Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa VIP Giugno 2014 Vicenza

Cose indispensabili per l'inizio

Alessia, il 8 Luglio 2016 alle 09:35 Pubblicato in Future mamme 0 27

Ciao ragazze, non so se qualcuna aveva aperto un topic simile. stiamo iniziando il settimo mese e mi hanno detto di preparare la valigia che non si sa mai (tiè!!). ma sorge il dubbio..al di là della valigia in sè, cosa devo comprare per i primi tempi? cosa è davvero utile? potreste voi mamme fare una lista per favore? perchè qua ogni sito dice la sua: sterilizzatore sì, altri no, 3 biberon diversi oppure no, ne basta uno, ciucci da vizio (?), che body o tutine? lunghi, cotone, felpati,ciniglia...(leonardo dovrebbe nascere a fine ottobre),AIUTOOOOOOOOO grazie ragazze!!!

27 Risposte

Ultime attività da Bernice, il 15 Dicembre 2016 alle 17:38
  • B
    Sposa Abituale Settembre 2017 Roma
    Bernice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per il bagnetto ho comprato solo l'amido di riso perché per i primi tempi acqua e amido di riso vanno benissimo.

E poi lenzuolini di lino che uso sia da mettere nel passeggino oppure come asciugamani.

Per il cambio salviette, crema.

Forbicine a punta arrotondata (ho usato quelle che già avevo) con spazzolina e pettinino.

Materassino che ho appoggiato sulla cassettiera (Non ho preso il fasciatoio) i vestiti li metto nella nostra cassettiera.

Olio di mandorle per i massaggi.

Poi quando sono uscita dall'ospedale ho comprato pannolini (ho aspettato per vedere la taglia effettiva), il kit ombelicale (dopo perché magari cade in ospedale) fisiologica (solo se serve realmente)

Naturalmente poi i vestiti ma vabbé è scontato. Ho preso anche il sacco nanna che uso sia a casa che fuori.

Questo è tutto ciò che è indispensabile all'inizio, niente di più.

• Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Dicembre 2015 Reggio Calabria
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho preso quello della Chicco Smiley heart
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Abituale Maggio 2016 Torino
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bagnoschiuma e shamppo usi?

• Rispondi
  • Miriam
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E quali prodotti è bene usare per medicarlo?

• Rispondi
  • Miriam
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Traverse? Cosa intendi?

• Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Dicembre 2015 Reggio Calabria
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia. Io ti consiglierei prima di tutto di pensare che il bimbo o bimba deve essere ben coperto ma non sudare! Io prendere:body cotone caldo e gattine, tutine di cotone caldo e qualcuna di ciniglia x la notte, bavaglini io prenderei almemo 10 visto che pure se li lavi non si asciugherebbero subito.Tieni conto che sotto gli metti anche le camicette(almeno qui al sud le mettiamo e sono di seta); poi io ho preso due ciucci quelli a gommotto marroncini, porta ciuccio,un biberon piccolo, Cotton fioc, pannolini, garzette, salviettine, pannolini(consumano in media 5 al gg); trio, set lenzuola e piumoncino x carrozzino, walkie talkie, se vuoi lo sterilizzatore,forbicine e spazzola x i suoi capelli, bagnoschiuma, shampoo, colonia, ammorbidente e detersivo per baby...
    • Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara io non ho ancora preso nulla! Pensavo manica lunga invece poi tutti mi hanno detto in cotone manica corta e piuttosto mettere un golfino in più xke i neonati hanno più caldo di noi e poi c xke a manica lunga sono scomodi perciò farò così! !
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia amica mi ha giusto dato l'altro giorno sia il sacco nanna comodo X la carrozzina che la tutina imbottita necessaria X l'ovetto! X cui ti direi entrambi! Se li devi comprare e preferisci fare un'acquisto solo direi tutina perche quella è indispensabile X l'ovetto se no ogni volta lo devi vestire e svestire quando lo tiri su e giù dalla macchina...
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2014 Padova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia!io ho ancora un pò di tempo ma sono in crisi visto che partorirò fine novembre inizio dicembre...ho visto che abiti in prov di Vicenza, io prov di Padova....ci sono i sacchi invernali apposta per l'ovetto nei negozi ma il dubbio é che ai bimbi di amiche non li hanno mai sopportati ma preferivano la tutona...io ho diversa robina dei miei nipoti e una tutona ce l'ho e mia mamma gli aveva fatto a mia sorella un sacco con il pile quindi userò questi e poi vedo...Una domanda te i body li hai comprati a mezza manica o manica lunga?ho una voglia di fare acquisti ma aspetto il 25 la morfologica e poi via con lo shopping visto i saldi!Smiley xd
    • Rispondi
  • Mime
    Sposa VIP Luglio 2015 Chieti
    Mime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    NOi stiamo in veneto e ho usato.body corto sotto e tutina in ciniglia,avevo.il.riduttore da mettere sul.lettino e la.coprivo con un plaid da una piazza piegato piu volte.Per usire risulta molto comodo il sacco a pelo,il tutone lo trovo scomodo con quel togli e metti.
    • Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nuova domanda: leonardo nasce a fine ottobre e di solito qui al nord Italia è umido e fredduccio. ..sacco nanna o tutone? ? Calcolate che la mia culla della carrozzina non è omologata x auto quindi va trasferito nella ovetto. Grazieee
    • Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di nulla figurati! Poi allora ci mostrerai le tue opere Smiley winking Smiley smile
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sapevo solo i punti base ai ferri, avevo fatto solo qualche sciarpa, ma per il Pataty mi sono messa a guardare tutorial su youtube e ho imparato le cose che non sapevo fare! Ora devo cimentarmi nelle maniche che richiedono una tecnica nuova, appena ho finito il primo lo posterò! Grazie per le dritte sui body! Smiley smile

• Rispondi
  • Katy
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok beh non so come sia l'inverno in Germania, quindi sì tienili!! Che brava i maglioncini fatti a mano, io non ne sono proprio capace!!
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ok, allora penso che mi terrò i 5 che ho e non ne prenderò altri. Noi abitiamo in Germania, quindi farà parecchio freddo quest'inverno, se vedo che mi ci vogliono faccio in tempo a prenderne di più all'ultimo. Invece un paio di maglioncini di lana li avremo di sicuro: li sto facendo io! Smiley sexy

• Rispondi
  • Katy
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io tutine ne avevo prese tra intere e spezzate per sette cambi, ma ti dirò qualcuna l'ho riposta quasi nuova.. Io personalmente la taglia un mese l'ho usata pochissimo anche perché Martina è nata grandina.. pannolini la prima misura l'ho usata per una ventina di giorni, bavaglini uno al giorno va bene, considera che a lavare un bavaglino a mano ci vogliono cinque minuti!
    • Rispondi
  • Katy
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io personalmente non li ho mai presi in considerazione perché ho sempre preferito soluzioni che mi permettessero di alleggelirla e di ricoprirla agevolmente.. tipo al mattino al risveglio, quando era più freddino, sopra al body a manica corta le mettevo una maglietta a maniche lunghe di cotone e una felpina.. poi in alcuni momenti della giornata, quando casa si scaldava di più e notavo che aveva caldo, le sfilavo la felpa e stava solo con la maglietta.. Io non ho mai nemmeno comprato la lana, perché anche per uscire una volta che mette un piumino, cuffia e sciarpa sotto non servono capi pesanti..
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Giugno 2015 Monza e Brianza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me l ha consigliato la ragazza di prenatal che ha partorito nel mio stesso ospedale di prendere i body a manica corta in cotone come intimo..il sacco nanna lo utilizzi per uscire al posto delle coperte..è un sacco a pelo in mignatura :-) c è sia estivo che invernale :-)
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Agosto 2013 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora pannolini all'inizio s cambia piu spesso ricordo al nido dicevano prina lo cambi e poi poppata almeno 8/9 al gg se nn ricordo male...tutine anche piu d 1 al gg xk all'inizio la pupu puo uscire e sporcare sia tutina che body....Bavagli usati poco xk li tirava pero almeno 2 al gg credo...Il cordone faceva paura anche a me....xo tranquilla t verra naturale medicare anche quello!!!!:-)
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn li ho usati xk nato s marzo ne avevo cmq d mio nipote nato a dicembre....anche mua sorella usati poco e niente....Io xk preferivo piuttosto qualcosa di piu pesante addosso...
    • Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze grazie a tutte...mi avete choccata con la storia dei body a maniche corte. ..meno male che ho aperto il Topic altrimenti ne avrei comprati a decine buttando via i soldi! Cmq ok body cotone a manica corta e tutine in ciniglia che sono un po più pesantucce...ma cosa è questo sacco nanna? Nel passeggino ci sono già le coperte imbottite..magari prenderò un ciuccio e un biberon x sicurezza. La bilancia me l'hanno regalata e deve arrivare anche la vaschetta x il bagnetto...io credo di essere terrorizzata dal cordone..spero mi spieghino in ospedale...le cose x bagnetto le prenderò all ultimo credo...bavaglini circa quanti ne servono i primi mesi non un giorno? E tutine e pannolini? Giusto x avere un idea...scusate lo stress!!! Un baciozzo a tutte
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao a tutte! Alessia topic molto utile! Smiley winking Volevo chiedere una cosa alle mamme: ho letto che molte non hanno usato i body a manica lunga, come mai? Una mia amica me ne ha già dati 5 (lei non li ha usati perché erano della taglia sbagliata per la sua bimba), dite che sono scomodi da mettere o ci sono altre ragioni? Il/La mio/a bimbo/a nascerà a dicembre, quindi io pensavo che andassero bene, ma ora mi viene il dubbio...

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara....Allora sterilizzatore tiralatte io non lo prenderei aspetterei di vedere cone avvii l'allattamento....ade esempio ale nn ha mai preso ub biberon e nemmeno il ciuccio solo i primi gg i ospedale... oo abevo cmq in casa 1 bineron e 1 ciuccio sterilizzati facendoli bollire in acqua....biberon poi nn lha mai voluto beve nelle bottiglie quelle a ciuccio e il latte e passato dal mio alla tazza....
    X il bagnetto nn subito ma a circa 3/4mesi vaschetta con il riduttore io lho trovata utile...X il cambio io ho trovato comodo il mangia pannolini e le traverse....Tornassi indietro comprerei la fascia xk ale e un anti passeggino...X body come ti hanno detto anche io mai comprati lunghi sempre corti....Fisiologica....garzine e rete x il cambio dell garza del cordone ombelicale.....
    X i prodotti non sono una mamma che guarda molto l'etichetta...nel senso me ne hannno regalati un sacco alla nascita e ho scelto i miei preferiti...baby gellla e la linea helean....ma anchr chicco....Se mi viene in mente sltro t scrivo!!!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Giugno 2015 Monza e Brianza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho il termine il 23 ottobre..e per ora ho preso il trio, il lettino uso il mio ( tutto risistemaTo da papà), la sdraietta (regalo di mia zia), il maialino per mettere i pannolini usato.. i vestiti mia cugina mia ha passato alcune cose..Ma cmq prenderò altri body intimi a manica corta, tutine pesanti, tanti bavaglini, le calzine..ho 2 set lenzuola navetta( dormira li ) ma ne prenderò altri per sicurezza, il sacco nanna per uscire, le copertine più pesanti..per il biberon uno per sicurezza così come il ciuccio..lo sterilizzatore aspetto per vedere se allatto..
    • Rispondi
  • Mime
    Sposa VIP Luglio 2015 Chieti
    Mime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. gli indispensabili secondo me sono: riduttore,trio meglio se con ombrello parasole,fasciatoio meglio con cassettiera,una giostrina da appendere, un carillon,un pupazzo che probabilmente diventerà" l'amico di nanna",un biberon per ogni eventualitámeglio se di vetro cosí nn assorbe odori,i ciucci no fino alla fine del primo mese.Vari accessori da bagno non te lo dico perché credo che lo sai,le salviette,l amido di riso,la fisiologica x nasino e occhi,dischetti struccanti così vai meglio a pulire viso e manine..body manica corta cotone,da mettere sotto a tutine(meglio con bottoni davanti)di cotone,magari una in ciniglia misura 3-6 . Per te nei giorni dell'ospedale ti consiglio la crema purelan della weleda per evitare le ragadi..Per lo sterilizzatore, lo scaldabiberon ha ragione Katy ed è meglio aspettare..
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh mamma io ho la dpp a fine settembre e non ci ho ancora pensato! Da vari incontri e corsi che ho fatto ti direi di evitare sterilizzatore e tira latte se li devi comprare, diverso se te li prestano che allora è più comodo averli già a casa... Il ciucio se vuoi allattare al seno per le prime sei settimane dicono sia meglio evitarlo, io ne ho a casa tre perché me li hanno regalati agli incontri Chicco o prenatal (il classico gommotto)... Il biberon se allatti non serve! Io ne ho due sempre regalati ai vari incontri... Rispetto al corredino se fai al corso preparto aspetta loro, se vuoi portarti avanti con i saldi io mi sono fidata delle amiche già mamme che mi hanno detto di tutte di non aver mai usato i body a manica lunga X cui direi mezza manica! In cotone... Sulle tutine su fine ottobre in base a dove abiti ti direi di valutare se cotone o ciniglia!
    • Rispondi
  • Katy
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo sterilizzatore non ce l'ho, perché Martina non ha mai preso il latte artificiale e quindi il biberon lo usiamo solo per l'acqua, quindi secondo me aspetta a prenderlo, così come il tiralatte, prima aspetta di vedere come va l'allattamento.. ciuccio basta uno, da dare dopo il primo mese per non interferire con l'allattamento.. Io body a manica lunga non li ho mai nemmeno comprati, lo scorso inverno Martina indossava i body di cotone a manica corta (cotone un po'più caldo, ma non quelli felpati internamente).. Io ho sempre preferito magari metterle qualcosa sopra, ma non infagottarla sotto!! Per la mia esperienza ti direi di non comprare tutto felpato, Martina lo scorso inverno andava vestita più leggera di me altrimenti sudava.. Una cosa per me molto utile è stato l'olio vea, ci ho risolto piccole feritine sul seno nei primi giorni di allattamento, e anche sui piccoli sfoghi di Martina.. come prodotti, per il bagnetto io ho sempre usato amido di riso.. all'inizio serviranno garzette e acqua ossigenata per il cordone.. ovviamente pannolini, salviette, crema cambio..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Martina
    Martina Mi sposo a Novembre 2025 Verona
  • De Double
    De Double Mi sposo a Settembre 2025 Lecco
  • Anna
    Anna Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Milano
  • Marta
    Marta Mi sposo a Giugno 2026 Firenze
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa