Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Debora
Sposa VIP Aprile 2022 Milano

Appuntamento al consolato

Debora, il 15 Febbraio 2021 alle 14:46 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 8
Ciao sposine e future sposine, mi rivolgo a soprattutto a chi di voi vive all’estero ed iscritto ad AIRE.
Quanto tempo occorre tra prenotare un appuntamento al consolato, invio documenti e il vero proprio appuntamento per la pubblicazione?
Sono un po’ confusa

8 Risposte

Ultime attività da Giulia Alessandra, il 15 Febbraio 2021 alle 18:47
  • Giulia Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2021 Treviso
    Giulia Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati! Purtroppo varia da Paese a Paese, forse prima vi conviene chiamare.. Noi siamo fortunati perché il nostro Paese è piccolo alla fine
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Giugno 2021 Aosta
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! noi ci sposiamo a giugno. Abbiamo inviato tutta la documentazione per posta al consolato di Lisbona a fine gennaio e abbiamo l'appuntamento per le pubblicazioni settimana prossima. Naturalmente per avere la documentazione dall'Italia e dall'anagrafe portoghese ci abbiamo messo un altro mesetto. Per essere tranquilla magari puoi iniziare a pensare a tutta la parte amministrativa 5 mesi prima.😊
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molto dal consolato o ambasciata, io chiamai a novembre per essere sicura di avere un appuntamento in un determinato periodo di febbraio, per motivi di lavoro e me lo diedero senza problemi. Piuttosto, se il vostro è un matrimonio concordatario, i tempi più lunghi sono quelli della chiesa. Noi facemmo richiesta di pubblicazioni in chiesa a metà dicembre, i documenti timbrati dalla curia ci tornarono indietro dopo oltre un mese. In ambasciata hanno affisso le pubblicazioni dal 12 al 19 febbraio e il 24 ce le hanno spedite con raccomandata, quindi sono trascorse circa un paio di settimane. Una volta ricevuti i documenti, abbiamo inviato tutto al nostro parroco in Italia, il matrimonio era previsto per giugno.
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2021 Forlì-Cesena
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io abito in Olanda e il mio fidanzato è olandese, per ottenere i suoi documenti al comune olandese servivano i miei documenti che ho dovuto far arrivare dal comune italiano dove ci andremo a sposare.
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Aprile 2022 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Come mai cos'è successo? io son opreoccupata per questa cosa

    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2021 Forlì-Cesena
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per aver le pubblicazioni fatti ci ho messo 3 mesi, ma più che altro il tempo è andato perso per il recupero di tutti i documenti.
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Aprile 2022 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Giulia grazie per la tua risposta.

    Io vivo in Inghilterra e ho controllato il sito del consolato a Londra e non mi sono molto chiari i tempi, perchè ti chiedono prima di prenotare appuntamento trimite il sito e nel frattempo di mandare i documenti di identità e i moduli da compilare tramite posta. Dopodichè non appena confermeranno la validità della documentazione, allora li ti confermeranno l'appuntamento.

    Onestamente mi sembra un processo che richiede mesi

    • Rispondi
  • Giulia Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2021 Treviso
    Giulia Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Sono anche io iscritta all'AIRE ed in realtà ci abbiamo messo poco, abbiamo contatto telefonicamente l'Ambasciata e poi per email. Ci hanno dato un appuntamento dopo due settimane, entrambe le volte. Questa volta ci hanno mandato i moduli da compilare prima, che porteremo il giorno dell'appuntamento. L'anno scorso mi ricordo che dopo qualche giorno ci hanno contattato via email e sul sito dell'Ambasciata c'erano le pubblicazioni! Smiley smile loro poi contatteranno il Comune in Italia dove si celebrerà il Matrimonio. In bocca al lupo!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione