Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Angela
Sposa Abituale Dicembre 2014 Catania

Appena assunta... quando dire che mi sposo?

Angela, il 11 Agosto 2014 alle 19:33 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 24

Tra 2 settimane comincio un contratto in somministrazione per un anno, con un periodo di prova di 13gg (non capisco se lavorativi o consecutivi). Io vorrei dirlo subito che mi sposo a dicembre, anche perchè mi mandano in trasferta quasi da subito e non vorrei creare disagi, ma non so se dirlo dopo la fine del periodo di prova (magari per evitare che mi mandino via) o da subito (cercando di essere corretta). Voi cosa consigliate? Sono molto combattuta! Le pubblicazioni ancora non sono state completate perchè stiamo avendo rallentamente coi documenti al comune. Mi invento la scusa che aspettavo di avere le pubblicazioni pronte? Che dite?

24 Risposte

Ultime attività da Angela, il 23 Agosto 2014 alle 15:56
  • Angela
    Sposa Abituale Dicembre 2014 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho parlato con diverse persone che lavorano e se ne intendono di questo genere di contratti. Molti mi hanno suggerito, visti i tempi che corrono, di dirlo tra un mesetto, dopo la fine del periodo di prova, anche per vedere un pò che aria tira e che impegni ci sono, e di essere pronta a posticipare il congedo qualora fosse necessario, anzi, proporlo eventualmente io stessa come soluzione diplomatica. Cosa ne pensate? È vero che l'onestà paga, ed io mi ritengo una persona onesta, e spesso fin troppo sincera, ma mi è stato fatto notare che non appena si saprà che mi sposo, la gente comincerà a chiedersi se non voglio figli, magari non mi verranno affidate dei lavori più delicati visto che "avrò la testa per aria", e via dicendo. Visione troppo pessimista?

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Dicembre 2014 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si grazie, infatti immagino che dovrò prendermele dal 15 al 30 dicembre. Il mio unico "dilemma" è se dirlo prima o dopo il periodo di prova. Non vorrei passare per stronza ma non vorrei neppure che mi mandassero via prima dei 13gg perchè magari non sono daccordo. Al colloquio non mi hanno chiesto nulla e sinceramente non mi è neppure venuto in mente di parlarne, anche perchè hanno visto che ero determinata a partire. Mamma mia che confusione! :/

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2014 La Spezia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No, non è esattamente così: devi fare richiesta al tuo capo dei giorni di matrimoniale, in alcune ditte (come la mia cooperativa) hanno moduli appositi da compilare e quindi servono magari un pò di giorni per valutare la richiesta (soprattutto in caso di ditta medio/grande, ad esempio io sto a La Spezia e ho compilato il modulo presso l'ufficio della mia città, ma hanno dovuto mandarlo a Reggio Emilia per l'approvazione), per cui non puoi andare lì il giorno prima e dire che ti sposi e pretendere la matrimoniale. Non servono invece le copie della pubblicazione, o almeno a me hanno solo fatto firmare il modulo precompilato, mettendo solo la data del matrimonio, farà fede il certificato di matrimonio che consegnerò una volta rientrata al lavoro. Per il matrimonio religioso credo lo dia la Chiesa, per quello civile, ovviamente il Comune. Ricordati che i 15 giorni sono comprensivi anche di domeniche ed eventuali festivi e non vengono conteggiati come nelle ferie.

    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Abituale Giugno 2015 Benevento
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Finisci il periodo di prova e dopo gli cominci ad accennare al capo o a chi ne fa le veci del matrimonio una volta finita la prova in pratica se ho capito bene il giorno prima che ti sposi o quando escono gli devi dare un docudocumento testimone tipo una pubblicazione ti fai 15 gg al rientro gli dai il certificato di matrimonio che rilascia la chiesa il tutto ae non mi sbaglio
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Dicembre 2014 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In uno dei documenti che mi hanno inviato (ma lo inviano a tutti i dipendenti a tempo indeterminato, a me dovrebbero applicare lo stesso trattamento) è scritto:

    "CONGEDO MATRIMONIALE: In caso di matrimonio, ai lavoratori non in prova compete un congedo matrimoniale di 15 giorni consecutivi fruibili, previa autorizzazione del responsabile accompagnando il giustificativo con modulo specifico, a decorrere dalla data del matrimonio. A matrimonio avvenuto il dipendente presenterà all’azienda regolare certificato."

    Mi aiutate a capire adesso?

    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Abituale Giugno 2015 Benevento
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggi per bene il contratto che tipo è è che diritti hai w poi glielo dici
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Settembre 2014 Avellino
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le direi dopo il periodo di prova.
    Cmq verifica anche se con il tipo di contratto che hai hai diritto al congedo matrimoniale
    • Rispondi
  • Marie-emilie
    Sposa Precisa Ottobre 2014 Bergamo
    Marie-emilie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per le date che mi hai detto non dovrebbe essere difficile. La cosa più delicata é capire se c é o no una mentalità maschilista. In genere c é ma non é detto che sia il tuo caso. L importante é dimostrare che vali come qualsiasi altro collaboratore. D altronde le cose stanno così dobbiamo lavorare di più per essere considerate alla pari.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Dicembre 2014 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, guarda mi sposo il 15 dicembre (lunedì), mi pare di capire che se mi danno il congedo sarebbe dal 15 al 30 o sbaglio? La mia azienda dovrebbe chiudere dal 24 al 2, il problema è che mi stanno mandando in trasferta all'estero (dove non so come funzioni con le festività) se non addirittura distaccamento dopo 3mesi. Qualche giorno devo prendermelo sennò come scendo per sposarmi? Il problema è che probabilmente saremo in turnazione, ed è per questo che pensavo di dirlo subito così evitavo di incasinare le cose. Speriamo bene e che non mi seghino! L'azienda è per lo più piena di uomini e non vorrei che ci fosse una mentalità maschilista nell'aria (anche se ho accettato al volo il lavoro e la trasferta nonostante tutto). Spero capiscano!

    • Rispondi
  • I
    Esperta Ottobre 2014 Rheinland-Pfalz
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si infatti! Io anche il viaggio di nozze l'ho posticipato di un mese, partiamo a novembre e prima di prenotare ho concordato con loro ma va benissimo così! Smiley winking
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Maggio 2015 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido a pieno!!

    Soprattutto sulla loro correttezza!Smiley winking
    Poi magari vi potete venire in contro per I permessi, come per il viaggio di nozze.

    Smiley winking

    • Rispondi
  • Marie-emilie
    Sposa Precisa Ottobre 2014 Bergamo
    Marie-emilie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I giorni sono lavorativi non consecutivi. Diglielo subito ma se fossi in te non farei subito il viaggio di nozze tranne se é durante le feste e voi non lavorate. Per il viaggio mettiti d accordo con il tuo capo. e la scusa delle pubblicazioni non mi sembra plausibile cmq sapevi che ti daresti sposata. Ah poi a seconda del tipo di capo ti potrebbe fare domande sulla maternità. E li rispondi sinceramente.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Settembre 2014 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    X come sono fatta io lo direi subito a discapito del posto di lavoro
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Settembre 2014 Palermo
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io l'ho detto subito quando mi si è prospettata una possibilità...

    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo direi subito! Preferisco essere corretta anche a costo di pagarne il prezzo!!!
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2014 Vicenza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Subito...la sincerità è la miglior cosa!!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pienamente d'accordo. Ho consigliato la stessa cosa a una mia amica vhe ha fatto un periodo di prova tutto giugno e si sposa a settembre. Anche lei molto combattuta e quando glie lo disse alla responsabile lei gli fece: "se me lo avessi detto dopo il rinnovo avrei rivaluto negativamente la mia opinione su di te. Visto che una si sposa non deve più lavorare??"
    • Rispondi
  • M
    Esperta Agosto 2014 Como
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido in pieno....io l ho detto a tutti i colloqui e mi hanno assunta senza farmi problemi (15 giorni di permesso pre matrimonio), per il viaggio di nozze ne riparleremo,ma mi metto nei loro panni e capisco.
    Pensa che il capo ora vuole farmi un regalo....e pure bello importante.sono stata contenta di essere stata sincera,mi spiace se dovrò rimandare o modificare il viaggio,ma sono stata molto serena!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Maggio 2015 Sassari
    Aleeeeeeeeeeee ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Subito! La sincerità è alla base!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Principiante Settembre 2014 Imperia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da Titolare di un azienda direi SUBITO!! La sincerità paga sempre!
    Se tu sarai in grado di aggiudicarti quel posto, nessuno potrà levartelo!! Buona fortuna!!
    • Rispondi
  • I
    Esperta Ottobre 2014 Rheinland-Pfalz
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo direi subito! A maggio ho fatto un colloquio è ricevuto una proposta di lavoro ottima. L'ho detto già al colloquio perché non volevo partire con il piede sbagliato a rischio anche di non essere assunta. Mi hanno assunta e anzi già rinnovato il contratto per un anno ancora, magari mi è andata bene però l'onesta paga sempre secondo me!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2014 La Spezia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' una bella domanda e anche io sarei combattuta tra la correttezza e la paura di perdere il posto (che non è un timore da poco ora come ora). Forse sceglierei di dirlo subito, anche perché mancando circa 5 mesi credo capiscano benissimo che non sarebbe una scelta appena fatta, soprattutto se la comunicazione viene fatta "casualmente" subito dopo la fine della prova... e iniziare con una bugia non è il modo migliore per creare un buon rapporto.

    La vera domanda è: loro sono corretti? Perché se lo sono non dovresti avere sti grossi problemi, visto che non possono lasciarti a casa solo perché ti sposi. Se invece sono scorretti troveranno una scusa qualsiasi per non farti superare la prova.

    In bocca al lupo, qualsiasi cosa tu scelga di fare!

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io lo direi subito, non so mentire ed in generale evito di farlo.. è vero che rischi ma se sono persone corrette apprezzeranno la tua sincerità Smiley smile

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io preferirei che una futura dipendente me lo dicesse il prima possibile, proprio per eventuali disagi e quindi organizzazioni interne.

    Anche questo è dimostrazione di maturità!

    Scuse di documenti?!?! Le bugie hanno sempre le gambe corte.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione