Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Emanuela
Sposa Precisa Maggio 2018 Palermo

Acconto chiesa

Emanuela, il 25 Ottobre 2017 alle 15:04 Pubblicato in Prima delle nozze 0 69
Buon pomeriggio ragazze, ma anche voi avete dato un acconto per bloccare la chiesa? Mi hanno addirittura chiamata per dirmi di lasciare l'acconto Smiley ups se non lo portiamo entro fine mese perdiamo la possibilità di sposarci in quella chiesa.. ci sposiamo il 22 Maggio!

69 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 26 Ottobre 2017 alle 00:03
  • E
    Sposa Master Maggio 2018 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scherzi??? I soldi per la chiesa si danno se si vuole a fine cerimonia in una bustina è un'offerta! Assurdo
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Abituale Maggio 2018 Alessandria
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non esiste !!
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa VIP Giugno 2018 Caltanissetta
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No nessun acconto non funziona così di solito
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Luglio 2018 Cuneo
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentita una cosa simile 😱
    • Rispondi
  • J
    Sposa Saggia Giugno 2018 Reggio Emilia
    Joel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho mai sentito una cosa del genere, è assurdo!😯
    • Rispondi
  • Luisanna
    Sposa Precisa Ottobre 2018 Napoli
    Luisanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noooo assolutamente e poi sinceramente è la prima volta che sento una cosa del genere
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Abituale Maggio 2018 Caserta
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti sposi il mio stesso giorno!!!!!Comunque personalmente non ho mai sentito di dover lasciar un acconto in Chiesa!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Agosto 2018 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma va, roba da matti! Rivolgiti alla curia.

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Settembre 2018 Pescara
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo la Chiesa dei miei sogni.. prenotata e tutto.. poi il "parroco"( se così posso chiamarlo )mi ha dato un bollettino pre-stampato da 350 euro.. non sono i 350 euro.. ma è il principio.. non si fa.. non è questa l'idea di religione che ho io.. dunque per me l'offerta è ben altro dall' imposizione.. mi sembra un'associazione a delinquere! Dunque con l'amaro in bocca.. sempre per il pensiero di religione che ho nel cuore.. ho disdetto. Ps dicendo al prete stesso ciò che penso! E lui.. non un sorriso beffardo ha semplicemente risposto: non si preoccupi signorina.. la data è disdetta senza problemi..
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Luglio 2018 Ragusa
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho parole😱😱😱 ma veramente?
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Precisa Maggio 2018 Palermo
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedo che anche voi siete rimaste senza parole.. Incredibile davvero Smiley ups stiamo pensando di cambiare chiesa
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Precisa Settembre 2018 Oristano
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, a noi il prete non ha chiesto nessun acconto, ci ha semplicemente dato alcune raccomandazioni circa gli addobbi floreali e i cori ma niente soldi!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Novella Giugno 2018 Taranto
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo entrambi cristiani...battezzati e cresimati... Ma quando ci hanno chiesto 200 300 500 euro per sposarci...(in base alle chiese dove abbiamo chiesto)...abbiamo optato per un matrimonio all aperto in stile americano... Smiley smilenon pratichiamo tanto la chiesa... Sarebbe stato solo per tradizione...cosi abbiamo optato per toglierla direttamente... Ci sposiamo nel posto dove ci siamo conosciuti che ha piú senso...Smiley smile
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Settembre 2018 Caserta
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa cosa mi sembra proprio poco carina! Già è difficile concepire il fatto che in molte chiese ci sia una tariffa fissa per lo svolgimento di un matrimonio... figuramoci ora l'acconto?! se fossi in te gli darei solo l'offerta a fine cerimonia!! ahahah questi preti...
    • Rispondi
  • Samanta
    Sposa VIP Maggio 2018 Milano
    Samanta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi no, però non ti so dire se è perché conosciamo i due preti.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Maggio 2019 Palermo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno chiesto come cifra 250 euro in tutto ma come acconto 100 euro
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Giugno 2018 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche a me hanno.chiesto un acconto di €100 visto che me ne hanno chiesti €650
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Agosto 2018 Campobasso
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma dove ti sposi???è inaccettabile una cosa del genere....io ho bloccato un paio di giornate alla chiesa,xk ancora nn.avevamo deciso quale delle due date scegliere e non mi hanno fatto storie,mi hanno semplicemente detto ke quando avremmo preso una decisione dovevamo contattarli,anche telefonicamente,se non riuscivamo ad andare,x bloccare la data e liberare l'altra x altre coppie
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Settembre 2018 Cagliari
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è vero.. ci sono delle chiese che hanno delle vere e proprie "tariffe". ricordo il matrimonio di mio zio a Roma, 250€ e non potevano assolutamente ritardare di un minuto, altrimenti il prete non avrebbe celebrato il matrimonio (detto proprio da lui) perchè dopo doveva celebrarne altri.. che ci sta come discorso, ma farsi pagare di proposito non lo trovo giusto!! Anzi.. ritengo che questo atteggiamento da parte dei parroci sia veramente irrispettoso per quanto riguarda i credenti!

• Rispondi
  • Rachele
    Super Sposa Giugno 2018 Verona
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un acconto per bloccare la chiesa??? Ma siamo pazzi!!! Noi l’abbiamo bloccata senza problemi e so che da noi si usa lasciare un’offerta libera ma se mi dovessero dare loro delle tariffe scriverei al vescovo o al Papa!!
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche quella di Capodimonte chiede gli stessi soldi
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Giugno 2018 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😵😵 vescovo subito...scrivi al vescovo.. assolutamente nn è accettabile
    • Rispondi
  • P
    Sposa Curiosa Settembre 2018 Napoli
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No Maria....chiesa del Carmine Maggiore,Piazza Mercato!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Curiosa Settembre 2018 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma certo! Infatti sono la prima a dire che la trovo una cosa veramente triste! Chiunque è credente dovrebbe aver diritto a sposarsi in qualsiasi chiesa , senza distinzioni.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Agosto 2018 Salerno
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no...anzi io ho bloccato a marzo e il mio parroco con molta gentilezza prese i nostri recapiti telefonici dicendo che ci avrebbe avvisato per l'inizio del corso di matrimonio. ..Che a breve inizieremo...eppure io mi sposo ad agosto ma nessuno si è azzardato a chiedere acconti.
    • Rispondi
  • Justyna
    Sposa Master Settembre 2017 Pesaro - Urbino
    Justyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai e poi mai l'avremmo fatto, piuttosto ci saremmo sposati in comune! Il prete ci ha pure rovinato la cerimonia e mio marito, incavolato nera, non ha lasciato nemmeno un euro.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Saggia Giugno 2018 Napoli
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no...io mi rivolgerei alla curia...i sacramenti non si pagano...
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Maggio 2018 Pisa
    Dienea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora l'unica vera tassa da pagare ad una chiesa è se quest'ultima a vario titolo è patrimonio dei beni culturali! Se per esempio è in un aerea specifica ma capisci che se una coppia non benestante vuole sposarsi li non se lo puo permettere ( tralasciando la questione che per un credente una chiesa vale l'altra ma siamo su un forum e sintetizzo!)
    • Rispondi
  • Perla
    Sposa VIP Maggio 2018 Napoli
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Inaudito!!

• Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Giugno 2018 Lecco
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Emanuela,

mai dsentita una cosa del genere. Qui al nord non si usa. Si consegna una busta con l'offerta LIBERA al parroco officiante il giorno del matrimonio.

Io ho fissato la data con il parroco senza nessuna difficoltà nè richiesta di denaro!

Hai provato a chiedere in altre chiese o proprio vorresti quella?

• Rispondi
  • Perla
    Sposa VIP Maggio 2018 Napoli
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Settimana scorsa sono stata in chiesa e mi hanno detto che per confermare data(che noi siamo andati a fissare a Gennaio) vogliono il bonifico da fare però 3 mesi prima.

Già la cifra che pretendono è secondo me esagerata e d'accordo la offro ma perchè devono confermare la data solo se do la cifra 3 mesi prima o addirittura come accada a te, entro fine di questo mese?? Dovrebbero invece confermare e fissare data e "l'offerta"a limite un paio di settimane prima! Già trovo abbastanza assurdo che sia obbligatorio pagare per sposarsi!

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo on chiesa evangelica e n si paga nulla e quando bi dico nulla è NULLA
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza
  • Martina
    Martina Mi sposo a Novembre 2025 Verona
  • Martina
    Martina Mi sposo a Settembre 2025 Roma
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari
  • Alessandra
    Alessandra Mi sposo a Giugno 2025 Torino

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa