo senza chiesa. Per quanto riguarda il tuo altro commento no, per me 20 minuti non sono molti. La mia chiesa dista circa 30 minuti dalla location, per me fino a 30-40 minuti sono tollerabili, poi non so, conosci magari tu i tuoi ospiti e sai se qualcuno potrebbe lamentarsi
    • Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'ansia sarebbe fino all'ultimo davvero anche perchè se non l'avessimo segnalato noi, il parroco non se ne sarebbe fatto alcun problema.

E' una chiesa "isolata", la messa è celebrata una volta al mese per di più da un diacono e da novembre a marzo è chiusa...tra l'altro stando a lui, finchè la chiesa regge bene, diversamente poi verrà lasciata andare! Ed è un peccato perchè è abbastanza richiesta, tant'è che due settimane dopo il ns. matrimonio, ce ne sarebbe un altro Smiley smile

• Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo iniziato a guardare altre chiesette e ne abbiamo trovata una a 15 minuti di distanza da quella scelta...distanza dal ristorante 20 minuti. Vi sembra troppo?

Sicuramente, considerando che sto anche facendo un percorso per la Cresima, chiederò consiglio al mio parroco, di cui mi fido.

Quello che un po' mi "abbatte" è che nel caso sarebbe il 4° parroco coinvoltoXD e personalmente sto trovando difficile gestirne 3...

• Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Dicembre 2023 Trapani
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io cambierei chiesa
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aspettate questa settimana, però sinceramente io cambierei chiesa, non riuscirei a vivere con l’ansia fino all’ultimo
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Agosto 2024 Salerno
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io penso che dovresti bloccare un’altra Chiesa per la medesima data.
    Poi se la prima Chiesa si rivelerà disponibile andrai a disdire il piano B, almeno avrai l’alternativa e non impazzirai a ridosso del matrimonio!
    Meglio prevenire…
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ilaria🤗 vedrai che sarà a posto .. nel caso proverete a vedere altro, ma credo che non sia un grosso problema, soprattutto se manca ancora molto
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Blocca la data in un altra chiesa, meglio assicurarsi un piano b
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione