Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marta
Sposa Abituale Marzo 2017 Udine

Comune e poi chiesa

Marta, il 3 Luglio 2016 alle 00:05 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 6
Ciao sposine oggi il mio fm mi ha detto che ci sposeremo a dicembre in comune e a marzo come stabilito dall'inizio in chiesa...ma facendo così quali burocrazie mi spettano ora???e sulla fede che data di matrimonio dovremmo mettere???

6 Risposte

Ultime attività da Luce, il 3 Luglio 2016 alle 12:02
  • Luce
    Sposa Precisa Agosto 2016 Lecce
    Luce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sn sposata a marzo in comune..qua in svizzera è obbligatorio..ma ho potuto scegliere se fare le fedi quel gg o meno..e io ho preferito non farle e farle in chiesa..quindi ho fatto incidere la data di quello in chiesa
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Saggia Maggio 2016 Pavia
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei hanno fatto la stessa cosa per altri motivi.. Ma gli invitati di solito fanno buste sostanziose per la chiesa e ben poco per il comune.. oltre che pure voi avrete doppie spese.. La burocrazia è il meno. Io mi sono sposata solo in chiesa... Tanto vale anche per il comune
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Abituale Marzo 2017 Udine
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora ti spiego...viviamo insieme da un anno e io purtroppo non lavoro...qst anno avremmo dovuto scalare parte del mutuo a metà e abbiamo avuto la sorpresa che la mia parte nn la possiamo detrarre, poi anche altre cose....allora per evitare altri scherzi il prossimo anno ci volevamo sposare a dicembre civilmente così almeno qualcosa riuscivamo a recuperare...tutto qui...
    • Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Ottobre 2015 Genova
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non stai confondendo la promessa con il matrimonio civile vero??? Fino al 75 si faceva
    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Settembre 2016 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché non aspettate direttamente e sposarvi in chiesa?
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le burocrazie sono quelle del comune successivamente penserete a quelle della chiesa. È una scelta strana s così poca distanza tra comune e chiesa ma avrete le vostre ragioni! Smiley smile legalmente la data sarà quella del civile ma potete far scrivere ciò che desiderate.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo
  • Giulia
    Giulia Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Venezia
  • Francesca
    Francesca Mi sono sposato/a a Dicembre 2024 Firenze
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Maggio 2025 Napoli

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa