Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Luisa
Super Sposa Agosto 2019 Reggio Calabria

Delusa e triste..

Luisa, il 8 Febbraio 2017 alle 14:08 Pubblicato in Prima delle nozze 0 57
Ciao ragazze, ho i nervi girati.. qualche settimana fa chiedo alla mia migliore amica di farmi da damigella (x me era ovvio che lei la facesse).. in pratica parlavo proprio convinta come se lei avesse detto si.. Dopo 5 minuti mi dice cmq tu non me l'hai chiesto.. io rimango un po' allibita perchè ne parliamo da anni e pensavo fosse scontato. Allora vabbè dico ok, domanda: VUOI ESSERE LA MIA DAMIGELLA? La sua risposta?!? Non lo so, mi vergogno, sono troppo al centro dell'attenzione.. allora le dico di pensarci..Le mie damigelle saranno le mie due nipoti la nipotina di fm e la figlia di mia cugina più ovviamente la mia migliore amica, quindi alla fine non è sola ci sono tante persone con lei..Fatto sta che oggi ci sentiamo e le chiedo se ha deciso.. la sua risposta finale è ke la pensa come prima e ke comunque la damigella non è un ruolo importante.. io invece le ho detto che x me è davvero importantissimo come i testimoni e mi ha detto che sono pazza.. Vabbè ragazze che dire una tristezza assoluta.. Forse sarò io strana ma ci tenevo tanto.. Scusate lo sfogo..

57 Risposte

Ultime attività da Federica, il 9 Febbraio 2017 alle 07:23
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari si è offesa perché non le hai chiesto di farle fare da testimone! Secondo me la damigella non ha la stessa importanza!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Giugno 2017 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto da damigella ad una mia amica e mi sarei voluta sotterrare,soprattutto al momento di fare l'entrata prima di lei... avevo un'ansia quel giorno che all'ultimo non volevo entrare... (più o meno è lo stesso quando penso al matrimonio mio Smiley xd ).Ma lei ci teneva molto e l'ho fatto per il bene che ci lega; inoltre concordo con te,i testimoni possono essere due/quattro, ma dare comunque un ruolo a qualcuno significa renderlo partecipe quel giorno
    • Rispondi
  • Antonietta
    Sposa Precisa Ottobre 2017 Milano
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ah ecco ... mi ero persa dei particolari Smiley tongue

• Rispondi
  • Antonietta
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda Luisa, noi spose ci immaginiamo il nostro giorno come un film , pensandoci e sognando ogni piccolo particolare, con grandi violini di sottofondo. Secondo me il tuo sarà un giorno bellissimo, con delle damigelle felici di farlo e ognuno a proprio agio, diverso da come te lo sei immaginato ma non per forza in peggio ... molto meglio non avere chi che si trova a disagio in quel frangente

• Rispondi
  • Aisha
    Sposa Master Settembre 2018 Venezia
    Aisha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In una risposta la sposina ha detto che si è già sposata civilmente in un altro paese ma la sua amica non è andata perché la sposina non era sola ma aveva anche qualche parente con lei, mi riferivo a questo come comportamento inaccettabile Smiley sexy
    • Rispondi
  • Anita
    Sposa Saggia Luglio 2017 Udine
    Anita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E se magari si è sentita messa da parte xke le hai assegnato un ruolo marginale?
    • Rispondi
  • Antonietta
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Forse Aisha mi sono persa qualche passaggio, io avevo capito che non voleva fare la damigella, che si vergognava ad avere questo ruolo da dividere poi solo con le nipotine e li posso capirla ( tra l'altro le testimoni sono delle altre persone ) Non che proprio non andrà al matrimonio perchè c'è altra gente !

• Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Aprile 2017 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusa la franchezza, ma chi ti vuole bene davvero per il tuo grande giorno farebbe qualsiasi cosa, salvo difficoltà economiche o cose gravi. La tua amica mi sembra stia facendo i "capricci". Pensa a te e al tuo grande momento. Non vuole farti da damigella? Sostituiscila, secondo me vedrai che torna...

• Rispondi
  • Luisa
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma mica ho detto ke non le voglio più bene non esageriamo.. io la conosco troppo bene e uno sforzo poteva farlo detto ciò visto ke non vuole sarà un'invitata come tutti gli altri.. so solo ke io per lei faccio di tutto.. x darti capire è morto mio cugino a cui ero molto legata e io il giorno dopo, solo xk era lei, sono andata a farle da madrina x la cresima e puoi immaginare come stavo.. ma non volevo farla dispiacere e quindi l'ho fatto..
    • Rispondi
  • Aisha
    Aisha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh se una mia amica mi dicesse che non è venuta al mio matrimonio perché tanto non ero sola soletta ci rimarrei molto male...e in più si comporta adesso così? Ti sembra un comportamento da amica?
    • Rispondi
  • Antonietta
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma magari si vergogna veramente... veramente si smette di voler bene a una persona perché ha cercato di sottrarsi a qualcosa che non si sentiva ? A volte un po di sensibilità nel ricordarci che non tutto ci è dovuto servirebbe ... è il giorno in cui tu e lui vi guardate negli occhi e giurate amore per tutta la vita, il resto dovrebbe essere in secondo piano.
    • Rispondi
  • Caterina
    Super Sposa Luglio 2018 Cosenza
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Pensa che questa stessa risposta me l ha data mio fratello quando gli ho chiesto di farmi da testimone

• Rispondi
  • Luisa
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si vero ma io sono già sposata in comune e lei nn si è degnata di venire visto che abbiamo fatto tutto in germania.. io nn pretendevo venisse e neanke ci speravo da parte mia è venuta mia madre e i miei 3 nipoti mentre stefano aveva 60 persone tutti parenti.. ci sn rimasta male quando mi ha detto vabbè se fossi stata completamente sola sarei venuta.. e ora x come sto organizzando il matrimonio do importanza ai testimoni e alle damigelle allo stesso modo primo perchè sono persone a cui voglio molto bene e secondo xk non potrei avere 5 testimoni.. le mie due testimoni sono una mia amica d'infanzia e mia cognata entrambe lo sanno da anni ke sarebbero state le mie testimoni..
    • Rispondi
  • Antonietta
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo anche io
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2017 Bari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmmmh si é offesa perché avrebbe voluto essere la tua testimone...e la capisco perfettamente! Non sono ruoli intercambiali...ed é impossibile porli sullo stesso piano.
    • Rispondi
  • Aisha
    Aisha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembrano capricci i suoi...e il comportamento al matrimonio civile inaccettabile! Meriti di più 😊
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Desiree ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non credo che tu sbagli a prescindere.. diciamo che tutto questo discorso che mi hai fatto spiega il tuo punto di vista.. diverso da quelle di molte compresa me ma non per forza errato.. forse dovresti dire alla tua amica queste stesse cose.. o magari farle leggere quello che hai scritto.. forse capirà meglio cosa provi..
    • Rispondi
  • Usha
    Sposa VIP Maggio 2017 L'Aquila
    Usha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh allora si il discorso cambia ... Prova a parlarle sinceramente dalle capire l importanza che ha per te, anche se in parte concordo con le altre ragazze , la damigella è solo un ruolo scenico, la testimone mette una gira legale ... E forse per questo lei si sente sminuita come ruolo ....
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Aprile 2017 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo. Non dimentichiamo che i testimoni firmano l'atto di matrimonio, che ha un valore legale, sia si tratti di matrimonio in chiesa o civile. La damigella non fa nulla di tutto questo.

• Rispondi
  • Luisa
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo spero tanto.. ma non insisterò se nn se la sente amen..
    • Rispondi
  • Luisa
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No sono 3 grandi e 2 piccole lei e io e mia nipote abbiamo la stessa età ora 24 e al matrimonio 25 mentre mia nipote la "piccola" ha 18 anni ora e 19 al matrimonio.. la mia amica esce anche cn e mia nipote e le conosce entrambe mentre le piccole hanno 11 anni e 6 anni.. quindi non vedo il problema anche xk la mia amica è la più alta quindi entrerebbe per ultima cioè un minuto prima di me..
    • Rispondi
  • Patty C
    Super Sposa Giugno 2017 Pescara
    Patty C ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parlatevi a cuore aperto,allora e trovate un modo xvhe'tu sia felice di sapere lei ancora piu'felice nella avere un ruolo da damigella(x amicizia forse si decide vincendo le remore) se dici che conosce bene le nipoti..o semplice ma importante invitata...decidete insieme.. .ehh quando di organizza ruoli amici e parenti e inviti SNO una parte delicata,mooolti delicata,io SNO alle partecipazioni e primi inviti di amicizie e parenti...sto capendo la difficolta'di tali cose.Tra voi amiche troverete un intendimento,spesso e'cn zii e parenti che e' difficile almeno NL mio caso.Risolverete!
    • Rispondi
  • Usha
    Sposa VIP Maggio 2017 L'Aquila
    Usha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdonami, ma sarebbe stata l unica adulta in mezzo a ragazzini e bambini? Se così fosse anche io avrei detto di no ,sinceramente mi sarei sentita più una baby sitter che una damigella ... E poi mi viene da chiedermi Non è che Forse proprio perché hai affidato questo ruolo a tutti bambini e lei sarebbe l unica adulta non lo considera un ruolo importante ...
    • Rispondi
  • Luisa
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn la penso così xk io sto trattando allo stesso modo le mie testimoni e le damigelle xk come ho detto ad altre ragazze io ho sempre voluto il matrimonio così è quando ero più piccola i testimoni nn li pensavo proprio.. ho sempre dato alle damigelle importanza xk loro saranno presenti in tutto e chiedo spesso consigli idem alle testimoni ma dopo aver messo una firma e aver fatto una foto finisce lì mentre x come immagino il matrimonio io le damigelle verranno cn noi x le foto e al ristorante entreranno prima di noi insieme ai nostri genitori.. quindi x come sto organizzando hanno la stessa importanza x me e sottolineo x me xk nn tutti ovviamente la pensano come me, ma io tengo a tutte queste persone sia damigelle ke testimoni altrimenti nn avrei scelto nessuno e fare tutti i testimoni direi ke non è possibile.. tanto x far capire la cosa le altre damigelle avranno la sua stessa età e le conosce molto bene, le piccole sono 2 e hanno 11 e 6 anni.. cmq vabbè sbaglierò io evidentemente a pensarla così..
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2017 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi non è venuta perché (grazie a Dio non eri sola) praticamente ti ha detto che se saresti stata sola sarebbe venuta ma solo perché gli avresti fatto tenerezza!!! E questa L amica di una vita che tu hai ?? Sei stata davvero troppo buona con lei io fossi in te le direi di non scomodarsi a venire al tuo matrimonio e la lascerei a casa sua per sempre ..non è una buona amica sec me ...eliminala farà sicuramente male dopo tanti anni ma poi passa ..io lo fatto 10 anni di amicizia era troppo opportunista ...ora ho tre amiche davvero amiche le conosco sei anni e credimi neanche a paragone con L altra ...le adoro...
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Aprile 2017 Torino
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara secondo me lei sarebbe voluta essere tua testimone non damigella... non é un ruolo effettivamente molto rilevante quanto un testimone e ci sarà rimasta male...
    • Rispondi
  • Marianna
    Super Sposa Luglio 2018 Caserta
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo anche io
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Agosto 2018 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse voleva direttamente essere testimone invece che damigella in mezzo ai bambini..
    • Rispondi
  • Marianna
    Super Sposa Luglio 2018 Caserta
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L' unica spiegazione è che voleva essere testimone e non damigella ed è rimasta male...
    • Rispondi
  • Orsola
    Sposa Master Maggio 2018 Benevento
    Orsola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari si aspettava che le chiedessi di farti da testimone
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Desiree ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa tu.. ma la damigella nn ha assolutamente l'importanza dei testimoni.. almeno a parere mio è un personaggio esclusivamente 'estetico ' tra l'altro adottato dai matrimoni americani in tempi recenti..
    • Rispondi
  • Dorina
    Super Sposa Giugno 2017 Vibo Valentia
    Dorina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora forse nn ho capito bene scusa.Se lei vuole essere al centro dell attenzione cavoli suoi aspetterà il suo matrimonio per quello.Però se siete davvero amiche e da quello che scrivi tu ci tieni molto a lei, allora cerca di parlare cn lei.Una mia amica me lo aveva detto prima che nn voleva farw da damigella (perché è timida) qnd nn se la sente di entrare in chiesa cm damigella. .... nn gliel ho chiesto (avevo testato il terreno prima) sarà cmq al mio fianco ed è super disponibile nei preparativiIn bocca a lupo per tutto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Marta
    Marta Mi sposo a Giugno 2026 Firenze
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Terry
    Terry Mi sposo a Giugno 2025 Reggio Calabria
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa