Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Novella Ottobre 2014 Napoli

Costi per chi sceglie di sposarsi non nella chiesa d'appartenenza

Valentina, il 12 Maggio 2014 alle 21:21 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 21
Ciao sposine, non vorrei sposarmi nella chiesa d appartenenza, ho visto una molto bella e caratteristica, ma vorrei sapere se in realtà questo mio desiderio non mi viene a costare un occhio della testa! Potete dirmi i costi, se si pagano i diritti di chiesa ecc.. e quali sono le pratiche da fare! Grazie mille in anticipo!

21 Risposte

Ultime attività da Simona, il 24 Luglio 2016 alle 12:48
  • Simona
    Sposa Principiante Settembre 2016 Napoli
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e fm ci sposiamo in una chiesa diversa da quella di appartenenza ma nella stessa diocesi..ci sposeremo al centro storico di Napoli e lì non mi hanno chiesto nulla(ovviamente daremo un'offerta); invece il prete della mia chiesa di appartenenza mi ha imposto 150€ solo per firmarmi il nulla osta(a suo dire deve comunque recuperare i soldi del mancato matrimonio da lui!) e oltretutto ho dovuto fare un andirivieni da chiesa a comune per fare da sola tutti i documenti! Sono fermamente credente ma quando ti capitano questi infami che pensano solo ai soldi ti viene da pensare che quando la gente ti dice che certi preti sono ladri devi pensare due volte prima di rispondere che non è vero......
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Settembre 2014 Varese
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo in un'altra chiesa che è addirittura in un'altra diocesi e nessuno ci ha chiesto niente
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Ottobre 2014 Roma
    Deddè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno chiesto 270€
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2014 Vicenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I costi non dovrebbero essere diversi,più che altro più incartamenti...devi chiedere il permesso alle vs parrocchie e al parroco di quella in cui vuoi sposarti perchè nn tutti acccettano estranei. e poi devi fare le pubblicazioni anche lì. nn credo ci sia altro

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Luglio 2014 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi dovremo pagare una tassa al vicariato di 270€ sposando in una chiesa diversa dalla nostra..mentre se lo avessimo fatto in quest'ultima ci sarebbe stata richiesta solo la classica offerta..
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Master Giugno 2014 Ravenna
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia la chiesa non costa di più se non è quella di appartenenza......
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2015 Bologna
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui di solito si da sui 200€
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Master Luglio 2016 Palermo
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi una chiesa vicino in centro storico di Palermo 250 con organista
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Abituale Luglio 2014 Nuoro
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Parlando con il parroco che ci sposerà, ho spiegato che vorrei mettere pochi fiori e fare piuttosto un'offerta alla Chiesa dove ci sposiamo. Lui era molto contento ovviamente, ma mi ha detto che è un'offerta libera perché il matrimonio è un sacramento non barattabìle in denaro. Purtroppo so benissimo che in molte chiese (nessuna nella mia città quanto piuttosto a Roma) in pratica ti affitti la location sacra. E per noi che siamo molto credenti questa cosa proprio non si può sentire!!!!

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Luglio 2014 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo nella parrocchia dove abbiamo comprato casa!!! A noi il parroco ha chiesto "offerta libera". E ne sono stata felice perché non trovo giusto chiedere una parcella per un sacramento.. . Ma quanto mi consigliate di dare??!!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2014 Rimini
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi ritrovo a dover sborsare €150 di parcella x la chiesa.... E mi dicono che mi sta andando bene!!!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Giugno 2014 Cuneo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi sposo nella parrocchia di residenza e nemmeno sotto la stessa diocesi. E non mi è stato chiesto nulla..
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Latina
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi ne han chiesti 350... Faremo ancora un po di giri ma mi sa che piu o meno staremo li..
    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Luglio 2015 Catanzaro
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qua almeno 100 euro in meno...comunque è ugualmente una vergogna...altro che offerta libera...imposizione tangente.Almeno da voi viene chiamata tassa
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Agosto 2015 Roma
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so..questo è quello che hanno detto a me per quanto riguarda la Chiesa che abbiamo scelto noi Smiley sad
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Agosto 2015 Milano
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io 150!!!!diciamo che speravo meno!!
    • Rispondi
  • T
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono allibita...davvero?Roma caput mundi ok
    ...ma mi sembra un controsenso
    • Rispondi
  • T
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Offerta libera (dovrebbe alcuni impongono il prezzo...ma meno di 100euro no) dipende dalla chiesa.
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2015 Bologna
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi sposerò nella mia chiesa e non dovrò pagare nulla se non l offerta libera!
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Agosto 2015 Roma
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di dove sei? A Roma c'è una tassa da pagare al Vicariato, che si aggira intorno ai 270 euro..e poi credo ci sia un'offerta (obbligatoria) per la Chiesa Smiley atonished
    • Rispondi
  • Gioia
    Sposa Precisa Aprile 2015 Messina
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia si tratta di un'offerta libera.. A volte però tanto libera non è.. Dipende da chiesa a chiesa!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione