Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sonia
Sposa Precisa Agosto 2017 Brescia

Aiuto documenti!!

Sonia, il 19 Ottobre 2016 alle 11:22 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11
Ciao ragazze..scusate la mia ignoranza ma nell'organizzazione del mio matrimonio sono arrivata al punto che il bellissimo e utilissimo gestore di impegni di matrimonio.com mi dice che è arrivato il momento di preparare le pratiche burocratiche per il matrimonio. Qualcuno mi sa dire che carte devo richiedere e a chi consegnarle. Grazie in anticipo a tutte!

11 Risposte

Ultime attività da Sonia, il 19 Ottobre 2016 alle 14:16
  • Sonia
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi il corso prematrimoniale lo abbiamo cominciato domenica ma me lo sono cercata io tra quelli che facevano in zona il prete non mi ha detto nulla in proposito in ogni caso aspetterò ancora qualche mese e poi mi farò avanti col prete.. Smiley smile
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Settembre 2017 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per carità. . Io sto dicendo quella che è la mia esperienza.. a me il prete questo mi disse ed è questo quello che faremo.. finito il corso pre matrimoniale potremo fare tutti i documenti.. ma prima è necessario il corso.. una volta a settimana x 10 incontri. . Almeno con questo prete è così. . Per il restante delle documentazioni so che prima dei 6 mesi è inutile richiederle (tipo certificato di battesimo e di cresima) altrimenti c'è jl rischio che scadino e bisogna richiederle. Io penso che domandare (anche se in anticipo) non si sbaglia mai Smiley shame
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho organizzato il matrimonio in 5 mesi... e non mi sono fatta mancare niente... Per i documenti, il prete era stato chiarissimo e in curia a Milano sono stati velocissimi per il nullaosta visto che mi sono sposata a torino...
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Settembre 2017 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh per fortuna io mi sn mossa 12 mesi prima per il rito in chiesa visto che a gannaio partirà il corso pre matrimoniale.. e faccio giusto in tempo per i documenti successivi. . Lui fa solo due corsi prematrimoniale all'anno.. se mi fossi mossa solo 6 mesi prima mi sarei ritrovata in grandi difficoltà. . Dipende sempre dal tipo di rito si voglia fare Smiley tongue
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qualsiasi sia il rito che scegli, NON cominciare prima di 6 mesi dalla data delle nozze. Se ti sposi in con rito civile basta fare le pubblicazioni... guarda sul sito del tuo comune se oltre ai documenti di identità devi anche portare la marca da bollo o la paghi la e te la applicano loro...Se ti sposi con rito concordatario (cioè religioso con effetti civil) dovete recuperare entrambi i certificati di battesimo e cresima da consegnare poi al prete che seguirà la vostra pratica... alla fine del corso prematrimoniale vi verrà dato un plico da portare in comune per le pubblicazioni... Se vi sposate in altro comune o regione, dovete chiedere il nullaosta in curia... Ma cmq il prete vi spiegherà tutto per filo e per segno... sai tranquilla!!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2017 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Figurati cara

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Settembre 2017 Brescia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Figurati Sonia!Un abbraccio

• Rispondi
  • Sonia
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora dovrò aspettare ancora un po'..grazie mille!
    • Rispondi
  • Sonia
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille gentilissima!
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Settembre 2017 Brescia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sonia, le pratiche burocratiche possono essere effettuate dai 6 mesi prima del matrimonio. Gli iter sono leggermente diversi a secondfa del rito scelto. Se hai bisogno di info più specifiche non esitare a chiedere.

• Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2017 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa