Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Abituale Luglio 2021 Reggio Calabria

Anticipare matrimonio 😔

Federica, il 25 Giugno 2020 alle 19:43 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 47
Buonasera ragazze, scrivo per chiedere un po’ di consigli e avere anche un po’ di conforto se possibile. Io e il fm dovremmo convolare a nozze tra un anno e diciamo che le cose più importanti (chiesa,location,fotografo e anche musica) sono state già bloccate. Da quando è scoppiata la pandemia non si è capito più nulla ma in particolare in entrambe le famiglie sono sorti dei problemi di salute a persone a noi molto care. Al solo pensiero che, per egoismo diciamo così, l anno prossimo queste persone possano non essere presenti mi sento male. Sono affetti cari e sopratutto la mamma dello sposo 😔 mi sento affranta perché vorrei anticipare il matrimonio proprio per poter festeggiare tutti insieme e avere un ricordo bello di tutti quanti comunque vadano le cose. Chiedo aiuto a voi. Come vi muovereste al mio posto? Grazie

47 Risposte

Ultime attività da Matilde, il 26 Giugno 2020 alle 14:14
  • Matilde
    Sposa Saggia Giugno 2022 Pistoia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.... Anche io anticipare il matrimonio per avere dei bei ricordi di tutti magari in inverno è molto romantico sotto Natale....
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2022 Salerno
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ti consiglio di anticipare....il matrimonio è fatto di emozioni da condividere con le persone care ♥️ e poi faresti felice anche loro ....
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse se fossi in te anche io lo anticiperei sinceramente
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica!! Come già in molte hanno suggerito, vi appoggio pienamente nella vostra scelta di anticipare. Al momento le condizioni sono comunque favorevoli e si avrà la possibilità di avere un matrimonio quasi normale praticamente. Anche noi avevamo questo timore tanto che avevamo scelto di sposarci a maggio anche per questo motivo. La nostra preoccupazione sono i nonni molto anziani. Causa covid siamo stati costretti a rimandare a Ottobre, ma purtroppo per noi si è verificata proprio l’ipotesi peggiore. A maggio, esattamente una settimana dopo quello che sarebbe dovuto essere il nostro matrimonio, abbiamo perso il nonno del mio futuro marito, che per lui è stato come un padre, più che un nonno e ha lottato fino all’ultimo per poter vedere il matrimonio del nipote. Il dolore per questa perdita, in questo modo, è stato indicibile e ora arriveremo al matrimonio a Ottobre sapendo di averlo perso. Ci sarà e ci assisterà lo stesso quel giorno!! Ma chiaramente il pensiero e il dispiacere, per noi rimangono. Dopo questo, a maggior ragione abbiamo deciso di tenere il 2020. Abbiamo anche altre persone care, fragili, che desideriamo fossero ancora presenti (e loro lo desiderano altrettanto!!) e non vogliamo rivivere un dolore del genere. Quindi, se riuscite a trovare un modo per anticipare, sarebbe molto bello e ve lo auguro!! Trovate un accordo e parlatene tra voi ovviamente e sono sicura che troverete la soluzione che vi farà essere più felici e tranquilli. In bocca al lupo ♥️
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2020 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se il matrimonio può essere celebrato in sicurezza per tutti io ti consiglierei di anticipare, chiamano quello delle nozze “il giorno più bello”, se non ci fossero delle persone tanto care e la festa venisse rimandata solo perché altrimenti non sarebbe perfetta (cosa che credo non possa mai accadere in ogni caso) potrebbero esserci dei rimpianti, credo non ci sia nulla di migliore che poter godere del sorriso, della commozione, della bellezza di avere accanto chi si ama di più. Quando sono nate le mie bambine il fatto che non ci fosse la mia adorata nonna, che purtroppo non c’è più da tanto tempo, mi si è stretto il cuore, a volte la vita sceglie per noi, a volte anche le nostre scelte possono fare la differenza..
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa Saggia Settembre 2020 Benevento
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se riesci ad anticipare, perché non farlo?! Fate ciò che vi sentite❤️
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Abituale Settembre 2020 Ascoli Piceno
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara Federica, noi abbiamo anticipato da Dicembre 2020 a Settembre 2020, in controtendenza, per poter usufruire di spazi aperti e per poter permettere alle persone, anche a quelle più anziane, di sentirsi più tranquille e di poter uscire fuori a prendere aria qualora si sentano troppo a disagio durante magari i momenti più goliardici dove c'è il rischio di assembramento (inevitabile, durante una festa di matrimonio). Lo abbiamo fatto proprio perchè potessero partecipare tutti, perchè in fondo il matrimonio è un momento di condivisione importante e un ricordo che rimarrà per tutta la vita. Se davvero c'è il rischio che qualcuno non possa esserci l'anno prossimo, io ti consiglio di anticipare...bastano un paio di mesi per organizzare una bella festa, e saprai di aver avuto vicine tutte le persone importanti! Un abbraccio

    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Luglio 2020 Udine
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anticipa! Io non ho mai rimandato all'anno prossimo, ma nei primi mesi mio padre e mia sorella hanno affrontato questioni di salute (radioterapia e rimozione tiroide per nodulo maligno, quest'ultimo proprio in pieno lock down) e questo mi ha fatto capire che avevo fatto la scelta giusta a non rimandare. Perciò anticipa! Non sarà come lo hai sempre sognato, ma almeno avrete le persone care accanto. La vita è oggi 💕

    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa Precisa Luglio 2020 Napoli
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se riesci anticipa, l'importante è avere le persone che realmente contano per voi. Io ho mia mamma con una malattia degenerativa, e da gennaio ad ora già si è aggravata molto, e a chi mi dice che sono una pazza a volermi sposare ora (26 luglio) con gente che viene dal nord (mio fratello da savona, miei cugini da torino, ed una cara amica da milano) gli sto rispondendo che per me conta che ci siano le persone che realmente mi vogliono bene e che mi appoggiano nella mia scelta.
    In bocca al lupo per tutto e vedrai che sarà magnifico
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2020 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dispiace tantissimo. Ti direi assolutamente di anticipare il più possibile, anche se la festa non sarà perfetta, se dovesse nel frattempo succedere qualcosa di brutto ti auguro di no per voi sarebbe pesantissimo. Quest'anno tante date saranno tornate libere, credo che se parli con i fornitori trovi di sicuro una soluzione. Vivrai i preparativi più frettolosamente ma sarai ripagata il giorno del matrimonio ad avere tutti con voi.
    • Rispondi
  • Demetra
    Sposa VIP Ottobre 2020 Avellino
    Demetra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica! Noi siamo al contrario di te, e cioè dobbiamo sposarci quest'anno ma stanno premendo tutti per farci rimandare. Noi non vogliamo perché alcune persone più fragili, diciamo così, rischiano di non essere presenti l'anno prossimo perciò non rimanderemo. Purtroppo questa scelta è stata additata come egoistica a causa del covid ma non lo è. Fate ciò che sentite giusto e vedrai che sarà perfetto
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Agosto 2020 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, mi dispiace davvero tanto per la vostra situazione.
    Credo che tutte noi, organizzando il matrimonio a distanza di un anno o forse più, ha il terrore di non avere tutti i propri cari nel loro grande giorno.
    La nostra preoccupazione, per esempio, sono stati i nonni che invece per fortuna ci sono ancora...Mentre per te ed il tuo Fm la situazione è proprio preoccupante! Sono certa che se scegliete una data quest'anno non ve ne pentirete...Magari non sarà vissuta la preparazione con tranquillità oppure non sarà tutto come avevate immaginato ma avere le persone care al proprio fianco è la cosa più importante.Buona fortuna per tutto 💙
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Agosto 2020 Vercelli
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedete magari un giorno anche in settimana in modo da trovare sicuramente posto già magari in agosto!! Così almeno siete tranquilli, vi capisco benissimo! Io ho mia madre malata di sclerosi multipla ed è uno dei motivi per cui ho deciso di non rimandare all’anno prossimo nonostante le restrizioni, non ero sicura poi se sarebbe stata ancora peggio!! Quindi vi consiglio di “muovervi” subito 💓💓💓
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Marzo 2023 Palermo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si io anticiperei , Prova , ma se devi farlo adesso , agosto settembre ottobre e dicembre per esempio nella mia sala sono pienissimi
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me hai buone possibilità di anticipare, perché molti matrimoni di quest'anno sono stati spostati al prossimo anno. Io non ci penserei due volte sinceramente, è importante avere le persone care al proprio fianco!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2020 Cosenza
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Federica anticipa, ho perso mia nonna malata terminale di cancro 1 mese e mezzo fa.... Se la vita avesse consentito condizioni migliori avrei anticipato in modo tale che lei potesse almeno vedermi con l'abito da sposa. Tanti auguri
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2022 Catania
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io al tuo posto anticiperei assolutamente il matrimonio è un giorno di festa di trascorrere con le persone a noi più care. Fossi in te finirei le cose che mancano di fare e poi mi andrei a sposare. Ti auguro che tutto vada per il meglio.
    • Rispondi
  • Eva
    Super Sposa Settembre 2020 Bologna
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma figurati di nulla ... anzi se hai bisogno di carica e motivazione sono qua 🤗
    Forza che ce la farai
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Luglio 2021 Reggio Calabria
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Eva! Mi serve tutto questo incoraggiamento penso proprio che da domani partiranno varie chiamate e speriamo bene vi terrò aggiornate 💪 grazie a tutte comunque siete speciali!
    • Rispondi
  • Eva
    Super Sposa Settembre 2020 Bologna
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io anticiperei a occhi chiusi !!!! Non vorrei mai rischiare che mancasse qualche persona cara
    Dato che le cose importanti le hai bloccate rimboccati le maniche e finisci di organizzare così da anticipare l’evento .
    Non te ne pentirai credimi...Nulla paga come avere accanto i propri cari Quel giorno ... credimi!!!!In bocca al lupo cara e fatti coraggio ... nulla è impossibile C’è la farai 🍀🌈🤞😊
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Agosto 2020 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io fossi in te proverei ad anticipare... io mi sposo il 22 agosto, siamo di Bergamo, non ti nego che negli ultimi mesi abbiamo pensato spesso di sposarci prima proprio per questo motivo, alla fine abbiamo dovuto aspettare per forza perché la mamma di FM è stata ricoverata, ora fortunatamente stanno tutti bene.. non vedo l’ora di sposarlo il 22 agosto e festeggiare insieme a genitori, testimoni e nonni! La festa con tutti gli invitati è rimandata al prossimo anno, la cosa importante è mettere quella firma con accanto tutte le persone più importanti ❤️ 🥺
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa VIP Agosto 2020 Milano
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tienici aggiornate🤞💪💪💪
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Luglio 2021 Reggio Calabria
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Sabrina. Hai ragione non c’è niente di più importante della famiglia quindi tutto il resto sono chiacchiere... ❤️😘
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa VIP Agosto 2020 Milano
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uno dei motivi del perché non abbiamo rimandato è proprio legato allo stato di salute dei miei, due malattie differenti, una senza una reale cura, l'altra al momento sotto controllo e sinceramente posso fare a meno di chi vuole andare in vacanza, di chi mi dice "ma proprio il 28 agosto", di chi aggiunge "ah ma in Lombardia, siete pieni di contagi" a tutte queste persone sorrido e rispondo va bene ci mancherebbe perché in fondo posso fare a meno di tutti ma non dei miei genitori, non di mia madre ♥️ non del guerriero di mio padre ♥️
    Rimandare dal 20 giugno al 28 8 2020 è stata dura ma giusto per la situazione in cui eravamo.
    Ogni sposa del 2020 credo abbia un reale motivo del perché resti aggrappata a questo anno assurdo. Se per voi è un motivo fondamentale godetevi il 2020, trovate dei giusti compromessi e Fatelo 💞
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa Saggia Agosto 2020 Trapani
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E un grande in bocca al lupo per tutto 😊
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa Saggia Agosto 2020 Trapani
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Troverai tante date libere!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Luglio 2021 Reggio Calabria
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Domani proverò a fare le prime chiamate e speriamo bene !
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Luglio 2021 Reggio Calabria
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per il consiglio ❤️
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Settembre 2020 Latina
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara io mi sposerò il 20 Settembre. Causa pandemia siamo stati molto incerti questi mesi sul da farsi.alla fine abbiamo confermato anche per uno di questi motivi che tu hai sopra elencato. Io ringraziando dio ho ancora tutti e 4 i miei nonni però sono abbastanza anziani di cui 2 cardiopatici una quasi del tutto cieca e un altra che inizia ad arrancare. Il loro più grande sogno è vedere la prima nipote che si sposa sono la prima da entrambe le parti e il solo pensiero di rimandare e non poter avere uno di loro 4 mi uccideva solo al pensiero. Quindi un consiglio se potete e ne avete le possibilità anticipate purtroppo ora più che mai non sappiamo cosa ci riserva il futuro. Bisogna prendere le piccole gioie nelle piccole cose nella famiglia in chi ci vuole bene. In bocca a lupo per tutto ❤👰🏻🤵🏼💯
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa Saggia Agosto 2020 Trapani
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io ero in dubbio se rimandarlo o meno causa pandemia. Abbiamo deciso di lasciarlo ad agosto e sono felice di questo. Due care persone tempo fa mi hanno detto che se pensavano che potevano mancare alcune persone si sarebbero sposati prima. Non voglio fare lo stesso errore. Se riuscite ti consiglio di farlo il prima possibile
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intanto mi dispiace molto per la tua situazione. Il quesito che porti mi sembra molto personale difficile dare opinione in merito.. penso che dovreste parlarne insieme e capire come muovervi..
    poi visto l’anno credo che se decideste di anticipare io penso che non avreste molte difficoltà.. con tutti i buchi e spostamenti al 2021 una data disponibile è più che probabile trovarla.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2020 Catania
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono scelte molto personali... Dovete decidere voi, soprattutto il tuo futuro marito visto che si parla di sua mamma. C'è chi rimanderebbe e chi invece anticiperebbe... Dovete parlarne e vedere cosa vi sentite di fare
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione