Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

I
Sposo Novello Ottobre 2021 Roma

Anticipo location in epoca covid

Ios, il 5 Agosto 2021 alle 19:03 Pubblicato in Ricevimento di nozze 1 29
Ciao ragazze, mi sposo questo autunno e avrei trovato una location che mi piace ma che mi ha chiesto di pagare il 90% un mese prima delle nozze. A me sembra una richiesta esagerata soprattutto in questo periodo di grande incertezza. So che di regola richiedono il 50% a una settimana dalla cerimonia. Secondo voi ho margini per negoziare? Avrei una alternativa che però mi piace leggermente meno ma sicuramente hanno esagerato con questa richiesta e mi hanno indispettita parecchio. Che mi consigliate di fare? Grazie

29 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 6 Agosto 2021 alle 20:56
  • Chiara
    Sposa VIP Luglio 2022 Udine
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bisogna vedere se nel caso ti rimborsano
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma noi abbiamo avuto "solo" problemi con la location, gli altri fornitori sono stati tutti molto umani e comprensivi, anche per la sequela di sfighe che son capitate, insomma non solo il covid. Il2022 andrà meglio, anzi benissimo! 💪😘
    • Rispondi
  • I
    Sposo Novello Ottobre 2021 Roma
    Ios ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Giulia infatti chiederò delle modifiche oggi, i tuoi suggerimenti sono molto utili. Che tristezza cmq , alcuni fornitori che ho incontrato invece sono molto disponibili, qualche signore in giro è rimasto per fortuna.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sa che ti sei resa conto che è pieno di piragna affamati. Sì, il mio discorso sulla risoluzione è legato al fatto che per legge, se un decreto chiude il settore wedding e vieta le feste, location/catering sono tenuti a ridarti la caparra (risoluzione automatica per impossibilità assoluta di svolgere l'evento), rinviare è solo e soltanto una scelta, cosa è successo? Le varie realtà spesso non hanno mollato le caparre, hanno imposto rinvii scomodi (infrasettimanali, mesi fuori stagione) non hanno tolto i minimi di 100/150pp e in questo quadro hanno pure avuto la faccia di chiedere nuove caparre e/o rincari sul menù... ricattare emozionalmente ed economicamente gli sposi. Ora i più sciacalli inseriscono nei contratti delle clausole vessatorie, che impongono agli sposi di rinunciare alla risoluzione, di accettare il rinvio da loro stabilito e xx euro di rincaro al rinvio. Attenzione clausole del genere sono vessatorie, ma una volta firmate, per impugnarle bisogna andare in tribunale...
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Settembre 2020 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no. Si da un acconto ma massimo il 10%, poi a fine giornata si paga. Questo a prescindere dal covid
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A noi la location ci ha chiesto la caparra suddivisibile in tre rate. Per il pagamento ci ha detto che entro pochi giorni prima bisogna dare metà acconto e il resto o il giorno del matrimonio o il giorno dopo visto che restiamo a dormire in location. Prova a vedere se riesci a negoziare un pò

    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mi sembra davvero esagerato noi paghiamo 2000 € la settimana prima e il saldo 2 giorni dopo perché ci sposiamo di sabato
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia !!
    È tantissimo , io ho dato solo un piccolo acconto e il resto pagherò il giorno dopo le nozze.
    • Rispondi
  • I
    Sposo Novello Ottobre 2021 Roma
    Ios ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi spiace Giulia 😔😔😔 ho visto che anche tu sei di Roma e credo che qui sia forse un po' più complicato che in località più raccolte dove chi si comporta non correttamente viene fatto fuori dal mercato velocemente...a Roma è più dispersivo
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati 🥰 ritengono validi i soldi che abbiamo versato. Se abbiamo già dato tutto ma se c’è un evento come la pandemia che ci impedisce le nozze semplicemente cambiato data
    • Rispondi
  • I
    Sposo Novello Ottobre 2021 Roma
    Ios ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non lo so neanche io, noi sposiamo a fine ottobre 2021 e lo scorso anno a ottobre chiusero improvvisamente...non vorrei che si vogliono premunire e mettere da parte liquidità...boh
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2021 Lecce
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di niente 🍀🥰
    • Rispondi
  • I
    Sposo Novello Ottobre 2021 Roma
    Ios ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wow grazie Vale...no questa cosa non c'è ma domani a mente.fresca guardo meglio. Ti ringrazio davvero tanto 🌺🌺🌺🌺
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non spiego perché è così alta la % 🤔 perché temono le chiusure o hanno timore che voi sposi per l'onda mediatica rimandate o annullate senza validi motivi? 🤔 quindi è il modo di tenervi al guinzaglio? 🤔 Non mi è chiaro 🤔 o perché è a breve quindi approfittano? O perché se ci saranno le chiusure sporadiche entra la liquidità? Secondo me fino a 50% si può digerire, oltre NO.
    • Rispondi
  • I
    Sposo Novello Ottobre 2021 Roma
    Ios ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami xenia non avevo capito bene...quindi in sostanza trattengono il 50% in caso di rinvio? Anche se chiudono un mese prima delle nozze? Scusate ma sposando ad ottobre (lo scorso anno successe proprio così che chiuderò da un momento all'altro) sono un po' preoccupata di questa condizione
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2021 Lecce
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤣🤣 fai bene!!! Ps mi raccomando, alla firma del contratto guardate bene che ci sia la clausola che, se dovessero chiudere causa covid e quindi il matrimonio dovesse essere rimandato, il prezzo rimane invariato!!! Mi spiego meglio : ci sono ristoranti che chiedono x es 110 € a testa ma, a chi ha rimandato di un anno il matrimonio causa covid, hanno ritenuto il contratto firmato scaduto e hanno aumentato il prezzo di 20-30 euro. Occhio, mi raccomando!!! Noi queste cose non le sapevamo e fortunatamente ci sono state spiegate prima. Spero di essere stata chiara!! In bocca al lupo x la trattativa 🍀
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No perché nel contratto c’è la clausola che in caso di covid possiamo posticipare la data e la caparra sarà ritenuta valida🥰
    • Rispondi
  • I
    Sposo Novello Ottobre 2021 Roma
    Ios ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Valeria sì è proprio quello penso...domani mando il mio futuro marito a contrattare io mi devo mordere la lingua che rischio di fare peggio. Spero nelle sue doti diplomatiche 🍀
    • Rispondi
  • I
    Sposo Novello Ottobre 2021 Roma
    Ios ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Natalia... infatti non mi piace questo modo di venire trattata, è un periodo complicato per tutti e ci si dovrebbe venire incontro non approfittare delle persone 😔
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2021 Lecce
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo dato una caparra del 20% x bloccare il ristorante e il resto tutto a cerimonia conclusa. Detto ciò credo che pagare il 90% un mese prima del matrimonio è molto esagerato, io sinceramente la scarterei a priori questa location. Xo se ti piace talmente tanto prova a negoziare e vedi come va.
    • Rispondi
  • I
    Sposo Novello Ottobre 2021 Roma
    Ios ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao xenia, quindi anche tu hai di fatto pagato il 90% prima del ricevimento , addirittura 3 mesi invece di uno come hanno proposto a me. Ma non ti preoccupa l'idea che in caso di chiusura per covid gli lascerai un bel gruzzoletto (io ho un centinaio di invitati ) per circa un anno ? Mi dispiacerebbe rinunciare a questa location che per altri versi era molto adatta al tipo di ricevimento che avevo in mente ...


    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ios 🌺🌺🌺 le spese che ha un luogo di restoro di solito è di 30%, ripeto-le spese, almeno che non hanno i prezzi stracciati 🤔, quindi da qui puoi comprendere se sono necessari o no il 90%,
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sei indispettita non ci andare🥰 noi abbiamo pagato ad aprile il 50%, a 6 mesi dalle nozze il 20% e a tre mesi dalle nozze il restante 20%🥰ti consiglio di sentirti libera di dire no🥰
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2021 Cuneo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi dato caparra del 30% e il saldo sarà la sera del matrimonio
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho avuto un'esperienza da incubo complice pandemia e chiusura delle frontiere ecc. Quindi ti direi, no, saldo solo a fine evento e caparra max 30% del totale. Ma in linea di massima mai più di 3k di caparra e mai e poi mai rinunciare alla facoltà di esercitare la risoluzione in caso di chiusura per disposizione governativa alla data prescelta, il rinvii deve restare una facoltà non una imposizione. Evita anche elebati numeri minimi di ospiti. Sarò scottata ma questi qui... li eviterei.
    • Rispondi
  • Ida Volpe
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Napoli
    Ida Volpe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho dato solo 1000 € di acconto per bloccare poi il saldo avverrà la sera Del matrimonio
    • Rispondi
  • Violet
    Sposa Master Settembre 2021 Parma
    Violet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A noi è successo una cosa simile con una location che ci voleva imporre un catering nonostante noi avessimo confermato prima che lui facesse l'accordo con il catering.
    Tanti saluti! 😂👋🏻👋🏻
    • Rispondi
  • I
    Sposo Novello Ottobre 2021 Roma
    Ios ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Violet, non conosco nessuno che abbia subito queste condizioni, proverò a contrattare e in caso si dovessero impuntare cambio location meno male che ho un piano b..ma dispiace sentirsi trattati come.polli da spennare soprattutto in questo periodo stressante per tutti
    • Rispondi
  • Violet
    Sposa Master Settembre 2021 Parma
    Violet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho dato una caparra alla firma del contratto e il saldo dovrò farlo una settimana prima del matrimonio.
    Il 90% mi sembra assurdo, o meglio, sicuramente lo fanno per intascare quasi tutto anche se ci dovessero essere problemi in futuro.
    Io non mi fiderei!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione