Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Novella Maggio 2021 Salerno

Apericena sobria ed elegante

Maria, il 10 Settembre 2020 alle 17:06 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 13
Ciao a tutte... Invece della classica cena nuziale, mi piacerebbe una apericena dove tutto è a buffet? Chi l'ha fatto? Come sono i costi? Sapete darmi qualche indicazione? Quale catering si rende disponibile per questa soluzione?
Io sono di Eboli, cerco nei dintorni
Grazie

13 Risposte

Ultime attività da Sara, il 18 Settembre 2020 alle 16:36
  • Sara
    Cosenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Maria,

cerca tra i nostri fornitori, cliccando sulla vetrina di quello che più ti colpisce potrai avere tutte le informazioni che cerchi, guardare le foto, leggere le recensioni e richiedere dei preventivi gratuiti:

Catering matrimoni Salerno

ti passo anche i topic degli sposi che hanno organizzato un matrimonio di questo stile per confrontarti con loro:

topic >> Apericena

Quanti invitati avrai?

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Varese
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Figurati! Se vuoi confrontarti su altro scrivimi pure in privato Smiley laugh

• Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio Villa Divina a Vietri sul Mare, bellissima e con un catering fantastico che sicuramente potrà venirti incontro 😊
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci sposeremo il 2 ottobre e abbiamo previsto un'apericena.

Il covid impedisce i buffet per cui i camerieri gireranno con i vassoi. I fritti arriveranno dalla cucina in cestini monoporzione. Avremo solo un angolo formaggi e salumi presidiato da camerieri e servito.

Abbiamo previsto piccoli tavoli da giardino per tutti (e anche di più) in maniera che le persone possano, a loro scelta, star vicino ai propri congiunti e ben distanziati dagli sconosciuti.

Le persone potranno star sedute o circolare a loro piacimento e, oltre ai tavoli, ci sono anche numerosi salottini da giardino.

Il nostro timing è:

17:30 - cerimonia

18:00 - brindisi

18:30 - apericena

21:00 - torta

23:00 - spaghettata.

Il costo è identico a una cena completa seduti. Un amico del settore mi ha spiegato che il vero costo di una cena non è il cibo per cui una portata in più o in meno cambia niente. Almeno, questo è vero se ti rivolgi ad una location con cucina interna.

Forse con un catering si potrebbe risparmiare qualche euro ma poi devi aggiungere l'affitto della location.

Il costo di una cena in piedi è addirittura aumentato dallo spreco di bevande (bicchieri, presi e appoggiati mezzi pieni e dimenticati), dal numero elevatissimo di stoviglie richiesto (idem come sopra, piatti e posate abbandonati per ogni tartina), dal numero di camerieri necessari per raccogliere in continuazione quanto sopra. E devi aggiungere i camerieri necessari a presidiare il bar per tutta la durata.

Alla fine noi paghiamo il prezzo di quello che la location propone come menu base (7 isole di antipasti, 2 primi, 1 secondo, torta, buffet dolci e frutta). Abbiamo fatto togliere i primi e li abbiamo trasformati in ulteriori finger food e nella spaghettata notturna. Il secondo lo abbiamo trasformato in una porchetta da mettere con i formaggi e i salumi.

Ti aggiungo che trovare una location disponibile a fare un'apericena è stata un'impresa. Ne abbiamo girate un certo numero e, dove sono stati educati, ci hanno guardati come marziani! Per noi non era una questione di prezzo ma proprio una questione di non voler fare la cena seduti. Ti faccio ridere: una location (bellissima), dopo aver ascoltato tutte le spiegazioni, ci manda un preventivo la cui prima riga era "aperitivo € 5,00 a persona - opzionale". Smiley cry

• Rispondi
  • M
    Sposa Novella Maggio 2021 Salerno
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che meraviglia, è esattamente come io l'ho immaginato.
    Grazie per le info!!!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Varese
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Io mi sposeró (spero) a maggio 2021 e ho organizzato proprio un'aperi-cena.
    Isole degli aperitivi, pietanze fritte al momento e grigliata a vista, il tutto accompagnato da open bar con tanto di bancone (fatto con i pallet, a tema boho come il resto). Non risparmi sui costi (nel mio caso la grigliata è ovviamente la parte piú dispendiosa) ma noi volevamo assolutamente evitare la classica cena seduti. Abbiamo comunque previsto i tavoli con tanto di tableau ma senza segna posti (ognuno al suo tavolo si dispone come crede). Onestamente non credo sia un problema per le persone piú anziane: qualche cameriere ci sarà comunque e sono sicura che tra me, zii e cugini mio nonno non resterà a stomaco vuoto.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se organizzate un buffet deve essere servito e con posti a sedere adeguati, altrimenti gli invitati più timidi e più anziani non arrivano neppure ai tavoli... Poi c'è il problema covid. Piuttosto consiglio una cena seduti con poche portate leggere e fantasiose. Non occorre stare a tavola delle ore però mangiar comodi è sempre piacevole
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Settembre 2022 Torino
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io lo apprezzerei tantissimo, il tavolo è vincolante, devi stare lì seduto e interfacciarti solo con le persone del tuo tavolo che se per sbaglio non ti stanno simpaticissime è un guaio. L'apericena consente di muoversi liberamente, stare in piedi se si vuole e sopratutto chiacchierare con chi vuoi e stare di più con gli sposi. Ovviamente prevedi sedie e tavoli per appoggiare piatti e per sedersi sopratutto per le persone meno giovani. Per me idea promossa! Smiley smile

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me se avete molti invitati non giovincelli potrebbe essere poco gradita dovendosi alzare in continuazione 😥
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2020 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    All’inizio anche noi avevamo pensato a un buffet ma i costi erano ben più alti in proporzione ad un pasto completo, oltre che gli ospiti avrebbero sicuramente gradito poco. Puoi optare per un menu con meno portate, per alleggerire la cosa, a me l’idea di fare un pranzo/cena completamente in piedi non mi piace per nulla, poi non tutti hanno sicuramente la decenza di non assaltare il buffet come se non ci fosse un domani, riempiendo piatti e piatti di cibo. A meno che non sia un matrimonio in cui volutamente pranzo o cena vangano sostituiti da qualcosa di più easy non te lo consiglio.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Curiosa Maggio 2023 Bari
    Deborha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende molto dai gusti, non male come idea però

• Rispondi
  • Doriana
    Sposa Abituale Maggio 2023 Napoli
    Doriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non so se con l'emergenza covid si può organizzare un evento del genere...ovviamente spero che per maggio 2021 sia solo un ricordo lontano ma chissà...

• Rispondi
  • Carmela
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sarebbe piaciuto molto! Poi ci ho ripensato perché i nostri parenti non avrebbero gradito. Nelle tue zone ci sono molte ville bellissime oltre ai lidi che fanno cerimonie anche a Paestum.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione